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Lubrificazione leve, pedaline, cavalletto [cosa usare?]
15773122
15773122 Inviato: 1 Mar 2017 21:55
Oggetto: Lubrificazione leve, pedaline, cavalletto [cosa usare?]
 



Salve a tutti,

lo schema di manutenzione suggerisce di lubrificare le parti in soggetto a 600mi (1000km). Lasciando stare il fatto che ho aspettato che la moto ne raggiungesse 1000 di miglia, sul manuale non specifica il tipo di grasso consigliato, qualcuno potrebbe suggerirne uno adatto?

Grazie.
 
15773135
15773135 Inviato: 1 Mar 2017 22:13
 

Ti consiglio del grasso spray, tipo quello da catena, ma anche meno viscoso.
Non sono parti soggette a un'usura particolare, quindi non c'e' bisogno di prodotti specifici o ricercati.
 
15773141
15773141 Inviato: 1 Mar 2017 22:29
 

La cosa più importante è tenere le parti pulite. Se si accumula sporco non solo scorreranno male, ma lubrificare peggiorerà solo la situazione perché si impasterà tutto.

Come ben detto non sono parti sottoposte a particolare usura, quindi non c'è bisogno di darsi scadenze kilometriche, le puoi benissimo controllare alla bisogna.

Appena senti qualcosa scorrere male dai una buona pulita, spruzza del WD-40 e sarai a posto per altri... "mila" kilometri icon_smile.gif
 
15773146
15773146 Inviato: 1 Mar 2017 22:38
 

Grazie delle risposte, io ho del Wurth lubrificate secco per catena, va bene anche quello?

Se volessi comprare uno spray specifico avete qualche consiglio?
 
15773148
15773148 Inviato: 1 Mar 2017 22:48
 

L'importante è che sia qualcosa che non impasti con lo sporco.

Un lubrificante catena può andare bene, purché non sia uno di quelli per offroad o bagnato.

Se vuoi qualcosa di più specifico, per le leve io uso una puntina di grasso al rame spalmato sulla leva stessa, intorno al foro del perno (ma non nel foro stesso, c'è già la boccola a fare il lavoro). Senza esagerare, come per tutti i grassi.

Ho iniziato a metterlo perché avevo le leve che entravano un pelino a fatica, poi mi son trovato bene e così...
 
15773213
15773213 Inviato: 2 Mar 2017 6:43
 

Se prendi del grasso spray e' anche piu' facile lubrificare i cavi, tipo quello della frizione.

Come suggerimento ti posso dare di andare da un ferramenta e prendere un grasso a caso, o quasi. Non c'e' bisogno di farsi pippe su che marca/tipo prendere. Non per questo tipo di lavoro almeno.

Il consiglio di Tommy e' banale ma prezioso, tieni pulite le parti in movimento! Altrimenti la morchia si accumula e non ha senso lubrificare se poi ci sono grumi si sabbia e sporco che impediscono i movimenti e aumentano l'usura. E che denotano anche una scarsa cura del mezzo in generale.
 
15773244
15773244 Inviato: 2 Mar 2017 9:10
Oggetto: Re: Lubrificazione leve, pedaline, cavalletto [cosa usare?]
 

UnoSD ha scritto:
lo schema di manutenzione suggerisce di lubrificare le parti in soggetto a 600mi (1000km). Lasciando stare il fatto che ho aspettato che la moto ne raggiungesse 1000 di miglia, sul manuale non specifica il tipo di grasso consigliato, qualcuno potrebbe suggerirne uno adatto?


i km non contano molto, dipende da quanta acqua e polvere hai preso... devi vedere a occhio quando sono secchi, pulirli e lubruficarli con grasso in pasta per cuscinetti. Roba spray tipo wd40 va bene per pulirli, ma dopo devi applicare il grasso, altrimenti al primo acquazzone il wd40 viene lavato via.

ciao

WK
 
15773326
15773326 Inviato: 2 Mar 2017 12:15
 

Prendi un grasso per ingranaggi e cuscinetti spray. La cosa fondamentale è che abbia la cannuccia in dotazione per farlo arrivare nei punti giusti.

Non ne serve tanto, il compito del grasso in questione è proteggere cavi e snodi dall'umidità e dall'usura e anche dalla polvere.
Nell'uso normale di una moto di solito basta spruzzarne un po' sugli snodi dei comandi ecc. L'effetto del grasso nuovo e dell'aria compressa di solito sono sufficienti.
Se dovessi vedere che però sulla moto si è accumulato sporco e si è incrostato. Prima di dare il grasso, pulisci il mezzo con un detergente sgrassante per moto, risciacqua e poi asciuga con l'aria compressa e con una pelle di daino (parti verniciate). Solo dopo ridai il grasso.

In generale i cuscinetti ruota o altre parti meccaniche hanno già delle guarnizioni che trattengono il grasso per cui non dovrebbero mai ritrovarsi a secco.
Io personalmente mi curo di pulire e lubrificare la catena ogni 1000 - 1500 km, se la catena ha gli o-ring la lubrificazione serve solo come protezione per cui prima usa un pulitore per catena e poi dai di nuovo il grasso.
Per la lubrificazione generale io faccio un giro della moto. Pulisco dove serve e do un po' di grasso spray negli snodi dei comandi quando riprendo la moto dopo l'inverno perché il grasso è rimasto lì fermo per dei mesi e si può essere seccato. Se non c'è bisogno di togliere il grasso vecchio (non ha fatto incrostazioni o cose simili) termino lì, se invece, o ho lavato la moto, o ho preso un acquazzone che può aver lavato via il grasso di protezione ci do un'altra passata.

