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mt-10 tourer , si fa davvero turismo?
16018514
16018514 Inviato: 17 Ott 2018 10:39
Oggetto: mt-10 tourer , si fa davvero turismo?
 



Salve

avrei la possibilità di sostituire la mia tracer900 del 2016 con una mt10 tourer aggiungendo pochissimi soldi (pochissimi ovviamente è relativo , ma parliamo di cifre sotto i 2000 euro).

caratteristiche :

anno : entrambe 2016
km : tracer -> 310000 , Mt-10 -> 5000

qualcuno di voi ha esperienze di turismo con mt-10 ? a livello di possibilità di carico entrambe sono allestite con tris di valige quindi non èun problema
mi interessa più capire impostazioni di guida e comodità per passeggero
 
16018518
16018518 Inviato: 17 Ott 2018 10:53
 

Per quella cifra io lo farei icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
16018526
16018526 Inviato: 17 Ott 2018 11:20
 

però ricordo che la tourer è stata messa in produzione nel 2017......
magari è una base con gli accessori.

che differenze ci sono tra le due, oltre alle borse?
 
16018530
16018530 Inviato: 17 Ott 2018 11:28
 

pazuto ha scritto:
però ricordo che la tourer è stata messa in produzione nel 2017......
magari è una base con gli accessori.

che differenze ci sono tra le due, oltre alle borse?

La versione del 2017 è la SP, che ha le sospensioni elettroniche. La "tourer" è solo un kit per la MT-10 (inclusa la SP, immagino) che comprende borse e cupolino maggiorato.
 
16018532
16018532 Inviato: 17 Ott 2018 11:34
 

ah, ok, quindi alla fine si tratta di un paio di accessori.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16018541
16018541 Inviato: 17 Ott 2018 11:57
Oggetto: Re: mt-10 tourer , si fa davvero turismo?
 

loller ha scritto:
qualcuno di voi ha esperienze di turismo con mt-10 ? a livello di possibilità di carico entrambe sono allestite con tris di valige quindi non èun problema
mi interessa più capire impostazioni di guida e comodità per passeggero

Io no, ma un amico l'ha usata per qualche tempo: glielo chiedo.
 
16018554
16018554 Inviato: 17 Ott 2018 13:08
 

pazuto ha scritto:
però ricordo che la tourer è stata messa in produzione nel 2017......
magari è una base con gli accessori.

che differenze ci sono tra le due, oltre alle borse?


giustissimo

ho scritto tourer per velocizzare icon_smile.gif

è una 2016 con il coupolino touring e valige laterali (ma non quelle piccole originali, valige di dimensioni vere), inpiù ha anche il bauletto
 
16018574
16018574 Inviato: 17 Ott 2018 13:46
 

La domanda non è se la MT10 è adatta, la domanda è: quanti km fa Claudia dietro di te?
Lo sai che avrà le ginocchia stra in bocca vero?

In oltre ti sei informato su quanto consuma la MT10?
Ecco... Piuttosto una Tuono V4 1100 RR...
 
16018584
16018584 Inviato: 17 Ott 2018 14:03
 

CBR_125R ha scritto:
La domanda non è se la MT10 è adatta, la domanda è: quanti km fa Claudia dietro di te?
Lo sai che avrà le ginocchia stra in bocca vero?

In oltre ti sei informato su quanto consuma la MT10?
Ecco... Piuttosto una Tuono V4 1100 RR...


cluadia è con me per circa 3-4000 km all'anno

no, la posizione del passeggero è uno dei motivi per cui ho chiesto!

come ti ho detto domenica speravo di riuscire a far un test drive , ma il concessionario non ha disponibile la moto!
i consumi mi interessano si ma fino a un certo punto
con la tracer sono sui 20/21 , con mt10 so che starei sui 15, forse 16 con la mia guida
 
16018669
16018669 Inviato: 17 Ott 2018 16:59
 

Si esatto 16/15 km/lt.

La KTM 1290 GT è più pratica e consuma meno,non ti piace?

Per le pedane, che credo essere le stesse delle MT10 "normali", sono davvero alte fai un giro su una normale con lei, cambierà solo la sella.
Una Z1000 SX altrimenti?
 
16018682
16018682 Inviato: 17 Ott 2018 17:31
 

ha circa 200km di autonomia (+ riserva), non è una caratteristica molto da "tourer" icon_biggrin.gif
 
16018702
16018702 Inviato: 17 Ott 2018 18:42
 

Le pedane del passeggero si possono cambiare, mi sembra siano compatibili quella della Tracer e di un'altra Yamaha che non ricordo… Volendo puoi aggiungere anche la sella comfort che, essendo più imbottita, alza di un pochino la seduta (soprattutto per quanto riguarda il passeggero)... La situazione migliora radicalmente!

I consumi vanno dai 10/12 ai 15 km/lt, dipende dallo stile di guida e dai percorsi che vai ad affrontare.

Io fossi in te non ci penserei un attimo icon_asd.gif
 
16018719
16018719 Inviato: 17 Ott 2018 19:56
 

CBR_125R ha scritto:
Si esatto 16/15 km/lt.

