Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
rapporto di potenza tra varie cilindrate
15844481
15844481 Inviato: 7 Lug 2017 15:53
 

superxsport ha scritto:
2) Sono costi fissi? Perché il problema è anche nel numero di unità vendute.
Il motore della Z300 è piccolino e ha una buona potenza, eppure costa pochissimo. E' per i grandi numeri di produzione?


Domanda: quanto costa il motore della Z300? Che peraltro deriva dal motore della GPZ250/ZZR 250, quindi progettato almeno 30 anni fa...
 
15844486
15844486 Inviato: 7 Lug 2017 16:01
 

1) Questi costi extra sono nella progettazione? Avevo scritto che essendo un motore completamente nuovo ci sarebbero stati dei costi di progettazione da smaltire

Il mio era un esempio senza costi di progettazione, ma ovviamente a parità di casa e pezzi/anno.

2) Sono costi fissi? Perché il problema è anche nel numero di unità vendute.
Il motore della Z300 è piccolino e ha una buona potenza, eppure costa pochissimo. E' per i grandi numeri di produzione?

Si chiama economia di scala; più pezzi produci, meno ti costano, però il pezzo preciso al millesimo costerà sempre di più rispetto a un pezzo simile preciso al centesimo.
Il motore Z300 deriva dal vecchio 250.

3) La casa costruttrice: certo se un motore così lo fa la Ducati o lo fa la Honda questa ha la capacità di dare un prezzo assai più basso...

Dipende dalle politiche aziendali e dagli accordi commerciali coi fornitori...ma che sia Honda o Ducati, rimane sempre la questione precisione=costo
 
15844488
15844488 Inviato: 7 Lug 2017 16:05
 

Che poi l'hardware (che sia meccanico o elettronico) ha dei prezzi all'origine risibili. Basta guardare quanto costa produrre uno smartphone (tipo quello della mela morsicata) e vedere a quanto viene venduto (anche perché banalmente a pesare sono altri generi di costi, come ad esempio l'assistenza o gli aggiornamenti).

Ribadisco: soltanto chi è del settore potrebbe darci una risposta precisa e tanto ogni unità propulsiva potrebbe fare storia a sé. Rimango però dell'idea che il costo delle materie prime in sé per sé sia risibile rispetto anche a quello delle lavorazioni per stampare un motore.
 
15844492
15844492 Inviato: 7 Lug 2017 16:12
 

Un 4 tempi di piccola cilindrata con quasi 200CV/litro potrebbe avere mercato.
La patente A2 ha 48CV, che corrispondono per un 250 a quasi 200Cv/litro.
Aggiungiamo che la Moto3 ha moto appunto di 250cc 4 tempi...

Quindi le case tipo la Honda basterebbe prendessero il motore che usano lì, lo fanno per la vendita quindi con manutenzioni normali, ci mettono un telaio fatto bene e VOILA':

SAREBBE UNA MOTO DA SOGNO.

Una Moto3 replica guidabile da chi ha la A2...
Se fatta bene con curve mozzafiato quasi la prenderei anch'io, se avessi i soldi naturalmente 0509_banana.gif

Ci scommetterei che presto la vedremo in vendita... Infatti cosa può volere di più un 18-enne?
E le prestazioni sarebbero ottime, in pista sarebbe stupenda.

Una moto vera, non come le varie ninja 300, R3, che sappiamo non essere vere supersport
 
15844496
15844496 Inviato: 7 Lug 2017 16:18
 

superxsport ha scritto:
Un 4 tempi di piccola cilindrata con quasi 200CV/litro potrebbe avere mercato.
La patente A2 ha 48CV, che corrispondono per un 250 a quasi 200Cv/litro.
Aggiungiamo che la Moto3 ha moto appunto di 250cc 4 tempi...

Quindi le case tipo la Honda basterebbe prendessero il motore che usano lì, lo fanno per la vendita quindi con manutenzioni normali, ci mettono un telaio fatto bene e VOILA':

SAREBBE UNA MOTO DA SOGNO.

