mini-endurista ha scritto:
Ciao ragazzi, sono un 25enne alto 174cm di 60kg...attualmente guido una Ktm Duke 390 che vorrei cambiare con una moto da turismo che mi permetta di compiere giretti un po’ più lunghi degli attuali 100km in strade di montagna con zavorrina. L’autostrada l’ho immboccata una sola volta scoprendo giustamente che un monocilindrico non è proprio adatto a questo tipo di strade, limitando dunque ulteriormente il kilometraggio che posso fare con la mia attuale moto.
Chiedo quindi per un fuscellino come me se i quasi 240kg di Benelli sono troppo importanti. Purtroppo causa costi assicurativi e disponibilità economica sto cercando una moto guidabile con patente A2, fino ad ora la potenza di queste moto “depo” mi basta e avanza
Per prima cosa, fila in palestra a farti i muscoli!
Scherzi a parte, è una risposta che solo tu puoi darti. E' chiaro che il maggior peso rispetto alla Duke lo sentirai eccome (sia da fermo, sia come agilità in movimento) ma è ovvio che si tratta di due concezioni di moto agli antipodi (l'una essenziale, leggera, minuscola, l'altra comoda, protettiva e surdimensionata) e che quello che perdi in termini di maneggevolezza lo guadagni in termini di confort.
I kg in più mi immagino li sentirai, anche perché il baricentro è senz'altro più alto, ma se siano troppi per te, lo puoi scoprire soltanto salendoci sopra. In generale ti potrei dire che non è che la moto te la devi caricare sulle spalle, però rispetto alla tua moto attuale devi tener di conto di star portando praticamente sempre un passeggero con te: data la tua altezza però dovresti toccare bene, e questo ti aiuterà ad avere un appoggio pieno che ti consentirà di tenere sempre il mezzo in equilibrio.
In alternativa puoi prendere in considerazione le varie crossover dello stesso segmento, che sono in generale più leggere ma, di volta in volta, più costose o meno protettive o meno performanti.