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R6 2007 problema gas a strappo [accelerazione poco fluida]
11811846
11811846 Inviato: 11 Mag 2011 15:45
Oggetto: R6 2007 problema gas a strappo [accelerazione poco fluida]
 



Salve a tutti, ho comprato da pochissimo la mia prima moto ''seria'', prima avevo un YZF-R125 ed ora sono passato ad una R6 del 2007. Il mio problema non so se è esattamente un problema, vi spiego meglio. Quando apro il gas è come se ci fosse un piccolo vuoto e poi mi da un piccolo strappo, cosa molto fastidiosa quando sono in curva, quando invece rilascio il gas mi rida' questa specie di strappo al contrario pero' (mini franata brusca).
Stranamente questa cosa non succede quando faccio il pieno alla moto, praticamente l'apertura del gas diventa omogenea senza strappi.
Ho letto in giro che per il genere di moto sportive sia normale questa cosa, voi confermate ?
Non vorrei portarla dal meccanico e farmi ridere in faccia icon_asd.gif

Ciao e grazie in anticipo.
 
11811923
11811923 Inviato: 11 Mag 2011 16:00
Oggetto: Re: R6 2007 problema gas a strappo
 

Pezarro ha scritto:
Salve a tutti, ho comprato da pochissimo la mia prima moto ''seria'', prima avevo un YZF-R125 ed ora sono passato ad una R6 del 2007. Il mio problema non so se è esattamente un problema, vi spiego meglio. Quando apro il gas è come se ci fosse un piccolo vuoto e poi mi da un piccolo strappo, cosa molto fastidiosa quando sono in curva, quando invece rilascio il gas mi rida' questa specie di strappo al contrario pero' (mini franata brusca).
Stranamente questa cosa non succede quando faccio il pieno alla moto, praticamente l'apertura del gas diventa omogenea senza strappi.
Ho letto in giro che per il genere di moto sportive sia normale questa cosa, voi confermate ?
Non vorrei portarla dal meccanico e farmi ridere in faccia icon_asd.gif

Ciao e grazie in anticipo.
Si, è normale. Ovviamente entro certi limiti. icon_wink.gif
 
11812457
11812457 Inviato: 11 Mag 2011 17:34
Oggetto: Re: R6 2007 problema gas a strappo
 

KIMO ha scritto:
Si, è normale. Ovviamente entro certi limiti. icon_wink.gif


Ma sai dirmi perchè quando faccio il pieno il gas è senza strappi ?
 
11812631
11812631 Inviato: 11 Mag 2011 18:06
 

credo che si tratti di un problema di iniezione della benzina dalla pompa eusa_think.gif la mia non fà cosi neanche in riserva ...credo che sia comunque un difetto ma nn so di preciso potrebbe anche essere una lettura sbagliata della centralina oppure c'è qualche difetto alla pompa o nn brucia bene in fondo e ci sno residui buuuu eusa_think.gif
 
11815539
11815539 Inviato: 12 Mag 2011 5:37
 

mikah ha scritto:
credo che si tratti di un problema di iniezione della benzina dalla pompa eusa_think.gif la mia non fà cosi neanche in riserva ...credo che sia comunque un difetto ma nn so di preciso potrebbe anche essere una lettura sbagliata della centralina oppure c'è qualche difetto alla pompa o nn brucia bene in fondo e ci sno residui buuuu eusa_think.gif



Pensandoci bene questo problema ho iniziato ad averlo dopo aver fatto benzina da un benzinaio a vista non affidabile.
Se fosse un problema di pompa che non brucia bene esiste un modo per dare una pulitina ?
 
11815984
11815984 Inviato: 12 Mag 2011 9:09
 

Pezarro ha scritto:



Pensandoci bene questo problema ho iniziato ad averlo dopo aver fatto benzina da un benzinaio a vista non affidabile.
Se fosse un problema di pompa che non brucia bene esiste un modo per dare una pulitina ?
lo avresti avuto sia a pieno che a vuoto allora...
 
