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Acquisto Fz6 fazer s1
16019210
16019210 Inviato: 19 Ott 2018 10:31
Oggetto: Acquisto Fz6 fazer s1
 



Ciao a tutti.
Visto che le norme antinquinamento della mia regione hanno imposto uno stop forzato di 6 mesi all'anno della mia amata Africona 750, ho deciso di affiancare alla mia regina una seconda moto più eco-friendly e la scelta è caduta sul Fazer 600. Non volendo spendere un capitale sono andato a vedere alcuni S1 dal 2004 al 2006. Tutti sono intorno ai 60000 km. I prezzi si equivalgono ( parliamo di cifre comprese tra 1200 e 1500 euro ). Ora precisando che da ragazzo ho fatto il meccanico di moto ( la mia AT sono anni che vede solo le mie mani ) e che gli interventi che non prevedono elettronica o strumenti prettamente da officina posso farli io , volevo sapere da chi la possiede e ha fatto tanta strada , cosa guardare su un usato così e quali interventi sarebbero da fare a quel chilometraggio se non li ha già fatti il proprietario precedente.
Grazie.
 
16019217
16019217 Inviato: 19 Ott 2018 10:44
 

stai attento che nel 2004 vendevano ancora euro uno, e se la situazione peggiora, l'anno prossimo potresti trovarti con due moto bloccate dalle norme.....

come minimo cercherei una euro2, per essere più che tranquillo per qualche anno.
 
16019237
16019237 Inviato: 19 Ott 2018 11:17
 

Quelle che ho visto sono tutte euro2.
 
16019534
16019534 Inviato: 20 Ott 2018 13:54
 

Quando, nel 2010, acquistai la mia usata (moto del 2006 - 23.000 km) la smontai completamente in modo da "resettare" la situazione. Il proprietario precedente l'aveva "abbandonata" per un anno all'aperto e la manutenzione era stata fatta poco e male, trascurata fin dall'acquisto (immagina che aveva ancora le gomme originali, ormai a pezzi). Trovai:
- olio della forcella ridotto ad un liquido scuro ed inconsistente; cambiai l'olio e usai una gradazione poco più elevata con 1 cm in più di olio per ogni gambo. Movimento stelo - gambo scorrevole e senza giochi quindi le boccole erano in buone condizioni.
- smontato il forcellone ed il mono mi accorsi che in tutti gli snodi erano penetrati acqua e sporco. Uno dei due cuscinetti all'attacco del forcellone era in condizioni inaccettabili e li cambiai tutti e due. Il cuscinetto alla base del monoammortizzatore non era messo ben ma non fu necessario cambiarlo; pulito ed ingrassato è tornato a fare il suo dovere. La boccola superiore era in buone condizioni ma a breve la controllerò di nuovo.
- blocchetto di accensione grippato. Anche qui pazienza, vari spray e lubrificanti ed è tornato funzionale. Arrivo anche alla posizione parking 0509_banana.gif
- freni revisionati. Dietro tutto ok ma davanti un pistoncino bloccato. Anche qui smontaggio completo, lappatura dei pistoncini con carta 800 - 1200 - 2000 (incrostazioni su tutti), controllo delle tenute (in buone condizioni), cambio e spurgo del liquido davanti e dietro.
- Lavorai anche sulla trasmissione finale ma questo è, ovviamente, un aspetto unico per ogni situazione. La catena era ridotta ad un mucchio di ruggine. La tolsi dalla moto e con un lungo e paziente lavoro di olio W90 caldo, spugnetta per piatti e spazzolino in ottone (facendo attenzione a non rovinare gli o-ring) l'ho recuperata e mi serve ancora oggi. Sono solo rimaste un po' di macchie su alcuni nottolini ma per il resto è perfetta. Corona e pignone in buone condizioni.
In buone condizioni erano anche: cuscinetti ruota anteriori e posteriori, parastrappi ruota posteriore, cuscinetti di sterzo (ma li verificai approfonditamente - e continuo a controllarli regolarmente - perchè la moto era rimasta a lungo all'esterno e i cuscinetti di sterzo sono un punto debole della moto), plastiche in buono stato, cavi ok (ma ho notato che con il tempo tendono ad indurirsi quindi potrebbero esserci problemi in zona cannotto, controlla), bulloneria serrata a dovere, nessun punto di ruggine sugli steli forcella o in altri punti delicati. La moto è solida e il telaio è una sicurezza; il motore è affidabile se sottoposto alla normale manutenzione. La distribuzione è rumorosa ma la situazione migliora molto con un olio buono: io uso sempre il Bardahl sintetico 10W50. Ovviamente la mautenzione ordinaria (e non) la faccio io icon_asd.gif
 
16019559
16019559 Inviato: 20 Ott 2018 17:01
 

Cosa mi dici del gioco valvole ? Ogni quanto lo fai ?
 
16019646
16019646 Inviato: 21 Ott 2018 8:49
 

Alla fine ne ho presa una con 60177 km. L'ho provata e sembra essere in ordine e curata. Il prezzo accordato è di 1300 euro. Nei prossimi giorni la ritiro e vedo come si comporta.
 
16019770
16019770 Inviato: 21 Ott 2018 23:44
 

Ottimo 0509_up.gif
Per quello che riguarda le valvole, il gioco finora non l'ho ancora controllato. Il manuale prevede il controllo (e l'eventuale regolazione) ogni 40.000 km a meno di dubbi. Parlando con persone che a 40.000 ci sono arrivate (e con il meccanico che ne ha viste parecchie) di solito la regolazione non si fa prima degli 80.000.
In bocca al lupo
doppio_lamp_naked.gif
 
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