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Esperti di carburazione ascoltate questo 250
15946769
15946769 Inviato: 15 Mar 2018 21:45
Oggetto: Esperti di carburazione ascoltate questo 250
 

Ciao ragazzi, ho finalmente aperto il blocco alla mia wr 250 '91, cambiando cuscinetti e paraoli, adesso ho un problema, devo carburarla. Volevo smagrirla un po' visto che si mangia le candele come non ci fosse un domani, ecco un video che ho fatto : come mi consigliate di intervenire? Volevo provare ad abbassare di una tacca lo spillo.. di getto max porto il 330

Link a pagina di Youtu.be ecco il video a moto calda
 
15946847
15946847 Inviato: 16 Mar 2018 7:04
 

Ciao .
Premesso che non ho mai messo mano sul modello in questione , dal poco che ho potuto ascoltare sul video postato , a me sembra "magra" ai medio-bassi regimi .
Chi lavorava sui miei 2T con cui correvo , per avere un' idea iniziale sulla corretta carburazione ( e in che direzione intervenire ) , era uso portare il motore a regime termico e stabilizzare sommariamente il minimo .
A questo punto , dava gas a fondo ( e non piccoli colpetti parziali come hai fatto tu nel video ) , per vedere come saliva di giri il motore e se aveva mancanze su tutto l' arco di erogazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15946850
15946850 Inviato: 16 Mar 2018 7:58
 

Anche secondo me sei magro: niente fumo, resta accelerata facendo fatica a tornare al minimo...
Il fatto che si mangi candele non è per forza sintomo di miscela troppo grassa; a qusto punto mi sorge una domanda: hai avviato la moto con "l'aria" tirata oppure parte a freddo anche senza? a caldo invece riesci ad avviarla senza necessità di tirare l'aria?
 
15946871
15946871 Inviato: 16 Mar 2018 9:28
 

Il fatto che fatichi a tornare giu' di giri a me farebbe pensare che prenda aria da qualche parte.
Controllerei le guarnizioni del carburatore.
 
15946951
15946951 Inviato: 16 Mar 2018 14:31
 

Ugo51 ha scritto:
Il fatto che fatichi a tornare giu' di giri a me farebbe pensare che prenda aria da qualche parte.
Controllerei le guarnizioni del carburatore.

... Ho aperto i Carter, sigillato tutto com guarnizioni nuove + colla per guarnizioni, il collettore è ok, guarnizione vaschetta cambiata, mi sembra difficile che prenda aria adesso
 
15946952
15946952 Inviato: 16 Mar 2018 14:33
 

fabiani91 ha scritto:
Anche secondo me sei magro: niente fumo, resta accelerata facendo fatica a tornare al minimo...
Il fatto che si mangi candele non è per forza sintomo di miscela troppo grassa; a qusto punto mi sorge una domanda: hai avviato la moto con "l'aria" tirata oppure parte a freddo anche senza? a caldo invece riesci ad avviarla senza necessità di tirare l'aria?


No niente aria tirata, comunque a "freddo" è un parolone perché sto nella punta più a sud della Sicilia e qui fanno quasi 20 gradi
 
15946953
15946953 Inviato: 16 Mar 2018 14:35
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Premesso che non ho mai messo mano sul modello in questione , dal poco che ho potuto ascoltare sul video postato , a me sembra "magra" ai medio-bassi regimi .
Chi lavorava sui miei 2T con cui correvo , per avere un' idea iniziale sulla corretta carburazione ( e in che direzione intervenire ) , era uso portare il motore a regime termico e stabilizzare sommariamente il minimo .
A questo punto , dava gas a fondo ( e non piccoli colpetti parziali come hai fatto tu nel video ) , per vedere come saliva di giri il motore e se aveva mancanze su tutto l' arco di erogazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si però quello che mi chiedo è perché anche se non vado al massimo si imbratta la candela lo stesso, guardate che era proprio nera le prime accensioni, adesso è mezza nocciola e mezza nera ma l ho accesa poco
 
15946965
15946965 Inviato: 16 Mar 2018 14:54
 

enzocaia ha scritto:
Si però quello che mi chiedo è perché anche se non vado al massimo si imbratta la candela lo stesso, guardate che era proprio nera le prime accensioni, adesso è mezza nocciola e mezza nera ma l ho accesa poco




