enricopiozzo ha scritto:
premettendo che da quella vespa secondo me ne uscirebbe un conservato magnifico e quindi riverniciarla è assolutamente un peccato, io procederei così:
- la vespa va smontata completamente con cautela per non rovinare la carrozzeria.
- una volta che hai tutti i pezzi in tante cassette parti a fasi, il motore conviene revisionarlo completamente, lo apri e ci fai tutto quel che è da fare: paraoli, parastrappi, frizione, verifichi il gruppo termico ecc ecc.
- poi sistemi tutta la meccanica (che in pratica è solo la forcella davanti) e comperi i ricambi
- per la carrozzeria andrebbe ripulita per bene con molta calma, patte delle piccole integrazioni dove esce della ruggine e sulle mancanze più grosse, e poi una bella lucidata leggera con pasta abrasiva (se non hai mai fatto un lavoro conservativo consiglio di farti dare una mano da qualcuno che se ne intende onde evitare di rovinare qualcosa)
- per ultimo la rimonti e parti

Ciao, grazie mille per l'intervento, una linea guida è quello che mi serviva
Purtroppo ieri sera non sono riuscito a caricare le altre foto, allego ora. Perfetto, allora mi sa che devo preparare un banco da lavoro e uno spazio adatto. Mi sono messo in testa, come dicevo, di fare il possibile autonomamente, anche se non penso di riuscire a revisionare da solo il motore, ma penso che smontarla per benino sia gia qualcosa
Per quanto riguarda la verniciatura, il colore è originale ma non è obbligatoria ugualmente? Ruggine superficiale come la rimuovo? Levigatrice, altri attrezzi o tanta pazienza e carta? (se si quale?)
Aggiornamento quotidiano: Ho sostituito la candela e aggiunta miscela al serbatoio a quella residua di 10 anni di fermo. Non credo di aver fatto bene, avrei dovuto svuotare il serbatoio e mettere direttamente quella pulita. La curiosità era tanta e non ho resistito, dopo tanta fatica e pedalate è partita ma non tiene il minimo praticamente, tanto fumo dalla marmitta e come si spegne farla ripartire è un impresa. Come mi muovo? Può essere (anche) un problema di aria? Il regolatore era bloccato, ho dovuto giocarci un po'.
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aggiornamento 2: dopo vari tentativi, sembra che si sia sbloccata, dopo qualche pedalata si mette in moto senza tanti sforzi, regge meglio il minimo. Ho notato pero che la frizione non stacca. Ho provato a fare qualche metro, appena metto la prima tirando la frizione, si spegne come se non avessi premuto la leva. Puo' essere un problema di filo(che trovo lento)? Se sono proprio i dischi che non vanno, devo necessariamente scendere il motore giusto?
Ripeto, chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico, è la mia prima esperienza diretta con i motori