La KTM 1290 GT è più pratica e consuma meno,non ti piace?

Per le pedane, che credo essere le stesse delle MT10 "normali", sono davvero alte fai un giro su una normale con lei, cambierà solo la sella.
Una Z1000 SX altrimenti?


Potrebbero essere ottime alternative, il problema penso che sia il fatto di aver trovato l'occasione, mica capita tutti i giorni di spendere "solo" (tra virgolette per non fare i conti in tasca a nessuno) 2000 euro per passare da una tracer ad una mt10, tra l'altro con solo 5000 km....

Guardando i prezzi di acquisto, probabilmente per una Duke gt penso ce ne vogliono 6000, non due...
 
16018731
16018731 Inviato: 17 Ott 2018 20:15
 

Esatto , per la duke ( che mi piace
Molto) ci volgiono almeno 3/4000 in piu rispetto all’mt10

Ora cercho qualche testdrive sperando non venga venduta (anche se a quel prezzo dubito rimarra molto sul mercato)
 
16018783
16018783 Inviato: 18 Ott 2018 4:47
 

Vero l'occasione è ghiotta.
Però è come se a me proponessero di scambiare il CBF con la MT10 aggiungendoci pochissimo: bello, ma se la moto che vado a scambiare non risponde al 100% al mio utilizzo perchè farlo?

Poi se i giri di coppia sono limitati e Claudia ha buona sopportazione si fa tutto, però dovresti valutare prima bene questo.
 
16018786
16018786 Inviato: 18 Ott 2018 7:06
 

Ti rispondo , in quanto possessore stracontento di MT10 standard , vengo da una GSX R 750 , io non l'ho comprata per fare turismo ma solo per puro divertimento e da questo punto di vista ti garantisco che è una moto superadrenalinica che a poco da invidiare alle supernaked piu' estreme sia di motore e di ciclistica , venendo da una GSX R mi sembra iper comoda ho fatto dei giri di 1000 km in due giorni e sono tornato a casa pochissimo stanco .
Per le pedane passeggero puoi mettere quelle della tracer o modificare le originali ( per es. De Pretto vende un kit di modifica ) .
Di consumo sono riuscito a fare una media su 1000 km. di 15.2 km/l con una guida tranquilla e ogni tanto qualche bella sparata ( la ruota anteriore decolla che è un piacere icon_asd.gif ) ma considera che è molto facile a scendere anche a 12 km/l .
 
16018794
16018794 Inviato: 18 Ott 2018 7:46
 
 
16020548
16020548 Inviato: 24 Ott 2018 10:57
 

alla fine leggendo qua e la ho trovato conferme che la posizione per il passeggero non è di quelle migliori, quindi almeno per il momento ho abbandonato l'idea del cambio!

sinceramente non capiscono cosa aspettino a fare la versione "tracer" dell'mt10

è un progetto che verebbe fuori relativamente a poco costo (sto dicendo un'eresia??) per yamaha avendo già in casa tutto e andrebbero a fare concorrenza a multistrada/s1000xr usando la politica della tracer900

buona qualità a prezzo conveniente

secondo me prenderebbero una buona fetta di mercato!
 
16020582
16020582 Inviato: 24 Ott 2018 12:24
 

Il discorso è complicato, però in linea di principio sono concorde con te! 0509_up.gif
 
16020598
16020598 Inviato: 24 Ott 2018 13:05
 

loller ha scritto:
buona qualità a prezzo conveniente
secondo me prenderebbero una buona fetta di mercato!

La Tracer è in cima alle vendite (in Italia è terza anche quest anno). È sempre difficile prendersi il rischio di cannibalizzare un modello di successo.
 
16020630
16020630 Inviato: 24 Ott 2018 13:45
 

sigsegv ha scritto:
La Tracer è in cima alle vendite (in Italia è terza anche quest anno). È sempre difficile prendersi il rischio di cannibalizzare un modello di successo.


credo che se lasciaserro alla tracer la fascia di prezzo 10.5/11 (con la gt a 12-13)
e aggiungessero una mt10 tracer nella fascia 16-16.5 (accessoriata, con pochi optional a parte)

riuscirebbero a togliere una fetta di mercato a bmw ducati (sulle quali risparmi facilmente 3-4000 euro) e lasciare il suo spazio alla 900
 
16020763
16020763 Inviato: 24 Ott 2018 20:21
 

loller ha scritto:
credo che se lasciaserro alla tracer la fascia di prezzo 10.5/11 (con la gt a 12-13)
e aggiungessero una mt10 tracer nella fascia 16-16.5 (accessoriata, con pochi optional a parte)

riuscirebbero a togliere una fetta di mercato a bmw ducati (sulle quali risparmi facilmente 3-4000 euro) e lasciare il suo spazio alla 900


Magari hai anche ragione, ma vedere una moto con telaio e motore costruiti per vincere in SBK trasformata in turistica, mi fa un po' impressione.
Perché alla fine la mt10 è più o meno così.
 
