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Scelta dei dischi freno... dilemma!
1538916
1538916 Inviato: 25 Apr 2007 17:32
Oggetto: Scelta dei dischi freno... dilemma!
 

Ciao a tutti! Volevo qualche informazione da chi ne sa più di me in materia (pemetto che nn è difficile... icon_lol.gif ) riguardo i dischi freno (anteriore + posteriore). Essendosi i miei rovinati avevo intenzione di sostituirli con dei nuovi, e volevo cogliere l'occasione per rendere la mia moto un pò + performante per quanto riguarda la frenata (e anke l'estetica non ne andrebbe a soffrire...). Ma ecco il dilemma: Discacciati o Braking???

Ecco il disco anteriore Discacciati, modello racing ovviamene icon_cool.gif

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eusa_drool.gif

e il posteriore, sempre Discacciati eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

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Invece ecco l'anteriore Braking a margherita o meglio, wawe (immagine presa in prestito da carpimoto... icon_lol.gif )

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e il rispettivo posteriore (non ho trovato niente di meglio):

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Per ulteriori inf rimando ai siti dedicati:
Discacciati.net
Braking.com
e senza dimenticarci che c'è anke la BREMBO eusa_doh.gif
Link a pagina di Brembo.com


Voi cosa ne dite? AIUTO!!!!!!! 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
1538958
1538958 Inviato: 25 Apr 2007 17:43
 

quello anteriore fa più figura quello a margherita e con quella sagoma si raffredda prima invece dietro mi piace più quello tondo perchè quello a margherità ha un brutto disegno
 
1539052
1539052 Inviato: 25 Apr 2007 18:03
 

Io preferisco i "tondi".
I freni a margherita hanno molto più senso in moto da cross ed enduro in quanto il disco è maggiormente soggetto a sporcarsi ed è quindi importante pulirlo per mantenere la frenata efficiente.
Per quanto riguarda le stradali è sopratutto un discorso estetico, inoltre con l'ottimo impianto che si ritrova l'RS non penso che la frenata venga migliorata particolarmente con un disco a margherita.
I dischi a margherita tendono, data la loro funzione di pulizia, anche a consumare molto precocemente le pasticche dei freni icon_wink.gif
 
1539281
1539281 Inviato: 25 Apr 2007 18:37
 

Mi piacciono molto i Discacciati, sia ant che post!!!

I margherita li vedo più su un motard...

Lamps
 
1539706
1539706 Inviato: 25 Apr 2007 19:39
 

io ho i wave, al post il mio è diverso...
 
1540793
1540793 Inviato: 25 Apr 2007 21:57
 

Breaking icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1540948
1540948 Inviato: 25 Apr 2007 22:16
 

I freni a disco a margherita sono nati per le moto da cross poi trasportati per ragioni più che altro estetiche nel mondo stradale,
la mia idea è:
prendi dei dischi normali, che costano anche meno e se hai problemi di frenata monta una pompa radiale e tubi in treccia,
poi le pastiglie usa delle sinterizzate però non devono essere racing pure, quelle frenano quando sono calde e più sono calde e più frenano.
 
1541813
1541813 Inviato: 26 Apr 2007 8:35
 

topo ha scritto:
quello anteriore fa più figura quello a margherita e con quella sagoma si raffredda prima invece dietro mi piace più quello tondo perchè quello a margherità ha un brutto disegno


NON è vero che i dischi a margherita si raffreddano prima !!!
Sono nati per le moto da cross in quanto scaricano meglio il fango e infatti sono stati trasportati anche sulle Mountain-bike.
Vanno benissimo sulle moto da strada per l'unico vantaggio che hanno e ciò che pesano meno dei dischi tondi classici (solitamente 10% in meno).
Oltre al fattore estetico.

Il disco tondo avendo una forma regolare "subisce" meglio le sollecitazioni termiche e non si deforma (se è usato con le pastiglie opportune).
 
1592557
1592557 Inviato: 4 Mag 2007 9:43
 

Ciao ragazzi, secondo voi quale dei due ha maggior grip iniziale?
E poi per uso stradale meglio un disco flottante o no?
 
1592578
1592578 Inviato: 4 Mag 2007 9:46
 

io ho i dischi a posto ma questo topic mi piace. avevo intenzione per sfizio puro e semplice di montare dischi a margherita...
penso che problemi non me ne daranno! se cè quialcuno che già li monta in sostituz dei calssici dischi mi sa dire se ha sentito grosse differenze??
 
1592985
1592985 Inviato: 4 Mag 2007 10:42
 

Non conoscevo i dischi Discacciati, devo dire che sono veramente belli e immagino che siano anche molto leggeri.
I dischi Baking Wave sono molto belli e sicuramente di ottima qualità, ormai però sono molto conosciuti, quindi da un punto di vista puramente estetico, sono belli ma quasi banali, io mi distinguerei dalla massa prendendo i Discacciati.
Per quanto riguarda le prestazioni invece, so che i Braking frenano bene quanto i dischi normali, i Discacciati, come ho già detto non li conosco, saranno sicuramente molto performanti, assicurati solo che siano anche adatti ad un comune uso su strada.
 
