Leggi il Topic


Vespa 150 vbb1 del 1962 [restauro completo]
12782007
12782007 Inviato: 11 Dic 2011 21:58
Oggetto: Vespa 150 vbb1 del 1962 [restauro completo]
 

salve a tutti inizierò entro pochi giorni il restauro di una vbb1t del 62 con n. di telaio 75xxx :volevo sapere che differenza c è di impianto elettrico tra la mia e quelle antecedenti,la forcella e i mozzo come vanno verniciati,quale ricambista mi consigliate per qualità prezzo? grazie anticipatamente 0510_help.gif 0509_campione.gif
 
12782027
12782027 Inviato: 11 Dic 2011 22:03
 

Vai frut............ facci almeno vedere le foto prima e dopo dei vari passaggi.......

Come sta messa la signora....... foto.... foto.... foto.... 0510_saluto.gif
 
12782044
12782044 Inviato: 11 Dic 2011 22:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco la foto
 
12782081
12782081 Inviato: 11 Dic 2011 22:16
 

Credo che un po di lavoro da fare ci sia........... sopratutto a livello carrozzeria....... si vede parecchia ruggine........... icon_smile.gif
 
12782102
12782102 Inviato: 11 Dic 2011 22:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

,per precisione la vespa ha documenti in regola il motore va in moto ,era stato revisionato qualche anno fà e mai usato,la pancia sx l ho comperata perchè la sua sotto non è recuperabile
 
12782622
12782622 Inviato: 12 Dic 2011 7:46
 

i cerchi sono in tinta, la forcella va verniciata di grigio, gli interni sono nocciola.
trovi i codici colore sul sito della lechler..

per l'impianto elettrico abbi pazienza ma mi ero completamente scordato... ci do un'occhiata!

ti serve ancora sella singola e portapacchi...
la sella ti consiglio di prenderla da Negro che ha quella aquila identica all'originale (anche se costa cara).
gommineria varia prendila pure su internet da chi te la da a meno.
listelli della pedana prendili belli (negro, pascoli ecc)
valuta se sotituire gli ammortizzatori davanti e dietro, costano poco e restaurarli costa quasi più che prenderli nuovi...
 
12894763
12894763 Inviato: 15 Gen 2012 11:01
 

Attenzione ragazzi la vespa usa solo tinture max meyer il codice cercalo nel sito vespa riportando l'anno di costruzione così non sbagli per i pezzi c'e mauro pascoli un po caro ma ha tutto x il tuo modello sappi che hai tra le mani un ottimo mezzo . Saluto tutti.
 
12894927
12894927 Inviato: 15 Gen 2012 12:03
 

non è una gs ma cambiando il carburatore in 20/20 diciamo che in giro ci si va bene anche in due.in questi giorni ho effettuatoil passaggio di proprietà ,il precedente intestatario è duceduto èil cdp era perso.....mi sono cadute le mani quando sono andato a pagare al aci
 
12895172
12895172 Inviato: 15 Gen 2012 13:39
 

non è vero, le vecchie tinte erano maxmeyer, ora sono state ricatalogate dalla lechler insieme all'ASI.
per le vespe dopo '53 i colori della lechler sono molto più prossimi all'originale, e se usi un poliuretanico, anche come brillantezza ti avvicini di più all'oginale, i maxmayer io li uso solo più sui GS e sui verde metallizzato dal '48 al '52 perchè su quelle tinte, le campionature della lechler portano a tinte un poco diverse dall'originale.
sulle VBA-VBB ecc e fino ai px invece, i lechler sono decisamente migliori.

che in origine poi le vespe utilizzassero solo vernice maxmeyer non è affatto vero! io ho un catalogo originale lechler dei vecchi nitro lechleroid di inizio anni '50 con le campionature vespa, codice e cartoncino di prova
 
12895365
12895365 Inviato: 15 Gen 2012 14:30
 

Spiacente ma non e così vespa e solo max meyer .
 
12896281
12896281 Inviato: 15 Gen 2012 19:16
 

allora il blu metalizzato lecheler per vespa150 vbb1del 52 che codice ha?viene dato il colore opaco e poi il trasparente?
 
