Leggi il Topic


Settaggio pompa accelerazione power commander 3 [F4 750]
15783271
15783271 Inviato: 23 Mar 2017 8:55
Oggetto: Settaggio pompa accelerazione power commander 3 [F4 750]
 

Salve a tutti, come da titolo chiedo informazioni riguardo al settaggio della funzione pompa di ripresa che è possibile abilitare su power commander 3.
La mia in questione verrà montata su f4 750 prima serie.
Ho letto che si possono impostare i valori standard per uso in strada, ovvero:
Sensibilità 90%
Giri motore 20
Benzina 15%

Qualcuno di voi ha già effettuato delle prove e ha trovato dei valori differenti con cui si trova meglio?
Ho letto in giro che la percentuale di benzina è consigliabile diminuirla in quanto il valore fornito dalla casa è un po' sovradimensionato.
Attendo i vostri pareri e le vostre esperienze.

Ps. Lo scopo è quello di ridurre l'effetto on off ed avere un erogazione più lineare e corposa anche ai bassi. Ho la consapevolezza che non si possano fare miracoli, ma di certo può aiutare.
 
15783284
15783284 Inviato: 23 Mar 2017 9:20
 

Prima di giocherellare con la pompa di ripresa assicurati di avere una mappa fatta come si deve.

Non è raro che le moto di quel periodo uscissero grassocce per l'uso stradale, perciò prima smagrisci il giusto e nei punti giusti. Per esperienza diretta, ti risolvi tantissimi problemi. Ovviamente devi andarci coi piedi di piombo, non penso di dover spiegare cosa comporta una carburazione troppo magra icon_wink.gif

Detto ciò, occhio che la funzione pompa di ripresa è una brutta bestia, se esageri col parametro "benzina" rischi grossi problemi al sistema di iniezione. Se devi fare esperimenti, vacci molto cauto.

Avendoci già sbattuto la testa sulla mia moto, ti consiglio semplicemente di lasciar perdere. Non rimedi completamente al problema dell'on-off, i consumi aumentano in modo percettibile e i rischi di una costosa riparazione sono dietro l'angolo.

Piuttosto, sai cosa puoi fare? Ingrassa la carburazione a gas chiuso (colonna 0, la più a sinistra) nei regimi in cui avverti maggiormente l'effetto on-off. Il valore giusto lo dovrai trovare tu, ma tanto per darti un punto di partenza, usa valori tra +5 e +10.

Fidati, funziona 0509_up.gif
 
15783311
15783311 Inviato: 23 Mar 2017 10:02
 

Mea culpa, ho dimenticato a dire che la moto ha già scarico completo arrow, con terminali rg3, filtro bmc, eprom dedicata, candele iridium, corona +2 denti.
Alla moto sono state fatte tutte le regolazioni necessarie prima della stagione invernale (allineamento corpi farfallati, vacuometro, co ecc) e attualmente va abbastanza bene, molto più fluida e lineare, senza il gran effetto on off ( si sente appena, ma niente di grave).
Ho acquistato la pc3 solo per la funzione pompa di ripresa infatti voglio montarla con mappa zero, in quanto per il momento la mia mappa sembra buona e mi trovo bene.
Quindi mi interessava sapere le vostre esperienze con la funzione pompa di ripresa perché altro non vorrei modificare.
Pensi che se impostassi la percentuale di benzina tra 7 e 10%, a parità di altri parametri potrei avere dei problemi? Mi basterebbe anche che riempisse solo un po' il vuoto da 2000 a 4000 giri, quindi prima dell'entrata in coppia.
 
15783313
15783313 Inviato: 23 Mar 2017 10:07
 

Con valori così bassi, no. Ma non penso che con quei settaggi sentirai chissà che differenza, sarai costretto ad aumentare un po'... e allora...

Io ti dico, visto che sai anche in quale range intervenire, fai una prova. Metti, diciamo, +8 da 2000 a 4000 (esclusivamente colonna 0% TPS) e fatti un giretto. Tanto non ti costa nulla, no? icon_smile.gif

Se poi non senti differenze, allora inizia a mastrucciare la pompa di ripresa 0509_up.gif
 
15783348
15783348 Inviato: 23 Mar 2017 10:41
 

Ok, grazie dei consigli. Farò delle prove e vi farò sapere. doppiolampgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

Forums ©