Leggi il Topic


Sbalzo altitudine 2 tempi [600 metri, serve ricarburare?]
15684180
15684180 Inviato: 26 Ago 2016 8:11
Oggetto: Sbalzo altitudine 2 tempi [600 metri, serve ricarburare?]
 



Ciao ragazzi,oggi avevo in mente di fare un giro fino ad un paesino che è a circa 800 metri d'altitudine..io però sono solo a 200 icon_biggrin.gif si smagrisce troppo?o posso andare relativamente tranquillo?qua da me per le 15 son previsti 31°.quel paese 25.cosa mi consigliate?posso andarci tranquillo?voglio che la mia moto giri sempre perfettamente (o il più vicino possibile) e son abbastanza fissato sulla temperatura d'esercizio e sulla lubrificazione ottimale xD
la moto è un sm 125 con carbu dell'orto vhst 28
 
15684265
15684265 Inviato: 26 Ago 2016 10:49
 

Madonna quanti patemi. Vai tranquillo....
 
15684313
15684313 Inviato: 26 Ago 2016 12:06
 

Mi sembri Furio, il personaggio di Carlo Verdone
 
15684315
15684315 Inviato: 26 Ago 2016 12:10
 

mizzica non mi sembra di aver chiesto niente di male icon_asd.gif
era un dubbio e bon
 
15684324
15684324 Inviato: 26 Ago 2016 12:18
 

Non è un timore ingiustificato eh, quando avevo l'RS 125 su certe strade fermarsi a cambiare getto del massimo era la norma. Infatti ai tempi il kit getto massimo variabile era sulla bocca di tutti (tranne che sulla mia, PHBH rulez icon_biggrin.gif ).

Va anche detto però che io avevo a che fare con dislivelli, ma sopratutto con quote, un tantinello più elevate, ma proprio un tantino eh icon_lol.gif

Considerata la situazione, probabilmente (poi dipende da dove parti e dove arrivi) per girare tranquillo non dovrai farci niente. Se sei un tipo precisino o ci sono differenze rilevanti in temperatura e umidità potresti invece dover ritoccare leggermente la carburazione.

Non è assolutamente detto che la carburazione smagrisca man mano che sali, però: è vero che fa più freddo, ma la pressione tende a diminuire. Dipende un po' dai casi, insomma.
 
15684329
15684329 Inviato: 26 Ago 2016 12:22
 

Non offenderti, mi hai fatto sorridere per la domanda , non diventare schiavo della tua moto,
sono progettate per camminate in tutte le condizioni, e non puoi fare la carburazione ogni volta che fai una gita fuori porta
 
15684341
15684341 Inviato: 26 Ago 2016 12:31
 

snowstorm ha scritto:
non puoi fare la carburazione ogni volta che fai una gita fuori porta
A Roma sicuramente no, a Calamandrana probabilmente neache, ma ad Aosta fidati che spesso e volentieri devi...

Diamine, qua pure certe moto ad iniezione hanno problemi, figurati i cari vecchi carburelli icon_lol.gif
 
15684356
15684356 Inviato: 26 Ago 2016 12:53
 

qualche annetto fa.... sono salito sull'Etna quasi fino al cratere(all'epoca si poteva) ed un certo punto la moto non andava più ed ho dovuto ritarare la carburazione , ma ero a circa 3000m e con una Cagiva 500 da cross 2 tempi, 800m è una quota ininfluente, si incomincia a sentire una differenza verso 1200m di altitudine
 
15684376
15684376 Inviato: 26 Ago 2016 13:34
 

cambiare getti per un po' di quota mi sembra eccessivo, qui ho sempre fatto dei giri sui passi qui vicino (oltre 2000 metri) e non ho mai avuto problemi

certo che se già parti con la carburazione obesa salendo in quota non può che peggiorare icon_wink.gif
 
15684398
15684398 Inviato: 26 Ago 2016 14:24
 

Quando correvo nelle "crono" col Futura 125 , su alcuni percorsi c' erano anche 600/700 m di dislivello , fra la partenza e l' arrivo .
Così si finiva per adottare una taratura della carburazione di compromesso , che potesse dare le migliori "prestazioni medie" lungo tutto il tracciato .
Per evitare cattive sorprese , nonostante si cercasse sempre anche il decimo di CV , si finiva per "fare la carburazione" giusta a circa metà percorso , certi che , da lì in poi , l' aumento di quota avrebbe sicuramente portato ad un progressivo "ingrassamento" ( = calo di prestazioni , ma zero problemi al GT ) .
Se non parti già eccessivamente "magro" , dubito tu possa aver problemi salendo di quota .
A parte questo , se la tua moto è di serie , trovo più probabile che salendo tu possa avvertire un calo prestazionale causato da carburazione troppo ricca .
Di default le 2T nascono "imbozzate" da paura .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15684465
15684465 Inviato: 26 Ago 2016 16:39
 

Ma soprattutto chi ha detto che al salire di quota la carburazione si smagrisce?
 
15684553
15684553 Inviato: 26 Ago 2016 19:46
 

Forse avrà pensato che scendendo la temperatura la carburazione si smagrisce, però salendo di quota succede il contrario perché l'aria è più rarefatta e quindi ne entra "di meno" nel motore... correggetemi se sbaglio
 
15684587
15684587 Inviato: 26 Ago 2016 20:53
 

Napoletano ha scritto:
salendo di quota succede il contrario perché l'aria è più rarefatta e quindi ne entra "di meno" nel motore... correggetemi se sbaglio
Di solito è esattamente così.

Poi ci possono essere alcune eccezioni, ne potrei citare una o due vissute personalmente, ma sono casi un po' estremi.
 
15684963
15684963 Inviato: 27 Ago 2016 20:03
 

ah capito,me lo avevano detto parecchi miei amici e davo retta a loro 0509_up.gif
grazie a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©