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"Botta" quando decelero!!!
15808614
15808614 Inviato: 7 Mag 2017 13:49
Oggetto: "Botta" quando decelero!!!
 

Salve a tutti, ho ripristinato la mia zetina a livello di assicurazione e ho iniziato ad usarla come tante altre volte.
Solo che sono due giorni che in autostrada quando sono in quinta marcia e sopra i 5000 g/min quando rilascio sento distintamente uno scoppio provenire dal motore.
Passatemi il termine che mi sono letteralmente defecato addosso e ho tenuto la moto intorno ai 3/4000 g/min.
Preso un po' di coraggio, ho riprovato scalando in quarta e portando il motore a 6000 ma nulla.
Ripeto in quinta e si ripresenta.
Cosa diavolo può essere? A breve la porterò dal meccanico ma vorrei sapere da voi qualcosa prima di mettere le mani su.
Lamps a tutti!
 
15808638
15808638 Inviato: 7 Mag 2017 14:31
 

Dal motore o dallo scarico? Se è dal secondo di solito è indice di miscela magra, trafilaggi di aria su aspirazione-scarico.
 
15808642
15808642 Inviato: 7 Mag 2017 14:36
 

HighSide ha scritto:
Dal motore o dallo scarico? Se è dal secondo di solito è indice di miscela magra, trafilaggi di aria su aspirazione-scarico.


A me pare venire da sotto al serbatoio, non dallo scarico...
Ad ogni modo ho notato che dallo scarico a freddo c'è fumo eccessivo, potrebbe essere attinente?
 
15809109
15809109 Inviato: 8 Mag 2017 10:37
 

potrebbe essere un problema al KCA (Kawasaki Clean Air Sysytem),
in pratica cè un sistema che inietta aria nello scarico per completare l'ossidazione degli incombusti, magari si è danneggiata una delle valvole a lamelle unidirezionali (sono posta sul coperchio valvole lato scarico, la riconosci perchè cè attaccato un grosso tubo di gomma)


immagini visibili ai soli utenti registrati






In alternativa potrebbe essere eccessivo gioco valvole, ma in questo caso dovresti avvertire anche un calo delle prestazioni.
 
15809305
15809305 Inviato: 8 Mag 2017 14:12
 

speederzr7 ha scritto:
A me pare venire da sotto al serbatoio, non dallo scarico...


se nei sei certo potrebbe essere un ritorno di fiamma nella cassa filtro...

ciao

WK
 
15809467
15809467 Inviato: 8 Mag 2017 18:06
 

Anche io ho pensato alla stessa cosa che ha detto WK.... no buono icon_eek.gif !!
La defecazione intra munda mi sembra giustificata icon_asd.gif
Ti consiglio di indagare a fondo e non usare la moto fino a quando non hai trovato la causa
 
15809567
15809567 Inviato: 8 Mag 2017 20:47
 

wkowalski ha scritto:
se nei sei certo potrebbe essere un ritorno di fiamma nella cassa filtro...

ciao

WK


Come potrebbe accadere una cosa simile?
 
15809571
15809571 Inviato: 8 Mag 2017 20:52
 

Axilot ha scritto:
potrebbe essere un problema al KCA (Kawasaki Clean Air Sysytem),
in pratica cè un sistema che inietta aria nello scarico per completare l'ossidazione degli incombusti, magari si è danneggiata una delle valvole a lamelle unidirezionali (sono posta sul coperchio valvole lato scarico, la riconosci perchè cè attaccato un grosso tubo di gomma)


immagini visibili ai soli utenti registrati






In alternativa potrebbe essere eccessivo gioco valvole, ma in questo caso dovresti avvertire anche un calo delle prestazioni.


Ok ammettiamo dovesse essere la prima opzione, il pezzo si trova?
E nell'ipotesi che siano le valvole bisognerebbe regolare il giogo delle valvole oppure cambiarle?
Grazie mille a tutti!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15809575
15809575 Inviato: 8 Mag 2017 20:56
 

pazed ha scritto:
Anche io ho pensato alla stessa cosa che ha detto WK.... no buono icon_eek.gif !!
La defecazione intra munda mi sembra giustificata icon_asd.gif
Ti consiglio di indagare a fondo e non usare la moto fino a quando non hai trovato la causa


Caspita ragazzi mi fate venire davvero la defecazione intra-mutanda!
Vi prego ditemi cosa potrebbe comportare?
In più io ho notato un leggero calo di potenza ma ora sto andando nel panico totale!
 
15809606
15809606 Inviato: 8 Mag 2017 21:58
 

pazed ha scritto:
Anche io ho pensato alla stessa cosa che ha detto WK.... no buono icon_eek.gif !!
La defecazione intra munda mi sembra giustificata icon_asd.gif
Ti consiglio di indagare a fondo e non usare la moto fino a quando non hai trovato la causa


Caspita ragazzi mi fate venire davvero la defecazione intra-mutanda!
Vi prego ditemi cosa potrebbe comportare?
In più io ho notato un leggero calo di potenza ma ora sto andando nel panico totale!
 
