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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Sr 50 r 2018 [euro 4] ela soft consiglio...
16051129
16051129 Inviato: 25 Feb 2019 17:00
 



Aprilia sr 50 motard 2018 euro4 (gt aria)
Riepilogo modifiche che intendo fare:
-Togliere fermo variatore originale cambiando il mozzo con il ricambio malossi 2311599B
-Togliere fermo sul carburatore e cambio getto massimo +7/8 punti
-cambio scarico con uno non catalizzato: giannelli extra v2 (so che ci sono espansioni migliori ma questa è quella che ho)
Stop per il momento... forse dopo aggiungerò la centralina malissi.
Un paio di dubbi che mi ha lasciato il meccanico e che volevo chiedere a voi:
I raccordi dell'aria secondaria collegati allo scarico originale vanno tappati o lasciati aperti?
Devo ancora smontarlo e quindi parlo per sentito dire: il phva originale è 17,5 e monta di serie il getto 68 vero? Mi parlavano di solenoide e cavi da staccare ma sono quelli dell'aria automatica? Li avete scollegati? Perché?
Altri controlli elettronici sul carburatore non ci dovrebbero essere quindi si lavora sul getto, spillo, vite aria (il phva ha la vite aria per regolare la carburazione a bassi giri) e vite della regolazione del minimo tutto manuale vi torna?
Grazie per l'aiuto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16051133
16051133 Inviato: 25 Feb 2019 17:09
 

Se vuoi un consiglio mio personale.....oltre a togliere i fermi la centralina e' la prima cosa che dovresti sostituire.....per quel che ho letto in giro c'e chi ha danneggiato il cilindro,girando piu' alto la centralina originale ha una mappatura errata e quei giri ( se vai sul sito malossi e nei dettagli della centralina sono loro stessi a dirlo) io ho un typhoon e mi e' rimasto solo da trovare il giusto peso dei rulli.....cambiando variatore e frizione nonostante la gente dica che il peso non influisce col vario multivar e rulli da 7,2 adesso mi passa gli 80 abbondanti mentre prima a stento arrivavo ai 75, chiaramente ho perso in spunto e domani provo a ripartire con varie grammature x trovare il giusto compromesso ma apparte questo la centralina e' la spesa che piu' mi ha soddisfatto non tanto x le prestazioni ma per la sicurezza del gt.....spero di esserti stato utile...... ah scusami mi ero dimenticato....a me i tubi dell'aria scarico li hanno proprio tolti (compresa la scatolina dove andavano) adesso c'e' solo un piccolo tubetto che rimane li cosi'....niente tappi
ciaoooo
 
16051141
16051141 Inviato: 25 Feb 2019 17:36
 

Si della centralina lo so... Quella originale non ha l'anticipo corretto quando si tolgono i fermi e il motore gira più alto. Ma prima provo senza anche perché non mi interessa spingere troppo o tirare troppo l'elaborazione mi basta che lo scooter non sia piantato ai 50 come adesso.
Vediamo... Voglio sentire girare il motore prima...
Quindi i due sfiati del secondo airbox non te li hanno tappati...
 
16051142
16051142 Inviato: 25 Feb 2019 17:37
 

bennymax ha scritto:
Si della centralina lo so... Quella originale non ha l'anticipo corretto quando si tolgono i fermi e il motore gira più alto. Ma prima provo senza anche perché non mi interessa spingere troppo o tirare troppo l'elaborazione mi basta che lo scooter non sia piantato ai 50 come adesso.
Vediamo... Voglio sentire girare il motore prima...
Quindi i due sfiati del secondo airbox non te li hanno tappati...

No e' rimasto solo un piccolo tubetto....che prima era attaccato alla scatola da dove partivano i due tubi che vanno allo scarico....
 
16052196
16052196 Inviato: 1 Mar 2019 6:06
 

Jaky69 ha scritto:
No e' rimasto solo un piccolo tubetto....che prima era attaccato alla scatola da dove partivano i due tubi che vanno allo scarico....


