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Ho affrontato il problema delle gomme tubeless per la mia A.T. del 2017 e volevo condividere quella che è stata la mia esperienza.La A.T. è indubbiamente una buona moto ma, per me che provengo da moto stradali, ha sempre fatto rimpiangere quel feeling che si ha con le sportive o sport touring.
Sarà per le sospensioni a lunga escursione o per il tipo di gomme montato in origine o perché questo tipo di moto è così, avevo una mezza idea di cambiarla, ma dopo visite ai concessionari e prove varie ho definitivamente deciso di tenerla.
A questo punto si è aperta la questione tubeless. A me le camere d'aria danno ansia.Mi è capitato di forare sia con tubeless che camere d'aria e la possibilità di proseguire il viaggio è immensamente a favore delle tubeless.Naturalmente su strada, no off.
Volevo una soluzione professionale, quindi ho scartato le varie soluzioni "fai da te" che si possono trovare su internet.
Ho scartato la soluzione che prevede l'utilizzo di o-ring sui niples dei raggi e quindi ho scartato i cerchi proposti da honda in alternativa. Da ingegnere non mi danno affidamento, da motociclista so che possono perdere.
Ho scartato i cerchi con raggi a bordo cerchio perché troppo esposti, difficili da tirare adeguatamente per ottenere la giusta rotondità del cerchio, delicati da tarare per ottenere un cerchio dritto.
Ho scartato un prodotto giapponese perché costruito in oro zecchino. Bellissimi cerchi ma costosissimi.
Mi sono quindi indirizzato verso la soluzione proposta da una nota ditta veneta che trasforma i cerchi sigillando il canale del cerchio con una "striscia" di polimero larga e spessa che offre garanzia.
Sto parlando di Bartubeless che, fortunatamente, si è organizzata con delle officine situate nelle varie città. Io sono di Roma e mi sono rivolto a quella situata in zona San Giovanni.
Non capirò mai perché honda non ha dotato la A.T. di cerchi tubeless. Se anche vai in mezzo alle pietraie e pieghi il cerchio puoi sempre mettere la camera d'aria come soluzione estrema, mentre nella vita normale ti godi la maggior sicurezza del cerchio tubeless.
E, ancor di più, non capirò mai perché il cerchio antistallonamente dietro c'è e davanti no.
L'antistallonamento è necessario: buco, la pressione scende, se arriva intorno a 1,2 c'è il rischio che il pneumatico stalloni se non c'è l'apposito bordo.
Quindi trasformazione più cerchio anteriore nuovo con anti stallonamento.
Il cerchio proposto dalla ditta in questione accetta raggi con il 25% di diametro maggiorato ed in acciaio inox, gli stessi raggi si possono montare anche sul cerchio posteriore dato che quando si fa la trasformazione possono lavorare il cerchio per alloggiare i nuovi raggi.
In questo modo si hanno numerosi vantaggi, la trasformazione con striscia di polimero può essere interrotta per cambiare un raggio dato che c'e l'apposito kit di per ripristinare la sua integrità ma se i raggi sono più robusti si rompono meno.
Avevo quindi deciso di procedere in questa direzione, ottenendo un risultato duraturo e incrementando la robustezza complessiva della ruota con una spesa, tutto sommato, accettabile rispetto al risultato.
Purtroppo (per il mio conto in banca) l'officina di Roma aveva disponibili i cerchi completi ant e post proposti da Bartubeless, che non descrivo perché sul loro sito c'è una ampia descrizione.
Ne sono rimasto affascinato e li ho presi.
Ci ho fatto montare pneumatici di una nota marca italiana noti per la loro spalla particolarmente robusta.
Come ho detto cercavo maggior feeling tra manubrio e strada.
Risultato? Non perde, ci ho fatto 1000 km e non è calata la pressione.
L'assieme cerchi pneumatici ha dato grande scorrevolezza e (questo mi ha veramente stupito) tanta rigidezza dell'assieme ruota pneumatico.
Il tutto è cosi' rigido da dover abbassare la pressione pneumatici di 2 decimi e allentare un pochino le molle sospensioni.
La A.T. si è trasformata in una motardona che era poi ciò che cercavo.
Commenti : Honda insiste con le camere d'aria ed è uno sbaglio, non mettere l'antistallonamento all'anteriore è un vera e propria cattiveria.
Un saluto.