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Consiglio nuova enduro
16020995
16020995 Inviato: 25 Ott 2018 15:19
Oggetto: Consiglio nuova enduro
 

Ciao a tutti, mi serve un consiglio su una enduro da comprare a breve, mi sono documentato ma non ho ancora le idee chiare sulla tipologia più adatta all'uso che ne farò:
allora la moto la lascerò nella casa di montagna per usarla durante i week end, deve però essere omologata per uso su strada perchè per raggiungere le zone dove farò fuoristrada dovrò percorrere una ventina di km di asfalto, e una volta lasciato l'asfalto farò fuoristrada leggero ma come tipologia di motore sono attratto da una moto che sia pronta, reattiva e cattiva quando apri, tipo un 2 tempi potente come il KTM 300 EXC oppure un 4T tipo, rimanendo in casa, il KTM 450 EXC.
L'alternativa è orientarsi su moto non da gara, meno impegnative a livello di manutenzione e di motorizzazione, più piccole e meno potenti tipo la Alp 4.0 o la Beta XTrainer 300 2T o la Honda CRF 250 L o KTM FREERIDE.
Ulteriore alternativa sarebbero moto più grandi e pesanti tipo KTM 690 enduro o Husqvarna 701 enduro o SWM Superdual X o SWM RS 650 R
Ricapitolando
1) moto pronto gara impegnative come manutenzione ma gustose da guidare
2) moto più piccole, diciamo entry level, ma non so se poi deludono come prestazioni
3) moto più grandi e leggermente più pesanti anche se rimangono comunque potenti e adatte all'OFF ROAD
Sono alto 190, peso 85 kg e non ho particolari problemi a condurre qualsiasi tipologia di moto
grazie per i consigli
Rossano
 
16021010
16021010 Inviato: 25 Ott 2018 15:47
 

sono di parte ma con poca spesa e tanta resa Andrei di xr 400/600/650
potenti, targate, poca manutenzione e poco costose da comprare
 
16021038
16021038 Inviato: 25 Ott 2018 17:36
 

Non hai detto due cose importanti per la scelta,il budget ma soprattutto che tipo di fuoristrada intendi praticare ovvero se oltre alla strada farai solo sterrati semplici o anche sentieri impegnativi ...
 
16021085
16021085 Inviato: 25 Ott 2018 22:24
 

vale5-0 ha scritto:
Non hai detto due cose importanti per la scelta,il budget ma soprattutto che tipo di fuoristrada intendi praticare ovvero se oltre alla strada farai solo sterrati semplici o anche sentieri impegnativi ...


Budget sui 6K
farò sterrati semplici e medi, ma se capiterà qualcosa di più impegnativo non mi tirerò indietro icon_asd.gif
probabilmente come accade con tutte le moto più aumenterà la confidenza con il mezzo e più si alzerà la difficoltà dei percorsi affrontati
 
16021160
16021160 Inviato: 26 Ott 2018 9:18
 

Se il budget è sui 6000 euro ovviamente per forza moto di seconda mano... Se prendi ktm 690,swm etc ... Vanno bene per il tipo di utilizzo che intendi farne ma ti precludono l enduro "vero" quello fatto di ripide pendenze sentieri etc... Se ti va bene lo stesso prendi una di queste senza fissarti troppo su un modello ma semplicemente prendi quella che riesci a trovare nelle migliori condizioni generali, ma se vuoi poi osare di più io starei su beta x trainer e ktm freeride sono moto che ti permettono di fare di tutto ma sono semplici da usare e imparare su quella tipologia di moto è molto più facile... ovviamente il rovescio della medaglia e che. Su trasferimenti stradali sono meno divertenti... Però con quella cifra se scegli per esempio la xtrainer te la puoi permettere quasi nuova o comunque molto recente e su ina moto da fuoristrada questo è molto importante...
 
16021254
16021254 Inviato: 26 Ott 2018 14:47
 

weedislife ha scritto:
sono di parte ma con poca spesa e tanta resa Andrei di xr 400/600/650
potenti, targate, poca manutenzione e poco costose da comprare

Quoto, anche TTR600 può andare. Sono moto divertenti, robuste e che richiedono poche attenzioni. Perfette per chi vuole divertircisi come seconda moto senza doverci spendere dietro troppo tempo, come invece dovresti fare con le KTM che hai citato...
 