Jaky69 potresti fare una foto di questo tubo .
 
16052197
16052197 Inviato: 1 Mar 2019 6:12
 

Salve ragazzi .

Io da quando ho la centralina sul mio motard 50 noto un piccilissimo difetto .

a motore freddo quando la mattina lo accendo per andare a lavorare il motore scatta che e´una meraviglia ma appena diventa caldo e´mi fermo ad un semaforo noto che per i primi 8 metri fatica ha salire di giri come se da 0 a 20 kmh a un piccolo vuoto , dopo i 20 kmh apre che e´una meraviglia , ho provato di tutto ma non riesco a eliminare questo piccolissimo vuoto che ho a motore caldo ,per il resto va benissimo .

i vostri scooter con la centralina hanno questo problema ?
 
16052231
16052231 Inviato: 1 Mar 2019 9:31
 

Ciao Rob ecco le foto...di come rimane senza quella piccola scatola,a me l'hanno fatto cosi' come credo dalle foto che ho visto pure a tubbista, in internet ho visto che ad alcuni l'anno lasciata rimettendo quei due attacchi argentati dove erano attaccati i tubi che vanno sullo scarico e mi pare senza tapparli,comunque a noi due (me e tubbista) e' stato tolto tutto e se guardi da vicino quel tubetto (in foto non si vede bene) vedrai che non occore tappare,non puo' assolutamente entrare niente.
Per il vuoto di cui parli ce l'avevo anchio e in parte minore anche ora ma molto meno per me e' un discorso solo di taratura tra molla di contrasto e mollettine frizione (considera che io ho cambiato pure quella) adesso ho su molla orininale (che quella malossi e' piu' morbida) frizione fly con mollette bianche e mi sembra di aver trovato molta differenza rispetto a prima come taratura rulli e dopo varie prove la mia ideale e' con 7,2 ma devo provare ancora i 6,5......sotto i 6 urla troppo prende molto meno e in allungo fatica ad aprire il variatore perdendo in velocita' (differenza notata tra sotto i 6,5 e i 7,2 un calo di circa 10 km orari) non so' se dipenda da scooter a scooter ma il multivar nel mio caso predilige rulli pesanti stendendo moto meglio in ripresa, spero di esserti stato utile.
Ciao

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16052325
16052325 Inviato: 1 Mar 2019 15:33
 

Jaky69 ha scritto:
Ciao Rob ecco le foto...di come rimane senza quella piccola scatola,a me l'hanno fatto cosi' come credo dalle foto che ho visto pure a tubbista, in internet ho visto che ad alcuni l'anno lasciata rimettendo quei due attacchi argentati dove erano attaccati i tubi che vanno sullo scarico e mi pare senza tapparli,comunque a noi due (me e tubbista) e' stato tolto tutto e se guardi da vicino quel tubetto (in foto non si vede bene) vedrai che non occore tappare,non puo' assolutamente entrare niente.
Per il vuoto di cui parli ce l'avevo anchio e in parte minore anche ora ma molto meno per me e' un discorso solo di taratura tra molla di contrasto e mollettine frizione (considera che io ho cambiato pure quella) adesso ho su molla orininale (che quella malossi e' piu' morbida) frizione fly con mollette bianche e mi sembra di aver trovato molta differenza rispetto a prima come taratura rulli e dopo varie prove la mia ideale e' con 7,2 ma devo provare ancora i 6,5......sotto i 6 urla troppo prende molto meno e in allungo fatica ad aprire il variatore perdendo in velocita' (differenza notata tra sotto i 6,5 e i 7,2 un calo di circa 10 km orari) non so' se dipenda da scooter a scooter ma il multivar nel mio caso predilige rulli pesanti stendendo moto meglio in ripresa, spero di esserti stato utile.
Ciao Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Grazie Jaky69

ok grazie per la foto , io li ho tappati pensavo che si doveva fare cosi ma domani vedo se li posso togliere.

Jaky69 tu questo vuoto lo noti sia al freddo che al caldo, a me lo fa solo a motore caldo .
Io inizialmente ho messo una leovince TT ma dopo un paio di giorni o messo una leovince Touring perche´´´la TT faceva un fracasso pazzesco .