15809723
15809723 Inviato: 9 Mag 2017 7:58
 

speederzr7 ha scritto:
Come potrebbe accadere una cosa simile?


valvole di aspirazione che non tengono più, per esempio per via del gioco valvole errato (quanti km ha la moto? mai controllato immagino...).

ma secondo me viene dallo scarico... la moto è tutta originale?

ciao

WK
 
15809877
15809877 Inviato: 9 Mag 2017 10:22
 

Ho letto di qualche airbox scoppiato per via di ritorno di fiamma nei condotti di aspirazione... ma è inutile fasciarsi la testa prima di conoscere le cause. Falla vedere dal meccanico appena puoi e stai tranquillo, nel mentre però usala con mutande ignifughe, non si sa mai rotfl.gif
A parte gli scherzi, come dice WK, potrebbero essere le valvole che non fanno tenuta e lasciano propagare un fronte di fiamma dal cilindro verso i carburatori... magari hai una mega incrostazione sulle valvole per via del periodo di pausa e usandola sparisce. Oppure potrebbe esserci un problema di anticipo, cioè la scintilla nelle candele non avviane al momento giusto (quando le valvole sono chiuse).... però mi sembra strano.
A me una volta è capitato di vedere uno scoppio dentro i miei carburatori (mi è venuto un colpo) ma ci stavo pasticciando, quindi potrebbe essere anche un problema di trafilaggi di carburante o di aspirazioni d'aria anomale (crepe nei condotti di aspirazione o nella cassa filtro). Tutte cosette che il tuo meccanico dovrà controllare
0510_saluto.gif
 
15810022
15810022 Inviato: 9 Mag 2017 13:21
 

wkowalski ha scritto:
speederzr7 ha scritto:
Come potrebbe accadere una cosa simile?


valvole di aspirazione che non tengono più, per esempio per via del gioco valvole errato (quanti km ha la moto? mai controllato immagino...).

ma secondo me viene dallo scarico... la moto è tutta originale?

ciao

WK


Innanzitutto grazie per l'aiuto, allora la moto ha battuto i 26000 l'altro giorno e si è tutta originale dallo scarico alle centraline. Uniche cose modificate sono di estetica quindi non fanno alcun peso alla questione. No mai controllato il gioco delle valvole ne aspirazione ne scarico.
Ad ogni modo sembra che la botta di cui parlavo al momento sia sparita ma comunque porterò la moto dal mecca.
Gli ho chiesto di farmi cambio olio, cambio dischi guarniti frizione (li comprerò io) e registro gioco valvole e ad occhi e croce mi ha chiesto circa 200 euro.... Mi fido? Prima volta da questo meccanico
 
15810025
15810025 Inviato: 9 Mag 2017 13:25
 

pazed ha scritto:
Ho letto di qualche airbox scoppiato per via di ritorno di fiamma nei condotti di aspirazione... ma è inutile fasciarsi la testa prima di conoscere le cause. Falla vedere dal meccanico appena puoi e stai tranquillo, nel mentre però usala con mutande ignifughe, non si sa mai rotfl.gif
A parte gli scherzi, come dice WK, potrebbero essere le valvole che non fanno tenuta e lasciano propagare un fronte di fiamma dal cilindro verso i carburatori... magari hai una mega incrostazione sulle valvole per via del periodo di pausa e usandola sparisce. Oppure potrebbe esserci un problema di anticipo, cioè la scintilla nelle candele non avviane al momento giusto (quando le valvole sono chiuse).... però mi sembra strano.
A me una volta è capitato di vedere uno scoppio dentro i miei carburatori (mi è venuto un colpo) ma ci stavo pasticciando, quindi potrebbe essere anche un problema di trafilaggi di carburante o di aspirazioni d'aria anomale (crepe nei condotti di aspirazione o nella cassa filtro). Tutte cosette che il tuo meccanico dovrà controllare
0510_saluto.gif


Allora grazie per la risposta, per quanto riguarda l'anticipo è qualcosa che può essere regolato manualmente? Il mio filtro non è quello originale ma uno uguale alle specifiche della casa e della forma ma penso ormai vecchiotto.
Potrebbe essere quello?
 
15810035
15810035 Inviato: 9 Mag 2017 13:43
 

La mia scoppieta in rilascio (tipo auto da rally) ma ho lo scarico aperto, lo scoppiettio è dovuto prorpio al sistema KCA, che volendo si può rimuovere è praticamente un dispositivo anti-inquinamento.
Se la tua ha lo scarico originale non dovrebbe farlo.
Io farei verificare il gioco valvole al meccanico.
Magari verifica pure che non ci siano crepe nei collettori di aspirazione come consigliato, è un problema che si evidenzia sulla nostra moto (che comunque ha dai 14 ai 18 anni di vita essendo prodotta dal 1999 al 2003), quindi che la gomma si spacchi ci stà pure.
Mi sembra strano sia un problema di anticipo perchè sulla nostra non è regolabile, comunque il rotore dell anticipo è posto nel canterino tondo sulla destra del motore (quello che hai il vizio di segnarsi subito all prima scivolata per intenderci icon_mrgreen.gif ).
 