16021388
16021388 Inviato: 27 Ott 2018 6:00
 

Sto valutando questa Honda CRF 250L che costa nuova meno di 5.000 euro, 25 cv bassi consumi e grande affidabilità, tagliandi ogni 12.000 km.

Link a pagina di Youtube.com

Non vorrei però che dopo una prima fase di apprendistato le sue prestazioni risultassero limitate e limitanti se ci sarà l'esigenza di fare un enduro più impegnativo

che ne pensate?
 
16021395
16021395 Inviato: 27 Ott 2018 7:50
 

Secondo me la crf è un ottima moto non è specialistica ma con poche modifiche può diventarlo ed affrontare anche gli sterrati più impegnativi chi c'è l ha ne è entusiasta io valuterei la splendida versione rally per me è bellissima ! i 25 cv potrebbero essere limitanti ma non in sterrato piuttosto nei lunghi trasferimenti ma se devi imparare è sempre meglio un mezzo gestibile e leggero e non è detto che ti stanchi in fretta ma questo ovviamente dipende molto dal tipo di utilizzo... Comunque se hai paura di stancarti in fretta la giusta via di mezzo è la xtrainer anche quella a quella cifra riesci a portarla a casa...
 
16021408
16021408 Inviato: 27 Ott 2018 9:20
 

vale5-0 ha scritto:
Secondo me la crf è un ottima moto non è specialistica ma con poche modifiche può diventarlo ed affrontare anche gli sterrati più impegnativi chi c'è l ha ne è entusiasta io valuterei la splendida versione rally per me è bellissima ! i 25 cv potrebbero essere limitanti ma non in sterrato piuttosto nei lunghi trasferimenti ma se devi imparare è sempre meglio un mezzo gestibile e leggero e non è detto che ti stanchi in fretta ma questo ovviamente dipende molto dal tipo di utilizzo... Comunque se hai paura di stancarti in fretta la giusta via di mezzo è la xtrainer anche quella a quella cifra riesci a portarla a casa...


Si la X Trainer 300 2 tempi potrebbe essere un' alternativa gustosa un pò più performante e leggera anche se più impegnativa come manutenzione.
Un'altra alternativa è la SWM RS 650 R che esteticamente mi piace più della Honda, è appena uscita di produzione e si trova seminuova con pochissimi chilometri intorno ai 4.000/4.500 euro, pesa come la Honda ma ha il doppio dei cavalli forniti da un 600 bialbero di derivazione Husqvarna con tagliandi ogni 5.000 km.
Link a pagina di Dueruote.it
 
16021409
16021409 Inviato: 27 Ott 2018 9:30
 

Guarda che ti sbagli la x trainer è quella con meno manutenzione programmata di tutte è un due tempi non devi farci nulla niente valvole da regolare e quant'altro ancora meno delle sorelle più potenti perché il motore è depotenziato quindi è ancora più robusto la swm da quanto leggo non è affidabile produzione mutuata dalle ex Husqvarna con aggiunta di componentistica cinese quindinnon di sicuro al livello di quasi tutte le altre marche...con un due tempi cambi l olio una volta all anno e un pistone e fasce ogni tre con una spesa contenuta ...
 
16021444
16021444 Inviato: 27 Ott 2018 12:06
 

Bene, un motore 2 tempi è la mia prima scelta 0509_up.gif
ma forse sbaglio a fare i conti perchè leggo che i tagliandi più importanti sono programmati a 60 e 90 ore, se esco mediamente 2 volte a settimana per 3 ore ad uscita sono 6 ore a settimana, vuol dire che in soli 3 mesi supero le 60 ore icon_sad.gif
in 6 mesi raggiungo sicuramente anche le 90 ore, vuol dire cambio pistone, fasce, biella, dischi e molle frizione, cuscinetti cambio, cuscinetti albero motore, paraoli pompa acqua, ecc. 2 volte all'anno!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Con l'Honda CRF250L i tagliandi sono programmati ogni 12.000 km. ( più di 300 ore) con la sostituzione del solo olio e filtro olio icon_asd.gif

quindi oltre a risparmiare soldi al momento dell'acquisto, si risparmia anche dal meccanico e dal benzinaio...
 