Una Moto3 replica guidabile da chi ha la A2...
Se fatta bene con curve mozzafiato quasi la prenderei anch'io, se avessi i soldi naturalmente 0509_banana.gif

Ci scommetterei che presto la vedremo in vendita... Infatti cosa può volere di più un 18-enne?
E le prestazioni sarebbero ottime, in pista sarebbe stupenda.


dici bene: SAREBBE UNA MOTO DA SOGNO

perché avrebbe anche dei costi da sogno. Hai idea di quanto costi una moto3? non è certo una cosa che compri con 10 mila euro... (il solo motore della moto3 costa 12.000€)
Se la facessero con costi e intervalli di manutenzione idonei alla vendita, avrebbero fatto su per giù quello che era la ninja 250, e cioè una buona onesta motoretta con prestazioni limitate.

Ultima modifica di AG_KTM il 7 Lug 2017 16:22, modificato 1 volta in totale
 
15844499
15844499 Inviato: 7 Lug 2017 16:22
 

Abbiamo già dato.

Honda CBR250RR del 1990.

Divertente quanto vuoi, ma dover far girare sempre il motore a regimi astronomici...

Probabilmente una moto così spiega da sola il perché certi mezzi non venderebbero, imho.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15844501
15844501 Inviato: 7 Lug 2017 16:24
 

tibbs ha scritto:
Abbiamo già dato.

Honda CBR250RR del 1990.

Divertente quanto vuoi, ma dover far girare sempre il motore a regimi astronomici...

Probabilmente una moto così spiega da sola il perché certi mezzi non venderebbero, imho.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Adesso c'è la A2 e tanti 18enni frustrati per la A1 con il polso bollente...
Cosa c'è di meglio per un 18enne che frullare a regimi astronomici?
 
15844505
15844505 Inviato: 7 Lug 2017 16:30
 

superxsport ha scritto:
Adesso c'è la A2 e tanti 18enni frustrati per la A1 con il polso bollente...
Cosa c'è di meglio per un 18enne che frullare a regimi astronomici?


si ma qui siamo nel campo delle utopie ormai. Le 250 sportive (aprilia rs 250, Suzuki rgv gamma, cbr 250r) costavano quanto se non più di una 600, con consumi paragonabili e manutenzioni assidue e costose
 
15844506
15844506 Inviato: 7 Lug 2017 16:30
 

superxsport ha scritto:
Adesso c'è la A2 e tanti 18enni frustrati per la A1 con il polso bollente...
Cosa c'è di meglio per un 18enne che frullare a regimi astronomici?


Presentagli il conto e il polso si raffredda.

Concetto ribadito anche altrove: il costo di vendita di un mezzo del genere non sarebbe particolarmente lontano da quello di un 600, con l'handicap che il mercato di adozione è formato da individui con ridotta propensione alla spesa (se non con i soldi del borsellino di mammà).

BTW, tornando all'argomento del topic:

1) E' così semplice un 1000 con 200 CV corrisponde a un 125 con 25CV e a un 50 con 10CV.
PUNTO.


No, non è per niente così semplice. Le variabili sono tante, si potrebbero ricavarne più o meno cavalli, ma la questione di fondo è un'altra:

Non ne vale la pena
 
15844507
15844507 Inviato: 7 Lug 2017 16:32
 

tibbs ha scritto:
Presentagli il conto e il polso si raffredda.

1) E' così semplice un 1000 con 200 CV corrisponde a un 125 con 25CV e a un 50 con 10CV.
PUNTO.


No, non è per niente così semplice. Le variabili sono tante, si potrebbero ricavarne più o meno cavalli, ma la questione di fondo è un'altra:

Non ne vale la pena


GAME, SET, MATCH! condivido in pieno 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15844523
15844523 Inviato: 7 Lug 2017 18:02
 
 
15844528
15844528 Inviato: 7 Lug 2017 18:07
 

E questa una 4 cilindri 250 senti che rombo !! Sempre CBR 250 RR ma versione precedente
Quasi meglio del 2 tempi...
E potenza scrive 45 CV!

Link a pagina di Youtube.com
 
15844547
15844547 Inviato: 7 Lug 2017 18:54
 

La vecchia cbr 250 rr 4 cilindri, con le odierne regole antinquinamento avrebbe si e no una trentina di cavalli, la nuova bicilindrica l'ho vista su un listino in Thailandia e i cavalli dichiarati erano 26 se non ricordo male e se non sbaglio moto.
Perché in quei paesi ci sono una miriade di moto di piccola cilindrata che non abbiamo mai neanche visto.
 