Io ho variatore multivar 2000 con pesi di 6 molla originale e frizione fly con mollette bianche .

ma questo vuoto che ha da fermo non mi piace tanto , ripeto a motore freddo non c´e´ma dopo 2 km si .

Aspetto se il tubbista si fa´sentire se ha anche questo problemino .
 
16052328
16052328 Inviato: 1 Mar 2019 16:11
 

Ciao rob non so cosa dirti.....con la molla bianca malossi e frizione fly me lo faceva di piu' ed era strano a scendere pure di giri,ho rimesso la molla piaggio perche' piu' dura della malossi comunque quel piccolo vuoto c'e' solo giusto 1 secondo o 2niente di che a differenza che a caldo a me lo fa'molto meno a volte sembra nemmeno farlo,deve avere i suoi giri e attacca...dicono che con le mollette verdi dovrebbe diminuire ancora ma questo non so' dirtelo e sinceramnete io apparte provare gli ultimi rulli da 6,5 non cambiero' altro,comunque non so' se la tua molla di contrasto come durezza sia come la originale piaggio,magari nel tuo caso potrebbe essere piu' dura la malossi non saprei davvero,sono prove che ci vuole tempo e pazienza e magari non sono identiche da scooter a scooter come nel caso dei rulli dove ognuno ha tarature diverse,stai tranquillo li la centralina non centra x niente,come hai detto lo faceva anche con l'altra e te lo confermo .......Ah dimenticavo....senti chi ci capisce meglio...perche' togliendo quella scatola puo' essere che devi ricarburare......
Ciao e se nel caso riesci a togliere sto' piccolo vuoto....fammi sapere come ci sei riuscito
 
16052337
16052337 Inviato: 1 Mar 2019 17:01
 

Jaky69 ha scritto:
Ciao rob non so cosa dirti.....con la molla bianca malossi e frizione fly me lo faceva di piu' ed era strano a scendere pure di giri,ho rimesso la molla piaggio perche' piu' dura della malossi comunque quel piccolo vuoto c'e' solo giusto 1 secondo o 2niente di che a differenza che a caldo a me lo fa'molto meno a volte sembra nemmeno farlo,deve avere i suoi giri e attacca...dicono che con le mollette verdi dovrebbe diminuire ancora ma questo non so' dirtelo e sinceramnete io apparte provare gli ultimi rulli da 6,5 non cambiero' altro,comunque non so' se la tua molla di contrasto come durezza sia come la originale piaggio,magari nel tuo caso potrebbe essere piu' dura la malossi non saprei davvero,sono prove che ci vuole tempo e pazienza e magari non sono identiche da scooter a scooter come nel caso dei rulli dove ognuno ha tarature diverse,stai tranquillo li la centralina non centra x niente,come hai detto lo faceva anche con l'altra e te lo confermo .......Ah dimenticavo....senti chi ci capisce meglio...perche' togliendo quella scatola puo' essere che devi ricarburare......
Ciao e se nel caso riesci a togliere sto' piccolo vuoto....fammi sapere come ci sei riuscito



grazie per le info .

ho fatto un mare di prove ho anche ricarburato ma niente , mi dovrebbe arrivare tra non molto il filtro rosso malossi , visto che a freddo non si presenta questo piccolo vuoto che e´di 2 secondi ma a volte in un semaforo ti fa´incavolare .

il filtro rosso malossi dovrebbe far passare piu´aria non penso che sono le mollette perche ´se fossero le mollette bianche lo dovrebbe per logica avere questo vuoto anche a frrddo .
Il motore quando e´freddo ha l´aria attiva (non so come si chiama in Italiano) , dopo un paio 1 massimo 2 km l´aria si disattiva quindi mi viene a mancre qualcosa al motore che penso sia l aria , ho fatto delle prove carburando ma niente , vediamo con il filtro malossi che e´meno poroso quindi dovrebbe passare piu´aria .
 
