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[R6-02] [come] Verificare possibile problema 2° marcia
15931010
15931010 Inviato: 30 Gen 2018 11:28
Oggetto: [R6-02] [come] Verificare possibile problema 2° marcia
 



Buongiorno a tutti, è da qualche anno che non scrivo in questo forum (circa 5 anni, ovvero da quando ho venduto la mia aprilia rs 50) e, finalmente, sono di nuovo tra voi 0509_campione.gif .
Andiamo al punto, ho acquistato da poco una yamaha r6 del 2002 con 29.000 km a carburatori, ho parlato con venditore e mi ha elencato tutti i lavori fatti, non c'è da fare nessun lavoro, gli ho anche chiesto se aveva problemi al cambio e mi ha detto che non ha mai avuto problemi. Dato che non ho potuto provare la moto su strada ma in cortile solo in prima marcia ( non avendo ancora la patente e non essendo la moto assicurata), volevo sapere se fosse possibile verificare in qualche modo se fosse presente questo famoso problema senza ovviamente provarla su strada ( vi chiedo questa cosa dato che la moto verrà assicurata verso marzo, e quindi dovrò dormire con questo dubbio per un'altro mese). Infine, la moto al minimo fa un leggero rumorino zona carte destro,appena percepibile, ho letto sul forum che è un tipico rumore che fanno i motori yamaha, vorrei sapere se è tutto normale.
Grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
15931019
15931019 Inviato: 30 Gen 2018 11:44
 

non ho capito, vuoi trovare un problema che magari non c'è nemmeno, senza provarla?
mi sa che l'unico modo è aprirla.
 
15931020
15931020 Inviato: 30 Gen 2018 11:49
 

pazuto ha scritto:
non ho capito, vuoi trovare un problema che magari non c'è nemmeno, senza provarla?
mi sa che l'unico modo è aprirla.

drastica soluzione.... icon_asd.gif
 
15931021
15931021 Inviato: 30 Gen 2018 11:52
Oggetto: Re: Verificare possibile problema 2° marcia yamaha R6
 

the46doctor ha scritto:
Buongiorno a tutti, è da qualche anno che non scrivo in questo forum (circa 5 anni, ovvero da quando ho venduto la mia aprilia rs 50) e, finalmente, sono di nuovo tra voi 0509_campione.gif .
Andiamo al punto, ho acquistato da poco una yamaha r6 del 2002 con 29.000 km a carburatori, ho parlato con venditore e mi ha elencato tutti i lavori fatti, non c'è da fare nessun lavoro, gli ho anche chiesto se aveva problemi al cambio e mi ha detto che non ha mai avuto problemi. Dato che non ho potuto provare la moto su strada ma in cortile solo in prima marcia ( non avendo ancora la patente e non essendo la moto assicurata), volevo sapere se fosse possibile verificare in qualche modo se fosse presente questo famoso problema senza ovviamente provarla su strada ( vi chiedo questa cosa dato che la moto verrà assicurata verso marzo, e quindi dovrò dormire con questo dubbio per un'altro mese). Infine, la moto al minimo fa un leggero rumorino zona carte destro,appena percepibile, ho letto sul forum che è un tipico rumore che fanno i motori yamaha, vorrei sapere se è tutto normale.
Grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif

senza provarla approfonditamente, con il motore in temperatura non lo saprai mai, o aspetti di avere la patente e l'assicurazione, o la fai provare ad un amico munito di patente, l'assicuri e poi magari blocchi la polizza

Ultima modifica di mar66 il 30 Gen 2018 12:00, modificato 1 volta in totale
 
15931026
15931026 Inviato: 30 Gen 2018 11:58
 

Forse ho fatto una domanda poco intelligente in effetti 😅, comunque grazie per la risposta e provo ad aspettare un mesetto prima di provarla, comunque riguardo al leggero rumore zona carter destro ( tipico rumore di ingranaggi a catena) mi confermate che è normale?
 
15931028
15931028 Inviato: 30 Gen 2018 12:01
 

ci mancherebbe, non siamo mica nati tutti imparati, io per primo. 0509_up.gif 0509_up.gif

il rumorino andrebbe sentito, ma presumo sia la catena della distribuzione.
sulla mia vecchia cbr era "normale", era appunto il tendicatena.
 
15931032
15931032 Inviato: 30 Gen 2018 12:04
 

Grazie mille per la risposta, ho letto sul forum e dicono che un piccolo rumore sul motore Yamaha è normale, comunque penso che la cosa migliore sia aspettare la bella stagione e provarla 0509_doppio_ok.gif
 
15931448
15931448 Inviato: 31 Gen 2018 12:17
 

Provala sereno, la porti in temperatura, poi registri il rumore e lo piazzi su Youtube, così gli esperti ti diranno.
 
15931461
15931461 Inviato: 31 Gen 2018 13:01
 

Caramon77 ha scritto:
Provala sereno, la porti in temperatura, poi registri il rumore e lo piazzi su Youtube, così gli esperti ti diranno.


Grazie per il consiglio, purtroppo la proveró verso marzo, non so se riesco a resistere icon_asd.gif
 
15931490
15931490 Inviato: 31 Gen 2018 14:42
 

Puoi provarla anche col foglio rosa.
 