15844558
15844558 Inviato: 7 Lug 2017 19:39
 

Il glorioso CBR Four non ebbe chissà che successo perché ai tempi si badava alle cose serie, ossia... le prestazioni, le prestazioni, le prestazioni.

Certo, per i canoni attuali, una moto così era davvero tanta roba. Ma ricordo che al tempo doveva battagliare con la TZR 250, e sopratutto con il gammino. Ovviamente dal confronto diretto la piccola Honda usciva con le ossa rotte. L'arrivo di Aprilia, poi, mise i chiodi sul coperchio della bara.

Oggi sarebbe bello riproporre una moto del genere; certo, causa €4 verrebbe meno esuberante, ma grazie all'iniezione elettronica e alle migliori tecniche costruttive si potrebbe sperare in una cavalleria paragonabile a quella dell'epoca.

Sfortunatamente ci sono due problemi:
1)i diciottenni di adesso non vogliono le VERE moto sportive, per via degli oneri di mantenimento; vogliono spendere niente ma avere l'aspetto "figo", il che spiega il fiorire di tutte le jappe stradali-spacciate-per-sportive
2)per forza di cose un Four-bis costerebbe ben più di un CBR 250 moderno, già solo perché si dovrebbe fare un motore con il doppio dei cilindri; questo significherebbe vendite ulteriormente frenate

Un bel sogno, ma tale rimarrà. Ahimé.
 
15844581
15844581 Inviato: 7 Lug 2017 20:26
 

Tu la prenderesti oggi una Honda 250 4 cilindri con 40 cavalli, (ma se vuoi diciamo anche 50, visto il topic) erogati a 16000 giri, e che fino a 10000 ne ha meno di venti?
E che probabilmente costerebbe come una r6 nuova?
Non penso.
Sarei curioso di sapere quante cbr 250 4 cilindri sono state vendute, i tagliandi, l'affidabilità, e i costi.
 
15844596
15844596 Inviato: 7 Lug 2017 20:48
 

pazuto ha scritto:
Tu la prenderesti oggi una Honda 250 4 cilindri con 40 cavalli, (ma se vuoi diciamo anche 50, visto il topic) erogati a 16000 giri, e che fino a 10000 ne ha meno di venti?
Era riferito a me?

Se avessi 18 anni l'unica cosa a frenarmi sarebbe il costo da nuova. E l'estetica, perché le moto di oggi me gustano poco. Per il resto... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
icon_asd.gif

pazuto ha scritto:
Sarei curioso di sapere quante cbr 250 4 cilindri sono state vendute, i tagliandi, l'affidabilità, e i costi.
Qua c'è il manuale:
Link a pagina di Motodataproject.com
Ad una rapida occhiata non vedo nulla di anomalo: cambio olio a 6mila kilometri, filtro olio una volta sì e una no, distribuzione "quando serve". e cose così. Nulla di lontanamente vicino ad un CRF 250 R.

Le vendite ti so già dire che non furono stellari, volendo posso cercare qualche numero, ma comunque ricordiamoci che bisogna usare la mentalità dell'epoca, che non è quella di oggi. In parole povere: ha venduto poco perché rispetto alla concorrenza non spingeva abbastanza, aveva altri lati positivi ma non era il periodo storico giusto per proporli.
 
15844633
15844633 Inviato: 7 Lug 2017 22:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le vendite ti so già dire che non furono stellari, volendo posso cercare qualche numero, ma comunque ricordiamoci che bisogna usare la mentalità dell'epoca, che non è quella di oggi. In parole povere: ha venduto poco perché rispetto alla concorrenza non spingeva abbastanza, aveva altri lati positivi ma non era il periodo storico giusto per proporli.


Il guaio è che moto del genere hanno spesso e volentieri dei prezzi assai vicini a moto di cilindrata superiore che però potevano rivelarsi assai più fruibili.

Capisco che per molti possa essere divertente avere un frullino da 20k giri, ma se alla fine lo paghi quanto un mezzo che ti permette di fare le stesse cose ma meglio, senza essere sempre impiccato e con un po' di coppia in più, bhe, credo che la gente si rivolga ad altro. Sono certo che a te non dispiacerebbe, a me che ho avuto qualcosa di abbastanza simile ti potrei rispondere di no (per quanto non mi dispiacciano le piccole/medie cilindrate).

