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Motul v 300 factory line crea morchie?
15798735
15798735 Inviato: 19 Apr 2017 21:06
Oggetto: Motul v 300 factory line crea morchie?
 



Ciao a tutti. Sono un possessore di un cbr 600 rr '13 ed ad ogni cambio olio (solitamente ogni 3000 km) uso il motul v 300 10w40. Questo olio è ottimo a livello di protezione e abbastanza per il cambio e apparte la sua limitata durata ho un dubbio sulla sue proprietà detergenti. Essendo un olio racing infatti ho sentito che gli additivi detergenti sono limitati a favorire le prestazioni. La mia domanda è a lungo andare, anche se con cambi ravvicinati, posso avere problemi di morchie e depositi. Vi ringrazio già delle vostre risposte icon_mrgreen.gif
 
15798739
15798739 Inviato: 19 Apr 2017 21:16
 

io uso il Motul v300 dal 1991 in tutte le moto che ho avuto e mai riscontrato problemi di morchie
 
15798750
15798750 Inviato: 19 Apr 2017 21:29
 

Anche io uso il V300 da diversi anni e non ho mai riscontrato problemi di morchie.
Aggiungo che io lo uso per più di 3.000 km.
 
15798796
15798796 Inviato: 19 Apr 2017 22:52
 

Ciao, escludo che il Motul V300 crei morchie.
 
15798880
15798880 Inviato: 20 Apr 2017 8:11
 

Ed e' fra l'altro risaputo che la causa principale delle morchie e' la mancata sostituzione dell'olio agli intervalli prescritti , unita a rabbocchi frequenti con olii di diverse caratteristiche ... Altre casistiche mi sento di scartarle a priori
 
15798888
15798888 Inviato: 20 Apr 2017 8:23
Oggetto: Re: Motul v 300 factory line crea morchie?
 

Riccardo5 ha scritto:
La mia domanda è a lungo andare, anche se con cambi ravvicinati, posso avere problemi di morchie e depositi


la morchia in genere non è un problema delle moto... se poi ti ricordi di cambiare l'olio agli intervalli prescritti non avrai mai un problema al mondo, con qualsiasi tipo di olio. Piuttosto temo che, date le caratteristiche del v300, dovrai fare dei cambi più ravvicinati del previsto.

ciao

WK
 
15799031
15799031 Inviato: 20 Apr 2017 12:17
 

ciao,
Il V300 lo usavo sulla hornet credo proprio che non crei problemi depositi, reggeva a stento 6000 km e il cambio chiamava aiuto, con cambi cosi' ravvicinati non credo saranno le morchie il tuo problema
ciao
 
15799162
15799162 Inviato: 20 Apr 2017 16:47
 

Grazie 1000 per le risposte e aggiungo grande forum dove ci si può aiutare tra appassionati icon_mrgreen.gif
 
15799241
15799241 Inviato: 20 Apr 2017 20:16
 

Non credo avrai problemi di morchie ma che vantaggio hai ad usare il v300 cambiandolo ogni 3k piuttosto che il 7100 cambiandolo agli intervalli previsti?
 
15799274
15799274 Inviato: 20 Apr 2017 21:10
 

Perché su un 4 cilindri che gira così in alto preferisco usare il 300 v no che il 7100 nn faccia il suo lavoro anzi ma sentendo di motori aperti dopo usi anche in pista come nuovi è una garanzia per riparazioni ben più costose. Poi dipende da come si usa la moto e conoscendo il mio polso rimango al 300v
 
15801300
15801300 Inviato: 24 Apr 2017 18:51
 

qualunque polso tu abbia non c'entra nulla con le sollecitazioni imposte dalla pista a livello medio -alto.
sul sito motul c'e' la risposta ai tuoi dubbi, bella chiara e comprensibile a meno di voler per forza usare un determinato prodotto.....

