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Consiglio prima moto [Z750, M 695, Brutale 675, xsr 700]
15607009
15607009 Inviato: 24 Apr 2016 13:59
Oggetto: Consiglio prima moto [Z750, M 695, Brutale 675, xsr 700]
 



Salve a tutti,

Mi chiamo Alessandro ed ho 25 anni.
Da sempre ho desiderato poter guidare un moto e finalmente è arrivato il momento di acquistarla! icon_biggrin.gif
La scelta sembra essere molto difficile anche perché la mia conoscenza di 2 ruote è molto limitata!

Cercando articoli e sfogliando riviste mi sono convito a prendere una Naked.. si ma quale?
Ho valutato diverse marche e modelli, cercando di capire la più adatta a me e alle mie esigenze ma senza grande successo.. cercando di ottenere pareri più imparziali possibile ( e qui la cosa si fa dura icon_biggrin.gif )

La mia moto ideale sarebbe una "2 ruote" facile da guidare, quindi non troppo complicata per chi come me si avvicina a questo tipo di mondo.
La userei per brevi distanze,(non mi ci vedo per ora a percorrere grandi distanze in autostrada a 250Km/h icon_biggrin.gif) la comprerei per muovermi al fine settimana, o per andare a lavoro nel periodo estivo. facendo qualche piega nelle mie zone magari ( nord-est) per tratti di montagna e strade di campgna ricchi di tornati e curve.
Quindi cerco qualcosa che mi dia di più nel breve che nel lungo. che anche a regimi di giri bassi si faccia sentire il canto del motore! (non voglio andare ad andatura moderata e pensare di essere su uno scooterone, per intenderci)

Ho opzionato alcuni modelli (Scriverò in parte quello che mi è stato e quello che ho letto nel forum sui suddetti..)

Ducati Monster 695 : è sicuramente una delle mie preferite come livrea, il motore sembra cantare davvero bene.Sono stato "Messo in guardia" per quanto riguarda l'affidabilità e i costi di manutenzione "A 60mila devi rifare il motore" (probabilmente non ci arriverò neanche mai a 60 mila xD)

Kawasaki Z 750: Moto molto potenti e come mi è stato detto, "Costano meno e richiedono meno manutenzione". E' un bel peperino, di cavalli ne ha molti e in questo forum ho letto che è più adatta in strade dritte dove la si può "tirare".

Yamaha xsr 700: Mi hanno assicurato che fa pieghe davvero belle, leggera e maneggevole come poche!Ma a sentire dai video, il sound non mi prende molto però...

AVG Brutale 675: beh ha una carena da urlo!Però mi è stato assicurato che si sposa poco con chi vuole imparare a guidare:brusca e difficile.(Cavolo quanto è bella però...costicchia pure icon_biggrin.gif )

Concludo il tutto chiedendovi un limite di Anno e di KM per ogni una:La mia idea era di partite con un usato e vorrei quindi capire quando un modello comincia diventare "troppo vissuto" icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per l'attenzione spero dopo questo post. di fare più chiarezza!!!

CIAOO!! 0510_saluto.gif
 
15607042
15607042 Inviato: 24 Apr 2016 15:04
 

Ti rispondo punto per punto:

Monster 695: ti hanno raccontato alcune verità e alcune cazzate colossali.
Partiamo dalle verità: costi di manutenzione sicuramente più elevati rispetto ad una Japponese qualsiasi, ma si sono dimenticati di dirti che la posizione in sella è abbastanza caricata in avanti con conseguente affaticamento di polsi, schiena e se sei alto anche problemi alle gambe in quanto la posizione in sella è abbastanza raccolta. Quanto puoi soffrire per queste cose? non lo so, ognuno di noi ha una corporatura ma soprattutto una resistenza diversa perciò il consiglio numero 1 è quello di sederti sopra la moto e vedere come ti senti tu. L'ideale sarebbe provarla ma visto che non hai ancora la patente la vedo difficile.

