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Kymco Downtown 300 vs. Kawasaki J300
15657774
15657774 Inviato: 8 Lug 2016 18:45
Oggetto: Kymco Downtown 300 vs. Kawasaki J300
 



Buonasera ragazzi, spero di non aver aperto un topic "doppione", ma benché dei due scooter si parli molto, non mi sembra che ci sia un vero e proprio confronto.
Come da titolo, mi piacerebbe sapere dai possessori di questi due scooter, o comunque da chi è semplicemente più pratico ed informato di me, quale di questi due scooter vince i vari confronti sotto i soliti punti di vista (motore, telaio, consumi, affidabilità e così via).
So che il J300 monta un motore Kymco, e mi pare di aver capito che sia proprio quello del Downtown, però se non erro la potenza è quella del K-XCT... icon_rolleyes.gif
Per me, come per tutti penso, la prerogativa è l'affidabilità: usando lo scooter principalmente per recarmi al lavoro, sarebbe un disastro se dopo un mese dall'acquisto arrivasse un richiamo, poi un mese dopo magari salta la centralina, e quello dopo ancora la pompa di benzina...

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 
15657860
15657860 Inviato: 8 Lug 2016 20:35
 

Il J 300 è un downtown ricarrozzato con qualche componente diverso ed un setting delle sospensioni più tarato sul rigido, entrambi montano il motore k5 e la differenza tra i due e di circa un cavallo a favore del Kimco, quindi non vi sono sostanziali differenze tra i mezzi, l'unica differenza sta nel prezzo e nella copertura della garanzia che nel kimco è di tre anni estendibile ad altri due per un totale di cinque mentre fino all'anno scorso era di quattro di serie senza estensioni a pagamento (secondo me era meglio), fino a fine giugno sulla gamma Kimco c'erano degli sconti interessanti (non so se hanno prorogato l'offerta) sul Kawa ci sono solo due anni di garanzia e qualcosa in meno di sconto, se vuoi un'altra alternativa più economica valuta anche l'x town monta il vecchio motore kimco a 2 valvole (da circa 23 cv) ultra collaudato e come caratteristiche somiglia al fratello più costoso ... io valuterei anche il people gti meno pratico per via del sottosella piccolo ma molto più stabile se lo usi in città per via delle ruote da 16'' e dotato di maggiore allungo fà quasi 20 chilometri orari in più degli altri due che montano il medesimo motore...
 
15659733
15659733 Inviato: 12 Lug 2016 8:42
 

Una piccola differenza tra i due è anche la sella.
vale a dire che nel kymco ci stanno due caschi, mentre nel kawa ne entra solo uno integrale.
Ciò è dovuto al fatto che Kawa a sacrificato un poco del sottosella parte anteriore a favore di una maggiore imbottitura della sella, il che va a tutto vantaggio del comfort.
Per il resto si tratta di scooter praticamente identici, salvo piccole migliorie apportate dalla Kawa (leve freno regolabili, frizione ritarata, nuovo settaggio sospensioni).
Io ho preferito il Kawa principalmente per questioni estetiche.
Inoltre la garanzia Kawa mi dava maggiore sicurezza e credo sia migliore di quella Padana Motori che è l'importatore della Kymco in italia.
Quanto all'affidabilità Kymco oramai è una casa assolutamente affidabile, sta a te decidere cosa prendere
 
15660606
15660606 Inviato: 13 Lug 2016 11:10
 

Se il confronto invece fosse tra il Downtown 350 e il J300 le vostre considerazioni rimarrebbero le medesime?
Grazie.
 
15660631
15660631 Inviato: 13 Lug 2016 11:38
 

Per me si il downtown 350 è la versione leggermente più grande del 300 la cilindrata effettiva non è 350 ma poco più di 300 infatti la potenza massima è di circa superiore di 1 ,5 cavalli il mezzo è un pò più grande e pesante e meglio rifinito ma sostanzialmente cambia poco...
 
15660863
15660863 Inviato: 13 Lug 2016 15:58
 

quoto
 
15696375
15696375 Inviato: 15 Set 2016 0:08
 

Ciao a tutti, dal 2011 posseggo un DT 300, mi ha sempre soddisfatto un sacco, tranne che per i problemi elettrici (allarmi centralina, avviamento, statore, regolatore(i) di tensione ecc..) che quasi ogni possessore di DT300 conosce, ma che ora non sono più in grado di risolvere.
Francamente sarei nuovamente indirizzato verso lo stesso identico modello, ma vorrei sapere se questi tanto noti problemi sono stati risolti o meno, e soprattutto se li ha ereditati anche il J300 (seconda mia preferenza).
Chiudo con lo specificare che lo uso tutto l'anno in città e montagna.
 
