Leggi il Topic


Rottura Dell asse Co il pignone
15884244
15884244 Inviato: 4 Ott 2017 14:58
Oggetto: Rottura Dell asse Co il pignone
 

Salve a tutti purtroppo ho avuto problemi con l'asse del cambio dove si collega il pignone. Solitamente so che sulle transalp 600 è quest'ultimo a rompersi. Invece sulla mia si è sgranato il perno. Il mio meccanico mi ha detto che per sostituirlo deve smontare l'intero motore compreso testate cilindro e cc..
Secondo la vostra esperienza, è possibile? Eventualmente si può risolvere diversamente?
Io stavo pensando alle brutte di far saldare il pignone sul perno... Forse è una soluzione drastica, ma tanto andrebbe comunque smontato e sostituito il tutto. Grazie in anticipo.
 
15884284
15884284 Inviato: 4 Ott 2017 16:05
 

Hai praticamente sgranato il millerighe dell'albero motore, mi pare di capire...
Il tuo meccanico ha ragione se dice che deve tirare giù tutto.

L'idea di saldare il pignone penso sia proprio da scartare, ti fideresti a girare con le forze in gioco in quella zona?
 
15884294
15884294 Inviato: 4 Ott 2017 16:19
 

Saldare il pignone non e' possibile, distruggeresti il paraolio per il calore
e dopo aver fatto la saldatura non lo potresti sostituire
 
15884303
15884303 Inviato: 4 Ott 2017 16:24
 

se non è totalmente sgranato su tutta la lunghezza, puoi farti adattare un pignone in modo che lavori sulla parte ancora buona. Avevo visto su facebook una società che vendeva delle piastre che facevano un lavoro simile (in realtà ci avevo un po' discusso perché a sentire loro sembrava che tutte le moto sgranassero gli alberi in un attimo, mentre io sostenevo che solo chilometraggi estremi portavano a quel risultato e spesso si finisce prima il resto della moto che l'albero del cambio)
 
15884329
15884329 Inviato: 4 Ott 2017 16:57
 

AG_KTM ha scritto:
se non è totalmente sgranato su tutta la lunghezza, puoi farti adattare un pignone in modo che lavori sulla parte ancora buona. Avevo visto su facebook una società che vendeva delle piastre che facevano un lavoro simile (in realtà ci avevo un po' discusso perché a sentire loro sembrava che tutte le moto sgranassero gli alberi in un attimo, mentre io sostenevo che solo chilometraggi estremi portavano a quel risultato e spesso si finisce prima il resto della moto che l'albero del cambio)


La società si chiama kkbike di salerno, il prodotto si chiama RedCap. Se provi a mandargli una email il titolare (Antonio) in genere è molto disponibile ma certo se la situazione è disperata credo che l'unica potrebbe essere aprire il motore o cercarne uno nuovo.

Per quanto riguarda l'usura dell'alberino stesso, rispondendo ad AG_KTM, purtroppo quello è un particolare che su alcune moto honda (africa twin e transalp in particolare) è stato progettato male, perchè il pignone è libero (volutamente) di muoversi di qualche mm sulla lunghezza dell'albero, il che lo porta a mangiarsi i denti del millerighe. All'inizio il fenomento procede lentamente, ma se la zona non viene mai lubrificata anche se la moto ha pochi km il problema può manifestarsi, anche perchè una volta consumata la cementatura superficiale dell'acciaio l'usura va avanti molto più rapidamente
 
15884409
15884409 Inviato: 4 Ott 2017 19:54
 

Non ho mai avuto il problema e quindi potrei dire una fesseria, ma non è pensabile fare tre cave sull'albero ed in corrispondenza sul pignone e accoppiarli con linguette?
 
15884548
15884548 Inviato: 5 Ott 2017 7:33
Oggetto: Re: Rottura Dell asse Co il pignone
 

Gio-transalp ha scritto:
Io stavo pensando alle brutte di far saldare il pignone sul perno...


c'è qualche CANE che lo fa:

Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com

ma è un lavoro di m. che puoi fare solo in emergenza (oppure per fregare qualcuno se devi vendergli la moto icon_smile.gif), e tanto poi una volta che si usura il pignone sarai da capo. Certo, se devi tenere la moto solo per altri 20 mila km e poi rottamarla, potresti farci un pensierino. Se il saldatore è esperto dovrebbe trovare il modo per raffreddare il pezzo in modo che non si saldi anche il cuscinetto all'interno del carter... ma non è garantito che non accada icon_smile.gif

ciao

WK
 
15884898
15884898 Inviato: 5 Ott 2017 20:42
 

Grazie a tutti per le vostre risposte. Sul vostro forum mi ricordo che qualcuno aveva fatto un foro e poi filettato il perno mille righe per evitare il gioco con il perno e fissarlo, ma non credo che sia una soluzione che faccia al mio caso. comunque sto acquistando un motore con 26.000 km a 500 euro, mi conviene, ma il mio motore 81 550 km. ha appena fatto tagliando e frizione il che mi rode.... Credo di optate per la saldatura fatta il meglio possibile per sfruttare al massimo il vecchio motore per poi sostituito e usarlo per i ricambi. comunque il nuovo è un 650, il meccanico mi ha assicurato che è identico esternamente ed ha gli stessi attacchi al telaio.
 
15885553
15885553 Inviato: 7 Ott 2017 18:00
 

Come non detto, mi sconsigliano tutti di non saldare. Oltre ad essere rischioso, va a modificare le caratteristiche di durezza della acciaio togliendo tempra e quindi indebbolendolo. Sostituiro' il motore è quello vecchio lo smontero da solo con calma per provvedere alla sostituzione del pezzo. Spero di riuscirci.
 
15950459
15950459 Inviato: 26 Mar 2018 17:40
 

Ciao a tutti.
Riapro questo post perchè vi sono inciampato mentre cercavo cose in google e mi è saldata agli occhi quella foto di quel pignone saldato... brrrr !

Essendo colui che è stato citato nei post precedenti (Antonio), volevo far presente che per i possessori di Africa Twin e Transalp (per il momento), a cui seguiranno Dominator, XR, Pegaso e altre moto, oggi esiste una soluzione che, innanzitutto, previene certe problematiche sull'albero secondario di trasmissione, poi è anche in grado di risolvere problematiche difficili, critiche!

Se v'interessa saperne qualcosa di più io sono a vostra disposizione.
A presto...
 
15950461
15950461 Inviato: 26 Mar 2018 17:41
 

Gio-transalp ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte. Sul vostro forum mi ricordo che qualcuno aveva fatto un foro e poi filettato il perno mille righe per evitare il gioco con il perno e fissarlo, ma non credo che sia una soluzione che faccia al mio caso. comunque sto acquistando un motore con 26.000 km a 500 euro, mi conviene, ma il mio motore 81 550 km. ha appena fatto tagliando e frizione il che mi rode.... Credo di optate per la saldatura fatta il meglio possibile per sfruttare al massimo il vecchio motore per poi sostituito e usarlo per i ricambi. comunque il nuovo è un 650, il meccanico mi ha assicurato che è identico esternamente ed ha gli stessi attacchi al telaio.


mi auguro che tu non abbia già saldato quel pignone...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©