16052342
16052342 Inviato: 1 Mar 2019 17:12
 

Io il filtro...montato fatto un giro e rimesso l'originale....a manetta affogava e faceva piccoli scoppi di combustione.....credo abbia bisogno di getto piu' grande comunque x quel che costa....provare non nuoce
 
16052345
16052345 Inviato: 1 Mar 2019 17:14
 

Jaky69 ha scritto:
Io il filtro...montato fatto un giro e rimesso l'originale....a manetta affogava e faceva piccoli scoppi di combustione.....credo abbia bisogno di getto piu' grande comunque x quel che costa....provare non nuoce


si si dovrebbe aumentare di 2-3 punti .

ma hai notato se il vuoto da fermo c´era ?
 
16052354
16052354 Inviato: 1 Mar 2019 17:34
 

Onestamente no....ma e' talmente poco che non lo stavo piu' notando nemmeno prima
 
16052369
16052369 Inviato: 1 Mar 2019 18:09
 

Jaky69 ha scritto:
Onestamente no....ma e' talmente poco che non lo stavo piu' notando nemmeno prima



Quale è il tuo scooter il typhoon?
 
16052380
16052380 Inviato: 1 Mar 2019 18:30
 

Si Piaggio Typhoon
 
16052412
16052412 Inviato: 1 Mar 2019 20:22
 

Jaky69 ha scritto:
Si Piaggio Typhoon


Il piaggio typhoon o aprilia sr 50 motard sono la stessa cosa forse influisce qualcosa quella scatola dei due tubi che io non ho tolto, é fissata con viti questa scatola?
 
16052438
16052438 Inviato: 1 Mar 2019 22:11
 

Pensi di si con viti comunque a me me lo consegnarono gia' senza e non credo dipenda da quella.....io credo piu' legato alla trasmissione e carburazione ma piu' trasmissione
 
16052439
16052439 Inviato: 1 Mar 2019 22:20
 

Montato quai tutto oggi
La scatola che dite non è altro che un ulteriore airbox che permette l'entrata dell'aria fresca nello scarico. Per gli e4 è fondamentale per poter passare i controlli di omologazione. In pratica nello scarico si firma una depressione chs aspira aria pulita da quei tubi.
Tecnicamente parlando tra catalizzatore strozzi e questi due tubi di entrata d'aria nello scarico si mortifica quella che è la tecnica dei due tempi con lo scarico ad espansione mahhh
Togliere o lasciare il secondo airbox secondo me è ininfluente serve solo con lo scarico originale per pescare aria
Ho aperto inoltre il carter e mi sono trovato il volano originale a cui ho cambiato il mozzo con quello malossi. Strana la cinghietta per la pompa olio li dietro... Se si rompe voglio proprio capire come si fa ad evitare un grippaggio senza che nessuno si accorga di niente.
Ci sono un sacco di sensori e solenoidi sparsi qua e la di cui devo comprendere il funzionamento. In primis quello sul carburatore (non l'aria automatica ma quel connettore checsi trova vicino all'imbocco del filtro aria. Pensavo ad un solenoide che modifica la carburazione ma togliendolo ho visto che è tappato e non incide sui flussi della carburazione boh... Come un sensore temperatura ma sul carburatore non mi torna troppo domani ricontrollo.
Tolto il diaframma tra filtro e carburatore apro la vaschetta dei getti e mi trovo un 58 (ma se tutti dicono 65/67? Candela con elettrodo tendente al bianco: ora domani 10 punti di getto in più e si prova a vedere.
La carburazione non è difficile da fare se si ha pratica e esperienza quello che mi spaventa e che non conosco l'intervento dell'elettronica in questo motore: bei tempi quando era tutto meccanica

