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Motul Chain Lube Road (AIUTO)
6634079
6634079 Inviato: 29 Dic 2008 18:40
Oggetto: Motul Chain Lube Road (AIUTO)
 

Salve a tutti....ho da poco messo nella catena questo motul chain lube road, ma ancora da quando lo ho messo non ho preso la moto...questo lubrificante risulta essere molto appiccicoso, più che un lubrficante sembra quasi una colla!
Lo ho messo con la catena tutta pulita praticamente splendeva!
Oggi sono andato in garage, ho toccato la catena, sembrava come se le avessi spruzzato della colla trasparente, lascia l'appiccicoso nelle mani!
Prima usavo il motorex e prima ancora l'arexons.
Il primo era liquido e oleoso, il secondo era grasso spray!
Non so cosa fare con questo che ho messo...
voi che dite??....
è normale???....
 
6634281
6634281 Inviato: 29 Dic 2008 19:06
 

Ma ringrazie che sembra colla... almeno non te lo spara su tutta la moto icon_wink.gif
 
6634449
6634449 Inviato: 29 Dic 2008 19:30
Oggetto: Re: Motul Chain Lube Road (AIUTO)
 

xfranklin86 ha scritto:
ma ancora da quando lo ho messo non ho preso la moto...questo lubrificante risulta essere molto appiccicoso, più che un lubrficante sembra quasi una colla!


Considera che quando la trasmissione lavora si scalda, quindi si scalda anche il lubrificante che si insinua dove deve. Un lubrificante già liquido finisce sul cerchio dopo un giro di ruota, per cui vai tranquillo con questo Motul.
 
6634927
6634927 Inviato: 29 Dic 2008 20:33
 

Ho fatto qualche metro con la moto a motore spento e sembra aumentata la rumorosità...serà sicuro come dite voi che poi si scalda e diventa più liquido...
Di sicuro non si rovina la catena giusto???
Non è che magari è difettoso il liquido?
 
6636513
6636513 Inviato: 29 Dic 2008 23:49
 

io lo uso ed è così stai tranquillo icon_wink.gif
adesso col fredo fa più fatica a scaldarsi ma il suo lavoro lo fa lo stesso icon_wink.gif
 
6639901
6639901 Inviato: 30 Dic 2008 16:00
 

Ah sono contento!...non volevo rischiare di rovinarmi la catena per un lubrificante sbagliato!....allora posso stare tranquillo!!!
 
6642630
6642630 Inviato: 30 Dic 2008 22:41
 

Io l' ho uguale al tuo e ti posso assicurare che è proprio come lo hai descritto.....
mi raccomando però: sebbene questo grasso sia bello adesivo non farti prendere la mano con la quantità che spruzzi!! icon_eek.gif
se eccedi nella dose da mettere te lo ritroverai a schizzetti su tutto cerchione!!
sappi che per ogni tratto di catena ne basta una spruzzatina veloce!!
doppio_lamp.gif
 
6642725
6642725 Inviato: 30 Dic 2008 22:57
 

vai tranquillo lo uso anche io,ed è un po appiccicoso,quindi è tutto nella norma icon_wink.gif
 
6642812
6642812 Inviato: 30 Dic 2008 23:09
 

xfranklin86 ha scritto:
Ah sono contento!...non volevo rischiare di rovinarmi la catena per un lubrificante sbagliato!....allora posso stare tranquillo!!!

Stai usando uno dei migliori lubrificanti in commercio prodotto da una delle più blasonate case produttrici di prodotti lubrificanti, usatissimi anche nelle competizioni.. non farti paranoie (aumento della rumorosità?! icon_eek.gif ), è così che dev'essere, non sarà di certo lui a rovinarti la trasmissione, anzi, se proprio l'avranno fatto quelli che hai usato in precedenza icon_rolleyes.gif
 
6642857
6642857 Inviato: 30 Dic 2008 23:16
 

urano88 ha scritto:

Stai usando uno dei migliori lubrificanti in commercio prodotto da una delle più blasonate case produttrici di prodotti lubrificanti, usatissimi anche nelle competizioni.. non farti paranoie (aumento della rumorosità?! icon_eek.gif ), è così che dev'essere, non sarà di certo lui a rovinarti la trasmissione, anzi, se proprio l'avranno fatto quelli che hai usato in precedenza icon_rolleyes.gif


Confermo su quanto detto, non c' è alcun tipo di problema il prodotto e tra i migliori in commercio.
Lamps.
 