12896377
12896377 Inviato: 15 Gen 2012 19:35
 

Ma la vbb1t e stata costruita dal 1960 al 1962 e sono stati costruiti 145.000esempleri i numeri di telaio partono dal 1001per finire al 146000 non può esser un vbbit del 52 controlla . Comunque il codice max meyer e 1.2680890codice Piaggio 890 solo di un colore unico blu chiaro metallizzato cerchi e tamburi dello stesso colore fondo nocciola COD max meyer 3000m copri ventola color aluminio sempre max meyer 12680983. Se hai bisogno chiedi pure .
 
12897342
12897342 Inviato: 15 Gen 2012 22:58
 

ho sbagliato a scrivere,è del 1962
 
12897358
12897358 Inviato: 15 Gen 2012 23:01
 

vorrei sapere come va verniciata la forcella,ne ho viste verniciate blu e anche grigie,originalmente come era? la molla e l ammortizzatore,di che colore erano?
 
12897920
12897920 Inviato: 16 Gen 2012 8:12
 

strigot ha scritto:
Spiacente ma non e così vespa e solo max meyer .


pensala come credi, come ti ho detto, ho a casa questi cataloghi in originale
Link a pagina di Motoclubvizzolo.it
e su di essi sono presenti le vernici per la vespa, non credo siano un'ìnvenzione di qualche restauratore anche perchè sono datati nei primi anni '50 ..
poi, ognuno è libero di pensarla come crede...
la lechler aveva già a catalogo negli anni '50 tutti i colori vespa, che la piaggio usasse maxmayer in stabilimento è un'altro discorso e non vuol dire nulla, questo perchè la vernice di allora non ha nulla a che vedere con quella che comperi oggi!


frut, a titolo informativo qui trovi il catalogo delle vernici approvato dall'ASI
Link a pagina di Lechler.eu
per il metallizzato ti consiglio di farti fare due campioni, uno MM e uno lechler e confrontarli con l'originale, sui metallizzati è un po più un casino e da un catalogo all'altro cambiano le tinte, sui '51 ad esempio è più giusto quello della maxmayer mentre ad esempio sul VB1 ho trovato più giusto quello della lechler.
per ottenere una finitura prossima alle vecchie nitro poi ti consiglio questo:
usa una base opaca lechler o maxmayer e sopra dai un trasparente semilucido della glasurit, in questo modo avrai una brillantezza identica a quella della nitro (60-70 glos)
 
12898094
12898094 Inviato: 16 Gen 2012 9:39
 

frut ha scritto:
vorrei sapere come va verniciata la forcella,ne ho viste verniciate blu e anche grigie,originalmente come era? la molla e l ammortizzatore,di che colore erano?


forcella verniciata, molla e ammortizzatore anteriore zincati.
se non trovi nessuno che ti fa la zincatura (quella elettrolitica non quella a caldo) ti puoi far fare la cromatura opaca, ma costa molto più cara rispetto alla zincatura
 
12898107
12898107 Inviato: 16 Gen 2012 9:44
 

frut ha scritto:
allora il blu metalizzato lecheler per vespa150 vbb1del 52 che codice ha?viene dato il colore opaco e poi il trasparente?


le vecchie vernici, quelle che si diceva che erano maxmeyer, erano (sui metallizzati) dei nitro cosidetti "lucido diretto", ora queste non si trovano più, quindi sei costretto a dare base opaca + trasparente.
come ti ho già detto, se dai una base opaca MM + trasparente lucido MM avrai un risultato completamente diverso dall'originale, la tinta è la stessa, ma la vernice sarà molto più brillante rispetto all'originale... sembrerà più un mercedes nuovo fiammante che una vespa del '62.
per questo motivo ti ho consigliato il semilucido glasurit, che con una brillantezza attorno ai 60 glos ti da lo stesso identico risultato della vecchia nitro.. provare per credere..
 
12901065
12901065 Inviato: 16 Gen 2012 22:00
 

Frut se vuoi risolvere eventuali dubbi ,! E uscito in edicola il 4 volume motociclismo vespa costa 5.90 parla proprio della tua vbb1 con tutti gli schemi che ti saranno utili x il lavoro che ti aspetta l'autore e il nostro esaminatore autorizzato dall'fmi e socio del club a cui appartengo persona molto preparata sul campo vespa e ben stimata. ( molto pignolo ) valuta tu e facci sapere ,! Buon lavoro.
 