Come prodotto questo qui va benissimo:
Link a pagina di Beps.it
 
15773655
15773655 Inviato: 2 Mar 2017 21:48
 

Il grasso di rame mi è stato sconsigliato perché troppo aggressivo, ne ho una confezione, ma lo uso dietro le pasticche.

Allora compro un grasso spray qualsiasi (magari cerco quello per cuscinetti) su Amazon con cannuccia, do una bella pulita e ne spruzzo un po' nelle parti suggerite.

Grazie a tutti ancora per le risposte.

EDIT: una cosa del genere: Link a pagina di Amazon.co.uk
EDIT2: anche se questo è litio bianco come il WD40 quindi forse meglio qualcosa al silicone che non si lava via.
EDIT3: ora sono ancora più confuso perché il WD40 c'è sia al litio bianco che al silicone XD
 
15773671
15773671 Inviato: 2 Mar 2017 22:23
 

UnoSD ha scritto:
Il grasso di rame mi è stato sconsigliato perché troppo aggressivo, ne ho una confezione, ma lo uso dietro le pasticche.
...aggressivo?

Che impasti se ne metti un quintale sì (come qualsiasi grasso del resto), ma cos'ha di "aggressivo"? eusa_think.gif

UnoSD ha scritto:
EDIT2: anche se questo è litio bianco come il WD40 quindi forse meglio qualcosa al silicone che non si lava via.
EDIT3: ora sono ancora più confuso perché il WD40 c'è sia al litio bianco che al silicone XD
WD-40 è una marca, che fa più prodotti per pulizia e lubrificazione.

Quando si parla "del" WD-40, si sottintende il loro preparato multifunzione (idrorepellente, detergente, sbloccante, lubrificante, anticorrosivo... condimento insalata... alternativa al gel Durex...).
 
15773677
15773677 Inviato: 2 Mar 2017 22:30
 

Citazione:
Che impasti se ne metti un quintale sì (come qualsiasi grasso del resto), ma cos'ha di "aggressivo"? eusa_think.gif


Non ne ho idea, ma mi è stato detto da mio fratello che ha una buona conoscenza di queste cose quindi non mi spreco a verificare di solito.

Citazione:
WD-40 è una marca


Ci ero arrivato, ma wkowalski aveva sconsigliato il WD-40 senza specificare quale.
 
15774780
15774780 Inviato: 5 Mar 2017 22:06
 

Usa grasso al litio.
Se guardi su tutti i manuali Yamaha per la lubrificazione della parti da te indicate c'è sempre e solo quello.
Lubrifica bene, non cola, non si secca e non si lava via.
 
15774798
15774798 Inviato: 5 Mar 2017 23:32
 

Citazione:
Usa grasso al litio.
Se guardi su tutti i manuali Yamaha per la lubrificazione della parti da te indicate c'è sempre e solo quello.
Lubrifica bene, non cola, non si secca e non si lava via.


Grazie, allora compro uno spray al litio con becuccio.
 
15946186
15946186 Inviato: 14 Mar 2018 10:26
 

Ciao, puoi dirmi nello specifico In quale parti spruzzare il grasso spray al litio che ho acquistato anche io?
Grazie
 
15946372
15946372 Inviato: 14 Mar 2018 20:21
 

rugge8guy ha scritto:
Ciao, puoi dirmi nello specifico In quale parti spruzzare il grasso spray al litio che ho acquistato anche io?
Grazie


Ciao, come da titolo il manuale suggerisce di lubrificare tutte le parti mobili: leve, pedaline, cavalletto
ovviamente vicino al perno
 
15946431
15946431 Inviato: 14 Mar 2018 23:53
 

Semepre e solo usato WD40 per queste parti
 
15946631
15946631 Inviato: 15 Mar 2018 14:34
 

Ho usato il wd40 e devo dire che nonostante la cannuccia per indirizzare lo spruzzo unge parecchio e si sparge un po' dappertutto...
Comunque l'importante è che faccia il suo dovere...
La prossima volta proverò come metro di paragone il grasso spray al litio...
Grazie
 
15946672
15946672 Inviato: 15 Mar 2018 16:47
 

Il WD40 è ottimo, perché pulisce anche ma, essendo poco viscoso, come ti hanno già detto, tende a volatilizzare/dilavare, per cui ogni tanto va rinnovato. Però macchia poco, quindi sulle moto tirate a lucido è meglio degli altri lubrificanti.

Sulle mie moto, invece, olio motore usato, applicato con pennello piccolo da disegno. Ti pare che do via l'olio esausto? Io ci faccio qualunque cosa possibile. Però l'idea Durex non m'era venuta ancora in mente... Ma no dai, che puzza di benzina, poi... Oddio, non che l'odore originale (della parte su cui applicarlo -ndr) sia molto meglio, eh... icon_mrgreen.gif
 
15947059
15947059 Inviato: 16 Mar 2018 22:21
 

grazie a tutti per le risposte, alla fine comprai il grasso spray WD40 e mi sono trovato bene
 
15947168
15947168 Inviato: 17 Mar 2018 12:41
 

Per cavi e cavalletto, usa silicone spray (provare per credere). Lubrifica benissimo ed è un grasso molto secco, che non tende ad impastare.
Per le leve usa pure una leggerissima spruzzata di grasso spray, anche se io personalmente uso anche li, silicone spray.
Provatelo e non ve ne pentirete.
 
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