11816284
11816284 Inviato: 12 Mag 2011 10:14
 

vabbe ma i residui si depositano sul fondo , quindi con il pieno pesca quella buona all'inizio ...ti consiglio di cambiare benzinaio prima di spaccare tutto icon_asd.gif ...far pulire il serbatoio o comunque fai controllare la pompa benzina potrebbe otturare gli iniettori dipende dai residui , credo si tratti di questo comunque non sei il primo che sento parlare di questi serbatoi schifosi delle benzine vecchi e sporchi 0509_mitra.gif
 
11816339
11816339 Inviato: 12 Mag 2011 10:23
 

mikah ha scritto:
vabbe ma i residui si depositano sul fondo , quindi con il pieno pesca quella buona all'inizio ...ti consiglio di cambiare benzinaio prima di spaccare tutto icon_asd.gif ...far pulire il serbatoio o comunque fai controllare la pompa benzina potrebbe otturare gli iniettori dipende dai residui , credo si tratti di questo comunque non sei il primo che sento parlare di questi serbatoi schifosi delle benzine vecchi e sporchi 0509_mitra.gif
se rimane sul fondo, lo deve fare SOLO quando va a pescare benzina dal fondo. Lui invece ha detto che non glielo fa quando è piena..posso dedurre che lo fa anche con metà serbatoio...e in quel caso non pesca benzina dal fondo.
 
11816704
11816704 Inviato: 12 Mag 2011 11:41
 

Io adesso provero' a scaricare completamente il serbatoio e a metterci solo benza 98 ultrapulita della BP (qui in svizzera è la migliore).
Comunque si, me lo fa anche a mezzo serbatoio pieno.
Se non riesco a risolvere la porto dal meccanico.
Grazie per le risposte ragazzi.
 
11816763
11816763 Inviato: 12 Mag 2011 11:56
 

ma suuu non resta esattamente sul fondo come una sogliolaa kimoo...anche da metà serbatoio lo dovrebbe fare più che altro perchè quando la moto si muove i resudui si muovono , ma nn arrivano mai oltre la metà del serbatoio se questo fosse pieno al massimo , comunque dipende anche dal tipo di residui in questione la cosa migliore da fare adesso magari cambia benzina fai qualche pieno vedi come va, ps io uso sempre la agip blu super + la nuova da 100 ottani icon_wink.gif
 
11816767
11816767 Inviato: 12 Mag 2011 11:58
 

mikah ha scritto:
ma suuu non resta esattamente sul fondo come una sogliolaa kimoo...anche da metà serbatoio lo dovrebbe fare più che altro perchè quando la moto si muove i resudui si muovono , ma nn arrivano mai oltre la metà del serbatoio se questo fosse pieno al massimo , comunque dipende anche dal tipo di residui in questione la cosa migliore da fare adesso magari cambia benzina fai qualche pieno vedi come va, ps io uso sempre la agip blu super + la nuova da 100 ottani icon_wink.gif
io smepre usato shell vpower e mai avutro di sti problemi.
comunque, io una pulita alla pompa la darei.
 
11816887
11816887 Inviato: 12 Mag 2011 12:31
 

io quoto kimo ,

la pompa della benzina è estera se non erro , quindi basta sollevare il serbatoio e il gioco è fatto , svuoti tutto il serbatoio , lo lavi con un po' di benzina nuova, cambi magari il filtro della benzina e vedi cosa succede.

Per quanto riguarda la benzina a 98 ottani, bhè vi posso dire che se la metti in una moto vecchio stampo , la differenza la si sente parecchio infatti , si abbattono le vibrazione e si da parecchia fluidità al motore .
Su moto nuove la differenza è inferiore .
 
11817206
11817206 Inviato: 12 Mag 2011 13:31
 

non potrebbe essere il famoso effetto on-off? oppure ho capito male?
 
11817397
11817397 Inviato: 12 Mag 2011 14:04
 

anto_scara ha scritto:
non potrebbe essere il famoso effetto on-off? oppure ho capito male?
quello che ho scritto io ... infatti gli ho detto: s enon è eccessivo, è normale. Poi non capisco quanto sia evidente quetso effetto...
 
11817552
11817552 Inviato: 12 Mag 2011 14:23
 

KIMO ha scritto:
quello che ho scritto io ... infatti gli ho detto: s enon è eccessivo, è normale. Poi non capisco quanto sia evidente quetso effetto...


Se fosse quell'effetto dovrei sentirlo SEMPRE, invecie come dicevo prima quando faccio il pieno di benza sparisce per un po'.
 
11818290
11818290 Inviato: 12 Mag 2011 16:20
 

Pezarro ha scritto:


Se fosse quell'effetto dovrei sentirlo SEMPRE, invecie come dicevo prima quando faccio il pieno di benza sparisce per un po'.


anche la mia fa cosi però fa sempre indipendentemente dal livello di benzina.
 