15931497
15931497 Inviato: 31 Gen 2018 14:54
 

Caramon77 ha scritto:
Puoi provarla anche col foglio rosa.


si infatti la userò con il foglio rosa, il problema è aspettare marzo per assicurarla icon_asd.gif , comunque nel frattempo sfrutto il mese che è ferma per un pò di manutenzione ed eventali "ritocchi" 0509_campione.gif
 
15932648
15932648 Inviato: 4 Feb 2018 16:27
 

Piccolo aggiornamento: oggi ho provato la moto in un rettilineo di circa 200m sono riuscito a provare prima e seconda fino a 6000 giri e sembra che non ha problemi ( anche se so che il range di giri che da problemi è tra 8 e 10 mila), comunque volevo chiedervi se ci sono delle precauzioni da prendere per non avere il problema della seconda marcia in futuro ( cambio olio frequenti, non tirare troppo la marcia ecc...) tendendo conto che, essendo la mia prima moto “seria” dovrei tenerla per parecchio tempo. Comunque posso dire che, sebbene abbia 16 anni, è una moto stupenda icon_mrgreen.gif
 
15932943
15932943 Inviato: 5 Feb 2018 13:07
 

the46doctor ha scritto:
Piccolo aggiornamento: oggi ho provato la moto in un rettilineo di circa 200m sono riuscito a provare prima e seconda fino a 6000 giri e sembra che non ha problemi ( anche se so che il range di giri che da problemi è tra 8 e 10 mila), comunque volevo chiedervi se ci sono delle precauzioni da prendere per non avere il problema della seconda marcia in futuro ( cambio olio frequenti, non tirare troppo la marcia ecc...) tendendo conto che, essendo la mia prima moto “seria” dovrei tenerla per parecchio tempo. Comunque posso dire che, sebbene abbia 16 anni, è una moto stupenda icon_mrgreen.gif


Provo a spiegartelo in maniera semplice (anche perchè non sono un meccanico e non riuscirei diversamente).... in pratica quello che si rovina della 2a marcia non è l'ingranaggio in se ma il suo sistema di innesto/accoppiamento con l'ingranaggio affianco. In pratica ogni ingranaggio del cambio ha lateralmente o degli incavi o degli spuntoni.... se guardi le immagini qui sotto lo capisci più facilmente.
In pratica quando inserisci la marcia quegli spuntoni si infilano negli incavi dell'ingranaggio affianco. Ovviamente tutto avviene in rotazione e succede delle volte che l'inserimento non è proprio secco e fliudo ma con notevoli attriti. Questi attriti logorano gli spuntoni e gli incavi fino a quando la marcia scappa perchè l'accoppiamento non è più stabile.
Nella tua moto (così come in quasi tutte le sportive) succede prevalentemente nel passaggio tra 1a e 2a marcia (credo per via della spaziatura ampia), quindi l'unico modo per preservare questi ingranaggi è quello di fare dei cambi morbidi a velocità umane! Se tiri ogni volta la 1a marcia a 14000 giri e metti la seconda a quel regime ridurrai drasticamente la vita del cambio.
Abituati a mettere la seconda a 6-7000 giri al massimo e vedrai che il cambio ti dura tutta la vita. Ovviamente è fondamentale anche l'uso di un buon olio e intervalli di manutenzione scrupolosi!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15932956
15932956 Inviato: 5 Feb 2018 13:24
 

pazed ha scritto:
Provo a spiegartelo in maniera semplice (anche perchè non sono un meccanico e non riuscirei diversamente).... in pratica quello che si rovina della 2a marcia non è l'ingranaggio in se ma il suo sistema di innesto/accoppiamento con l'ingranaggio affianco. In pratica ogni ingranaggio del cambio ha lateralmente o degli incavi o degli spuntoni.... se guardi le immagini qui sotto lo capisci più facilmente.
In pratica quando inserisci la marcia quegli spuntoni si infilano negli incavi dell'ingranaggio affianco. Ovviamente tutto avviene in rotazione e succede delle volte che l'inserimento non è proprio secco e fliudo ma con notevoli attriti. Questi attriti logorano gli spuntoni e gli incavi fino a quando la marcia scappa perchè l'accoppiamento non è più stabile.
Nella tua moto (così come in quasi tutte le sportive) succede prevalentemente nel passaggio tra 1a e 2a marcia (credo per via della spaziatura ampia), quindi l'unico modo per preservare questi ingranaggi è quello di fare dei cambi morbidi a velocità umane! Se tiri ogni volta la 1a marcia a 14000 giri e metti la seconda a quel regime ridurrai drasticamente la vita del cambio.
Abituati a mettere la seconda a 6-7000 giri al massimo e vedrai che il cambio ti dura tutta la vita. Ovviamente è fondamentale anche l'uso di un buon olio e intervalli di manutenzione scrupolosi!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie mille per la spiegazione, molto dettagliata 0509_up.gif . Adesso sono più tranquillo, tanto hai la moto per giri tranquilli, non sono il tipo che tira troppo le marce, almeno per il momento icon_asd.gif , ho controllato l’olio motore dall’asta e sembra ancora nuovo, peró penso di cambiarlo lo stesso per sicurezza
 
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