6643610
6643610 Inviato: 31 Dic 2008 2:04
 

Scusate ma devo prendere anch'io un lubrificante per catene... qualcuno ha comparato il Motul col catenoil della MaFra?
 
6643931
6643931 Inviato: 31 Dic 2008 9:14
Oggetto: Re: Motul Chain Lube Road (AIUTO)
 

xfranklin86 ha scritto:
Salve a tutti....ho da poco messo nella catena questo motul chain lube road, ma ancora da quando lo ho messo non ho preso la moto...questo lubrificante risulta essere molto appiccicoso, più che un lubrficante sembra quasi una colla!
Lo ho messo con la catena tutta pulita praticamente splendeva!
Oggi sono andato in garage, ho toccato la catena, sembrava come se le avessi spruzzato della colla trasparente, lascia l'appiccicoso nelle mani!
Prima usavo il motorex e prima ancora l'arexons.
Il primo era liquido e oleoso, il secondo era grasso spray!
Non so cosa fare con questo che ho messo...
voi che dite??....
è normale???....


come ti e' stato detto e' un ottimo prodotto lo uso anche io e' formidabile icon_wink.gif
 
6646816
6646816 Inviato: 31 Dic 2008 17:49
 

oggi mi son fatto il cambio d'olio e ne ho approfittato per usare quello vecchio per dare una passatina alla catena (in teoria sul libretto dice di usare proprio l'olio motore per ingrassare la catena).
l'ho fatto perchè usandola in questo periodo così freddo penso che non gli faccia male qualcosa di meno appiccicoso visto anche che sul cerchione non c'è traccia del motul segno evidente che non si scalda abbastanza . icon_wink.gif
 
6646964
6646964 Inviato: 31 Dic 2008 18:13
 

gsrteo ha scritto:
oggi mi son fatto il cambio d'olio e ne ho approfittato per usare quello vecchio per dare una passatina alla catena (in teoria sul libretto dice di usare proprio l'olio motore per ingrassare la catena).
l'ho fatto perchè usandola in questo periodo così freddo penso che non gli faccia male qualcosa di meno appiccicoso visto anche che sul cerchione non c'è traccia del motul segno evidente che non si scalda abbastanza . icon_wink.gif


No, segno evidente che è un ottimo prodotto... il grasso per la catena deve stare attaccato alla catena anche da caldo... altrimenti non lubrifica niente perchè viene sparato ovunque! icon_wink.gif
 
6646969
6646969 Inviato: 31 Dic 2008 18:13
 

Sul cerchione di grasso catena non ce ne deve finire, se c'e' ne hai messo troppo... non mi lamenterei certo del contrario.... icon_smile.gif
se proprio vuoi c'e' anche il motul "factory" che è più liquido ma va messo più spesso.
 
6647389
6647389 Inviato: 31 Dic 2008 19:09
 

sono parzialmente dissidente riguardo la conclusione a cui si è giunti per i seguenti motivi:

- è vero che un lubrificante per la catena debba possedere una certa adesività ma questa non deve trasformarsi in nessun caso in una consistenza permanentemente appiccicosa!
se così è lubrifica ben poco, anche a caldo quando dovrebbe fluidificarsi, in quanto invece di fare da cuscinetto viscoso tra le superfici finisce per costituire una resistenza accessoria.

