Ciao ragazzi,
ma sinceramente, oltre a olio motore e filtro, ogni quanto va fatto un tagliando completo? Non mi dite come da libretto perchè mio padre per esempio non ha mai cambiato l'olio cardano e non ha mai avuto problemi facendo più di 20000 km...
matteoguzzi
Foglio Rosa
Ranking: 2
15630541
15630541
Inviato: 27 Mag 2016 17:52
olio cambio e candele. olio motore e filtro aria (difficletto devi spostare il serbatoio e spostare il reg di tensione.
guzzi dice tagliandi ogni 7500 km.
io farei come dice, poi sennò dicono che sono inaffidabili, invece, poi cè gente che non cambia oio al cardano da 20 mila km....se lo fai su un cardano bmw dopo 20 mila km te lo ritrovi spiezzato in due
axels
Minimoto Champ
Ranking: 1664
15631195
15631195
Inviato: 28 Mag 2016 23:15
L'olio cardano a quanto mi ricordo sul libretto diceva di controllarlo dopo i primi 20mila e il cambio ogni 50mila.
Davieon
MotoGp
Ranking: 1013
15633757
15633757
Inviato: 1 Giu 2016 18:19
l olio trasmissione finale o cardano, il manuale dice di cambiarlo ogni 7500 km...il che mi pare eccessivo, ma io non andrei oltre i 10 mila km ...
poi oh cardani vostri ehehe
axels
Minimoto Champ
Ranking: 1664
15708654
15708654
Inviato: 5 Ott 2016 16:30
Mah, del resto che ci vuole a cambiare l'olio cardano? Per giunta con un litro di olio 75W140 ci fai 4 tagliandi. Io non faccio tanti km, circa 8-9 mila l'anno, ed ogni anno anche il cardano ha il suo olio nuovo!
Madcat
Senza Benza
Ranking: 54
15767424
15767424
Inviato: 17 Feb 2017 16:44
axels ha scritto:
cè gente che non cambia oio al cardano da 20 mila km....se lo fai su un cardano bmw dopo 20 mila km te lo ritrovi spiezzato in due
Strano: per la GS1200 il cambio olio della coppia conica è previsto ogni 40.000 km....!
Guzzi Akbar!
Doc
Doc74
Derapata
Ranking: 420
15769924
15769924
Inviato: 23 Feb 2017 12:32
Doc74 ha scritto:
Strano: per la GS1200 il cambio olio della coppia conica è previsto ogni 40.000 km....!
Guzzi Akbar!
Doc
Lo cambiano ogni 30/40mila km perché il genio che ha progettato il cardano del GS non ha pensato che l'olio andava sostituito, hanno un tappo che fa sia da carico che da scarico e quindi bisogna impennare la moto per svuotare il cardano.
Davieon
MotoGp
Ranking: 1013
15771676
15771676
Inviato: 27 Feb 2017 12:22
Quindi faccio semplicemente un riassunto di questi ultimi messaggi:
gli ingegneri bmw non sapevano che la forza di gravità attira le cose verso il basso e , accorgendosi ormai tardi della boiata, si sono detti: "ragazzi, ormai la ca%%ata l'abbiamo fatta... quindi rimediamo così: nonostante in Guzzi sia risaputo che l'olio va cambiato anche prima di 20.000km, noi adesso scriviamo che va cambiato ogni 40.000, che poi al limite le strade si riempiranno di gs col cardano a pezzi ogni 15-20.000km".
Doc
Doc74
Derapata
Ranking: 420
15771678
15771678
Inviato: 27 Feb 2017 12:26
immagini visibili ai soli utenti registrati
Doc74
Derapata
Ranking: 420
15771894
15771894
Inviato: 27 Feb 2017 17:19
Doc mi limito a riportarti discorsi di amici che hanno il GS. Tra l'altro anche leggendo in internet pare che siano molte le officine che adottano questo metodo, alzano la moto, scolano l'olio e poi ne spruzzano dentro un po' per un lavaggio prima di riempire.
E comunque no, non lo hanno fatto perché solo dopo si sono accorti che la gravità attira verso il basso, lo hanno fatto perché secondo l'idea originale "l'olio del cardano avrebbe avuto una vita superiore alla moto"; che oddio poteva anche starci benissimo come idea, anche Harley sostiene che la cinghia di trasmissione abbia una vita superiore a quella della moto, eppure le cambiano in ogni caso.
Davieon
MotoGp
Ranking: 1013
15772178
15772178
Inviato: 28 Feb 2017 9:45
Sì, l'avevo sentito anch'io che per praticità mettono la moto su una piattaforma inclinabile o cose simili.
In effetti della minchi@ta si sono accorti e infatti i successivi modelli hanno il tappo di scarico in basso (se non sbaglio, l'hanno messo in basso dal 2010).
Cambiando un po' discorso (tornando a quello di apertura della discussione), riguardo la durata dei lubrificanti e cose simili (cinghie harley, ecc) io sono convinto che siano in buona parte delle strategie per avere sempre lavoro.
Quando avevo la virago 750, internet non esisteva, non avevo il libretto di uso e manutenzione e mio padre disse: "ma vaaaa... nella coppia conica non si cambia mai! Basta che non scenda di livello, ma scende solo se perde"... e in effetti c'ho fatto 90.000km senza problemi.
Altro esempio? Io credo che anche le auto abbiano l'olio di sicuro nella scatola del cambio e probabilmente anche nel differenziale (che sarebbe poi una specie di cardano), eppure il 90% degli automobilisti usa la propria auto dal concessionario allo sfasciacarrozze senza mai cambiarlo.
Forse qualcuno cambia l'olio al cambio di qualche vecchia auto, ma della manutenzione al differenziale non ne ho mai sentito parlare.
Nei forum di auto si parla di queste cose solo in relazione a auto con più di 20 anni o... auto costose e di lusso perchè vengono viste come dei preziosi gioielli da coccolare. Che è la stesso atteggiamento che ha il motociclista nei confronti della moto.
Se invece hai una fiat panda, ci cambi l'olio motore e filtro ogni 20.000km e il filtro dell'aria solo quando è lercio (dopo averlo soffiato parecchie volte )
Doc
Doc74
Derapata
Ranking: 420
15772454
15772454
Inviato: 28 Feb 2017 17:38
Io ho due amici meccanici auto, quando fanno i tagliandi so per certo che cambiano l'olio anche al cambio e alla frizione, a quanto ho capito la maggior parte delle auto la frizione a bagno d'olio; non ti saprei dire per l'olio nel differenziale.
Mentre nel mondo delle due ruote di solito non si pensa all'olio del cambio perché nel 90% delle moto l'olio del cambio è comune all'olio motore; le Guzzi invece hanno più una concezione "automobilistica" della parte meccanica, cosi come fanno anche in BMW.
Comunque, tornando al discorso originale sulla Nevada 750 club a carburatori mi pare proprio che ci fosse scritto di cambiare l'olio cardano ogni 50.000; sulla Breva 850 invece dice di cambiarlo ogni 10.000. Probabilmente dipende anche da quello che si aspettano sia l'utilizzo fatto, una Breva serie grossa verrà sicuramente tirata di più di una Nevada. In ogni caso in genere io lo cambio ad ogni tagliando, anche perché con i kilometraggi che faccio preferisco "buttare" 2 etti di olio ogni 10mila kilometri piuttosto che rischiare di spaccare il cardano e restare a piedi.
Davieon
MotoGp
Ranking: 1013
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi