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additivo liquido refrigerante motul [MoCool]
7830668
7830668 Inviato: 12 Giu 2009 18:53
Oggetto: additivo liquido refrigerante motul [MoCool]
 



ragazzi.. hoi visto dal mio negoziante un additivo della motul da mettere nel liquido refrigerante in grado di abbassare la temperatura di 15°.. che ne pensate? qualcuno lo ha gia usato? inoltre.. di estate potrebbe essere utile ma d'inverno??
il prodotto si chiama MOTUL MoCOOL e questa è la descrizione
<<Motul ha da poco realizzato un nuovo additivo da aggiungere al proprio sistema refrigerante. Il nuovo additivo ( incolore ) garantisce una diminuzione della temperatura di circa 15 °C, rispetto al normale refrigeramento del motore. La quantità da utilizzare è del 5%. Attenzione!: il prodotto non può essere utilizzato nelle competizioni agonistiche, in quanto non consentito dal regolamento. Il prodotto non danneggia in alcun modo il circuito di raffreddamento>>
 
7831194
7831194 Inviato: 12 Giu 2009 19:56
 

anche io l'ho trovato in vendita su ebay ed ha colpito la mia attenzione eusa_think.gif
topic interessante , vogliosentire anche io altri pareri icon_wink.gif
secondo me pò far bene a motore quest'estate. e comunque con una diluzione al 5% non credo che possa durare oltre (almeno spero, sennò in inverno per riscaldare lamoto ci vuole mezz'ora icon_xd_2.gif )
 
7831350
7831350 Inviato: 12 Giu 2009 20:17
 

spacecowboy ha scritto:
anche io l'ho trovato in vendita su ebay ed ha colpito la mia attenzione eusa_think.gif
topic interessante , vogliosentire anche io altri pareri icon_wink.gif
secondo me pò far bene a motore quest'estate. e comunque con una diluzione al 5% non credo che possa durare oltre (almeno spero, sennò in inverno per riscaldare lamoto ci vuole mezz'ora icon_xd_2.gif )

la mia preoccupazione è proprio per l'inverno.. considerando che è vietato nelle competizioni.. sicuramente avra dei benefici notevoli.. mi sa che lo provo..
 
7831489
7831489 Inviato: 12 Giu 2009 20:35
 

beh avrà componenti in gradi di dissipare in modo molto più massiccio il calore..... d'estate può essere molto molto utile d'inverno, però, può diventare nocivo..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ma al massimo per l'inverno cambi il liquido refrigerante che in tanto non costa molto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7874762
7874762 Inviato: 18 Giu 2009 11:35
 

messo questo fatitico additivo.. la moto non è cambiata per niente!! i 15° in meno ce li sogniamo!! tranne che... non abbia sbagliato a mettere il liquido!! allora questo additivo va messo diluito al 5% con il refrigerante.. considerando che la zetina ha 2,9 litri.. ne ho messo 150ml .. l'unico dubbio.. dove metterli?? io l'ho versato nella vaschetta di riserva quella del codone.. potrebbe essere quello il problema?? non credo!! essendo a circolazione forzata si dovrebbe miscelare con tutto l'impianto!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
7874866
7874866 Inviato: 18 Giu 2009 11:46
 

ho letto un forum.. praticamente si deve svuotare l'impianto.. e mettere nel radiatore questo additivo miscelato già ad acuqa!! in pista hanno ottuneuto un abbassamento di 9° sulle minimoto!!! mah..
 
7875686
7875686 Inviato: 18 Giu 2009 12:56
 

or che farai icon_question.gif
cacchio 9 gradi non son pochi eusa_think.gif
 
9970578
9970578 Inviato: 2 Giu 2010 22:28
 

Daniele 81 hai poi utilizzato questo prodotto?
Benefici?
 
9971721
9971721 Inviato: 3 Giu 2010 10:10
 

questo prodotto non è una novità, ci sono altre case che l'hanno fatto prima, funziona con l'acqua, con l'antigelo non vale la pena usarlo, nel cross viene usato spesso per i quattro tempi che alle partenze potrebbero avere ebollizioni, sopratutto nei supermarecross, dove fanno gare sempre con temperature elevate.
Il principio è semplice, toglie le bolle d'aria dal circuito, rendendo + veloce lo scorrimento del liquido, all'interno dei radiatori in alluminio si formano delle bollicine che si aggrappano alle pareti, e questo particolare influisce negativamente sulle temperature, tanto + sale la temperatura, e + grandi sono le bolle d'aria, (parliamo di millimetri), l'acqua di per sè è già un refrigerante migliore rispetto all'antigelo, ci sono circa da 3 a 5 gradi di differenza, dipende dalla durezza dell'acqua, ma a lungo andare, incrosta il circuito.
Questo prodotto, tiene pulito il circuito, e aumenta il raffreddamento, molto valido ma solo d'estate, da miscelare prima dell'uso. 0509_up.gif
altri prodotti simili: Purple Ice, distribuito dalla Renox Royal Purple, Engineice distribuito dalla Motecracing, Water Wetter distritibuito dalla Redline. il primo è viola, il secondo è blu, il terzo è rosa, a parte il colore il funzionamento è uguale.
 
9992880
9992880 Inviato: 7 Giu 2010 11:35
 

tech8 ha scritto:
questo prodotto non è una novità, ci sono altre case che l'hanno fatto prima, funziona con l'acqua, con l'antigelo non vale la pena usarlo, nel cross viene usato spesso per i quattro tempi che alle partenze potrebbero avere ebollizioni, sopratutto nei supermarecross, dove fanno gare sempre con temperature elevate.
Il principio è semplice, toglie le bolle d'aria dal circuito, rendendo + veloce lo scorrimento del liquido, all'interno dei radiatori in alluminio si formano delle bollicine che si aggrappano alle pareti, e questo particolare influisce negativamente sulle temperature, tanto + sale la temperatura, e + grandi sono le bolle d'aria, (parliamo di millimetri), l'acqua di per sè è già un refrigerante migliore rispetto all'antigelo, ci sono circa da 3 a 5 gradi di differenza, dipende dalla durezza dell'acqua, ma a lungo andare, incrosta il circuito.
Questo prodotto, tiene pulito il circuito, e aumenta il raffreddamento, molto valido ma solo d'estate, da miscelare prima dell'uso. 0509_up.gif
altri prodotti simili: Purple Ice, distribuito dalla Renox Royal Purple, Engineice distribuito dalla Motecracing, Water Wetter distritibuito dalla Redline. il primo è viola, il secondo è blu, il terzo è rosa, a parte il colore il funzionamento è uguale.



se è questo l'effettivo principio di funzionamento si dovrebbero avere vantaggi nell'uso di questa pozione ben oltre le normali temperature di esercizio del motore che si assestano sui 70-90 °C (a seconda delle moto ovviamente); a queste temperature l'acqua non presenta bolle nè piccole nè grandi siccome il circuito è pressurizzato (1,2 bar in genere) e l'antigelo contribuisce allo stesso effetto (cioè di innalzare la temperatura di ebollizione), le piccole bolle di cui si parla sono bolle di incipiente ebollizione ma se non si verificano le condizioni termodinamiche (temperatura e pressione) giuste,non avremo questo fenomeno...dunque io penso che solo verso i 105°C e oltre (punto in cui è probabile avere bollicine) questo prodotto possa agire...
A tale proposito io sarei più orientato verso una miscela che presenta un calore specifico più alto di quello della sola acqua, dunque una capacità più alta di immagazzinare energia termica e quindi una volta nel radiatore cederne di più (visto che stiamo ragionando a temp. ambiente uguale sia senza pozione che con la pozione in questione)....
magari qualcuno del settore potrà illuminarci meglio 0510_saluto.gif
 
9992988
9992988 Inviato: 7 Giu 2010 11:50
 

Intanto bisogna precisare che nelle competizioni è vietata qualsiasi soluzione a base di glicoli.. che sono ritenuti pericolosi in quanto molto scivolosi se avviene una perdita di liquido in pista... ancora meglio... nelle competizioni è ammesso soltanto l'acqua distillata oppure una miscela di acqua e alcool etilico al 50-50 (che evapora velocemente senza lasciare traccia).

Comunque.. tutti quelli che hanno utilizzato il prodotto in questione NON hanno ottenuto benefici tangibili, qualcuno dichiara qualche grado ma test veri e propri in condizioni atmosferiche esattamente ugali io non li ho visti.