- sono stato per una 15ina d'anni rivenditore Motul e non ho mai trovato un cliente soddisfatto della versione "heavy" del prodotto (all'epoca si chiamava semplicemente "chain lube" contro il più fluido ed utilizzabile "motyl chain") tanto che dovetti smettere di prenderlo perché una volta conosciuto il prodotto diventò invendibile.
puo' anche darsi che a distanza di anni la Casa non si sia limitata a cambiare solo il nome ma anche la formula.

- l'adesività di un buon prodotto per catena dovrebbe essere solo polare (cioè di tipo elettrostatico) e non chimica in quanto un'eccessiva adesività comporta due problemi
1) la scarsa lubrificazione di cui sopra
2) la raccolta di tutta la polvere silicea con la quale la catena viene a contatto:
e la polvere silicea è il... principio attivo dello smeriglio per le valvole e della pasta abrasiva...
una catena lubrificata con oli troppo adesivi è destinata a durare poco in quanto sottoposta ad un'azione abrasiva a meno di non dilavare (con acetone) e rinnovare continuamente il prodotto inquinato da polvere.

- tutto quanto è stato detto sia da me finora che da tutti gli altri in questo topic non tiene conto del fatto che in realtà la lubrificazione della catena è critica esclusivamente in una zona di contatto: tra il perno ed il rullo.
e se stiamo parlando di catene o-ring il lubrificante che provvede a limitare questo attrito fondamentale è inserito di fabbrica e permanente in quanto sigillato dagli stessi o-ring: si aggiunge altro lubrificante esterno solo per migliorare le condizioni di lavoro della catena e per protezione (degli stessi o-ring e per limitare l'usura tra rullini e ingranaggi)

in definitiva, posso dire che il miglior sistema per far durare una catena è utlizzare un olio molto fluido e penetrante da applicare un pò più spesso:
l'importante per una catena o-ring è innanzitutto la pulizia, la lubrificazione viene dopo.
ad esempio, nella gamma Bardahl c'è sempre stato un discreto prodotto indicato per catene ma i risultati migliori li ho ottenuti utilizzando il K9, un prodoto multiuso che non attacca le gomme indicato ad esempio per armi ecc. e che ha ottime capacità detergenti pur creando un velo d'olio sottile ma molto resistente e non dilavabile dall'acqua.
è il prodotto che ho sempre utilizzato nelle competizioni (catene senza o-ring) e che consigliavo ai miei clienti ed amici più accorti nella manutenzione delle loro catene o-ring.
risultati?
oltre 100.000km di percorrenza con catene(corone/pignoni) originali per quanto riguarda il caso estremo delle Yamaha che montano delle catene particolarmente resistenti (mi pare di marca Tsubaki, adesso si confondono i ricordi) ma chilometraggi comunque molto elevati per tutte le altre marche.

questa è la mia esperienza personale di utente/meccanico/pilota/rivenditore ricambista,
al di là dei discorsi teorici icon_wink.gif
 
6647415
6647415 Inviato: 31 Dic 2008 19:13
 

xfranklin86 ha scritto:
Ho fatto qualche metro con la moto a motore spento e sembra aumentata la rumorosità...serà sicuro come dite voi che poi si scalda e diventa più liquido...
Di sicuro non si rovina la catena giusto???

per trarre il max dai prodotti spray dovresti spruzzare a fare subito qualche metro pianissimo oppure far girare la ruota sul cavalletto al minimo. negli spray di solito c'e' un componente volatile che sulle prima aiuta il composto ad insinuarsi in profondita' per poi evaporare quindi mettendo in movimento prima dell'evaporazione faciliti il raggiungimento dei punti piu' difficili.
se non lo fai o devi inondare la catena oppure devi affidarti a cosa accadra' a catena calda, cioe' devi sperare che il lubrificante si sciolga e raggiunga tutta la catena. nel caso non accada c'e' la possibilita' che un lato della catena, quello esterno su cui non spruzzi, sia meno o poco lubrificato.
in pratica i lubrificanti generalmente piu' apprezzati , quelli che non sporcano, richiederebbero anche un minimo di attenzione in piu' in fase di applicazione perche', a causa dell'elevata adesivita' di cui sono dotati, fanno piu' fatica a raggiungere zone eventualmente trascurate in fase di applicazione
 