15763089
15763089 Inviato: 8 Feb 2017 10:42
 

vale5-0 ha scritto:
Il J 300 è un downtown ricarrozzato con qualche componente diverso ed un setting delle sospensioni più tarato sul rigido, entrambi montano il motore k5 e la differenza tra i due e di circa un cavallo a favore del Kimco, quindi non vi sono sostanziali differenze tra i mezzi, l'unica differenza sta nel prezzo e nella copertura della garanzia


ares179 ha scritto:

Per il resto si tratta di scooter praticamente identici, salvo piccole migliorie apportate dalla Kawa (leve freno regolabili, frizione ritarata, nuovo settaggio sospensioni).
Io ho preferito il Kawa principalmente per questioni estetiche.
...
Quanto all'affidabilità Kymco oramai è una casa assolutamente affidabile, sta a te decidere cosa prendere


Quindi a parte l'impostazione più o meno "pistaiola" la differenza, non poca, di prezzo è principalmente dovuta alla scritta "KAWASAKI", che non è irrilevante per qualcuno, non discuto. Anche io ero orientato su marchi storici per scegliere un 250-300 ruote basse, ma mi è sorta una riflessione, in fondo marchi come Kymco e Sym (nonché Piaggio) concentrano tutti i loro sforzi in questo segmento, mentre per i brand motociclistici è solo un mercato ricco in cui pescare, la ricerca e l'investimento magari la concentrano sulle moto, vedi scelta Kawasaki col J300 (un po' come mi dissero per una banale operazione chirurgica, vai dal medico ospedaliero che fa pratica su quel tipo di intervento 1.500 volte l'anno, non dal luminare che non la fa più perché oramai si dedica a casi più difficili). Comunque, fatte le divagazioni, volevo un chiarimento sulle versioni, l'ultima del Downtown risale al 2015, successivamente cioè all'uscita del J300, Kymco ha apportato per l'occasione migliorie anche alla luce delle modifiche di Kawasaki, o è stato solo un restyling estetico?

vale5-0 ha scritto:
se vuoi un'altra alternativa più economica valuta anche l'x town monta il vecchio motore kimco a 2 valvole (da circa 23 cv) ultra collaudato e come caratteristiche somiglia al fratello più costoso ...


In effetti l'X-Town concede un ulteriore risparmio (e a dire la verità mi piace anche di più esteticamente), ma per quanto riguarda il motore, e non mi importa se è meno potente, sottolineereste l'attributo "vecchio" o quello "ultra collaudato"? Poi, dai dati tecnici risulta pesare 200 kg in ordine di marcia, mentre il Downtown 179 kg ma "a vuoto", si equivalgono?
Bye e grazie.
 
15763122
15763122 Inviato: 8 Feb 2017 12:50
 

Per quanto riguarda me, non si è trattato solo di una questione di scritta Kawasaki, ma, come dicevo sopra, il j300 mi aggrada di più esteticamente e reputavo, per me, importanti le migliorie apportate da Kawa. Inoltre, il fatto di avere la garanzia Kawasaki italia non mi sembrava poca roba.
Ad ogni modo, la scelta è assolutamente personale, posto che si tratta di scooter pressocchè sovrapponibili.
Detto questo, esteticamente X-town mi piace molto, sembra un clone del j300, ma mi pare di aver letto che il motore è diverso.
lamps
 
15763136
15763136 Inviato: 8 Feb 2017 13:17
 

Figurati, non intendevo esprimere un giudizio sulla scelta di uno o dell'altro. Addirittura per me, riguardo ad assistenza/garanzia, ho nei dintorni due centri Kymco e nessuno Kawasaki. Il motore del X-Town in effetti è un 276 cc. e non il 300 del Downtown, dovrebbe derivare da questo Link a pagina di Dueruote.it credo mai commercializzato (non so perché).
 
15763634
15763634 Inviato: 9 Feb 2017 10:24
 

Tranquillo, non ho pensato nemmeno per un momento che volessi esprimere un giudizio. Mi sono limitato a dirti il perchè della mia scelta icon_wink.gif
 
15765540
15765540 Inviato: 13 Feb 2017 19:44
 

vale5-0 ha scritto:
se vuoi un'altra alternativa più economica valuta anche l'x town monta il vecchio motore kimco a 2 valvole (da circa 23 cv) ultra collaudato e come caratteristiche somiglia al fratello più costoso ..


Ma qualcuno l'ha provato? Non si trova nessuna recensione italiana, solo del corrispondente modello in spagnolo.
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15765572
15765572 Inviato: 13 Feb 2017 20:41
 

Un paio di mesi fa c'era la prova su in sella, dicono che va bene ma il motore è l'agilità risentono un po del peso dello scooter... ma va bene per far tutto non costa moltissimo e ci sono già sconti sul prezzo di listino, diciamo che come qualità prezzo è difficile trovare di meglio soprattutto se ci aggiungiamo la lunga garanzia ufficiale kimco...
 
15765737
15765737 Inviato: 14 Feb 2017 8:44
 

Grazie. 0509_up.gif
 
15783482
15783482 Inviato: 23 Mar 2017 13:41
 

Sc8terista ha scritto:
Ciao a tutti, dal 2011 posseggo un DT 300, mi ha sempre soddisfatto un sacco, tranne che per i problemi elettrici (allarmi centralina, avviamento, statore, regolatore(i) di tensione ecc..) che quasi ogni possessore di DT300 conosce, ma che ora non sono più in grado di risolvere.
Francamente sarei nuovamente indirizzato verso lo stesso identico modello, ma vorrei sapere se questi tanto noti problemi sono stati risolti o meno, e soprattutto se li ha ereditati anche il J300 (seconda mia preferenza).
Chiudo con lo specificare che lo uso tutto l'anno in città e montagna.


Venduto dalla disperazione, fatti parecchi kilometri, ma :allarmi centralina, avviamento, statore, regolatore(i) di tensione ecc..aggiungo cinghia trasmissione rumori strani che alla fine si tramutavano in guasti, senza parlare di 2 batterie ganfiate come un pesce palla e abbonamento carra attrezzi.

saluti
 
15784151
15784151 Inviato: 24 Mar 2017 17:06
 

joeblot, ma ti riferisci al j300?
 
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