Veniamo alle cazzate sull'affidabilità: qualche problemino a livello di elettronica lo puoi incontrare, il modello in questione non è esente da problemucci ma solo a livello di strumentazione, cioè magari si incanta il cruscotto che non segna correttamente certe informazioni o qualche spia fa le bizze ma stai sicuro che non resti a piedi in mezzo alla strada, a casa ci torni in sella e non su un carro attrezzi. Cambiare il motore dopo 60000 km è una cagata pazzesca (cit.) a meno che sia stata guidata senza mai fare manutenzione. A tal proposito vorrei ricordarti che ogni 20000 km vanno rifatte le cinghie e questo incide parecchio sui costi di manutenzione.
Per disfare un motore di una qualunque moto o giri senza olio oppure sei un animale di prima categoria (anche se devo ammettere che di gente che tratta i motori come fossero ferramenta ce n'è, ma in quel caso non arrivi a fare 60000 km con nessuna moto, nemmeno con le indistruttibili giapponesi).

Questo modello di Ducati è uno dei più affidabili come motore se paragonato ad altri modelli della casa di Borgo Panigale, e te lo dice uno a cui le Ducati stanno letteralmente sul beeeeeeep e che non ne vorrebbe una nemmeno se gliela regalano, ma so essere anche obbiettivo e ti posso dire che la moto in sè e valida.
Però ricordati che essendo bicilindrica è abbastanza nervosa a bassi regimi e finchè non impari a dosare il gas potrebbe un po' strattonarti (come del resto succede con qualunque bicilindrico).

Z750, l'ho avuta, gran motore praticamente indistruttibile, un po' più comoda della Ducati, manubrio più largo, posizione più eretta, minor affaticamento per polsi, schiena e gambe, meno onerosa nei costi di manutenzione, ma anche meno dotata della Ducati a livello di freni e sospensioni.
Ma sentire che va bene solo sul dritto mi fa rabbrividire, ho girato mezza Italia, la svizzera e l'austria in sella a quella moto e non ho mai fatto 1 km di autostrada, sempre e solo passi di montagna, curve, tornanti e via dicendo (e con questa moto in montagna mi sono messo dietro al culo tante di quelle SS che avevano il doppio dei miei cavalli, fai te). Essendo una 4 cilindri va tenuta sempre su di giri (come qualunque altra 4 cilindri ma questo non vuole affatto dire tirare sul dritto) perchè appunto l'erogazione di un 4 cilindri è un po' meno pronta a bassi regimi rispetto ad un bicilindrico, ma quando entra in coppia diventa una bestia, ha un allungo notevole e il motore canta, eccome se canta. Per risolvere il problema e migliorare MOLTO la situazione ho semplicemente cambiato la corona originale mettendone una con 2 denti in più e la moto in montagna era sempre pronta nella risposta, non dico a livello di un bicilindrico ma decisamente molto più agile e scattante di prima. Costo dell'operazione circa 25€ e 15 minuti di lavoro (l'ho fatto io a casa, basta smontare la ruota posteriore, sviti le viti della corona e togli la vecchia, metti la nuova, riavviti e rimonti la ruota e fine dei problemi).
Cavalli ne ha tanti ma puoi anche guidare tranquillo a 60 all'ora in sesta marcia godendoti il panorama che di scherzi non te ne fa. Poi se vuoi tirare apri il gas e ti arrivano calci nel sedere dal motore icon_mrgreen.gif tuttavia vista la sua erogazione più morbida è molto valida per imparare a guidare e molti la prendono come prima moto, basta non voler esagerare da subito perchè come ti dicevo quando entra in coppia ti ritrovi a guidare un missile che richiede anche una certa guida di corpo per domarla, ma è una gran moto davvero. A tal proposito consiglierei la versione R che ha lo stesso motore, esteticamente identica ma è dotata già di fabbrica di sospensioni e freni molto migliori rispetto alla versione base (io comunque avevo la base e sono intervenuto anche sui freni montando tubi in treccia e la frenata è migliorata assai, inoltre ho dovuto cambiare parecchio l'assetto delle sospensioni, ecco, con la R avresti già tutto montato).

XSR700, mai provata ma è una tipologia di moto diversa dalle naked, è più una scrambler, non so dirti pregi e difetti perchè non piacendomi non mi sono mai interessato. Posso solo dirti che probabilmente come tutte le Yamaha ha la forcella che affonda un po' troppo, le Yamaha le fanno così.