6649715
6649715 Inviato: 1 Gen 2009 16:49
 

[quote="de_corsa"#6647389]sono parzialmente dissidente riguardo la conclusione a cui si è giunti per i seguenti motivi:

- è vero che un lubrificante per la catena debba possedere una certa adesività ma questa non deve trasformarsi in nessun caso in una consistenza permanentemente appiccicosa!
se così è lubrifica ben poco, anche a caldo quando dovrebbe fluidificarsi, in quanto invece di fare da cuscinetto viscoso tra le superfici finisce per costituire una resistenza accessoria.

infatti è per questo forse che si accumulano resudui sulla corona della ruota e secondo me son proprio questi residui che vanno a rovinare catena, corona e pignone.
preferisco avere il cerchione sporco che la corona icon_rolleyes.gif
in questi giorni farò una bella pulizia e metterò l'olio motore tornando ad usare il motul con il caldo icon_wink.gif
 
6649966
6649966 Inviato: 1 Gen 2009 17:42
 
 
6650240
6650240 Inviato: 1 Gen 2009 18:38
 

Sì ma non serve che spruzzi il graso anche di lato alla catena... va solo spruzzata sui rullini dalla parte interna! Ci credo che poi vi trovate grasso ovunque e la catena impistricciata icon_confused.gif
 
6650257
6650257 Inviato: 1 Gen 2009 18:40
 

sul topic tecnico che parla del wd40 ho detto che io uso il tri flow e secondo me fra tutti i grassi e lubrificanti che ho mai provato questo è un'altra cosa!


vedetevi l'altro topic
WD 40 e pulizia moto
 
6650384
6650384 Inviato: 1 Gen 2009 19:02
 

gsrteo ha scritto:
in questi giorni farò una bella pulizia e metterò l'olio motore tornando ad usare il motul con il caldo icon_wink.gif

se in cambio della max lubrificazione tolleri il cerchio sporco ti consiglio di provare con olio del cambio molto viscoso (e' il lubrificante consigliato anche da Regina).
meglio l' 85w140 del piu' diffuso 75w90 perche' a caldo spara molto meno (a trovarli esistono anche dei racing sae190 o sae250).
in montagna dura almeno 350-400km di fila , quindi ti fai anche giri lunghi. come tutti i prodotti "liquidi" sporca di piu' la ruota ma la catena rimane pulita senza impasti, quindi non e' assolutamente necessario lavarla prima di ogni oliatura (col pennellino). inoltre e' molto piu' facile da asportare dal cerchio di un grasso che sporca.
io da circa 50000km mi trovo bene col TUTELA w 140/MDA, sporca solo in piena estate appena partito , col fresco/freddo e' perfetto. te ne danno per forza un litro, anche facendo proseliti tra gli amici mi sta durando parecchio icon_smile.gif
ovviamente il costo al km e' enormemente inferiore a qualsiasi grasso spray, paragonabile a quello di un olio motore ma col vantaggio di essere piu' viscoso
 
6653975
6653975 Inviato: 2 Gen 2009 13:45
 

Miscia ha scritto:
Sì ma non serve che spruzzi il graso anche di lato alla catena... va solo spruzzata sui rullini dalla parte interna! Ci credo che poi vi trovate grasso ovunque e la catena impistricciata icon_confused.gif

Sinceramente lo metto anche nei rulli nella parte interna, pero' devo dire che nelle foto riportate, la catena ha fatto la bellezza di 13000 km e nn l'ho mai pulita!!!
C'e da dire anche quello!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Ora la pulizia della catena, la faro' piu' spesso!!!
Grazie comunque del consiglio, lo terro' in considerazione!!! 0509_up.gif
 
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