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Smontare e rimontare gomme da moto
15666853
15666853 Inviato: 23 Lug 2016 16:39
Oggetto: Smontare e rimontare gomme da moto
 



Ciao a tutti, oltre che endurista novello 0509_campione.gif sono apprendista meccanico di auto e in officina siamo attrezzati per cambiare le gomme, la mia domanda è: le gomme da moto in particolare da enduro/cross, si cambiano come quelle delle auto (si stallonano con la stessa stallonartrice pneumatica e si prendono con la morza girevole per rimontarle)?
Vista la differenza strutturale del cerchio e dei raggi avrei un po' di paura a metterle nella macchina che utilizzo per i cerchi delle auto che ha una forza spaventosa.
Se non si fa nello stesso modo qual'è la procedura?
L'equilibratura non viene fatta?
Grazie in anticipo per le risposte
 
15666903
15666903 Inviato: 23 Lug 2016 18:49
 

sempre smontate con le 3 leve manuali e mai equilibrato nulla.
per stallonarle se non escono ruota a terra e o ci si salta sopra o se non basta ci salivo sopra (con un minimo di precisione) con una ruota davanti del 127.
la stallonatrice auto va anche bene ma a colpi schiacci e poi molli subito
 
15667034
15667034 Inviato: 23 Lug 2016 23:29
 

le gomme degli enduro/cross hanno la camera d'aria quindi non vanno stallonate e non ha senso bilanciarle

per smontarle e rimontarle lo fai tranquillamente a mano con le leve
 
15667045
15667045 Inviato: 24 Lug 2016 0:23
 

Non si usano gli attrezzi da auto! Spacchi tutto. Per le gomme tassellate bastano le leve e se hai i ferma copertoni (indispensabili) bilanciare è impossibile. La bilanciatura si fa anche sulle camere d'aria ma è utile solo oltre i 110 all'ora su asfalto
 
15669412
15669412 Inviato: 28 Lug 2016 0:42
 

se sei del mestiere e sai darti una regolata puoi usare anche la stallonatrice. usa molte cautele:
in primo ricordati che hai la camera d'aria quindi la regola della valvola lontana dall'unghia vale ancora di più (non metterla più vicina di 90° dal centro della stallonatrice)
come ti hanno detto inoltre fai attenzione anche a eventuali fermacopertoni (se non sai come riconoscerlo da fuori è una vite con un controdado che ne evita lo svitamento, somiglia ad una seconda valvola...) e in caso fosse presente comportati come per la valvola e stallona lontano da lui, praticamente puoi stallonare solo nei settori tra valvola e fermacopertone tenendoti lontano da questi componenti.
anche se non ci fosse fai sempre attenzione a non pizzicare la camera d'aria che anche se costa poco sono sempre soldi; vai leggero e fermati appena il tallone si scolla dal bordo, non proseguire che tanto il resto dovrebbe staccarsi anche a mano facendo peso con tutta la schiena una volta fissata la ruota in orizzontale sui ganci dello smontagomme (se possibile applica pezzi di camera d'aria per non graffiare il cerchio che a differenza delle auto rimane a vista su entrambi i lati).
quando dovrai estrarla/rimontarla stesse raccomandazioni di cui sopra: occhio alla valvola (la gomma deve passare sul braccio dello smontagomme PRIMA di essa quando SMONTI e DOPO quando MONTI altrimenti rompi), non andare in profondità con la leva altrimenti graffi e strappi la camera (aiutati a vista e a tatto senza farti male), uscito il primo tallone solleva il braccio (occhio che non ti si impigli sul tallone stesso) ed estrai a mano con cura la camera, poi estrai il secondo tallone. procedura inversa nel rimontaggio, sempre attenzione a non spaccare la gomma col risollevare il braccio (tienila bassa)
in caso di fermacopertone va smontato e rimontato nella stessa fase della camera d'aria, con molta pazienza.
va detto che il procedimento manuale ti porta via molte preoccupazioni ma non è difficile procedere a macchina una volta presa la mano, devi solamente darti una regolata che le camere sono bastarde e delicate. il cerchio non si spacca nella morsa, vai tranquillo: deve reggere la tua moto e la tua ciccia anche sugli speroni rocciosi presi ad alta velocità su un unico punto....
 
15677600
15677600 Inviato: 12 Ago 2016 11:39
 

Grazie mille mi avete dato delle informazioni utilissime
 
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