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Sr 50 r 2018 [euro 4] ela soft consiglio...
16158193
16158193 Inviato: 26 Mag 2020 7:42
 



Ciao,
ho la tua stessa configurazione, tranne che per la centralina che non ho ancora montato.
Però leggevo cui dati della Digitronic Malossi questo:

Citazione:
Piano quotato valvola SAS

L'immissione di aria secondaria a valle della valvola farfalla permette al sistema di controllo motore di compensare le non linearità di titolo tipiche di un sistema a carburatore.
La valvola SAS (Secondary Air Source) è controllata dalla centralina tramite l'utilizzo di un piano quotato ad interpolazione lineare avente 16 break point funzione dei giri motore e 8 break point funzione della temperatura motore.
La gestione della valvola SAS riduce le emissioni inquinanti e ottimizza la performance del motore in tutte le condizioni di utilizzo.


Nel nostro caso, la valvola SAS non interviene più, dato che abbiamo cambiato la marmitta con una WILD LION. Può voler dire qualcosa ? Ci sono modifiche da fare ? Magari si può sentire la Malossi.
Piuttosto dicci cosa ha detto il nuovo meccanico !

Saluti.
 
16158319
16158319 Inviato: 26 Mag 2020 13:32
 

Non l'ho portato dal nuovo meccanico, per adesso lo tengo così con la centralina originale visto che rende di più e devo trovare qualcuno che mi presta dei rulli usati ma ancora efficienti più pesanti per sistemare la partenza da fermo. per quanto riguarda l'indicazione della valvola sas essa è da escludere avendola rimossa, credo che lo scrivano in modo generico riferito a tutti i veicoli. ieri sono andato su un vialone lungo e il gps ha segnato 75 ma è sempre poco anche se ho il parabrezza. secondo me può arrivare a 90 e per questo sto pensando seriamente di far cambiare gli ingranaggi visto che in passato li feci montare ad uno scarabeo 50 4t che avevo e raggiungeva quasi i 90 con marmitta originale euro 2. Ho letto che lo scarabeo verrà eliminato da gennaio, non vogliono spendere per sviluppare sistema euro 5 ma sbagliano, non rimangono altri scooter 50 a ruote da 16 a meno che non ne facciano uno nuovo. tu l'hai tirato al massimo con la marmitta nuova????
 
16158390
16158390 Inviato: 26 Mag 2020 19:37
 

Nella stessa situazione del tuo faccio i 72km/h.
C'è qualcosa che non ritorna comunque. Tutti quelli con il motore euro4 uguale hanno trovato benefici dalla centralina.
Quella originale, mura a 10.000giri, quindi potrai abbassare l'attacco del variatore, ma la coppia potrebbe essere insufficiente.
A me ancora la centralina non è arrivata, mentre ho montato tutto il resto con getto max del 67.
Sarebbe da ricarburare meglio, ma il vuoto iniziale è minimo, quasi sgomma quando apro il gas.
E non ho toccato la vite dell'aria.
Appena arriva la centralina ti farò sapere !

E.
 
16158410
16158410 Inviato: 26 Mag 2020 21:04
 

Rimane un'ultima cosa da fare sugli Euro4.
Il motore Piaggio (Typhoon, SR50, motard, Scarabeo ecc.) ha nel carburatore PVHA il dispositivo di adduzione automatica dell'aria.
Ovvero, la gestione automatica della carburazione. In certi contesti viene smagrita la carburazione attraverso l'adduzione di aria sul carburatore attraverso un solenoide comandato dalla centralina elettronica.
Questa cosa è molto pericolosa, perchè smagrisce la carburazione facendo aumentare la temperatura del cilindro ( a tal proposito esiste anche un sensore di temperatura sul cilindro).
Per riprendere il controllo totale della carburazione si può operare in 2 modi.
O tagliando e chiudendo il tubo di gomma che porta aria ausiliaria al carburatore dal solenoide.
Oppure tagliare il filo bianco/nero che proviene dalla centralina.