16021453
16021453 Inviato: 27 Ott 2018 12:42
 

Non preoccuparti troppo perché sui due tempi la manutwnzione non deve essere cosi fiascale come sui quattro che se non la fai rompi tutto sicuramente... Anche con un uso gravoso puoi arrivare a cambiare un pistone fasce e gabbia rulli all anno e fa circa 200 euro quella cifra con un 4t la spendi solamente per la regolazione del gioco valvole e non hai ancora cambiato nessun pezzo... Certo che la crf per essere in 4 t è davvero economica a partire dai consumi puoi arrivare a fare anche 30 km litro! Impensabili per un due tempi ma questo avviene perché il motore è depotenziato e gli intervalli si allungano di conseguenza...
 
16021460
16021460 Inviato: 27 Ott 2018 13:17
 

Prendi una delle prime che hai detto, ma magari montagli luci e indicatori di direzione.

Cioè EXC300 2T, o 450 4T, ma anche la Xtrainer. Lascia perdere la Freeride, che è puntata in avanti e non ha un comportamento adatto a saltare gli ostacoli.

Chiaramente potresti anche usare una Fiat Panda, ma visto che hai un ottimo budget (per l'usato), vai direttamente su una racing, che ne guadagni in salute. Te lo dice uno che ha dolori a tutte le articolazioni e un muscolo spezzato e distaccato, per aver guidato moto inadatte, anche grazie al consiglio di idioti con problemi mentali.
 
16021502
16021502 Inviato: 27 Ott 2018 19:18
 

la EXC 300 2T è la moto che mi piace di più ma dovrei cercare di vedere anche le altre, non dico provarle ma almeno toccarle con mano, salirci sopra ma nella mia città a parte le KTM non si trova niente e le case neanche rispondono alle mail
 
16021604
16021604 Inviato: 28 Ott 2018 10:42
 

Le EXC, per me, sono praticamente tutte uguali, motore a parte. La 300 ha bassi meno violenti della 450, ma poi, come tutti i 2T, recupera in alto. E vibra meno. Un 2T al minimo sembra quasi non avere il motore. Appena monto sulla mia 2T dopo tanto che non la uso, sembra di andare in bici.

Di annate recenti, anche la Husqvarna 300 è in pratica una EXC 300. C'è anche la TM 300 e Gas Gas 300. Giusto per ampliare le possibilità, non che siano moto uguali tra loro.
 
16022192
16022192 Inviato: 30 Ott 2018 10:20
 

mi sto orientando verso le enduro più grandi, quali mi consigliate tra queste?
1) KTM 690 enduro
2) Husqvarna 701 enduro
3) SWM RS 650 R
sono leggermente più pesanti ma hanno molti cavalli e manutenzione ridotta
ci sono altre moto appartenenti a questa categoria?
 
16022246
16022246 Inviato: 30 Ott 2018 12:26
 

Sono tutte e 3 ottime moto (con riserva su SWM perchè non le ho mai viste personalmente).
Sui trasferimenti per arrivare alla parte offroad sei messo benissimo, ma quando inizio ad andare fuoristrada secondo me vai in crisi... Sono moto che pesano...

Non ho ancora capito (oppure mi è sfuggito se l'hai scritto) che tipo di fuoristrada devi fare: se si tratta di fare un sentiero allora vai tranquillo sui grossi mono, ma se ti devi arrampirare per boschi o colline allora, IMHO, non ci siamo.
150+ Kg sono veramente tanti, piuttosto vai sul 2T oppure su un 450.

Come già detto, dipende dalla difficoltà del tuo enduro...
 
16022306
16022306 Inviato: 30 Ott 2018 16:20
 

Conosco gente che col KTM 690 Enduro pratica enduro non troppo impegnativo, ma comunque anche cose non proprio banali. Alla fine conta il pilota. Ma la manutenzione non è da normale dual. Il peso è sui 150kg e la potenza è addirittura troppa, ma mi pare abbia le mappe selezionabili.

Ma a questo punto allora anche una vecchia Honda XR, o Yamaha TT, ci fai le medesime cose e la manutenzione costa meno. Certo, sono moto storiche, avviamento a pedale, ma sono costruite per resistere.

Sicuramente una EXC 300, o 450, avrebbero rappresentato un salto di qualità, ma se ripieghi su una dual, meglio ancora una classica.
 
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