15810075
15810075 Inviato: 9 Mag 2017 14:52
 

se non erro il tuo motore per le valvole ha il sistema a pastiglie calibrate, è piuttosto strano che ci si debba già mettere mano... come è anche strano che sia già finita la frizione. L'hai presa usata?
Forse è solo la bulloneria dello scarico da stringere, o una guarnizione partita... in rilascio entra uno spiffero d'aria e tira le fucilate allo scarico.

ciao

WK
 
15810205
15810205 Inviato: 9 Mag 2017 17:41
 

wkowalski ha scritto:
se non erro il tuo motore per le valvole ha il sistema a pastiglie calibrate, è piuttosto strano che ci si debba già mettere mano... come è anche strano che sia già finita la frizione. L'hai presa usata?
Forse è solo la bulloneria dello scarico da stringere, o una guarnizione partita... in rilascio entra uno spiffero d'aria e tira le fucilate allo scarico.

ciao

WK



Potrebbe essere .
Io non scarterei , comunque , l' ipotesi di benzina vecchia o sporca .
Tempo fà l' FZ6 di un amico , dopo aver fatto il pieno da un gestore evidentemente non troppo attento al prodotto che vendeva , tirava delle vere e proprie "fucilate" con tanto di fiammata dallo scarico .
La cosa strana ( e che ci ha fuorviato inizialmente ) è che lo faceva saltuariamente .
Dopo vari controlli , è saltato fuori che il deposito della benzina subiva delle infiltrazioni di gasolio .
Svuotato il serbatoio ed immessa della verde pulita , dopo pochi minuti il motore ha ripreso a girare come un orologio .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15811826
15811826 Inviato: 11 Mag 2017 19:46
 

Buonasera a tutti, domani la zetina andrà dal meccanico.
Vi aggiorno sugli sviluppi!

Grazie mille a tutti per i consigli!
Siete un forum meraviglioso!
 
15812661
15812661 Inviato: 13 Mag 2017 14:39
 

Ciao ragazzi! Ieri moto ritirata e primo giro a manetta stamattina presto!
Dopo la sostituzione di tutti i filtri, olio motore e dischi guarniti più regolazione catena e sostituzione pasticche posteriori la moto va come un orologio svizzero!
La botta non la sento più, il meccanico mi ha spiegato che il mio filtro dell'aria era così deteriorato che alcune particelle di spugna avevano intasato un carburatore e quindi nella camera di scoppio avveniva una sorta di effetto molotov!
Dopo aver ripulito il tutto (airbox compreso) la moto non sembra avere più problemi!
Nel caso voi pensate sia una cosa plausibile?
Io ho avuto fiducia perché mi ha portato le foto come prova di quanto diceva.
Lamps a tutti!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15812711
15812711 Inviato: 13 Mag 2017 18:34
 

Non vedo motivi per dubitarne .
Ad ogni modo , quel che conta è che hai nuovamente la moto a posto...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15813106
15813106 Inviato: 14 Mag 2017 21:17
 

ansetup ha scritto:
Non vedo motivi per dubitarne .
Ad ogni modo , quel che conta è che hai nuovamente la moto a posto...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao ansetup, la moto sta andando da dio e davvero sembra essere rinata!
Grazie a tutti per l' aiuto e il supporto!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15813656
15813656 Inviato: 15 Mag 2017 16:13
 

speederzr7 ha scritto:
Ciao ragazzi! Ieri moto ritirata e primo giro a manetta stamattina presto!
Dopo la sostituzione di tutti i filtri, olio motore e dischi guarniti più regolazione catena e sostituzione pasticche posteriori la moto va come un orologio svizzero!
La botta non la sento più, il meccanico mi ha spiegato che il mio filtro dell'aria era così deteriorato che alcune particelle di spugna avevano intasato un carburatore e quindi nella camera di scoppio avveniva una sorta di effetto molotov!
Dopo aver ripulito il tutto (airbox compreso) la moto non sembra avere più problemi!
Nel caso voi pensate sia una cosa plausibile?
Io ho avuto fiducia perché mi ha portato le foto come prova di quanto diceva.
Lamps a tutti!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh se il filtro era ridotto così male mi meraviglia che la moto andasse (ma d'altronde la zr7 è un carro armato), basta anche che la sola spugnetta nera di tenuta si deteriori per scarburare il motore, figuriamoci se perdeva i pezzi il filtro stesso!
Bene che hai risolto. 0509_up.gif
 
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