TommyTheBiker ha scritto:
Le dinamometriche, anche le migliori, offrono il massimo della precisione a circa metà del range. Poi chi più chi meno, ma la regola generale è questa.
Di conseguenza una 10-210 vicino agli estremi ti causerà dei serraggi a dir poco approssimativi, il che è un bel guaio sopratutto con piccoli serraggi (ad esempio: vite freni in ergal, basta sbagliare di pochi Nm e la spani immediatamente)
Per questo motivo io di dinamometriche non ne ho una ma
tre, e lo stesso fanno nelle officine (o quantomeno ne prendono una adeguata ai serraggi più utilizzati e per il resto "speruma").
Per le coppie elevate io uso una 40-200, il che significa avere una buona precisione intorno ai 120 Nm, che è più o meno la coppia di serraggio delle parti più grosse (es: perni ruota). Con una così sei a postissimo, a meno che non ripari camion per hobby
Straquoto il consiglio di "scaricarla" a fine lavoro, se non lo si fa anche le migliori dinamometriche dopo poco tempo sballano anche di tanto. Sarebbe inoltre auspicabile una revisione periodica, ma nell'uso amatoriale si può soprassedere, tanto anche usando la dinamometrica su ogni singola vitina non arrivi a usarla così frequentemente quanto un'officina.
Come marche, Pastorino Expert ha un rapporto qualità/prezzo assolutamente invidiabile; in ogni caso un centone ti parte via, non puoi pretendere che la roba buona costi come quelle cinesi in offerta su Amazon
Quoto assolutamente, io parlavo a proposito di un uso prettamente amatoriale e sporadico, dato che Engine1986 si era riproposto di non spendere moltissimo.