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Airbox e filtri a cono
15724508
15724508 Inviato: 6 Nov 2016 20:23
Oggetto: Airbox e filtri a cono
 

Salve a tutti.
Avrei alcune curiosità da domandarci sull'asporazione nei motori 2t.
Ho un amico che sostiene che il filtro a cono sia la soluzione migliore da montare su un motore e che in ogni caso dia un maggiore aumento di prestazioni rispetto ad un Airbox, in quanto il cono faccia respirare aria più fresca al motore rispetto ad una cassa filtro(che secondo lui respira aria troppo calda)
Io invece credo che un airbox ben progettato(e non quello di serie o addirittura una scatola con 2 buchi fatti a caso... eusa_snooty.gif ) che faccia entrare l'aria in pressione sia in ogni maniera più performante di un filtro a cono, perchè quest'ultimo crea troppe turbolenze d'aria mentre la cassa filtro ha un grande volume d'aria ferma ed anche fresca se progettata bene.
Tuttavia mi sale un dubbio per cui vi pongo la seguente domanda:come mai nelle competizioni di scooter da pista(malossi, polini ecc...)utilizzano i filtri a cono e non progettano un bell'airbox? 0510_grattacapo.gif
 
15724518
15724518 Inviato: 6 Nov 2016 20:55
 

il filtro a cono serve solo a fare rumore di aspirazione e basta.

nelle competizioni usano i filtri a cono per due motivi: il primo è che il costruttore li produce e quindi ci venno "perchè si" e il secondo è che uno scoter in gara è sempre a manetta e un eventuale ottimizzazione ai medio bassi non importa a nessuno
 
15724523
15724523 Inviato: 6 Nov 2016 21:08
 

Grazie della risposta
Quindi alla fine tu pensi che sia solo una questione di marketing?, probabile.
Se si volesse progettare oer conto proprio uno scooter da pista anche se per ovvi motivi girerebbe solo in alto l'airbox sarebbe comunque la scelta migliore per prestazioni giusto?
 
15724565
15724565 Inviato: 6 Nov 2016 23:14
 

La cassa filtro ben progettata è sempre la soluzione migliore, ma negli scooter con variatore non vale la pena perché i motori girano quasi sempre agli alti e c'è un problema di ingombri e costi.
 
15724573
15724573 Inviato: 6 Nov 2016 23:32
 

In genere un airbox come si deve funziona meglio, ma ad esempio sulle GS500 è la prima cosa che si toglie quando si cerca qualche cavallo in più!
Non so per quale motivo sia così poco efficiente ma c'è da dire che prende aria da sotto il serbatoio in un punto in cui c'è poco ricircolo e l'ingresso avrà un diametro di 40mm...
 
15724689
15724689 Inviato: 7 Nov 2016 9:35
 

Per il codice della strada l' airbox e' un silenziatore dell' aspirazione, quindi i 2 buchi citati hanno proprio questa funzione,
il problema che in una moto lo spazio a disposizione e' limitato e quindi ci si deve adattare.
Nei kart l' airbox ha un effetto benefico ma ha il volume ottimizzato ma non ci sono problemi di spazio
 
15724704
15724704 Inviato: 7 Nov 2016 9:51
 

Grazie a tutti, mi interessava solo avere un idea più chiara sulla questione 0509_up.gif
 
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