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Dubbio su dischi freno [perché Brembo non li fa a margherita?]
15847190
15847190 Inviato: 12 Lug 2017 20:46
Oggetto: Dubbio su dischi freno [perché Brembo non li fa a margherita?]
 

Ciao a tutti
Sicuramente solo a leggere il titolo del topic qualche moderatore avrà voglia di darmi un morso ma giuro che ho cercato parecchio e una risposta alla mia curiosità non l'ho trovata, dunque mi scuso anticipatamente in caso fosse già presente un discorso simile.
Premetto, non sono molto esperto quindi esporrò la domanda in maniera banale e "terra terra".
Ho letto che i dischi a margherita rispetto a quelli tondi dissipano un po meglio il calore e inoltre si puliscono più facilmente. Facendo due più due direi che sono quindi migliori a parità di materiali di utilizzo.
Il dubbio quindi è, perché Brembo (che qualcosa riguardo gli impianti freno la sa) non produce dischi freno a margherita?
Tralasciando per ovvie ragioni i reparti corse, qualcuno saprebbe indirizzarmi verso un'idea più chiara?
Montando già di serie dischi a margherita e non essendo tanto lontano da un cambio dischi sto cercando di capire in che direzione muovermi oltre ad un fattore di pura cultura personale.
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!
 
15847210
15847210 Inviato: 12 Lug 2017 21:11
Oggetto: Re: dubbio su dischi freno
 

È vero che i dischi a margherita si raffreddano meglio, ma è anche vero che la superficie di contatto tra pista e pastiglia è assai minore. Bisogna quindi valutare quale di questi due fattori incide maggiormente.

Anche la questione pulizia è vera, tuttavia questo si riflette in un consumo delle pastiglie nettamente maggiore.

Di conseguenza, i dischi a margherita su strada non hanno molto senso; sono perlopiù un vezzo estetico. Hanno invece una loro logica nell'offroad, dove si usano dischi molto più piccini (e che quindi fanno più fatica a raffreddarsi), e dove... beh, non penso ci sia bisogno di spiegare la questione pulizia icon_razz.gif

A tutto ciò aggiungici il fatto che produrre un disco a margherita, a parità di bontà del materiale e tutto il resto, costa assai di più rispetto al creare un disco tondo.

Ora, io non lavoro al Kilometro Rosso, però una mezza idea del perché Brembo si concentri sui dischi tradizionali ce l'avrei icon_smile.gif
 
15847265
15847265 Inviato: 12 Lug 2017 22:45
 

perchè non li produce Brembo... perchè non hanno nessun vantaggio in più rispetto a quelli tondi , tranne che a consumare di più le pastiglie e fare più figura al bar per gli amanti del genere....
 
15847487
15847487 Inviato: 13 Lug 2017 10:46
 

Risposta semi-seria:

Perchè sono tamarri, e Brembo invece fa roba de classe icon_asd.gif

Risposta seria:

Perchè migliore raffreddamento non significa necessariamente migliore performance 0509_up.gif
 
15847586
15847586 Inviato: 13 Lug 2017 12:20
 

-Neo- ha scritto:
Risposta semi-seria:

Perchè sono tamarri, e Brembo invece fa roba de classe icon_asd.gif

Risposta seria:

Perchè migliore raffreddamento non significa necessariamente migliore performance 0509_up.gif
beh beh beh... minor calore significa minor trasferimento di calore a tutto l'impianto frenante. Quindi minor riscaldamento delle pinze, quindi minor riscaldamento del liquido, quindi minor dilatazione dei tubi, quindi una frenata che non diventa modulata in base al calore dei tubi, o quantomeno meno modulata (si scaldano comunque...)

Quindi se yamaha non mette i tubi in treccia è perchè non ce n'è bisogno.
Se brembo mette dischi normali, è perchè la moto deve andare in strada e per omologazione stradale è giusto che siano in quel modo.

Poi che certi accorgimenti siano utili in certe situazioni è dimostrato da come si comportano questi accorgimenti, ma dire che ASSOLUTAMENTE non servono è una boiata.

Se usate la moto solo per andare al bar, ok..non servono. Ma come dico sempre ... manco per andare in pista dovete avere la sbk icon_asd.gif

Buona giornata a tutti 0510_saluto.gif
 
15847599
15847599 Inviato: 13 Lug 2017 12:32
 

Non sono sicuro di capire: Yamaha non mette i tubi in treccia, ciononostante addirittura la R1M viene venduta con i classici dischi tondi e non i margherita eusa_shifty.gif
Questo perchè maggiore superficie del disco vuol dire anche maggiore superficie su cui la pinza può lavorare facendo presa.
Il lato negativo della cosa è a questo punto è il calore, ma se ci fai caso le moto che tradizionalmente montano pinze Brembo hanno da sempre i tubi in treccia di serie (Ducati, Aprilia e MV Agusta, non so le più recenti tipo Suzuki).