Piccolo esempio, in attesa di altri dati illuminanti, preso dalla mia bibbia (almanacco tutte le moto del mondo anno 1999 di Motociclismo).

La ZZR 250, che ho posseduto, all'epoca costava 10.930.000 lire, pari ad 5600 euro circa. Nonostante siano passati 18 anni, parrebbe un prezzo allineato alla Ninja 300. Peccato che all'epoca la Kawasaki avesse a listino:
icon_arrow.gif GPZ500S a 5800 euro (paragonabile ad una Ninja 650, suppergiù) e KLE 500 (paragonabile alla Versys) alla medesima cifra.
icon_arrow.gif ER5 a 4800 euro.

Cambiando di marca troviamo:
icon_arrow.gif Suzuki SV650S a 6300 euro e Suzuki GSX600F a 6300 euro.
icon_arrow.gif Yamaha XJ600S Diversion a 6200 euro.
icon_arrow.gif Honda CB500S a 5800 euro

Mi si potrà obbiettare che non sono moto sportive (la SV un po' sì) però è per fare il paragone: moto con motore piccolo (che frullava a 8mila giri a neppure 100 l'ora), dotata di una ciclistica dignitosa ma non portentosa, con un unico disco all'anteriore costava quanto e più di moto analoghe e meglio usufruibili. Chiaro, se uno si innamorava di quella moto perché leggera e dotata di quel carattere, ok, ma economicamente era un disastro.

Per questo dico che una motociclettina come quella citata, che poi a quei tempi aveva degne concorrenti 2T (ed io pensavo alla RD350 YPVS più che alla RS250), sarebbe costata quasi quanto un 600cc e non sarebbe valsa la pena.

Ah, da questo punto di vista avrei anche un altro esempio di moto di piccola cubatura di quegli anni con il prezzo pericolosamente vicino a quello di mezzi di cilindrata superiore e che per questo, pur con tutto il fascino delle piccole sportive, non ha avuto il meritato successo; però aspetto, alle volte qualcuno volesse anticiparmi parlandone diffusamente qui, che mi pare il topic adatto.
 
15844638
15844638 Inviato: 7 Lug 2017 22:26
 

tibbs ha scritto:
Il guaio è che moto del genere hanno spesso e volentieri dei prezzi assai vicini a moto di cilindrata superiore che però potevano rivelarsi assai più fruibili.
Discorso simile per le concorrenti a due tempi, però loro successo ne ebbero, e anche tanto.
 
15844640
15844640 Inviato: 7 Lug 2017 22:30
 

AG_KTM ha scritto:
Si, come no. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Una aprilia RS 250, ben più semplice col suo motore a 2T, costava quanto una 600.


Un po' di gap giustamente c'era, nel 1999.

Circa 7200 euro, contro i 9300 di un CBR600F,gli 8800 di una Ninja ZX6R, gli 8600 di una GSX-R 600 e gli 8900 di una R6.

Visto che le 600 in oggetto sono arrivate ben oltre i 12k euro, penserei che una RS arriverebbe ai 9000 comodi.
 
15844641
15844641 Inviato: 7 Lug 2017 22:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Discorso simile per le concorrenti a due tempi, però loro successo ne ebbero, e anche tanto.


Che io ricordi, anni prima, quando le prestazioni di un 2T di media cilindrata erano assai superiori a quelle dei 4T coevi.

Insomma, a metà degli anni '80 una RD500 o una Suzuki Gamma 500 avevano 90 cv, non 45: erano moto leggere, cattive, sportivissime e relativamente costose da comperare e mantenere.

Per non parlare dei 125, specie dopo l'introduzione della valvola allo scarico. Stracciavano tutti i 4T di pari cilindrata, ma erano moto tutt'altro che economiche.
 
15844644
15844644 Inviato: 7 Lug 2017 22:54
 

Beh certo, sul piano prestazionale il due tempi non si batteva.

È appunto quello il succo del mio discorso: il Four non è che ha venduto poco perché costava tanto in termini assoluti. Quella è sempre stata una costante delle piccole cilindrate, è un discorso che vale anche ora. Ha venduto poco perchè la concorrenza offriva moto dello stesso segmento, con prezzi simili ma prestazioni di molto più alte.

