Ciao ragazzi,
Come da titolo. Che rischi si corrono ad andare in giro con la catena lenta e un po consumata?
La storia è questa:
Qualche mese fa raggiungo i 36k km (ai quali secondo il manuale dovrei fare il tagliando e cambiare la catena. Il meccanico mi fa tutti i controlli e mi dice che la catena secondo lui era okay per almeno altri mille Km e andava solo regolata (mi ha anche cazziato dicendo che lo dovevo fare da solo).
Ora la moto ha 38Km e la catena ha molto giogo (molto piu di quanto dovrebbe) e ad occhio mi sembra che i denti della corona siano un po rovinati (gli o-ring mi sembrano ancora okay ma purtroppo sono inesperto).
Problema: il meccanico mi ha detto di chiamarlo dopo il 25 perche è super pieno di lavoro. Io da solo NON sono capace a regolare la catena. Tutti dicono che è una cavolata (e sicuramente lo è) ma da solo non mi azzardo a toccare un componente cosi importante. Vorrei che almeno la prima volta qualcuno mi facesse vedere come si fa

Ora, la mia domanda è, che rischi corro ad andare in giro con la catena lenta e un po usurata? Al momento uso la moto per andare al lavoro (circa 33 km andata + ritorno) su strade prevalentemente dritte (e noiose) dove il picco massimo di velocita è 90km/h (ma non troppo spesso),
Grazie a tutti per i consigli!
p.s. la moto l'ho conprata usata e da quel che so (e risulta dal libretto) la catena non è mai stata cambiata.