E' chiaro che se vuoi le prestazioni massime ciò non è sufficiente, ma se noti in MotoGP hanno i dischi carboceramici proprio per una migliore dissipazione del calore... e i dischi sono tondi, non a margherita eusa_shifty.gif
 
15847678
15847678 Inviato: 13 Lug 2017 14:07
 

KIMO ha scritto:
beh beh beh... minor calore significa minor trasferimento di calore a tutto l'impianto frenante.
Corretto, ma come scritto giustamente da Neo, non è detto che questo significhi prestazioni migliori; c'è da soppesare la minor efficacia data dalla minor superficie di contatto tra pista e pastiglia.

KIMO ha scritto:
Se brembo mette dischi normali, è perchè la moto deve andare in strada e per omologazione stradale è giusto che siano in quel modo.
Brembo fa anche dischi specificatamente pensati per le competizioni, ossia i T-Drive, e son sempre tondi icon_razz.gif

-Neo- ha scritto:
in MotoGP hanno i dischi carboceramici proprio per una migliore dissipazione del calore
In realtà, no: resistono meglio al calore (quindi risentono meno del fading), ma a livello di dissipazione non offrono grossi vantaggi. Anzi, agli inizi avevano dei grossi problemi da questo punto di vista, tanto da essere inferiori ad un buon disco in acciaio.

C'è poi un altro aspetto molto interessante: con il calore dovuto all'attrito si formano micro-saldature tra pista e pastiglia, che aumentano nettamente l'efficacia della frenata. Chiaramente ciò è possibile solo con certi materiali.

Ultima modifica di TommyTheBiker il 13 Lug 2017 14:10, modificato 1 volta in totale
 
15847681
15847681 Inviato: 13 Lug 2017 14:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
C'è poi un altro aspetto molto interessante: con il calore dovuto all'attrito si formano micro-saldature tra pista e pastiglia, che aumentano nettamente l'efficacia della frenata. Chiaramente ciò è possibile solo con certi materiali.

Fico, ignoravo completamente questo dettaglio! 0510_five.gif
 
15847683
15847683 Inviato: 13 Lug 2017 14:11
 

Molto figo, sì!

L'avevo letto su Master Bike se non erro eusa_think.gif
 
15848030
15848030 Inviato: 14 Lug 2017 7:46
 

Se brembo mette dischi normali, è perchè la moto deve andare in strada e per omologazione stradale è giusto che siano in quel modo.
Brembo fa anche dischi specificatamente pensati per le competizioni, ossia i T-Drive, e son sempre tondi icon_razz.gif


Lo so che li fa. Parlavo della moto che ti vendono al concessionario.
0509_up.gif
 
15848148
15848148 Inviato: 14 Lug 2017 10:14
 

KIMO ha scritto:
Se brembo mette dischi normali, è perchè la moto deve andare in strada e per omologazione stradale è giusto che siano in quel modo.
Allora ciò dovrebbe valere per tutti quelli che producono dischi di primo equipaggiamento, non solo per Brembo.

Tuttavia così non è: esistono anche moto che escono di serie con i margherita. Guarda caso però si parla di moto pensate per l'offroad.
 
15848171
15848171 Inviato: 14 Lug 2017 10:28
 

Peraltro, OT ma non posso esimermi (dando il cattivo esempio)...

... meravigliosa! (ma per >20.000€ non potrebbe essere altrimenti icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15848211
15848211 Inviato: 14 Lug 2017 11:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Allora ciò dovrebbe valere per tutti quelli che producono dischi di primo equipaggiamento, non solo per Brembo.

Tuttavia così non è: esistono anche moto che escono di serie con i margherita. Guarda caso però si parla di moto pensate per l'offroad.
io parlavo di moto stradali.
Se poi vuoi afre il punto su ogni cosa che scrivo ok.
Ma parlavo di moto stradali rapportate alla pista.
No off road, no scooter no touring.
icon_biggrin.gif
Vi lascio che siete più esperti. 0509_up.gif
 
15848233
15848233 Inviato: 14 Lug 2017 11:14
 

Kimo, non c'è bisogno di prendersela, stiamo discutendo tranquillamente come davanti a una birra al bar 0510_abbraccio.gif

Le moto che girano su asfalto usano i dischi tondi non perché siano omologate strada e quindi rifuggono la "roba racing", ma perché è la forma più efficiente. Avendo dei dischi grossi, perciò più facili da raffreddare, è più utile aumentare la superficie di contatto pista-pastiglia piuttosto che migliorare ulteriormente il raffreddamento.

Le moto per l'offroad, e mi riferisco alle moto targate, hanno invece dischi piccini, quindi che si raffreddano più difficilmente. Di conseguenza premia maggiormente migliorare questo aspetto. Quindi convengono di più i wave, a maggior ragione considerato il fattore pulizia.

Brembo fa principalmente roba per moto che vanno su asfalto (sia esso di una strada o di un circuito), quindi fa dischi tondi. Tutto qua icon_smile.gif
 
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