"I lubrificanti 300V sono formulati appositamente per applicazioni sportive. Con la gamma 300V, Motul fornisce al cliente lubrificanti sviluppati appositamente per le squadre corse: i prodotti presso i punti vendita sono gli stessi di quelli utilizzati dai teams sui circuiti o sulle piste.
Questi lubrificanti sono sufficientemente preparati per resistere a temperature molto elevate, garantire la migliore lubrificazione possibile e ridurre l'attrito ... In breve, essi soddisfano i requisiti molto rigorosi richiesti nelle competizioni.
I prodotti 7100, 5100 ... sono formulati per garantire la massima affidabilità possibile nell’uso quotidiano: far partire la vostra moto tutte le mattine, correre su strade di campagna per il tempo libero o per la guida in città, per lavorare e tornare a casa la sera, facendo il cambio dell’olio il meno spesso possibile.
I requisiti per l'utilizzo quotidiano della moto sono completamente diversi da quelli delle corse.
Le gamme MOTUL 7100 e 5100 sono state formulate in modo tale da poter seguire i periodi di cambio dell'olio consigliati dal Costruttore senza problemi in condizioni normali di uso quotidiano... "
 
15801377
15801377 Inviato: 24 Apr 2017 21:08
 

Nn ti va molto a genio il 300v ah? icon_biggrin.gif be adesso il 5100 è un semisintetico e nn è un ma2 al massimo lo metterei sullo scooter! Il 7100 ok ma il 300 v è meglio dai. Il cambio olio lo faccio io costa un po' di più ma va be motore e cambio ringraziano.
 
15801487
15801487 Inviato: 25 Apr 2017 7:36
 

Riccardo5 ha scritto:
rimango al 300v


l'importante è che lo cambi più spesso del normale, dovrebbe avere meno additivi anticorrosione, e ciò nell'uso quotidiano non è bene. Io userei un qualsiasi 100% sintetico, che ti costa meno e puoi lasciarcelo dentro un anno.

ciao

WK
 
15801512
15801512 Inviato: 25 Apr 2017 8:57
 

Ciao, per esperienza personale non so quanto il cambio ringrazi.......Comunque ognuno con la sua moto fa ció che vuole, per quel che mi riguarda non lascerei mai 12000 km l'olio dentro non lo faccio nemmeno con la macchina...... Ma come ho già detto usavo il V300 e cambiarlo ogni 3000 km perché altrimenti si imputa il cambio non lo reputo altrettanto giusto.
Ciao
 
15801611
15801611 Inviato: 25 Apr 2017 12:22
 

Al prox cambio olio (tra breve) metterò il 7100 così proverò le differenze e vi dirò 0509_up.gif
 
15801773
15801773 Inviato: 25 Apr 2017 18:46
 

Ciao, piuttosto del 7100 prova a valutare il Silkolene Pro XP stessa base estere di Motul.

La tecnologia XP di Silkolene, permette miglioramenti anche nel chilometraggio.
Specifiche Jaso MA2 e API SM/SN

0510_saluto.gif
 
15801845
15801845 Inviato: 25 Apr 2017 21:16
 

Riccardo5 ha scritto:
Nn ti va molto a genio il 300v ah? icon_biggrin.gif be adesso il 5100 è un semisintetico e nn è un ma2 al massimo lo metterei sullo scooter! Il 7100 ok ma il 300 v è meglio dai. Il cambio olio lo faccio io costa un po' di più ma va be motore e cambio ringraziano.

mi va a genio eccome, e' un buon prodotto racing che garantisce prestazioni elevate ma per un breve periodo di tempo. d'altra parte chi lo usa a ragion veduta lo cambia ad ore o a weekends, non a migliaia di km.
la storia del 300v e' un po come quella delle gomme in mescola per girare in strada, spesso si mette per emulazione pensando erroneamante che se e' racing sara' automaticamente il migliore anche in strada.

il 5100 e' jaso ma2, nei motori giapponesi che si spaccano solo a sparargli lo trovi di serie , per uso stradale non e' esattamente la schifezza che pensi tu. se poi vogliamo parlare di certificazioni il 300v non ha nessuna etichetta api. secondo motul perche' supera tutti gli standard esistenti (cosa che fanno in modo certificato ed indubitabile i molti lubrificanti marchiati api sn), secondo i malpensanti perche' non passa alcuni test. cosa peraltro normale e non scandalosa quando si cercano unicamente le massime prestazioni per un breve periodo di tempo.
 
15801944
15801944 Inviato: 25 Apr 2017 23:25
 

30x26 ha scritto:

la storia del 300v e' un po come quella delle gomme in mescola per girare in strada, spesso si mette per emulazione pensando erroneamante che se e' racing sara' automaticamente il migliore anche in strada.

.

dipende... se il gas lo dai seriamente il V300 preserva il motore di più di un semisintetico come il 5100 o lo stesso sintetico7100 a patto di non tenerlo 12000km per molti non è un problema sostituirlo a 3000km o anche meno, le gomme in mescola in strada è un mondo a parte che mi fa sorridere.... ho visto anche chi montava gli slick...
 