Tornando più vicini all'argomento del topic: a livello tecnico un 125 4T da 25 cavalli all'albero si potrebbe anche fare... ma non ha nessunissimo senso farlo. Un 250 da 50 (anzi, 48) un po' di più, ma non avrebbe molto mercato.
 
15844647
15844647 Inviato: 7 Lug 2017 23:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tornando più vicini all'argomento del topic: a livello tecnico un 125 4T da 25 cavalli all'albero si potrebbe anche fare... ma non ha nessunissimo senso farlo. Un 250 da 50 (anzi, 48) un po' di più, ma non avrebbe molto mercato.


Concordo ma, a parte la fruibilità in generale di un siffatto motore e tornando alla madre di tutte le affermazioni, non c'è nessuna legge della fisica o regola aurea che lo garantisca.

Un motore del genere avrebbe poco mercato per i motivi già citati (banalmente per la maggior parte degli utenti un motore meno tirato sarebbe più fruibile) e probabilmente metterebbe i mezzi fuori mercato per via dei costi (di progettazione e produzione), almeno secondo me.

Un 50 4T da 10 cv però sarebbe il massimo del non-sense.
 
15844676
15844676 Inviato: 7 Lug 2017 23:17
 

Per progettare un motore bisogna essere Ingegneri e gli Ingegneri che leggeranno questa discussione si faranno un sacco di risate perchè è piena di assurdità sparate a caso.
Da quel poco che ne so io negli ultimi anni le tecniche di costruzione e le leghe metalliche si sono talmente evolute che si è passati ad esempio dai 105 cv a 9000 giri della Ducati 851 plurivittoriosa in Superbike ai 210 cv a 11.500 giri della Panigale. Due pistonazzi come boccali di birra che si muovono a quel ritmo erano impensabili fino a non molti anni fa.

Nel 1966 la Honda ha costruito un 125 5 cilindri da 34 cv a 20.500 giri al minuto con 9 marce e ci ha vinto il mondiale. Oggi si potrebbe fare ancora meglio ma a che prezzo?

Link a pagina di Youtube.com

Il problema è che per avere un motore semplice ed economico con una potenza decente ormai occorrono più cc., se i politici invece di discutere delle misure dei cetrioli aumentassero a 250 cc la cilindrata dei sedicenni sarebbe tutto risolto. Un mono ad aria con 2 valvole arriverebbe tranquillo a 15 cv con spese minime di costruzione, di manutenzione e con consumi irrisori. E affidabilità a prova di bomba.
 
15844682
15844682 Inviato: 8 Lug 2017 0:14
 

IL CBR 250 RR anni '90 4 cilindri non era importato in Italia, era mi pare solo per il mercato giapponese perché lì avevano la categoria 250 di corse "amatoriali" e ne sono veramente appassionati
Credo la cosa continui adesso perché se guardate qui

Link a pagina di Youtube.com

ci sono il nuovo CBR 250 che è bicilindrico, un Yamaha R25 (!), un Ninja 250 (!)
cioè ancora adesso è traumatico il passaggio da noi questi modelli non esistono o sono aumentati a 300...
0509_down.gif

comunque si continua a vedere che bicilindrici 4T potenti si possono costruire.
E nel video potete ascoltarne il sound
 
15844685
15844685 Inviato: 8 Lug 2017 0:21
 

Riguardo il CBR 250RR 4 cilindri degli anni '90, secondo me è servito alla Honda come base di sviluppo per motori ad alto numero di giri e alte potenze specifiche.
Infatti costruire negli anni '90 un 600 o un 1000 con 200 CV litro era impossibile, ma per la regola che ho scritto prima è più facile una potenza specifica elevata per minori cilindrate unitarie.
Con questo 4 cilindri si sono fatti l'esperienza, anche come affidabilità, poi una decina di anni dopo è arrivato il 600 a 200 Cv litro e altri 10 anni dopo, cioè adesso, il 1000 (bisogna dire che è merito BMW la spinta in questo senso).

Anche le altre case si lanciavano nei 250 sportivi che è una passione in Giappone, ma non mi ricordo quali fossero 2T quali 4T insomma era una cosa giapponese non ho mai approfondito. Anche perchè non erano importate, se non per vie traverse a prezzi alti.

