Ciao a tutti!
Voglio illustrarvi il problema che, ultimamente, affligge la mia moto. Praticamente, inizialmente, tirando la prima e arrivando alto di giri (sempre al solito regime) la moto da uno strattone anomalo, come se si bloccasse la catena o qualcosa nel cambio. Ultimamente è peggiorata e ci fa due volte in prima (bassi e alti regimi), a diverso livelli di giri, e una in seconda (medi regimi). La cosa strana, o per fortuna, non ci fa sempre (esclusa quella in prima, ad alto regime) ma il 60% delle volte. Ho controllato pignone, catena e corona riscontrando il funzionamento perfetto, poi il rumore viene da dentro il motore. Rimane soltanto cosa sta succedendo dentro il motore. Ho ipotizzato le forchette, visto che il cambio è duro (spesso la 5°, in scalata, non vuole entrare) e rumoroso per 1°/2° e 5°. Per farvi capire meglio allego un video, dove si capisce tutto per bene. Aggiungo anche che ci fa soltanto quando tiro la moto, non in decelerazione o scalata.
Link al video alla moto: Link a pagina di Youtube.com
Le modifiche della moto sono:
• Tpr 86 Maxi Kit (3000km)
• Collettore malossi
• Pacco lamellare top
• Mikuni 24 vhst a valvola piatta (Sarà pure piccolo, ma non lo cambio ora, mi ci trovo bene)
• Filtro artigianale con scatola più areata
• Cambio Top m6 desmodromico
• Frizione Polini denti dritti e molle Polini 110kg
• Marmitta Giannelli (so che tappa, un giorno la cambierò)
• Rimosso contralbero e miscelatore
• Rapporti 14-48
• Catena rinforzata
• Candela NGK BR9EIX IRIDIUM
• Accensione originale (so che andrebbe cambiata, lo so, tranquilli. Un giorno farò anche questa)
Inoltre, siccome devo cambiare anche l'olio del cambio che controllando mi sa ce n'è un po' poco, sono in dubbio su quale olio mettere. La beta consiglia Bardahl gearbox 20w40 (che non trovo proprio) o 10w30, sui topic c'è chi dice 10w50, chi 10w30 che fa slittare quella originale chi dice sia il top, chi che 10w40 fa slittare le frizioni aftermarket e chi dice che è il top, chi 10w70, chi 75w90. Insomma, non ci si capisce niente. Questi pareri discordanti uccidono. Una volta per tutte, cosa è consigliato (per la mia elaborazione)?
Ps. Ho notato che, quando rallento di colpo (freno) e scalo marcia velocemente, la moto ci mette un po' a scendere di giri. Come notate dal video, sembra che non tiri la frizione, invece è tirata ma ci mette molto a scendere. È il volano (probabilmente) o l'olio del cambio/frizione sbagliato? Contando che, da fredda, quando metto la prima (a frizione tirata) si abbassa molto di giri. Poi, a volte e non sempre, quando è umido e porto la moto a pinta, si sente dalla corona un "toc" meccanico a intervalli regolari con i giri che fa la ruota. A me è parso normale per via dei rumori che scappano fuori quando è umido.
Pps. Cerchiamo di non andare a dire altre cose, tipo: La marmitta non va bene, l'accensione non va bene, non tirare così la moto (è solo per il video), il blocco è sporco (ho lasciato il rubinetto aperto e mi so è versata la miscela sopra, non ho avuto tempo per pulirla), e cose così.
Grazie mille a tutti, spero si risolva tutto. A presto!