12901232
12901232 Inviato: 16 Gen 2012 22:29
 

questa è la prima vespa che restauro,perciò parto da zero non sò niente! 0509_mitra.gif ma sta forcella della vbb va verniciata grigia o blu insieme al cerchio tamburo e porta ceppi? eusa_think.gif
 
12901848
12901848 Inviato: 17 Gen 2012 7:59
 

intanto guardati questo, che un po dei tuoi dubbi dovrebbero sciogliersi, non prendere tutto per oro colato perchè è noto che questa pubblicazione contiene errori, comunque, è una buona base di partenza!
Link a pagina di Img507.imageshack.us
Link a pagina di Img215.imageshack.us
Link a pagina di Img818.imageshack.us
Link a pagina di Img36.imageshack.us
Link a pagina di Img259.imageshack.us
Link a pagina di Img38.imageshack.us
Link a pagina di Img684.imageshack.us
Link a pagina di Img403.imageshack.us
Link a pagina di Img831.imageshack.us
Link a pagina di Img607.imageshack.us
Link a pagina di Img823.imageshack.us
 
12902841
12902841 Inviato: 17 Gen 2012 14:03
 

Si conosco bene questo libro . Lo consulto al bisogno 'ho rifatto anch'io l'anno appena passato una vbb1t del 1960 Ecco perché parlo e non sono della tua opinione scusa se insisto .comunque e bello confrontare opinioni non sempre uguali . Ciao
 
12903170
12903170 Inviato: 17 Gen 2012 15:30
 

percarità, tutte le opinioni sono valide e bene accette...

il mio consiglio è: base opaca + trasparente semilucido glasurit

sulla base puoi utilizzare maxmayer o lechler, o anche vernici di altri produttori, nessuno te lo vieta... personalmente mi sono sempre trovato meglio con la lechler, ma li sono opinioni "da carroziere" ... ogni mano predilige una determinata marca...
per la tonalità, il mio consiglio rimane quello di farsi fare un campione prima, perchè ad esempio sui modelli ante '52 cambia molto la tinta da una casa all'altra..

una cosa che non abbiamo detto, ricordati che gli interni vano lasciati color antiruggine
 
12933806
12933806 Inviato: 26 Gen 2012 13:55
 

Qualche consiglio su che vernice scegliere per riverniciare la targa? icon_rolleyes.gif
 
12935766
12935766 Inviato: 26 Gen 2012 21:37
 

i colori li trovi su targheitaliane in internet, se no vai a campione su un conservato...
io di solito sabbio e do il primer epossidico, sopra il primer qualsiasi cosa dai va bene, anche una bomboletta di acrilico.. i numeri li faccio a pennello..
a targa finita ti consiglio di darci sopra un trasparente semilucido, verifica che però non vada in contrasto con la vernice che hai usato per fare i numeri..
 
13202950
13202950 Inviato: 4 Apr 2012 16:47
 

Salve 0510_saluto.gif dove posso trovare informazioni sulle assicurazioni per moto d'epoca? icon_redface.gif
 
13203174
13203174 Inviato: 4 Apr 2012 17:43
 
 
13205979
13205979 Inviato: 5 Apr 2012 11:49
 

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
13215952
13215952 Inviato: 8 Apr 2012 9:18
 

Ho controllato da cima a fondo il motore, ho tolto la guarnizione in carta e ci ho messo il motorsil. Ho controllato i paraoli e nonostante tutto il motore non rimane acceso con l'aria chiusa Vi prego aiutatemi 0510_inchino.gif 0510_sad.gif
 
13216170
13216170 Inviato: 8 Apr 2012 10:23
 

Il problema potrebbe essere dovuto al pistone?
Insomma l'originale è cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati


quello montato nella mia vespa è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_evil.gif
 
13216336
13216336 Inviato: 8 Apr 2012 11:23
 

ciao sicuramente è il pistone che non va bene,perchè se ha lo stesso motore del modello 59 deve essere con il deflettore,vedi la foto del pistone originale.
quindi non puo' andare bene il pistone che hai montato,primo perchè .ha la testa bombata e cambia il rapporto di compressione,secondo cambiano le luci di aspirazione.
sostituisci il pistone e vedrai che la vespa andra' bene.
ciao mario 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©