Rob per il tuo vuoto se è carburazione prova a chiudere la vite aria che si trova accanto a quella del minimo. Ci sta che a motore caldo smagrisca troppo il minimo. Non so come è regolata la tua: inizi a chiudere contando i giri almeno sai come sei di partenza, poi ritorni al punto di partenza riaprendo quanto hai chiuso e richiudi mezzo giro. Se peggiora non è un vuoto ma carburazione grassa al minimo e allora la riapri andando nell'altra direzione
Prova mezzo giro per volta massimo 3,5 giri da tutto chiuso.
In apertura di gas si corregge con la vite aria e se non basta con il getto d minimo
A mezzo gas è lo spillo da regolare
A gas aperto spillo e se non basta getto max
Questi non sono motori dove intervenire con polverizzatori ghigliottine galleggianti vanno bene quelli di serie
 
16052442
16052442 Inviato: 1 Mar 2019 22:26
 

io la vite dell'aria mi ero scordato e non so se possa influire ma siccome mi sembrava grasso al minimo l'ho controllata ed era a 1 giro e 1/4..l'ho chiiusa tutta e messa a 2 giri e sinceramente ad orecchio mi sembra anche meglio....
 
16052507
16052507 Inviato: 2 Mar 2019 6:49
 

bennymax ha scritto:
Montato quai tutto oggi
La scatola che dite non è altro che un ulteriore airbox che permette l'entrata dell'aria fresca nello scarico. Per gli e4 è fondamentale per poter passare i controlli di omologazione. In pratica nello scarico si firma una depressione chs aspira aria pulita da quei tubi.
Tecnicamente parlando tra catalizzatore strozzi e questi due tubi di entrata d'aria nello scarico si mortifica quella che è la tecnica dei due tempi con lo scarico ad espansione mahhh
Togliere o lasciare il secondo airbox secondo me è ininfluente serve solo con lo scarico originale per pescare aria
Ho aperto inoltre il carter e mi sono trovato il volano originale a cui ho cambiato il mozzo con quello malossi. Strana la cinghietta per la pompa olio li dietro... Se si rompe voglio proprio capire come si fa ad evitare un grippaggio senza che nessuno si accorga di niente.
Ci sono un sacco di sensori e solenoidi sparsi qua e la di cui devo comprendere il funzionamento. In primis quello sul carburatore (non l'aria automatica ma quel connettore checsi trova vicino all'imbocco del filtro aria. Pensavo ad un solenoide che modifica la carburazione ma togliendolo ho visto che è tappato e non incide sui flussi della carburazione boh... Come un sensore temperatura ma sul carburatore non mi torna troppo domani ricontrollo.
Tolto il diaframma tra filtro e carburatore apro la vaschetta dei getti e mi trovo un 58 (ma se tutti dicono 65/67? Candela con elettrodo tendente al bianco: ora domani 10 punti di getto in più e si prova a vedere.
La carburazione non è difficile da fare se si ha pratica e esperienza quello che mi spaventa e che non conosco l'intervento dell'elettronica in questo motore: bei tempi quando era tutto meccanica

Rob per il tuo vuoto se è carburazione prova a chiudere la vite aria che si trova accanto a quella del minimo. Ci sta che a motore caldo smagrisca troppo il minimo. Non so come è regolata la tua: inizi a chiudere contando i giri almeno sai come sei di partenza, poi ritorni al punto di partenza riaprendo quanto hai chiuso e richiudi mezzo giro. Se peggiora non è un vuoto ma carburazione grassa al minimo e allora la riapri andando nell'altra direzione
Prova mezzo giro per volta massimo 3,5 giri da tutto chiuso.
In apertura di gas si corregge con la vite aria e se non basta con il getto d minimo
A mezzo gas è lo spillo da regolare
A gas aperto spillo e se non basta getto max
Questi non sono motori dove intervenire con polverizzatori ghigliottine galleggianti vanno bene quelli di serie


Grazie per le info .