11818447
11818447 Inviato: 12 Mag 2011 16:54
 

SE con il pieno non lo fa' un problema c'è !!!! icon_asd.gif pulisci sta benedetta pompa pulisci il serbatoio metti della benzina cn almeno 100 ottani il problema sparisce .. almeno credo icon_cool.gif , in più ci guadagni un motore più elastico e scattante 0509_up.gif
 
11818801
11818801 Inviato: 12 Mag 2011 18:05
 

mikah ha scritto:
SE con il pieno non lo fa' un problema c'è !!!! icon_asd.gif pulisci sta benedetta pompa pulisci il serbatoio metti della benzina cn almeno 100 ottani il problema sparisce .. almeno credo icon_cool.gif , in più ci guadagni un motore più elastico e scattante 0509_up.gif


io ho la moto da 1 mese, non le so fare ste cose 0509_si_picchiano.gif
il meccanico in italia quanto vuole per sto lavoro, e quanto ci impiega a farlo ?
 
11820703
11820703 Inviato: 12 Mag 2011 22:31
 

mikah ha scritto:
SE con il pieno non lo fa' un problema c'è !!!! icon_asd.gif pulisci sta benedetta pompa pulisci il serbatoio metti della benzina cn almeno 100 ottani il problema sparisce .. almeno credo icon_cool.gif , in più ci guadagni un motore più elastico e scattante 0509_up.gif


almeno 100 ottani?...... icon_rolleyes.gif e normalmente a quanti ottani la metti 130?
 
11820739
11820739 Inviato: 12 Mag 2011 22:39
 

Pezarro ha scritto:


io ho la moto da 1 mese, non le so fare ste cose 0509_si_picchiano.gif
il meccanico in italia quanto vuole per sto lavoro, e quanto ci impiega a farlo ?


se vai da un meccanico e gli dici " salve mi dovrebbe pulire la pompa, e levare tutta la benzina dal serbatoio"

lui si prende poco

se vai li e gli dici " sa la mia moto ha un problema ecc..." si pagherà almeno il doppio (logicamente ci sono anche i meccanici onesti, ma sono rimasti in pochi)

detto questo non ci vuole nulla a pulire la pompa.
L'r6 ha la pompa ad immersione (io credevo l'avesse estera) eccola qui

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


vuol dire che la pompa si trova dentro al serbatoio,
basta smontarlo,
girarlo a testa in giù e la pompa si vede, è attaccata sotto il serbatoio,
sviti le viti che tengono la pompa al serbatoio
e la estrai ....

la lavi con della benzina, cambi il filtro benzina e rimoti tutto (facendo attenzione alla guarnizione )

come vedi non è un impresa, un meccanico ci mette 30 minuti 0509_up.gif
 
11821137
11821137 Inviato: 13 Mag 2011 5:46
 

busterino ha scritto:


se vai da un meccanico e gli dici " salve mi dovrebbe pulire la pompa, e levare tutta la benzina dal serbatoio"

lui si prende poco

se vai li e gli dici " sa la mia moto ha un problema ecc..." si pagherà almeno il doppio (logicamente ci sono anche i meccanici onesti, ma sono rimasti in pochi)

detto questo non ci vuole nulla a pulire la pompa.
L'r6 ha la pompa ad immersione (io credevo l'avesse estera) eccola qui
Immagine: Link a pagina di Fotostore.aruba.it
Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com
Immagine: Link a pagina di 85.18.34.250
vuol dire che la pompa si trova dentro al serbatoio,
basta smontarlo,
girarlo a testa in giù e la pompa si vede, è attaccata sotto il serbatoio,
sviti le viti che tengono la pompa al serbatoio
e la estrai ....

la lavi con della benzina, cambi il filtro benzina e rimoti tutto (facendo attenzione alla guarnizione )

come vedi non è un impresa, un meccanico ci mette 30 minuti 0509_up.gif



eccezionale descrizione icon_eek.gif

grazie mille, provero' a fare come hai detto, grazie 1000 eusa_clap.gif
 
11821362
11821362 Inviato: 13 Mag 2011 7:56
 

busterino ha scritto:


almeno 100 ottani?...... icon_rolleyes.gif e normalmente a quanti ottani la metti 130?
98 come la metti te icon_asd.gif ma con 100 ottani il motore ringrazia icon_asd.gif
 