Ma adesso con la A2 dato CHE MANCANO MOTO DA PISTA PER A2 venderebbero parecchio in Italia modelli del genere. Perché al 18enne l'R3 o il Ninja 300 non dicono nulla se vogliono la supersportiva. E nemmeno le grasse 600 depotenziate, un vero orrore se uno vuole girare in pista.
Poi solo il rumore e l'adrenalina e l'estetica di una Moto3 replica renderebbe assurdo solo il pensare di comprare 250 giapponesi portati a 300 o medie depotenziate... BBRRR FA SENSO SOLO A DIRLO QUESTI MODELLI VERAMENTE PER UN 18ENNE SONO UN INCUBO.

Chi glielo dice ai Jap che è ora di farle??
Ma esistono ancora i Jap di una volta, che costruivano moto come la CBR 250 4 cilindri con la poca tecnologia dell'epoca, o si sono rammolliti come certi pilotini della Honda??
Allora li capisco che non sono più capaci a fare altro che bicilindrici... 0509_down.gif
 
15844704
15844704 Inviato: 8 Lug 2017 6:37
 

Mi fa piacere vedere come abbia si stia discutendo così tanto su questo argomento, sapevo che un topic a parte sarebbe stato interessante 0509_up.gif

Io non ho molto da aggiungere a ciò che è già stato detto, non ho le competenze per poterlo fare. Però superxsport non credi che, se ci fosse stata anche solo una minima possibilità di un ritorno economico con una strategia come quella che hai esposto, qualche casa costruttice avrebbe fatto un tentativo? C'è gente pagata fior di soldi per valutare ogni singola strategia di mercato, pensi che non abbiano già vagliato più volte negli anni quella opzione?

E ancora non capisco cosa intendi per replica di moto 3. Se già è stato appurato che una moto del genere costerebbe troppo (quindi una moto per il mercato necessiterebbe di componenti di minore qualità), e che gli intervalli di manutenzione sarebbero esagerati (quindi bisognerebbe ridurre la potenza), non sarebbe "replica" di una moto 3 né più né meno di quanto una r1 sia replica di una m1 da motogp? Con la differenza che una r1 resta comunque una moto emozionante, mentre un bicilindrico da 250 un po' più tirato degli attuali resterebbe comunque abbastanza spompo.
 
15844719
15844719 Inviato: 8 Lug 2017 8:39
 

Venster ha scritto:
Mi fa piacere vedere come abbia si stia discutendo così tanto su questo argomento, sapevo che un topic a parte sarebbe stato interessante 0509_up.gif

Io non ho molto da aggiungere a ciò che è già stato detto, non ho le competenze per poterlo fare. Però superxsport non credi che, se ci fosse stata anche solo una minima possibilità di un ritorno economico con una strategia come quella che hai esposto, qualche casa costruttice avrebbe fatto un tentativo? C'è gente pagata fior di soldi per valutare ogni singola strategia di mercato, pensi che non abbiano già vagliato più volte negli anni quella opzione?

E ancora non capisco cosa intendi per replica di moto 3. Se già è stato appurato che una moto del genere costerebbe troppo (quindi una moto per il mercato necessiterebbe di componenti di minore qualità), e che gli intervalli di manutenzione sarebbero esagerati (quindi bisognerebbe ridurre la potenza), non sarebbe "replica" di una moto 3 né più né meno di quanto una r1 sia replica di una m1 da motogp? Con la differenza che una r1 resta comunque una moto emozionante, mentre un bicilindrico da 250 un po' più tirato degli attuali resterebbe comunque abbastanza spompo.



Se leggi qui

TommyTheBiker ha scritto:
Qua c'è il manuale:
Link a pagina di Motodataproject.com
Ad una rapida occhiata non vedo nulla di anomalo: cambio olio a 6mila kilometri, filtro olio una volta sì e una no, distribuzione "quando serve". e cose così. Nulla di lontanamente vicino ad un CRF 250 R.

Le vendite ti so già dire che non furono stellari, volendo posso cercare qualche numero, ma comunque ricordiamoci che bisogna usare la mentalità dell'epoca, che non è quella di oggi. In parole povere: ha venduto poco perché rispetto alla concorrenza non spingeva abbastanza, aveva altri lati positivi ma non era il periodo storico giusto per proporli.



Vedi che il CBR 250 4 cilindri ha manutenzione normale.
Spero che adesso ci credi, lo dice un moderatore e c'è il link al manuale della moto.