Io sono al 90% sicuro che e´un problema di carburazione , perche ´il problema a freddo non si prersenta mentre al caldo ho questo piccolissimo vuoto da fermo poi per il resto lo scooter raggiunge i 70kmh senza nessun problema .( con la marmitta LeoVince TT facevo 78 kmh) dati da gps il contachilometri e´sballato .

la vite dell aria per il momento sta a 3.5 come da libretto quindi provero a fare delle prove con 2 +- .

troverai due sensori uno e´il solenoid del carburatore (gestisce l aria ) e´l altro sensore e´per la temperatura che con la nostra nuova centralina malossi non rileva piu´il calore , me lo ha affermato la stessa malossi perche´ho scritto una email che volevo comprare i pezzi 70ccm ma non trovavo il sensore malossi , mi hanno detto che ne potevo fare a meno , non serve .

bennymax tu che scooter hai ?

Ultima modifica di Rob001 il 2 Mar 2019 6:56, modificato 1 volta in totale
 
16052508
16052508 Inviato: 2 Mar 2019 6:53
 

Jaky69 ha scritto:
io la vite dell'aria mi ero scordato e non so se possa influire ma siccome mi sembrava grasso al minimo l'ho controllata ed era a 1 giro e 1/4..l'ho chiiusa tutta e messa a 2 giri e sinceramente ad orecchio mi sembra anche meglio....


potresti farmi una cortesia se puoi controlla la vite tua dell aria e´fammi sapere a quanti giri sei veramente visto che tu il problema non lo hai in modo cosi evidente come me , in fondo abbiamo le stesse cose multivar 2000 e cluch fly .
 
16052512
16052512 Inviato: 2 Mar 2019 8:32
 

Rob001 ha scritto:
Grazie per le info .

Io sono al 90% sicuro che e´un problema di carburazione , perche ´il problema a freddo non si prersenta mentre al caldo ho questo piccolissimo vuoto da fermo poi per il resto lo scooter raggiunge i 70kmh senza nessun problema .( con la marmitta LeoVince TT facevo 78 kmh) dati da gps il contachilometri e´sballato .

la vite dell aria per il momento sta a 3.5 come da libretto quindi provero a fare delle prove con 2 +- .

troverai due sensori uno e´il solenoid del carburatore (gestisce l aria ) e´l altro sensore e´per la temperatura che con la nostra nuova centralina malossi non rileva piu´il calore , me lo ha affermato la stessa malossi perche´ho scritto una email che volevo comprare i pezzi 70ccm ma non trovavo il sensore malossi , mi hanno detto che ne potevo fare a meno , non serve .

bennymax tu che scooter hai ?


3,5 sei al limite con la regolazione dell'aria tramite vite per quanto riguarda lo smagrimento (se avessi bisogno di smagrire all'apertura del gas a questo punto dovresti pensare ad un getto di minimo piu grande del tuo attuale) ma da quello che dici sembra che tu debba chiudere... Prova
Dopo pranzo ti dico quanto è svitata la vite del mio carburatore da originale... Anche se da originale sembra ci sia di tutto vedi il mio getto max da 58 icon_eek.gif
Aprilia sr motard 2018 e4 di mio figlio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif io gli faccio da meccanico visto che metto mani su scooter minimoto e motori da 30anni icon_cool.gif
Non capisco il motivo di un sensore temperatura sul carburatore con la centralina originale. Oltretutto su un motore ad aria come questo: ripeto mi piacerebbe sapere i parametri controllati dalla centralina sia originale che malossi ma sono segreti di stato icon_asd.gif
Bei tempi con bobine volano e anticipo regolabile manualmente
 
16052515
16052515 Inviato: 2 Mar 2019 8:50
 

Ciao Rob...al mio uscito dal concessionario la vite aria era a poco meno di 1 giro e mezzo....siccome come detto su mi sembrava grasso al minimo...l’ho avvitata tutta e svitata di due giri e a orekkio mi sembra molto meglio ma non ne sono sicuro che influisca su quel piccolo vuoto per me ripeto e’ un problema che si può attenuare solo dalle mollette frizione o molla di contrasto anche se ho la sensazione che eliminarlo del tutto sia impossibile, ogni molletta frizione attacca a giri diversi....ma prima di attaccare c’e quel vuoto.....che attacchi basso o alto.
 