Abbassare la temperatura di un motore non è cosa semplice e certamente se ci sono differenze NON possono arrivare a 15°C... è semplicemente impossibile, basti pensare che i radiatori maggiorati migliori in produzione abbassano la temperatura di neanche 10°C rispetto agli originali (e sono già valori sensibili).

Sono convinto che un leggero miglioramento ci possa essere vuoi perchè può aumentare il coefficente di scambio termico vuoi perchè la temperatura del liquido potrebbe rimanere più omogenea, ma sono altrettanto convinto che non possa superare l'ordine di 1/2°C di differenza.. cosa non certo verificabile senza un test approfondito.
 
9993021
9993021 Inviato: 7 Giu 2010 11:54
 

sono curioso, che differenze ci sono tra acqua pura e 50 acqua e 50 alcool elitico?
 
9994056
9994056 Inviato: 7 Giu 2010 14:11
 

Io ho provato ma in tutta franchezza non posso garantire differenze nelle temperature... anche lì bisognerebbe fare una comparativa fatta come si deve..
 
10006098
10006098 Inviato: 9 Giu 2010 9:52
 

Comprato ieri, ora devo provarlo in pista.. speriamo che mi faccia guadagnare quclosa dato che in questo periodo e' una calura pazzesca!

Nessuno che posti la proria esperienza a riguardo?
 
10013932
10013932 Inviato: 10 Giu 2010 12:15
 

Ovviamente non và messo nella vaschetta di recupero ma nel radiatore, così và già in circolo.
La vaschetta di recupero serve solo a prendere liquido quando cala il livello nel circuito (in una moto in buona salute non serve quasi a niente) o a raccogliere gli schizzi di liquido pressurizzato.
Penso che questo additivo aumenti il coefficiente di conducibilità termica del liquido, favorendo un miglior scambio di calore, ma da qualche parte questo calore và a finire, quindi.... vi troverete con un'ondata di calore tra le gambe icon_asd.gif .
 
13179904
13179904 Inviato: 29 Mar 2012 11:15
 

ragazzi qualcuno allora l'ha provato e funziona?
carver te cosa ne pensi, hai preso quello della motul o gli altri marchi?
 
13311995
13311995 Inviato: 4 Mag 2012 6:29
 

Anch'io sono molto interessato.. Qualcuno può postare esperienze dirette? Ho intenzione di provarlo
 
13312432
13312432 Inviato: 4 Mag 2012 9:40
 

daniele81 ha scritto:
messo questo fatitico additivo.. la moto non è cambiata per niente!! i 15° in meno ce li sogniamo!! tranne che... non abbia sbagliato a mettere il liquido!! allora questo additivo va messo diluito al 5% con il refrigerante.. considerando che la zetina ha 2,9 litri.. ne ho messo 150ml .. l'unico dubbio.. dove metterli?? io l'ho versato nella vaschetta di riserva quella del codone.. potrebbe essere quello il problema?? non credo!! essendo a circolazione forzata si dovrebbe miscelare con tutto l'impianto!! 0509_down.gif 0509_down.gif


il problema di questi additivi sta nel fatto che nelle competizioni, dove anche un pelo di barba in piu fa la differenza, è sicuramente possibile avvertire un miglioramento nel rendimento del motore, ma per un utilizzo cittadino o amatoriale, sono solo soldi buttati.... poi non so se in estate il motore possa giovarne... io ho i miei dubbi.....

Se non hai avvertito differenze è perche con un utilizzo normale della moto questi prodotti non danno risultati avvertibili.... ovviamente chi li vende tenderà a dirti che con i loro prodotti la moto diventerà una scheggia, in realtà basta il buon senso per capire che un additivo nel radiatore non cambia nulla per l'utilizzo su strada, a meno che tu non sia abituato a portare il motore al limite e allora magari con questo prodotto questo limite aumenta ulteriormente, ma se usi la moto come fanno tutti in città, non percepirai miglioramenti, neanche se lo diluisci al 50%
 