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16158569
16158569 Inviato: 27 Mag 2020 11:14
 

Interessante, bisognerebbe trovare il modo di staccare quel filo anzichè tagliarlo in modo da verificare l'andatura del veicolo e nel caso poterlo ricollegare, non credo sia un problema ma ci vorrà un attrezzo apposito per farlo senza romperlo.
 
16158608
16158608 Inviato: 27 Mag 2020 13:31
 

perfection ha scritto:
Interessante, bisognerebbe trovare il modo di staccare quel filo anzichè tagliarlo in modo da verificare l'andatura del veicolo e nel caso poterlo ricollegare, non credo sia un problema ma ci vorrà un attrezzo apposito per farlo senza romperlo.


Guarda, senza tante sofisticazioni, puoi staccare tranquillamente tutto il connettore, perchè il cavo Arancio/nero è la sonda NTC del controllo temperatura della testata.
Una volta esclusa l'aria ausiliaria, anche il misurare la temperatura non ha più nessun significato. Specialmente con una marmitta aperta, è praticamente impossibile far alzare la temperatura se si gira con la giusta carburazione.
Con un getto max del 65-68, si è sicuri al 90% di girare con la giusta carburazione (se escludi la carburazione automatica appunto scollegando il filo bianco/nero).
Ti posso dire che escludendo il tutto, lo scooter gira ancora meglio, più reattivo e sparisce il vuoto all'istante zero.
Fai presto a fare una prova.

Saluti
E.
 
16158665
16158665 Inviato: 27 Mag 2020 15:47
 

La prova è stata appena eseguita, ho scollegato quel connettore, ricordo che al momento ho su la centralina originale e fatto un bel giro di prova, non noto differenza sostanziale i vuoti erano già spariti appunto l'altro giorno quando rimontai la centralina originale. Velocità rilevata sempre di 75 km/h, ulteriore prova domani rimettendo la digitronic e non collegando quel connettore chissà che cambi qualcosa. Devo comunque risolvere la questione dei rulli, io vorrei azzardare di passare da 7,2 a 10 grammi poichè come già detto ha troppa ripresa andando su di giri molto in fretta.
 
16197529
16197529 Inviato: 3 Dic 2020 17:02
 

Salve ragazzi un saluto a tutti vecchi e nuovi icon_asd.gif !! Eccomi qua' dopo un bel po' di tempo perche' mi sono deciso ad ordinare il 70 malossi sport e cerco da voi che lo avete su' suggerimenti per la miglior taratura e carburazione o almeno avvicinarmici per poi affinarla, ricordo che ho un piaggio typhoon con centralina malossi,marmitta arrow extreme dark,variatore multivar malossi e frizione fly con mollette bianche e molla di contrasto originale e rulli da 7,2 e non posso lamentarmi dopo queste modifiche.
Come partenza per il nuovo cilindro o gruppo termico per chi preferisce 0509_pernacchia.gif ho ordinato due getti massimi e precisamente 72 e 74 (ma questi faccio presto a reperirne altri all'occorrenza),quello del minimo va' cambiato? Poi ho ordinato mollette frizione verdi candela irridium 27 e no so' come mai forse nella fretta molla di contrasto verde (che credo sia troppo dura) vabbe'.....volevo la gialla ma sicuramente per adesso lascero' l'originale come credo i rulli lascero' su' i 7,2.
Attendo vostri consigli e spero che voi siate riusciti a farli rendere al meglio, a me va' benone ma visto che non lo uso moltissimo ed ho n'amico che mi fara' revisione ho deciso di cambiare anche il gruppo termico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un Saluto a tutti e grazie in ogni caso
 
16200044
16200044 Inviato: 22 Dic 2020 17:14
 

Buonasera a tutti. Volevo chiedere scarabeo 50 2t piaggio classic euro 4 del 2020 . Modifica soft sigilli dov'è sono? posso lasciare centralina originale? Marmitta tipo quello originale? Importante che lo sfrutto nel meglio non rovino il motore, Grazie in anticipo.
 
16201159
16201159 Inviato: 30 Dic 2020 21:08
 

Grazie a tutti per le risposte 😁,, fatto da me getto su scarabeo 50 2t 2020 60 messo 75 spillo messo 4 giri vita 2 marmitta sito plus in pianura superato 90 in salita 75 non c'è da staccare niente va benissimo. con una carburazione 74 forse va meglio non ne avevo 🤷‍♂️ per frizione molle rossi massetti 5,7 quelli che danno con la marmitta .
 
16201327
16201327 Inviato: 31 Dic 2020 20:09
 

Grazie a tutti per le risposte 😁,, fatto da me getto su scarabeo 50 2t 2020 60 messo 75 spillo messo 4 giri vita 2 marmitta sito plus in pianura superato 90 in salita 75 non c'è da staccare niente va benissimo. con una carburazione 74 forse va meglio non ne avevo 🤷‍♂️ per frizione molle rossi massetti 5,7 quelli che danno con la marmitta .
 
16216608
16216608 Inviato: 28 Mar 2021 9:57
 

Ciao ho un typhoon 2018 che non va più di 80 e volevo sapere se tu hai preso la centralina malossi se su dove e quanto l'hai pagata?
 
16239358
16239358 Inviato: 30 Lug 2021 17:20
 

ciao a tutti, è da un pò che sono iscritto ma non ho mai pubblicato un post, mi piacerebbe chiedere ai possessori dell'SR 50 euro 4 se è vero che il telaio è stato cambiato, perchè dal sito online dei ricambi aprilia dicono che il telaio dei modelli euro 4 è diverso da quelli euro 2 che montanto gli SR dal 2004 in poi, grazie mille a chi vorrà rispondere!
 
16255841
16255841 Inviato: 11 Nov 2021 14:39
 

Ciao ragazzi, anch’io possiedo un sr motard del 2020. Vorrei modificarlo e ho pensato a questa elaborazione:
Top racing gold line
Mhr for race only
Multivar 2000, fly clutch, campana malossi e cinghia malossi
19 dell’orto
Malossi e13 con collettore dritto
Malossi rhq sp 12
Malossi vl13
Malossi digitronic
Che ne dite ??? icon_biggrin.gif
 
16302731
16302731 Inviato: 2 Set 2022 8:10
 

Buongiorno a tutti,qualche mese fa ho acquistato per mio figlio un Aprilia Sr50 euro 4 usato del 2018 con pochi km e con ancora tutti i fermi,velocità massima 45 kmh a fatica, quindi leggendo qui nel forum e dopo aver preso qualche informazione qua e la ho installato il Multivar 2000 pechè comunque il solo mozzo mi sarebbe costato 30€,sostituito la marmitta originale con una Malossi wild Lion,( che da l'80% della potenza in più rispetto all'originale ), sostituito la spugna del filtro con la Red Sponge,tolto il diaframma al carburatore e sostituito il getto massimo con un 72 su consiglio di un meccanico.
Lo scooter va bene,raggiunge 75 di gps con un ottima progressione e un buon allungo, anche in salita tira molto ma ha un piccolo vuoto,cioè in partenza,prima che attacchi la trazione devo agire sull'acceleratore per circa 1/4 di giro(forse un pò meno) e poi parte di scatto. Se qualcuno può aiutarmi, volevo capire se può essere un problema di mollette frizione o rulli variatore, al momento ho sopra i 7,5 gr. ma volevo provare 8 o 8,5 dato che ripresa ne ha tanta e magari riesco ad allungare ancora un pò.E per il diaframma del carburatore c'è chi dice di tenerlo e chi di toglierlo.
Ho ordinato anche la centralina Malossi,appena arriva provo se ci sono miglioramenti.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
16413830
16413830 Inviato: 29 Ago 2024 11:48
 

Per risparmiare diversi euro, ho acquistato una centralina motoforce mf12.00077 specifica per il motore piaggio E4, si accende ma non prende giri e si affoga (come fosse magrissimo) inoltre non funziona il motorino di avviamento.

penso sia fallata, ma per sicurezza penso che passerò alla malossi, qualcuno ha avuto qualche esperienza a riguardo?
 
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