Brutale 675: ecco, se vogliamo parlare di affidabilità è la meno affidabile fra le moto che elenchi, ha sempre qualche problema di elettronica che ti può lasciare a piedi da un momento all'altro, costi di manutenzione elevatissimi, ancora più di Ducati, e oltre a questo ha un'erogazione davvero troppo brusca, è una moto molto scorbutica che richiede una certa malizia ed esperienza per sfruttarne le caratteristiche, insomma non ti aiuterebbe di certo ad imparare da zero.
A livello estetico è bellissima ma io la sconsiglio vivamente per tutte le ragioni di cui sopra, poi devi valutare tu.

Ecco più o meno ti ho fatto un quadro della situazione, le notizie che ti hanno riportato sono più chiacchiere da bar che altro mentre io penso di averti fatto un quadro della situazione un po' più realista.

Per rispondere alle tue ultime domande posso solo dirti che ho visto moto di un anno con 3000 km che erano pronte da rottamare così come ho visto moto di 10 anni con 50000 km che sembravano appena uscite dalla fabbrica, dipende solo ed esclusivamente da come sono state trattate dai precedenti proprietari, non c'è una risposta univoca, cioè la moto più giovane e con meno km non è per forza migliore di quella più vecchia che ha molti più km.

Devi valutare tu, le moto vanno viste, controllate (o fatte controllare) da qualcuno che se ne intende e possibilmente provate prima di acquistarle.
Fatti accompagnare da qualcuno che sa dove e cosa controllare, che sappia ascoltare il motore mentre gira da fermo, ma non da quelli che ti hanno raccontato le barzellette del bar come sopra.

Infine, cervello sempre collegato al polso che in strada ci sono millemila pericoli derivanti dagli altri utenti della strada (automobilisti distratti, ciclisti che stanno in mezzo alle balle, pedoni che attraversano senza guardare, insomma, occhi aperti sempre).
 
15607060
15607060 Inviato: 24 Apr 2016 15:39
 

Ti consiglio la Suzuki SV650 o la Gladius, ci metti un terminale Mivv Storm da 200 euri e canta come un usignolo.
Oppure la Honda CB500F, ancora più facile da guidare e meno cavalli da gestire. Più facile della Honda credo sia impossibile.
 
15607080
15607080 Inviato: 24 Apr 2016 16:42
 

Grazie ad entrambi per le celeri risposte!
Mi sono fiondato a guardare le moto da te proposte Helixpomatia, e devo dire che non sono affatto male come livrea, mi informerò meglio sulle loro caratteristi che per valutarle nel loro complessivo!

kybor, mi hai davvero tolto tantissimi dubbi con la tua precisione! 10 e lode! 0509_up.gif
Ammetto che sono anche contento delle risposte ricevute, niente brutte sorprese:Mi hai fatto tranquillizzare sulla Monsterina (per quanto riguarda la seduta si può rimediare subito, 2 miei colleghi ne possiedo una, chiederò di poterci salire in sella per verificare con mano la postura.Non sono Yao Ming ma 1.82 è comunque 1.82.
Invece sono super contento per quanto riguarda la Z750, èra quello che speravo di sentirmi dire!La moto mi piace molto e canta bene, passa a tutti gli effetti in cima alla mia lista dei desideri, con la speranza di trovare un buon usato!A proposito:Per quanto riguarda il collaudatore di fiducia dovrò cercare, perché al momento non ho molte conoscenze tra i motociclisti!
Anche perché non so se valga la pena comprala nuova, dato che ho trovato offerte interessanti sui Mosterini...bah, vedremo se il gioco varrà la candela!

Per la prudenza tranquillo, neanche in auto spingo molto..figuriamoci su 2 ruote, senza abitacolo e senza cinture! icon_biggrin.gif
 
15607083
15607083 Inviato: 24 Apr 2016 16:46
 

arrivo io a rovinarti la festa, la z750 non è certo una moto che consiglierei a un principiate, è pesante, granitica, e va guidata "col corpo".
Non sto dicendo che non sia una buona moto, ma se ti pigghi un gsr600 , una sv 650, una cagiva raptor650ie o robe così spendi molto meno e ti diverti un sacco.
 