16052574
16052574 Inviato: 2 Mar 2019 14:03
 

bennymax ha scritto:
3,5 sei al limite con la regolazione dell'aria tramite vite per quanto riguarda lo smagrimento (se avessi bisogno di smagrire all'apertura del gas a questo punto dovresti pensare ad un getto di minimo piu grande del tuo attuale) ma da quello che dici sembra che tu debba chiudere... Prova
Dopo pranzo ti dico quanto è svitata la vite del mio carburatore da originale... Anche se da originale sembra ci sia di tutto vedi il mio getto max da 58 icon_eek.gif
Aprilia sr motard 2018 e4 di mio figlio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif io gli faccio da meccanico visto che metto mani su scooter minimoto e motori da 30anni icon_cool.gif
Non capisco il motivo di un sensore temperatura sul carburatore con la centralina originale. Oltretutto su un motore ad aria come questo: ripeto mi piacerebbe sapere i parametri controllati dalla centralina sia originale che malossi ma sono segreti di stato icon_asd.gif
Bei tempi con bobine volano e anticipo regolabile manualmente


Grazie per la tua risposta.
3. 5 +- viene indicato nel libretto di servizio del motard che ho acquistato online,questa è la taratura standard per questa moto.

Ovviamente una volta tolti tutti i Fermi la moto non è più originale è si deve carburare al meglio cosa che nel mio caso non è.

Il sensore nel carburatore non è per il calore ma per l aria è un senoilad.

Purtroppo non oggi non posso provare perché piove molto forte dalle mie parti impossibile uscire con lo scooter.
 
16052576
16052576 Inviato: 2 Mar 2019 14:05
 

Jaky69 ha scritto:
Ciao Rob...al mio uscito dal concessionario la vite aria era a poco meno di 1 giro e mezzo....siccome come detto su mi sembrava grasso al minimo...l’ho avvitata tutta e svitata di due giri e a orekkio mi sembra molto meglio ma non ne sono sicuro che influisca su quel piccolo vuoto per me ripeto e’ un problema che si può attenuare solo dalle mollette frizione o molla di contrasto anche se ho la sensazione che eliminarlo del tutto sia impossibile, ogni molletta frizione attacca a giri diversi....ma prima di attaccare c’e quel vuoto.....che attacchi basso o alto.


Io sono convinto che non sono le molle se lo fossero dovrei avere il problema del piccolo vuoto anche a freddo cosa che non è, per via di logica ma ripeto secondo me.
 
16052593
16052593 Inviato: 2 Mar 2019 14:47
 

bennymax ha scritto:
3,5 sei al limite con la regolazione dell'aria tramite vite per quanto riguarda lo smagrimento (se avessi bisogno di smagrire all'apertura del gas a questo punto dovresti pensare ad un getto di minimo piu grande del tuo attuale) ma da quello che dici sembra che tu debba chiudere... Prova
Dopo pranzo ti dico quanto è svitata la vite del mio carburatore da originale... Anche se da originale sembra ci sia di tutto vedi il mio getto max da 58 icon_eek.gif
Aprilia sr motard 2018 e4 di mio figlio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif io gli faccio da meccanico visto che metto mani su scooter minimoto e motori da 30anni icon_cool.gif
Non capisco il motivo di un sensore temperatura sul carburatore con la centralina originale. Oltretutto su un motore ad aria come questo: ripeto mi piacerebbe sapere i parametri controllati dalla centralina sia originale che malossi ma sono segreti di stato icon_asd.gif
Bei tempi con bobine volano e anticipo regolabile manualmente


bennymax fammi sapere a quanto e´avvitata la vite del motard di tuo figlio .
 