15802270
15802270 Inviato: 26 Apr 2017 12:20
 

Le gomme in mescola se permettete sono una cazz...per uso stradale a mio parere nn riesci neanche a portarle allo loro giusta temperatura quelle si sono sprecate, parlo vedendo un mio simpatico conoscente spero mi perdonino i suoi appassionati icon_biggrin.gif
Sulla questione del 300 v che nn ha specifiche api hai ragione infatti ho provato ad informarmi ma nn ho trovato molti chiarimenti. In teoria dato che è commercializzato anche per uso stradale dovrebbe essere d obbligo essere etichettato con le specifiche no??
 
15802286
15802286 Inviato: 26 Apr 2017 12:45
 

30x26 ha scritto:
se poi vogliamo parlare di certificazioni il 300v non ha nessuna etichetta api. secondo motul perche' supera tutti gli standard esistenti


interessante, non lo sapevo. Chissà perchè... dato che è impossibile superare tutti gli standard esistenti (anche quelli dell'olio per motori diesel? per trasmissioni? anche quelle dei grassi? icon_smile.gif).
Forse perchè, come dici giustamente, alcune prove della API (tipo quelle sulla corrosione, suppongo) non le avrebbero superate.
Un motivo in più per starsene alla larga icon_smile.gif

ciao

WK
 
15803504
15803504 Inviato: 27 Apr 2017 23:10
 

mar66 ha scritto:
dipende... se il gas lo dai seriamente il V300 preserva il motore di più di un semisintetico come il 5100 o lo stesso sintetico7100

si' , il problema e' che in strada il gas nessuno riesce a darlo sriamente, per questioni di spazio. anche solo rispetto ad una pistata molto amatoriale, si passa pochissimo tempo a gas spalancato.
per assurdo in strada il 300v potrebbe essere piu' utile su motori di piccola cilindrata, quelli che rischiano di lavorare a pieno carico per periodi di tempo ben maggiori. parlo di 125 e forse 250 , tutti gli altri in strada si scaldano appena. con un 600-1000, le cilindrate piu' diffuse da noi, dopo un attimo a gas aperto o sei a velocita' insensata o hai una curva o hai traffico....
 
15803918
15803918 Inviato: 28 Apr 2017 16:46
 

Ho contattato la motul Italia per avere informazioni sulle specifiche api del 300v e la loro risposta è che essendo racing è al di sopra degli standard quindi risposta molto vaga.. Su alcuni video di you tube alla prova del frizionometro per la prova attriti (anche se all interno del motore lavora in modo diverso!..) è abbastanza deludente nn pensavo. Sta a vedere che mi casca il mito che il 300v nn sia poi sto gran olio come dicono eusa_think.gif
 
15803930
15803930 Inviato: 28 Apr 2017 17:12
 

Riccardo5 ha scritto:
Sta a vedere che mi casca il mito che il 300v nn sia poi sto gran olio come dicono eusa_think.gif


se non è conforme alle specifiche API, nessuno può sapere con certezza come si comporta.
Essendo un olio pensato per le corse, mi aspetto qualcosa di molto fluido che minimizza le perdite di potenza, a scapito magari di altri aspetti come la protezione dall'usura e dalla corrosione... tanto nelle corse i motori li passa lo sponsor icon_smile.gif

ciao

WK
 
15804039
15804039 Inviato: 28 Apr 2017 21:11
 

Riccardo5 ha scritto:
Sta a vedere che mi casca il mito che il 300v nn sia poi sto gran olio come dicono eusa_think.gif


Ciao, beh allora al primo supermercato prendi il primo olio da 3€/l, con le specifiche API indicate, e stai sereno .... no?

Scherzi a parte se prendi la gradazione corretta non vedo controindicazioni, certo che i veri olii racing hanno gradazioni differenti, come ad esempio la 0W-20, che non è utilizzabile su motori stradali.

Se vuoi le specifiche API riportate e vuoi rimanere su olio estere di prima qualità, c'è appunto il Silkolene Pro XP.
 