15607090
15607090 Inviato: 24 Apr 2016 16:50
 

Eccolo! icon_biggrin.gif Hahahah
La lista delle moto si fa lunga qui eh!Bene così..sarò sicuro di non aver lasciato nulla al caso!
In ogni caso qui si va sul difficile perché appunto non sono mai salito su qualcosa che supera i 150 Kg...non ho la minima idea se cadrò come un pirla da fermo oppure no!Quando avete cominciato la vostra difficoltà era rappresentata dal peso della moto?

Edit: Devo dire che delle ultime suggerite la GSR 600 mi è piaciuta... come la SV 650 del resto, molto simili direi.. Ci sono differenze sostanziali oltre al fatto che la SV ha ABS e il sistema di partenza "Facilitato" ?
 
15607108
15607108 Inviato: 24 Apr 2016 17:24
 

Qualunque moto fra quelle elencate pesa dai 200 kg in su perciò i problemi nelle manovre da fermo li senti e nei primi tempi fai fatica a spostarle, inutile negarlo, poi mentre guidi il peso sparisce e ci farai l'abitudine anche nelle manovre da fermo o a bassa velocità.

La Z750 comunque è la più pesante ma credimi che mentre guidi il peso sparisce.
Se ci si è abituato un mingherlino come me ci si abitua tutti (io sono 1,75 x 66 kg).
per quanto riguarda la guida col corpo è vero ma verrà molto tempo dopo, cioè quando avrai più esperienza e comincereai a tirarle il collo ma finchè vai tranquillo è fin troppo paciosa e la guidi con un dito.

Anche il GSR o la SV sono ottime moto per iniziare, la differenza sta nel fatto che la prima è una 4 cilindri, la seconda una 2 cilindri perciò torniamo al discorso erogazione più tranquilla o più brusca che ho fatto sopra, dipende da cosa cerchi tu come guida.

Ah, come prima moto consiglio fortemente un usato per i seguenti motivi:
- difficilmente la prima moto sarà quella definitiva, dopo qualche anno sentirai l'esigenza di provare altro e un usato ti permette di spendere poco quando lo compri e perderci poco quando la rivendi.
- le cadute da fermo sono molto probabili quando non si ha esperienza (ma capita anche a chi va in moto da 30 anni) e rovinare una moto nuova credo farebbe girare altamente le scatole a chiunque, e credimi che già ti girano se la moto è usata, figuriamoci da nuova.
- potrebbe anche succedere che dopo un po' che vai in moto ti accorgi che non ti ci trovi, o magari che non ti piace poi così tanto (è raro ma succede) e che quindi te ne voglia liberare perciò inutile spendere tanto per poi non sapere se l'amore continuerà.
- meglio spendere meno per la moto e spendere più per un buon casco e protezioni in generale (quindi giubbotto con protezioni, paraschiena, guanti, pantaloni tecnici con protezioni o in alternativa una tuta, stivaletti).
Ricordati che più ti proteggi meglio è, in moto non c'è nulla che ti protegga, solo tu puoi farlo e le protezioni non sono mai abbastanza.
All'inizio magari ti sentirai impacciato ad essere bardato a quel modo ma poi ti ci abitui e non riesci a farne a meno, anche perchè ti rendi conto molto presto che le protezioni sono sempre troppo poche, perciò non farti problemi a spendere soldi per proteggerti il più possibile.
 
15607114
15607114 Inviato: 24 Apr 2016 17:32
 

Ottimo, allora punterei su Z750 e GRS 600.Spero di trovare l'occasione!!!!!!!
Una cosa che ho notato nei video è che è difficile capire il suono reale della moto.Non c'è ne uno in cui la stessa moto non abbia un terminale diverso (o tagliato con il flessibile hahaha)
 
15607119
15607119 Inviato: 24 Apr 2016 17:36
 

Eh appunto, il sound varia molto in base al terminale che monta la moto, e ce ne sono a decine.
 
15664637
15664637 Inviato: 20 Lug 2016 7:36
 

Salve a tutti, sono un neoiscritto al forum e ho comprato una Yamaha XSR 700 che spero mi consegnino entro la settimana. Ho letto impressioni e recensioni e tutte parlano di moto agile, leggera, facile nell'utilizzo ma allo stesso tempo capace di regalare piacevoli sensazioni anche ai motociclisti più esperti. Io sono un neofita e spero di aver fatto la scelta giusta, voi che ne pensate?
 
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