16020836
16020836 Inviato: 25 Ott 2018 4:03
 

Non è quello il problema, il problema è che a quel prezzo (16/16,5k €) nessuno comprerebbe una Jap.
Per vendere dovrebbe costare 13000 € o giù di li, ma cozzerebbe con la MT10 a listino ed avrebbe una redditività bassa viste le modifiche necessarie a renderla comoda come una Tracer 900.
 
16020897
16020897 Inviato: 25 Ott 2018 11:05
 

CBR_125R ha scritto:
Non è quello il problema, il problema è che a quel prezzo (16/16,5k €) nessuno comprerebbe una Jap.
Per vendere dovrebbe costare 13000 € o giù di li, ma cozzerebbe con la MT10 a listino ed avrebbe una redditività bassa viste le modifiche necessarie a renderla comoda come una Tracer 900.


bhe se con 16-17 porti a casa una mt-10tracer accessoriata mentre bmw/ducati (parliamo di nuovo eh, non semestrale/usato) costa 19-20 secondo me tanti la valutano
 
16020957
16020957 Inviato: 25 Ott 2018 14:06
 

Luca ad oltre 16000€ hanno già la SP.
La eventuale turistica dovrebbe derivare da questa come dotazione, quindi immagino che il prezzo sia molto vicino ai 17000€ (si parla per sommi capi), con quei soldi ti porti a casa tante europee che, agli occhi di chi può spenderli, sono giustificate a costare così.
Una Mangia-Riso a 17000€ nessuno la vorrebbe, per quello che dico che comprendo la Yamaha a non voler investire in quel settore: BMW, Ducati e KTM hanno alzato molto l'asticella come prestazioni e contenuti, non basta più fare una buona moto per competere (come brand almeno) con loro. Tutto questo costa e non si avrebbero sicuri ritorni commerciali.


Poi non dico che non sarebbe male, come non sarebbe male una bella moto in stile VFR con il motore della 09 con magari una decina di cavalli in più.
 
16021021
16021021 Inviato: 25 Ott 2018 16:19
 

CBR_125R ha scritto:
Luca ad oltre 16000€ hanno già la SP.
La eventuale turistica dovrebbe derivare da questa come dotazione, quindi immagino che il prezzo sia molto vicino ai 17000€ (si parla per sommi capi), con quei soldi ti porti a casa tante europee che, agli occhi di chi può spenderli, sono giustificate a costare così.
Una Mangia-Riso a 17000€ nessuno la vorrebbe, per quello che dico che comprendo la Yamaha a non voler investire in quel settore: BMW, Ducati e KTM hanno alzato molto l'asticella come prestazioni e contenuti, non basta più fare una buona moto per competere (come brand almeno) con loro. Tutto questo costa e non si avrebbero sicuri ritorni commerciali.


Poi non dico che non sarebbe male, come non sarebbe male una bella moto in stile VFR con il motore della 09 con magari una decina di cavalli in più.


si forse come prezzo hai ragione, un 17000 con valige è più realistico.

come segmento però ripeto , si affianca a s1000xr e multistrada che partono da cifre più alte

s1000xr parti da un 16.500/17 , che con i pacchetti (direi che NON esistono s1000xr senza pacchetti icon_mrgreen.gif ) ti portnao facilmente a 20

3000 euro su 20000 sono comunque un ottimo 13% in meno!
considrando che yamaha ha prezzi di manutenzione mediamente più contenuti e 5 anni di garanzia sarebbe un'offerta allettante.

o almeno io , se dovessi scegliere tra le 3, forse punterei a quella al momento!
 
16021041
16021041 Inviato: 25 Ott 2018 17:59
 

Pure per me sarebbe un ottimo prezzo.
Ma poi si parte con la fola "Eh, la paghi meno all'acquisto ma tiene di più il valore" oppure "Costerà pure di più, ma vuoi mettere le finiture?" e tutte robe del genere che capisco facciamo demordere Yamaha nel voler tentare quella carta.

Perchè le altre due moto che sono paragonabili alle top di gamma turistico/sportive sono il BMW R 1200 RS e l'ottima Kawasaki Z 1000 SX, due moto che nessuno che consideri l'acquisto di KTM SD 1290GT, Ducati Multistrada S o BMW S 1000 XR s'i***a proprio per i motivi che dicevo sopra, pur essendo, R 1200 e SX, due ottime moto che soddisfarebbero molti di quelli che spendono il 20/25% per le altre tre.

Se arrivi in cima al passo in sella ad una 1290 GT sei un figo, in sella alla SX, per quelli che guardano solo alla forma, nella migliore delle ipotesi nemmeno ti notano.
Yamaha come e dove s'inserirebbe?
Una MT 10 per giustificare i 17000€ dovrebbe, anche, fare un bel passo avanti in quanto a finiture (e li aumenterebbero i costi di produzione) se facessero una moto da 14/15000€ come la SX e la RS non se la filerebbe nessuno proprio come queste ultime (quindi Yamaha investirebbe un sacco per rendere davvero turer la 10 senza un torna conto sicuro).

Sarebbe si ottima , ma bisogna venderle le moto...
 
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