16052632
16052632 Inviato: 2 Mar 2019 18:56
 

Allora
Getto 68 montato
Vite aria da originale era aperta 2 giri afesso l'ho portsta a 1,5 perché preferisco la carburazione al minimo più grassa (è in rilascio che si grippa dopo una tirata a gas aperto il 90% delle volte) per sicurezza.
Lasciato tutto originale (variatore massette frizione) secondo me va benone così
Adesso ricontrolliamo i prossimi giorni la candela per sicurezza ma ad orecchio gira bene
Sul carburatore il solenoide no so a cosa serve persavo movesse uno spillo dentro il carb per parzializzare un flusso aria ma non sembra cosi. Sicuramente è collegato alla centralina ma non ne capisco il funzionamento (per intendersi non è come quello con il coperchio di plastica nero che chiude e apre l'aria per lo starter. Si trovassero dei manuali di officina mi piacerebbe controllare...
Per il resto è tutto un altro scooter adesso con 90 euro di pezzi tra marmitta e mozzo variatore
Ci sarà da capire con il tempo se la centralina originale sia o meno ottimizzata con l'anticipo d'accensione
Così ad occhio il motore gira che è un piacere certo nisnte a che vedere con un gt preparato ma oggi stendeva bene e i 75 li ha toccati tranquillamente
 
16052636
16052636 Inviato: 2 Mar 2019 19:07
 

Rob001 ha scritto:
Io sono convinto che non sono le molle se lo fossero dovrei avere il problema del piccolo vuoto anche a freddo cosa che non è, per via di logica ma ripeto secondo me.

Rob devi capire che 'vuoto' è...
Se vuoto di motore o di... trasmissione
Nel primo caso se apri gas e senti che manca benza e fa voooo come quando finisce benza e poi piano piano arruva sei magro di minimo
Se invece senti cge il motore è pigro a salire di giri ma borbotta sei grasso di minimo (come il mio)
Se invece il motore gira bene e sake bene ma è un vuoto di... trazione... Occorre capire cosa sistemare tra rulli e molle del variatore e della frizione per ottimizzare tutto
 
16052644
16052644 Inviato: 2 Mar 2019 20:03
 

bennymax ha scritto:
Allora
Getto 68 montato
Vite aria da originale era aperta 2 giri afesso l'ho portsta a 1,5 perché preferisco la carburazione al minimo più grassa (è in rilascio che si grippa dopo una tirata a gas aperto il 90% delle volte) per sicurezza.
Lasciato tutto originale (variatore massette frizione) secondo me va benone così
Adesso ricontrolliamo i prossimi giorni la candela per sicurezza ma ad orecchio gira bene
Sul carburatore il solenoide no so a cosa serve persavo movesse uno spillo dentro il carb per parzializzare un flusso aria ma non sembra cosi. Sicuramente è collegato alla centralina ma non ne capisco il funzionamento (per intendersi non è come quello con il coperchio di plastica nero che chiude e apre l'aria per lo starter. Si trovassero dei manuali di officina mi piacerebbe controllare...
Per il resto è tutto un altro scooter adesso con 90 euro di pezzi tra marmitta e mozzo variatore
Ci sarà da capire con il tempo se la centralina originale sia o meno ottimizzata con l'anticipo d'accensione
Così ad occhio il motore gira che è un piacere certo nisnte a che vedere con un gt preparato ma oggi stendeva bene e i 75 li ha toccati tranquillamente


Ok bene, hai fatto riscaldare il motore per vedere questo vuoto quando parte, il tuo per quello che ho capito non c'è, io domani se il tempo lo permette porterò la vita a 1,5.

Che marmitta hai?
 
16052645
16052645 Inviato: 2 Mar 2019 20:05
 

bennymax ha scritto:
Rob devi capire che 'vuoto' è...
Se vuoto di motore o di... trasmissione
Nel primo caso se apri gas e senti che manca benza e fa voooo come quando finisce benza e poi piano piano arruva sei magro di minimo
Se invece senti cge il motore è pigro a salire di giri ma borbotta sei grasso di minimo (come il mio)
Se invece il motore gira bene e sake bene ma è un vuoto di... trazione... Occorre capire cosa sistemare tra rulli e molle del variatore e della frizione per ottimizzare tutto


Voooo come dici tu non lo fa ha una pausa poi attacca dopo i 20 kmh che è una botta.

Per essere sincero non te lo so dire cosa è..... Ma la mia vite è una a 3.5 penso sia questo il problema.
 
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