15804054
15804054 Inviato: 28 Apr 2017 21:35
 

30x26 ha scritto:
si' , il problema e' che in strada il gas nessuno riesce a darlo sriamente, per questioni di spazio. anche solo rispetto ad una pistata molto amatoriale, si passa pochissimo tempo a gas spalancato.
per assurdo in strada il 300v potrebbe essere piu' utile su motori di piccola cilindrata, quelli che rischiano di lavorare a pieno carico per periodi di tempo ben maggiori. parlo di 125 e forse 250 , tutti gli altri in strada si scaldano appena. con un 600-1000, le cilindrate piu' diffuse da noi, dopo un attimo a gas aperto o sei a velocita' insensata o hai una curva o hai traffico....

d'accordo con te sul fatto che sulle piccole cilindrateil motore sta più a lungo full gas e che per chi vuole il v300 offre un ottima protezione, ma anche con le 600 -1000 cè chi il gas lo da tutto, non significa necessariamente andare di 6 a limitatore...
 
15804067
15804067 Inviato: 28 Apr 2017 22:06
 

non per fare il so tutto io e ci mancherebbe,ma scrivo cose che so provate sui miei motori , io il Motul V300 nelle varie gradazioni sia da moto che da auto lo uso dal 1991, iniziai ad usarlo su una Suzuki gsx750r preparata sbk dalla BMC ,ora producono filtri aria, ma all'epoca era l'importatore unico Yoshimura, questa moto quando pesantamente elaborata violava gli assi a camme ed i bilancieri, provati tantissimi oli racing fra cui il n.1 dell'epoca Castrol RS, sempre lo stesso problema, risolto con il V300, allo smontaggio per revisione del motore, sembrava tutto nuovo , ricordo cambiai solo la frizione in quanto modificata a secco e si consumava alla velocità della luce, un noto team manager che correva il mondiale sbk che aveva il contratto con la Castrol e quindi tutto gratis usava il Motul in incognito....nel corso degli anni è cambiata la formulazione diverse volte credo 3 volte, la seconda volta non era il massimo sembrava che il motore fosse legato, l'ultima formulazione che sarebbe quella attuale sembra la migliore,anche il cambio risulta più scorrevole, tallone d'Achille da sempre del V300, rimane sempre un olio racing commerciale, ci sono altri oli di nicchia e spesso difficili da trovare, la sua formulazione di additivi doppia estere deriva dalla polpa di cocco lo rende un olio facile ad ossidarsi e va cambiato spesso sia in pista che in strada a secondo su che moto si usa doppio_lamp_naked.gif
 
15808315
15808315 Inviato: 6 Mag 2017 18:06
 

mozi ha scritto:
Ciao, piuttosto del 7100 prova a valutare il Silkolene Pro XP stessa base estere di Motul.

La tecnologia XP di Silkolene, permette miglioramenti anche nel chilometraggio.
Specifiche Jaso MA2 e API SM/SN

0510_saluto.gif


Mi accodo in quanto devo cambiare olio alla mia simil virago 250. Faccio circa 110km al gg in autostrada (a manetta - 120km/h). Visto che il motore sta sempre su di giri, avevo pensato al:
-Motul v300
-Bardahl xtc-c60
-Silkolene Pro XP
Sarei propenso a quest'ultimo per le mirabolanti proprietà, addirittura risparmio benzina del 11%.
Consigli? doppio_lamp_naked.gif
 
15808401
15808401 Inviato: 6 Mag 2017 20:57
 

Ciao, il Motul e il Silkolene citati sono il top di gamma è sono olii base estere, mentre il Bardahl xt-c è semisintetico base PAO IV (tranne alcune gradazioni e impieghi d'uso).
Per un confronto corretto devi considerare l' xt-s, 100% sintetico.

Visto che fai parecchi chilometri, personalmente preferirei un sintetico 100% base PAO IV.

0510_saluto.gif
 
15808865
15808865 Inviato: 7 Mag 2017 22:13
 

Grazie per il consiglio, ma da come ho capito l'unica differenza tra base pao iv e estere è che quest'ultimo va cambiato più spesso, giusto? (scusate l'ignoranza in materia) doppio_lamp_naked.gif
 
15808975
15808975 Inviato: 8 Mag 2017 8:05
 

himothelp ha scritto:
Sarei propenso a quest'ultimo per le mirabolanti proprietà, addirittura risparmio benzina del 11%


se ci accoppi gli adesivi fluo sui cerchi sono minimo +30 cv icon_smile.gif

prima cosa: non è una moto da autostrada a 120 fissi, è la sua velocità massima e se la tieni a lungo rovini il motore, a prescindere dall'olio. Olio che potrebbe tranquillamente essere un minerale da 2 euro/l... mettici pure un semisintetico, che è già esagerato per il tipo di impiego.

ciao

WK
 
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