13313255
13313255 Inviato: 4 Mag 2012 13:49
 

io alla fine l'ho comprato e settimana scorsa nel cambio totale ed liquido refrigerante l'ho messo... ho cambiato anche tipo di liquido xkè la mia aveva il liquido blu ma io adesso gli ho messo quello rosso, quindi ho pulito tutto l'impiato ecc...
ovviamente con questo clima di pioggia ho usato solo 2 vlte la moto.
ieri infatti sn andato a fare un giro con temperatura di 25°C strada di montagna (Passo San Marco che ovviamente è ancora chiuso) la stada io la faccio in 2 circa 8.000 giri in su e la temperatura del liquido refrigerante non è cambaito rispetto all'anno scorso durante il mese di agosto, anzi nel tragitto per casa che è un pezzo di stale ovviamente in 2/3 marcia la temperatura si aggirava a 93/95 °C .
quindi non serve praticamente a ninete se ti abbassa 1 grado è tanto.
non ditemi che in pista cambi qualcosa xkè io la moto la uso quasi sempre a limitatore e cerco dove possibile di farla andare.

il mio parere personale è che è un prodotto inutile sopratutto xkè te ne vendono 1/2kg ma ne usi su 3 litri di impianto 150g dovendolo diluire il 5%.

vi faro sapere se nei passi più impegnativi mi cambierà qualcosa. mi ricordo che l'anno scorso parecchie volte a 1 km dalla cima dello stelvio mi partiva la ventola xkè ero a 104°C se quest'anno non lo fa potro dire che è utile
 
13316282
13316282 Inviato: 5 Mag 2012 11:50
 

Giachi6 ha scritto:
sono curioso, che differenze ci sono tra acqua pura e 50 acqua e 50 alcool elitico?


una miscela di acqua e glicole etilico 50/50 a la meta del potere di dissipare calore di avere nel radiatore 100% acqua 0510_saluto.gif
 
13316512
13316512 Inviato: 5 Mag 2012 13:01
 

il problema dell'acqua secondo me è la temperatura di ebllizione xkè è poco superiore hai 100°C e se la ventola parte a 105 sei quasi all'ebolizzione.
in pista va bene acqua xkè in tempo che sei fermo o quasi è minimo e c'è un flusso continuo di aria e la temperatura non supera i 100°C.
in strada spesso sei fermo semafori ecc e la ventola parte spesso e volentieri se avresti solo acqua dovresti continuare a rabboccare il radiatore xkè ti evapora.
poi non credo che se metti solamente acqua è meglio che metterci giù i vari liquidi radaitri, si potra perdere un po di dispersione ma mai il 50% altrimenti nessuno lo metterebbe giù.
 
13318962
13318962 Inviato: 6 Mag 2012 10:48
 

mazzo88 ha scritto:
il problema dell'acqua secondo me è la temperatura di ebllizione xkè è poco superiore hai 100°C e se la ventola parte a 105 sei quasi all'ebolizzione.
in pista va bene acqua xkè in tempo che sei fermo o quasi è minimo e c'è un flusso continuo di aria e la temperatura non supera i 100°C.
in strada spesso sei fermo semafori ecc e la ventola parte spesso e volentieri se avresti solo acqua dovresti continuare a rabboccare il radiatore xkè ti evapora.
poi non credo che se metti solamente acqua è meglio che metterci giù i vari liquidi radaitri, si potra perdere un po di dispersione ma mai il 50% altrimenti nessuno lo metterebbe giù.


e nn crederci 0509_up.gif
il liquido si mette per prima cosa perchè ha funzione protetiva (anticorosione, anticalcare) per seconda perchè abbassa il punto di congelamento, e infine perchè alza qualche grado il punto di ebolizione.
a 105 nn bolle l'acqua visto che l'impianto essendo in pressione alza il punto di ebolizione, comunque gli impianti delle nostre moto sono dimensionati apposta per lavorare al 50/50.
 
13319161
13319161 Inviato: 6 Mag 2012 11:43
 

aldogt88z ha scritto:


e nn crederci 0509_up.gif
il liquido si mette per prima cosa perchè ha funzione protetiva (anticorosione, anticalcare) per seconda perchè abbassa il punto di congelamento, e infine perchè alza qualche grado il punto di ebolizione.
a 105 nn bolle l'acqua visto che l'impianto essendo in pressione alza il punto di ebolizione, comunque gli impianti delle nostre moto sono dimensionati apposta per lavorare al 50/50.



esatto, i vari prodotti tipo paraflu e simili hanno delle proprietà che l'acqua non ha e che evitano il formarsi di ruggine e quindi evitano l'effetto corrosione, in oltre non ghiacciano con facilità come l'acqua ecc ecc....
 
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