1593366
1593366 Inviato: 4 Mag 2007 11:33
 

Il fatto e' quello dobbiamo assicurarci che i discacciati siano adatto per un uso stradale e poi vedere se sono flottanti o no.
 
1594970
1594970 Inviato: 4 Mag 2007 14:25
 

Alex1976 ha scritto:
Il fatto e' quello dobbiamo assicurarci che i discacciati siano adatto per un uso stradale e poi vedere se sono flottanti o no.


Direi che son tutti semi-flottanti...
 
1595241
1595241 Inviato: 4 Mag 2007 14:56
 

Il disco è flottante, almeno secondo quanto dice la descrizione nella pagina del sito, ma non so quanto possano essere adatti all'uso su strada... comunque, sempre sul sito, c'è scritto che "garantiscono oltre ad un notevole incremento della potenza frenante, un'estrema resistenza a stress termo-meccanici prolungati ed un'assoluta costanza nelle prestazioni..." Xò, tutto sommato, che altro dovevano dire...?? 0509_marlowe.gif icon_cool.gif
comunque i Braking mi stanno attraendo molto, dato anke il prezzo notevolmente inferiore e anke per il fatto che sono già stati testati da qualcun altro... 0510_five.gif

LAMPSSSSSSSSS
doppio_lamp.gif
 
1595607
1595607 Inviato: 4 Mag 2007 15:44
 

Ciao ragazzi, io vi posso dire che i braking wave per uso stradale li avevo montati sul mio Gsx R 750 k4 con le loro pasticche CM55 e la frenata era migliorata, e sopratutto aveva un maggior grip iniziale.

E devo dire che mi ci ero trovato benissimo, i discacciati non ho mai parlato con messuno che li ha provati.
 
1595960
1595960 Inviato: 4 Mag 2007 16:24
 

Non vorrei sbagliarmi, icon_rolleyes.gif ma credo che i Breaking vengano venduti in versione semiflottante (li tocchi con la mano e i nottolini non si muovono, per capirsi) o in versione full floating, piu adatti alla pista (tocchi il disco e con la mano e senti che i nottolini gli permettono di muoversi)

I full floatoing in generale hanno il vantaggio che permettono una maggior aderenza ai pistonicini e quindi hanno performance migliori.
Per contro dicono che essendo i nottolini "laschi", in uso stradale si consumano prima i nottolini a seguito delle sollecitazioni/sbattimenti (per esempio dovuti alle buche, che normalmente in pista non ci sono).

Altro fattore a sfavore del full floating è che fanno un rumore di ferraglia icon_eek.gif e non ultimo, che non sarebbe ammesso usarli per strada.

Spoero di non aver sparato troppe c***te....ciaoooo icon_biggrin.gif
 
1610017
1610017 Inviato: 7 Mag 2007 8:37
 

ma i flottanti io sapevo che su strada erano previsti..
non vorrei dire eresie ma ci sono moto che escono di serie già coi flottanti..
 
1611397
1611397 Inviato: 7 Mag 2007 12:21
 

Ah...pensavoi che i "flottanti completi" non fossero ammessi......meglio cosi' io quando li cambiero li metto sicuro icon_biggrin.gif
ciao
 
1615255
1615255 Inviato: 7 Mag 2007 20:32
 

In passato sulla vecchia moto ho montato quelli a margherita,e sinceramente non ne sono stato pienamente contento: alle basse velocità il freno tende sempre a vibrare( tipo ABS ) ,innescato dagli spazi vuoti tra un'aletta e l'altra,che ovviamente a velocità più sostenute non si avverte!!poi il consumo esagerato delle pastiglie,non giustificato dal minimo incremento di prestazione ottenute,parlando sempre di un'utilizzo stradale!! Prova a dare un'occhiata agli "Halt star",sono un buon compromesso tra i margherita e i classici!!
 
1632601
1632601 Inviato: 10 Mag 2007 14:26
 

kawakiri ha scritto:
Prova a dare un'occhiata agli "Halt star",sono un buon compromesso tra i margherita e i classici!!


