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Cambio gomme fai da te [ Info e consigli ]
15964945
15964945 Inviato: 3 Mag 2018 20:05
Oggetto: Cambio gomme fai da te [ Info e consigli ]
 

Ciao a tutti, a breve prenderò l'africa twin e vorrei qualche delucidazione in ambito cambio gomme; mi sono informato su tipi di gomme, marchi, comparative ecc e siccome la moto la userei sia per uscite in 2 prettamente stradali e uscite in solitaria composte da tratti stradali (per raggiungere percorsi off road) e fuoristrada. Detto questo io avevo pensato di prendere 2 treni di gomme, per es uno metzeler tourance next per uso stradale/turistico con la mia ragazza (passi, giri fuori porta con tratti autostradali e cose così) e un altro treno tassellato tipo karoo3 3 da usare in off. Ora vorrei sapere avendo l'africa i cerchi a camere d'aria è una cosa fattibile cambiarmi da solo le gomme in garage in base alle mie esigenze così da non spendere centinaia di euro dal gommista per cambio gomme? O a cambiare molto spesso si rovina il cerchio e allora converrebbe puntare su una gomma più a 360°?
 
15964962
15964962 Inviato: 3 Mag 2018 21:22
 

il problema e' per le gomme stradali che devono essere equilibrate con i contrappesi.
altrimenti x le gomme da fuoristrada e' ok.
ovviamente e' un lavoraccio e bisogna avere le leve...

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15964966
15964966 Inviato: 3 Mag 2018 21:31
 

La cosa migliore è comprare direttamente un altro paio di cerchi e tenere su ogni coppia di cerchi un tipo di gomme, per poi cambiare direttamente quelli. Secondo me cambiare le gomme, anche con il macchinario, ogni volta è una operazione lunga e tediosa e rischi di pizzicare la camera d'aria ogni volta bucandola oppure di rovinare la valvola ecc.
Un secondo paio di cerchi è decisamente l'opzione più rapida e veloce.

In ogni caso con questo tipo di moto con le karoo 3 vai dappertutto anzi, sono gomme più votate all'asfalto che al fuoristrada. Anzi in generale diciamo che se il fondo non è bagnato (fango o erba viscida) va bene praticamente ogni tipo di gomma, mentre se è bagnato con le karoo non ci fai niente e serve un tassellato serio ma che non sarebbe omologato per il codice velocità.

Il mio consiglio in definitiva è: tieni le karoo o equivalenti per tutto oppure al massimo compra un paio di cerchioni extra, ma solo per metterci un tassello specialistico altrimenti neanche serve
 
15965043
15965043 Inviato: 4 Mag 2018 5:38
 

grazie mille per le risposte icon_smile.gif Quindi mi converrebbe avere 2 cerchi con 2 treni differe ti, uno per off road e uno per on.. ma ai cerchi dovrei cambiare i dischi ogni volta in modo da usare sempre gli stessi? Chiedo per una questione di usura disco-pastiglia
 
15965127
15965127 Inviato: 4 Mag 2018 11:22
 

in effetti il problema sono i dischi e le corone, o si smontano o si acquista tutto completo... oltre 800€
Quindi molti motociclisti che conosco, hanno 2 moto, di cui una in esclusiva per cross/fuoristrada
senza neanche le frecce..

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15965138
15965138 Inviato: 4 Mag 2018 11:36
 

Mi sa che farò cambio cerchi e corona icon_rolleyes.gif grazie a tutti per le delucidazioni doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15965152
15965152 Inviato: 4 Mag 2018 12:10
 

Comunque non so che fuoristrada hai in mente di fare, ma ripeto che le karoo3 che hai citato, leggendo le recensioni, sono alla fine semplicemente gomme da asfalto che in fuoristrada se la cavano meglio di altre, quindi a mio modesto parere ti puoi serenamente evitare tutto questo casino e usarle tutto l'anno.
Tra l'altro di queste semi-tassellate ci sono molti modelli, alla fine hanno tutte in comune il fatto che su strada sono ottime, specialmente considerando il tipo di moto a cui si rivolgono (ruota da 21, sospensioni morbide, potenza "umana" ecc), ed in fuoristrada offrono una maggiore direzionalità dell'anteriore per via dell'accenno di tassello.
Forse su asfalto bagnato perdono un po' rispetto alle gomme stradali pure, ma tanto sono frangenti in cui bisogna andare piano a prescindere
 
15965230
15965230 Inviato: 4 Mag 2018 15:50
 

bisognerebbe considerare pure che L'africa twix pesa sempre i suoi bei 230kg,
quindi adatta per asfalto e sterrato piuttosto che per arare i campi come la moto da cross...
ok che su youtube c'e' anche quello che va' in mezzo la terra con la gsx600
pero' un conto sono i 140kg del ktm ed un conto sono le masse da maxi...

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15965927
15965927 Inviato: 6 Mag 2018 21:52
 

Io faccio tutto da solo. Anche l'equilibratura, con l'equilibratrice statica. Diciamo che per l'attrezzatura più economica servono almeno 200 Euro. Forse per te non un problema.
Con le doppie ruote è ovviamente meglio e di pneumatici c'è di molto meglio delle Karoo. Per esempio Michelin T63, o Heidenau k74, o simili.

Se prendi le doppie ruote, forse non ti serve neanche l'attrezzatura per cambiare pneumatici e potresti semplicemente prendere una coppia di cavalletti, o quello alzamoto centrale. Comunque essere in grado di cambiare pneumatici da solo ed eseguire anche l'equilibratura, è una bella soddisfazione.

Io l'equilibratura la faccio su qualunque ruota, dalla Vespa fino all'enduro tassellato. Del resto altrimenti non avrebbe senso possedere l'attrezzatura.
 
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