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Consiglio su casco motard [quale scelgo?]
15550082
15550082 Inviato: 6 Feb 2016 22:07
Oggetto: Consiglio su casco motard [quale scelgo?]
 

Ciao a tutti, vorrei Comprami un casco per motard ma l'integrale non mi piace avevo in mente di prendermi un casco da cross con visiera e se possibile anche tolgerla per metterci la mascherina, ho guardato un po e ho visto l'airoh s5. Secondo voi come è ? Se avete dei consigli su altri caschi sono ben accetti .
 
15550190
15550190 Inviato: 7 Feb 2016 5:54
 

non ti piace l'integrale e se non è un integrale obeso siamo in due con gli stessi gusti.
Un casco da cross con visiera e (addirittura....sembrerebbe) visierino interno può essere una soluzione anche se lo giudico contrario alla "logica" del casco da cross duro e puro da usarsi con mascherina e basta. Ma ogniuno ha le sue idee io per esempio i cd di musica da discoteca li faccio volare fuori dal finestrino.

Airoh non è un produttore secondo a nessuno,almeno per l'off road. Dai un occhiata che ci sono già un paio di topic aperti sullo stesso argomento
 
15550204
15550204 Inviato: 7 Feb 2016 9:35
 

Doc_express ha scritto:
non ti piace l'integrale e se non è un integrale obeso siamo in due con gli stessi gusti.
Un casco da cross con visiera e (addirittura....sembrerebbe) visierino interno può essere una soluzione anche se lo giudico contrario alla "logica" del casco da cross duro e puro da usarsi con mascherina e basta. Ma ogniuno ha le sue idee io per esempio i cd di musica da discoteca li faccio volare fuori dal finestrino.

Airoh non è un produttore secondo a nessuno, almeno per l'off road. Dai un occhiata che ci sono già un paio di topic aperti sullo stesso argomento

quoto in pieno! Aggiungo questo, io fin quando ho avuto motard ho usato caschi stradali e tutt'ora che ho l'enduro se devo uscire per andare in città o farmi una gitarella su asfalto (il bello di avere un TT600s posso andare anche 7 giorni su 7 fregandomi di tutto icon_asd.gif ) uso quello. Questo per vari motivi:
icon_arrow.gif sicurezza per impatti ad alta velocità. Infatti il casco stradale di buon livello è progettato per garantire una maggior sicurezza negli impatti ad alta velocità.
icon_arrow.gif miglior aerodinamica. Essendo "rotondo" e senza parafango e mentoniera offre una minor resistenza all'aria, se si sta al massimo ai 110 il problema non sussiste, ma quando si va oltre i 140 icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif visiera integrata (è comoda, non c'è nulla da fare).

Il casco da te scelto, è un buon casco dual. L'ho provato ed è abbastanza comodo. Di contro ha una calotta in termoplastica ( AKA plasticone). La casa assicura che offre lo stesso grado di assorbimento dei loro caschi con calotta in kevlar-carbonio (terminator 2.1 e aviator2.2 , i caschi "usati" anche da Cairoli), pesano relativamente di più (1400 grammi circa contro i 1020 del terminator e i 1010 del aviator, quest'ultimo pesa di meno perché ha più "buchi" di ventilazione, calotta, interni e buona parte delle plastiche non cambia dal terminator, guardare per credere). Dico relativamente, perché sia l'Arai condor che ho come "cimelio" che gli RX7 prima serie pesano uguale (però sono caschi di altro livello, pesano perché ci sono delle calotte sia interne che esterne veramente spesse).

Se inizierai a fare off comunque un casco DUAL/motard è davvero caldo, meno del integrale ma comunque molto asfissiante, ad un certo punto ti viene da lanciarlo via
 
15550213
15550213 Inviato: 7 Feb 2016 9:54
 

Tu dici che è asfissiante con la visiera? Se c'è la togli non diventa un normale cross?
 
15550232
15550232 Inviato: 7 Feb 2016 10:43
 

Tremont ha scritto:
Tu dici che è asfissiante con la visiera? Se c'è la togli non diventa un normale cross?


non proprio, è più areato di un casco stradale, ma molto meno di un casco da cross da 200-300 euro. L'areazione è inferiore in tutti i caschi dual, da quello da 150 euro della AGV a quello da 1000 euro della Arai (il migliore che ho potuto provare). Ma se non fai enduro il problema non sussiste, in enduro fai diversi tratti che vai a passo d'uomo sfrizionando e spostando la moto di peso. Nel motard stai ai 20-30 all'ora quando fai le curve strette sennò sei sempre sopra ai 50 all'ora
 
15550254
15550254 Inviato: 7 Feb 2016 11:11
 

Ok, quindi tu me lo consigleresti l'airoh? Inoltre ho letto su altri topic che il casco dual è più rumoroso di un cross tu che lo hai provato come ti è sembrato?
 
15553293
15553293 Inviato: 10 Feb 2016 22:10
 

l'areodinamica non è un opinione. TUTTI i caschi da fuoristrada con o senza visiera fanno tanto rumore. Il casco per ovvi motivi silenzioso sarebbe una sfera perfetta ma è irrealizzabile. Verrebbe troppo grande perchè aumentando il diametro diminuisce anche il rumore
 
15553453
15553453 Inviato: 11 Feb 2016 1:16
 

Doc_express ha scritto:
l'areodinamica non è un opinione. TUTTI i caschi da fuoristrada con o senza visiera fanno tanto rumore. Il casco per ovvi motivi silenzioso sarebbe una sfera perfetta ma è irrealizzabile. Verrebbe troppo grande perchè aumentando il diametro diminuisce anche il rumore

casomai possono essere più o meno aerodinamici (il 6D su questo è avanti tre anni, dieci per la calotta interna icon_asd.gif se avessi avuto 700 euro li avrei spesi volentieri per quel gioiello) sempre per il discorso della forma e della aerodinamicità del parafango. Comunque il mio è un "quote"
 
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