Riguardo la domanda sulla Moto3 replica, un diciottenne dopo essere passato per l'inferno dei 10 kW a 18 anni non ha ancora moto decenti per pista, o 300 che sono 250 Jap aumentati per l'Europa ma non sono vere pista o mostri depotenziati ugualmente no pista.
Quindi una Moto3 replica, perché le Moto3 sono 250cc a 4 tempi, è quello che manca andrebbe a ruba e ha proprio la potenza della A2
 
15844725
15844725 Inviato: 8 Lug 2017 9:02
 

Tra la miriade di inesattezze, si tralascia anche il fatto che nel 1990 nemmeno esistevano le normative euro 1-2-3-4 ecc...

Ma tanto qua si crede che una replica moto3 250 4t venduta a 25.000,00 andrebbe a ruba tra i diciottenni.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15844726
15844726 Inviato: 8 Lug 2017 9:02
 

Le moto 3 sono due cilindri, non quattro, ma penso che tu lo sappia. Quindi parlare di replica ha poco senso.

Ma soprattutto non capisco cosa ti faccia pensare che delle moto così andrebbero a ruba. Costerebbero un patrimonio, e personalmente non vedo nulla di interessante in una moto che frulla come una dannata e comunque va piano. In questo range di potenze in pista, senza limiti di patenti, preferirei un supermono che ha più cavalli e la coppia distribuita meglio, mentre in strada preferirei di gran lunga un motardone.

Il 90 percento dei ragazzi giovani, a 18 anni, schifa le cilindrate come i 250 e i 300, e personalmente non li biasimo. Con gli stessi soldi di questi eventuali 250 quattro cilindri si potrebbe benissimo prendere un 600 da depotenziare, che non andrebbe poi cambiato in futuro (i soldi oggi sono una discriminante molti importante nell'acquisto). E se si vuole minor peso e prestazioni migliori nelle cilindrate basse una ktm rc390 ha tutto quello che si può volere, potenza a limite ed erogazione.
 
15844730
15844730 Inviato: 8 Lug 2017 9:42
 

Venster ha scritto:
Le moto 3 sono due cilindri, non quattro, ma penso che tu lo sappia. Quindi parlare di replica ha poco senso.

Ma soprattutto non capisco cosa ti faccia pensare che delle moto così andrebbero a ruba. Costerebbero un patrimonio, e personalmente non vedo nulla di interessante in una moto che frulla come una dannata e comunque va piano. In questo range di potenze in pista, senza limiti di patenti, preferirei un supermono che ha più cavalli e la coppia distribuita meglio, mentre in strada preferirei di gran lunga un motardone.

Il 90 percento dei ragazzi giovani, a 18 anni, schifa le cilindrate come i 250 e i 300, e personalmente non li biasimo. Con gli stessi soldi di questi eventuali 250 quattro cilindri si potrebbe benissimo prendere un 600 da depotenziare, che non andrebbe poi cambiato in futuro (i soldi oggi sono una discriminante molti importante nell'acquisto). E se si vuole minor peso e prestazioni migliori nelle cilindrate basse una ktm rc390 ha tutto quello che si può volere, potenza a limite ed erogazione.



La Moto3 anche monocilindriche 0509_down.gif

Poveri ragazzi, l'industria vi ha lasciati soli, in una sportiva motori da cross 0509_down.gif
Logico che vi siete perduti e vi siete rifugiati in moto come i Motard...
Se permettessero 4 cilindri nella Moto3 arriverebbero a 70 CV, ma diamine è una classe mondiale o una roba per signorine?
Ah già e pieno di signorine anche in MotoGP, non è un bel periodo.

Dato che una replica Moto3 deve essere una vera moto, non un inciucio come ora, devono portare il motore a 3 o 4 cilindri, almeno per il sound.

Anche se siamo in un periodo così, i 18enni hanno bisogno di moto da pista.
Non c'è ne sono. E altri tipi non le sostituiscono.
Vedrai che se la fanno va a ruba, un 18 vuole andare in pista con una moto vera supersportiva. E anche in strada.
Le 600 depo? Non esistono perché per essere depo devono essere già prima 600 spompi.

Ultima modifica di superxsport il 8 Lug 2017 14:25, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©