Ciao ragazzi, vi scrivo oggi per avere aiuto in una questione della carburazione del mio scooter
Da qualche mese posseggo un Keeway Hurricane 50 2t raffredato ad aria, e premesso che, come molti dicono che il blocco faccia schifo, la trasmissione sia fatta con i piedi ecc... ecc... non mi do per vinto e cerco di renderlo il meglio possibile (tanto me lo hanno regalato, mi sono pagato solo il passaggio)
Ho il GT originale 49,8cc
dell'Orto 17,5 automatica (PHVA)
Variatore originale (Multivar in arrivo)
Filtro Red Sponge Malossi
Marmitta Gianelli Extra 2
E con ciò arrivo ai 60km/h sepur starato (dovrei tarare la trasmissione, a vista il nero che lascia la cinghia sul piattello (scusate non so neancora i termini tecnici dei componenti del variatore) non arriva neanche a metà)
Detto questo approfondisco il Carburatore che è settato:
Max 78
Min 32
Fermo spillo "Centrale"
Ai regimi alti il motorino va bene, da caldo ha un ottima ripresa e non ha problemi...
Il mio problema si presenta da freddo, ovvero ultimamente da freddo non si accende neanche ad elettronica se non tengo l'acceleratore ad almeno 2/4 anche da in moto perchè non tiene il minimo
Ho provato varie combinazione, sia aumentando la vite del minimo finchè da freddo non si accende da solo, risultato da caldo rimane accelerato come se fosse a 4/4

Ho provato varie combinazioni tra vite aria e vite minimo, ma poi vanno a farlo lavorare male da caldo.
Ho notato che da caldo se lo spengo e poi lo riaccendo parte subito senza bisogno di accelerare.
Da quello che ho visto sembrava fosse il getto del minimo troppo grande (sembra che un getto minimo troppo grande non fa tenere vivo il motore) ma un 32 mi sembra il secondo piu piccolo dopo il 30...
In corsa da caldo ho visto che in alcune situazione di settaggio (parlo sempre e solo di vite aria e minimo, anche perchè di getti da cambiare non ne ho al momento) con una improvvisa decelerazione andava talmente giu di giri che quasi moriva. Mentre ora sembra abbia trovato un compromesso tra le due.
Da freddo invece, per i primi 500m almeno, se accelero non prendo piu di 20km/h e se mollo l'acceleratore non sento più scoppi finchè mi fermo e si spegne tutto.... Superati i 500m comincia a salire di giri, a prendere i 60km/h e il primo semaforo che trovo mi rimane vivo, mooolto miracolosamente hahah
Da qua ho cominciato a dubitare fosse l'aria automatica che non funziona...
Se può essere tale il problema, come posso verificare meglio se funziona oppure no, con delle prove secche e se cosa potrei fare come soluzione?
Vi dico che a me non cambia se al mattino invece di fare altro finchè si scalda un po mi tocca restare li con l'accelleratore in mano, anche se è un po una scocciatura, ma è più curiosità che altro