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Con variatore multivar va peggio [taratura Agility 4t soft]
15824377
15824377 Inviato: 1 Giu 2017 18:49
Oggetto: Con variatore multivar va peggio [taratura Agility 4t soft]
 

Ciao a tutti, ho un Kymco agility 50 4t R12, modello 2007. Dopo aver letto nel forum ho deciso di comprare un variatore Malossi multivar per aumentare lo spunto e un po' la trazione in salita. Invece dopo l'installazione dal meccanico, ho notato una diminuzione della velocità massima, da 65 a 60 e in salita tira meno. Ho anche dei vuoti quando do tutto l'acceleratore.. da cosa può dipendere? Dopo aver speso 70 euro, vedere che andava meglio prima è una delusione..
 
15824396
15824396 Inviato: 1 Giu 2017 19:26
 

beh però svegliamoci...ma sentito parlare di taratura?


cambiandolo bisogna tarare giusto
 
15824403
15824403 Inviato: 1 Giu 2017 19:49
 

...Allora forse dovrebbe svegliarsi il meccanico che ho pagato..
 
15824409
15824409 Inviato: 1 Giu 2017 19:58
 

Quindi, in cosa consiste la suddetta taratura? Per poter dire qualcosa al meccanico
 
15824457
15824457 Inviato: 1 Giu 2017 20:50
 

Va da un meccanico specializzati in motocicli,anzi vai a fartelo mettere apposto e se non va ancora fa passa parola con amici e persone Che e' un "Meccanico" che non vale niente e la gente non ci va più e perde clienti:asd:
 
15824832
15824832 Inviato: 2 Giu 2017 20:09
 

intanto fatti un giro sui topic di taratura per capire come funziona!

si e vero complimenti al meccanico!
 
15825012
15825012 Inviato: 3 Giu 2017 10:06
 

Marlboro23 ha scritto:
intanto fatti un giro sui topic di taratura per capire come funziona!

si e vero complimenti al meccanico!

Grazie Marlboro è stato "molto"utile la tua risposta!
 
15825332
15825332 Inviato: 4 Giu 2017 11:44
 

Calmi tutti... icon_wink.gif

Insieme al variatore dovevano esserci una grossa molla e dei pesetti cilindrici; nell'ordine, si chiamano molla di contrasto e rulli. Insieme alle mollette della frizione, servono a regolare (tarare) la trasmissione dello scooter.

Ora, di solito quelli che danno col variatore vanno bene. Di solito. Però, intanto danno due set di rulli di norma, quindi bisogna trovare quello giusto; seconda cosa, la roba che ti danno col variatore serve per una taratura "media", ma non è detto che sia quella giusta per il tuo mezzo.

Se un meccanico non sa queste cose, non è un buon meccanico di scooter. Magari sulle moto è un genio; ma questa non è una moto, è uno scooter, ed ha esigenze diverse.

Ti consiglio quindi di tornare dal meccanico e chiedergli che roba ha montato. Oppure di andare direttamente da un altro meccanico, ma chiedi in giro di uno che sappia mettere mano sugli scooter.
 
15825367
15825367 Inviato: 4 Giu 2017 14:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Calmi tutti... icon_wink.gif

Insieme al variatore dovevano esserci una grossa molla e dei pesetti cilindrici; nell'ordine, si chiamano molla di contrasto e rulli. Insieme alle mollette della frizione, servono a regolare (tarare) la trasmissione dello scooter.

Ora, di solito quelli che danno col variatore vanno bene. Di solito. Però, intanto danno due set di rulli di norma, quindi bisogna trovare quello giusto; seconda cosa, la roba che ti danno col variatore serve per una taratura "media", ma non è detto che sia quella giusta per il tuo mezzo.

Se un meccanico non sa queste cose, non è un buon meccanico di scooter. Magari sulle moto è un genio; ma questa non è una moto, è uno scooter, ed ha esigenze diverse.

Ti consiglio quindi di tornare dal meccanico e chiedergli che roba ha montato. Oppure di andare direttamente da un altro meccanico, ma chiedi in giro di uno che sappia mettere mano sugli scooter.


Ok grazie dei consigli!
Comunque nella mia confezione del multivar 2000 per Kymco agility 50 4t c'era la molla di contrasto, un set di rulli da 6 g., Ma non c'era la molla per la frizione. Il mio è questo:
Link a pagina di Malossistore.it
 
15825375
15825375 Inviato: 4 Giu 2017 15:00
 

Normale, le mollette per la frizione non le danno col variatore, ma (appunto) con la frizione icon_smile.gif
 
15825412
15825412 Inviato: 4 Giu 2017 17:23
 

Allora dovrei comprare dei rulli da 5g?
 
15825425
15825425 Inviato: 4 Giu 2017 17:55
 

eh guarda con un 4t come il tuo non ho mai avuto a che fare...si potresti provare ad alleggerire i rulli pero già dei 5,6g sono un bel cambiamento
 
15826156
15826156 Inviato: 5 Giu 2017 18:44
 

Aggiornamento: messi i rulli da 5.6 gr. Ed è migliorata la partenza è la ripresa fino a 30 kmh. Dopo si pianta e arriva al massimo a 55kmh. Il meccanico mi ha consigliato di rimettere il variatore originale. Quindi le cose sono due, o va meglio il variatore originale o la taratura del variatore Malossi dipende anche da altri fattori.. molla di contrasto, cinghia, frizione?
Una domanda per chi ha il Kymco agility, a voi è andato bene al primo colpo il variatore Malossi??
 
15826164
15826164 Inviato: 5 Giu 2017 19:08
 

ce ne sono pochi di possessori di quello scooter spero! ahah spero che ti risponda qualcuno


difficile che vada peggio è solo questione di taratura perché il pezzo e migliore sicuro
 
15826171
15826171 Inviato: 5 Giu 2017 19:12
 

Il pezzo è sicuramente migliore.

La molla di contrasto è quella che era col variatore?
 
15826305
15826305 Inviato: 5 Giu 2017 21:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il pezzo è sicuramente migliore.

La molla di contrasto è quella che era col variatore?


Sì sì la molla era quella della confezione originale.
Il pezzo sarà anche migliore ma non è tarato, a differenza dell'originale che era tarato bene.
Magari il variatore serve se ci cambi il gruppo termico o anche la frizione. Ma da solo si sta rivelando un problema nel farlo andare come si deve.
Il problema più grande che ho riscontrato, con l'originale non lo faceva, è quando levo gas e poi lo ridò, affoga come se slittasse qualcosa..
 
15826555
15826555 Inviato: 6 Giu 2017 9:19
 

tarare un semplicce variatore non è difficile e solo questione di prove...non metterla giu come se stessi tarando una troppi con una team curva alta dai
 
15826776
15826776 Inviato: 6 Giu 2017 14:16
 

Marlboro23 ha scritto:
tarare un semplicce variatore non è difficile e solo questione di prove...non metterla giu come se stessi tarando una troppi con una team curva alta dai

Hai ragione però la spesa sta lievitando per tarare un semplice variatore..
 
15826854
15826854 Inviato: 6 Giu 2017 16:07
 

eh si ovviamente se non si hanno a disposizione i vari set di rulli del meccanico il problema è questo qua...

più che altro è un 4t quindi sarà diverso da un 2t e ti possiamo dare meno consigli
 
15828145
15828145 Inviato: 8 Giu 2017 10:44
 

Sapete consigliarmi che mollette della frizione comprare? Ho visto ci sono in tre colori diversi..
Oppure mi conviene comprare direttamente la frizione fly clutch, abbinata al variatore che ho già con i rulli originali e risolvo tutti i problemi?
 
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