Sinceramente incuriosito da questi, x me, nuovi dischi ho cercato su google "halt star" ma non ho trovato assolutamente niente...
Non è che ci puoi dare qualche informazione in più...
Thanks
doppio_lamp.gif
 
6351408
6351408 Inviato: 20 Nov 2008 19:23
 

ho i braking su, sono una cosa ecceccionale, ( sia ant che post, piu pastiglie apposite della braking) in pista non hanno ceduto neanche un mm( effettivamente devono fare quello) comunque sonon molto soddisfatto, i discacciati mi ispirano, ma hanno prezzi e tempi d'attesa infiniti..fai conto che l'azienda è costituita da 12 persone icon_sad.gif
 
6354104
6354104 Inviato: 20 Nov 2008 23:01
 

stavo puntando anche io i Discacciati..e devo dire che mi piaciono parecchio...
però...dopo aver parlato col mio meccanico....
andrei sui brembo...
se non fosse per il costo...che si aggira sui 700€ per gli anteriori...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con i braking te la cavi con 300€, su per giù..
i discacciati un pò di più...500/600..dipende

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7832909
7832909 Inviato: 13 Giu 2009 1:10
 

vai di braking...rende più cattivo l'anteriore esteticamente
 
7835383
7835383 Inviato: 13 Giu 2009 14:36
 

è una semplice QUESTIONE ESTETICA

la moto che hai non richiede un impianto frenante cattivo,visto che pesa poco ed ha poca potenza e visto che monta dischi paragonabili alle supersportive 600 che hanno 8 volte il numero di cavalli e pesano una 50ina di kg in più.

Inoltre la potenza frenante non dipende dai dischi,il cui pregio o svantaggio riguarda la dissipazione del calore.E sinceramente la vedo dura surriscaldare l'impianto frenante con una 125,anche in un cartodromo.

Ps: per il posteriore...questione di risparmio e di estetica,visto che è un freno "ausiliario" e se per i regolamenti di molte competizioni non fosse obbligatorio,in molti lo toglierebbero
 
7839214
7839214 Inviato: 14 Giu 2009 12:56
 

Werner ha scritto:
è una semplice QUESTIONE ESTETICA

la moto che hai non richiede un impianto frenante cattivo,visto che pesa poco ed ha poca potenza e visto che monta dischi paragonabili alle supersportive 600 che hanno 8 volte il numero di cavalli e pesano una 50ina di kg in più.

Inoltre la potenza frenante non dipende dai dischi,il cui pregio o svantaggio riguarda la dissipazione del calore.E sinceramente la vedo dura surriscaldare l'impianto frenante con una 125,anche in un cartodromo.

Ps: per il posteriore...questione di risparmio e di estetica,visto che è un freno "ausiliario" e se per i regolamenti di molte competizioni non fosse obbligatorio,in molti lo toglierebbero


una 600 monta i doppi dischi...
poi la potenza frenante richiesta dipende solo dalla velocità a cui si effettua la frenata e dal peso complessivo della moto + pilota + passeggero + bagaglio ed una 125 può in determinate condizioni pesare altrettanto se non di più di una 1000 e noi vogliamo che si fermi giusto?
saluti
 
7839728
7839728 Inviato: 14 Giu 2009 14:51
 

ah,accidenti,ero convinto che gli ultimi modelli della rs avessere doppio disco.Resta il fatto che con una pompa radiale per fermare i 125 km/h di una 125[massa massima totale direi sui 250 kg] non ci dovrebbe essere bisogno di montare alcun disco speciale.
 
15780948
15780948 Inviato: 19 Mar 2017 1:00
 

ciao ragazzi
riesumo questo post per chiedervi un consiglio .
anche io devo sostituire pastiglie e dischi sulla mia cbr 1000 del 2009 e sono indeciso su cosa scegliere .
uso la moto solo su strada , quindi niente roba da pista , ma se devo spendere , vorrei qualcosa di pari o meglio dell'originale .
pari all'originale significa spendere 700 euro .
premetto che i dischi a margherita non mi interessano .
quello che vorrei è una frenata modulabile , ma potente .
pensavo di prendere i dischi Brembo , o la serie oro , oppure la serie Supersport
abbinarci pastiglie sinterizzate , ma stradali , rinnovare olio DOT4 , e tubi in treccia .

il dilemma è questo .
se non si sente differenza apprezzabile in frenata tra i dischi serie oro ed i Supersport , allora risparmio più di 100 euro e li accantono per una futura pompa freno nuova .

non voglio problemi nelle frenate a dischi freddi , deve frenare subito.

voi cosa fareste , scegliereste o modifichereste per andare per strada ?
qualcuno ha usato la serie oro ?
 
15781063
15781063 Inviato: 19 Mar 2017 16:25
 

Una cosa che nessuno cita e che i dischi a margherita sono molto piu' rumorosi in frenata
 
15781084
15781084 Inviato: 19 Mar 2017 17:50
 

visto che fai un utlizzo stradale quindi non stressi l'impianto come avverrebbe in pista prendi quelli che costano meno, fra quelli da te citati sono tutti ottimi, piuttosto, fai più attenzione alla scelta delle pastiglie, perchè spesso sentendo tanti consigli si finisce per sbagliare e compromettere la durata dei dischi, quindi non orientarti su prodotti troppo sportivi o addirittura racing doppio_lamp_naked.gif
 
15781135
15781135 Inviato: 19 Mar 2017 20:05
 

mar66 sono d'accordo .
grazie
 
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