11821365
11821365 Inviato: 13 Mag 2011 7:58
 

Pezarro ha scritto:



eccezionale descrizione icon_eek.gif

grazie mille, provero' a fare come hai detto, grazie 1000 eusa_clap.gif


con un pò di pazienza fai un buon lavoro , faccè sapèè ti raccomandoo icon_twisted.gif
 
11821372
11821372 Inviato: 13 Mag 2011 8:00
 

mikah ha scritto:
98 come la metti te icon_asd.gif ma con 100 ottani il motore ringrazia icon_asd.gif


la senza piombo è 95 ottani (il vostro motore è progettato per questa benzina) poi c'è quella a 98 ottani e quella a 99 ottani


superate queste benzine ci sono quelle arricchite , ma le sconsiglio, il notro non fa bene al vostro moto 0509_up.gif
 
11821728
11821728 Inviato: 13 Mag 2011 9:41
 

ti sbagli su questo busterino ...i motori estremi e sportivi con rapporto di compressione molto spinto che girano alti necessitano di un nuomero di ottani maggiore che nn solo aumenta la potenza ma durante la combustione mantiene pulito il sistema icon_wink.gif basta guardare le competizioni dove usano un numero di ottano maggiore , si usa ovunque cambia solo la capacità detonante della benzina , le case consigliano la 95 ottani per via del catalizzatore che cn quelle arricchite potrebbe rendere di meno e rovinarsi di più nel lungo periodo , ma anche questi non sono dati scientifici , perchè non dimostrati ...io uso blu super su auto e moto da sempre , mai avuto un problema icon_wink.gif anziii va nettamente meglio...
queste sono mie esperienze personali , la mia non monta il catalizzatore quindi rende benissimo con più ottani ...
 
11822979
11822979 Inviato: 13 Mag 2011 13:57
 

mikah ha scritto:


con un pò di pazienza fai un buon lavoro , faccè sapèè ti raccomandoo icon_twisted.gif


Ho fatto provare la moto da un mio collega di lavoro e lui dice che questo problema non lo sente tanto icon_redface.gif , pero' ha notato che forse la catena è un po' molle, visto che lui guida una Triumph speed triple e non aveva mai provato un R6.
Adesso l'ho portata dal meccanico che mi ha detto che effettivamente la catena è un po' molle pero' ha troppo lavoro e la dovro' portargliela il 26 maggio icon_eek.gif

Vi sapro' dire il 27 se sono io che sono scarso oppure il problemino c'è veramente.

ciao.
 
11835290
11835290 Inviato: 16 Mag 2011 13:34
 

te lo meriti se ti spiuma il meccanico... per tirare la catena?
quindi non è l'on-off ma è la catena molle... e con il serbatoio pieno ti si tende?

misteri della supersportiva icon_smile.gif
 
11835925
11835925 Inviato: 16 Mag 2011 15:13
 

brusca ha scritto:
te lo meriti se ti spiuma il meccanico... per tirare la catena?
quindi non è l'on-off ma è la catena molle... e con il serbatoio pieno ti si tende?

misteri della supersportiva icon_smile.gif


eh mi sa di si, il problema sembra esssere la catena, difatti io sono alto 185 cm per 90 kg mentre il mio collega che diceva che non sentiva niente pesa 65 kg.
Per tirare la catena non ci vogliono mica le chiavi speciali ?
 
11836630
11836630 Inviato: 16 Mag 2011 17:21
 

icon_eek.gif ma come la cateeenaaa eusa_doh.gif
 
11837508
11837508 Inviato: 16 Mag 2011 19:35
 

Pezarro ha scritto:


eh mi sa di si, il problema sembra esssere la catena, difatti io sono alto 185 cm per 90 kg mentre il mio collega che diceva che non sentiva niente pesa 65 kg.
Per tirare la catena non ci vogliono mica le chiavi speciali ?

ciao,che sia questo o no il problema la catena ti consiglio di fartela regolare da un meccanico icon_wink.gif è uno strumento che deve lavorare sempre bello ingrassato e con il giusto tiraggio.Calcola che è anche un oggetto che si usura facilmente e che lavorando male comporta anche l'usura di pignone e corona icon_asd.gif ci sono pezzi che costano di più è vero,però secondo me rimane sempre un bella spesetta!!! doppio_lamp.gif
 
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