Non sarebbe una cattiva idea se si potesse vedere , quella candela .
Puoi postarne una foto ?
In un 2T a carburatore il titolo della miscela và "accordato" nei passaggi dal minimo fino ai massimi regimi , passando dai medi .
La candela potrebbe sporcarsi molto perchè hai , ad es. , un getto del max troppo grande .
E magari questo , abbinato ad uno spillo posizionato non correttamente ( la butto là , forse troppo "basso" ? ) , causa vuoti ai medio-bassi regimi .
Agli alti regimi il motore tira bene ?
Generalmente , un sistema empirico ma efficace per valutare il corretto titolo della miscela ai massimi regimi , è quello di far raggiungere ( in marcia ) la massima velocità alla moto e a quel punto , con il comando del gas completamente spalancato , provare ad intervenire sul comando della cosiddetta "aria" ( quella per avviare il motore a freddo , per intenderci ) .
Se il motore tende subito a calare di giri , ci sono buone probabilità che il getto del max sia abbastanza giusto .
Se invece la moto guadagna velocità , è quasi certo che vuole più carburante , quindi un getto del max più grande .
Relativamente al menzionato "accordo" , invece , un video in cui ( a motore ben caldo ) dai pieno gas dal minimo al massimo , ripetendo l' azione per 2/3 volte , aiuterebbe .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15946990
15946990 Inviato: 16 Mar 2018 16:12
 

Concordo pienamente con l'ultima risposta data.
Probabilmente hai un range di funzionamento in cui sei fuori carburazione. Il fatto che parta a freddo senza necessità di tirare "l'aria" significa che in basso sei grasso.
Il comando di choke sul carburatore può aiutarti a capire come sei messo ad altri regimi, non è un indicatore univoco ma a full gas o 0 gas un'idea sulla direzione da prendere la fornisce.
Mediamente: se il motore va bene con l'aria tirata sei magro, il contrario nel caso opposto.
 
15947011
15947011 Inviato: 16 Mar 2018 17:58
 

Ciao, a distanza difficile fare una valutazione corretta, ma anche secondo me potrebbe pescare aria da qualche parte.

Se dopo un controllo accurato non vedi crepe o perdite, posta una foto della candela.

P.S
Che candela usi? Distanza elettrodica corretta?
 
15947202
15947202 Inviato: 17 Mar 2018 15:32
 

Allora ragazzi, ieri abbiamo fatto la prova a togliere il filtro, e andava meglio, all inizio abbiamo dovuto accelerarlo un bel po' perché era parecchio "impallato", comunque ho scoperto che la bobina con tutto il filo e la pipetta erano da buttare, ho cambiato tutto. Adesso oggi ho abbassato lo spillo per smagrire, è partito ma dopo un po' ha fatto "muooooooo" ed è morto, quando provavo a farlo partire niente, ogni tanto Sparava dalla Marmitta. Ecco la candela dopo che è successo tutto ciò

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Monto una BR9ES

Il sospetto che ho è che per l'ennesima volta si sia fottuta la candela
 
15947221
15947221 Inviato: 17 Mar 2018 16:54
 

Ciao, partirei con un ordine preciso, altrimenti fai tentativi a caso.

Candela nuova (controlla la distanza con lo spessimentro), meglio una NGK "R" della gradazione corretta, carburatore in configurazione stock, filtro aria pulito e vedi come gira.
 
15947234
15947234 Inviato: 17 Mar 2018 17:45
 

mozi ha scritto:
Ciao, partirei con un ordine preciso, altrimenti fai tentativi a caso.

Candela nuova (controlla la distanza con lo spessimentro), meglio una NGK "R" della gradazione corretta, carburatore in configurazione stock, filtro aria pulito e vedi come gira.


Il filtro è nuovo la candela l'avevo comprata 3 giorni fa e l ho acceso 2 volte, tu dici che si brucia perché la candela è "scarsa"? Nel senso che sarebbe meglio una BR9EG?
 
15947316
15947316 Inviato: 17 Mar 2018 23:29
 

Ciao, ho scritto una cosa non precisa.
La NGK BR9ES che monti adesso dovrebbe avere la "R" che dicevo prima ma è una candela "economica".

La NGK BR9EG è definita da NGK come candela racing, proverei proprio con una BR9EG.

Dando per scontato che il carburatore sia pulito per bene e che sia con i getti e altezza spillo originali, inizierei a vedere come si comporta così.

Dal catalogo NGK, la tua moto dovrebbe montare la BR8EG .... eusa_think.gif , ma non è sbagliato usare un grado termico più freddo, almeno in estate.

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