Doc_express ha scritto:
non ti piace l'integrale e se non è un integrale obeso siamo in due con gli stessi gusti.
Un casco da cross con visiera e (addirittura....sembrerebbe) visierino interno può essere una soluzione anche se lo giudico contrario alla "logica" del casco da cross duro e puro da usarsi con mascherina e basta. Ma ogniuno ha le sue idee io per esempio i cd di musica da discoteca li faccio volare fuori dal finestrino.
Airoh non è un produttore secondo a nessuno, almeno per l'off road. Dai un occhiata che ci sono già un paio di topic aperti sullo stesso argomento
quoto in pieno! Aggiungo questo, io fin quando ho avuto motard ho usato caschi stradali e tutt'ora che ho l'enduro se devo uscire per andare in città o farmi una gitarella su asfalto (il bello di avere un TT600s posso andare anche 7 giorni su 7 fregandomi di tutto ) uso quello. Questo per vari motivi:
sicurezza per impatti ad alta velocità. Infatti il casco stradale di buon livello è progettato per garantire una maggior sicurezza negli impatti ad alta velocità.
miglior aerodinamica. Essendo "rotondo" e senza parafango e mentoniera offre una minor resistenza all'aria, se si sta al massimo ai 110 il problema non sussiste, ma quando si va oltre i 140
visiera integrata (è comoda, non c'è nulla da fare).
Il casco da te scelto, è un buon casco dual. L'ho provato ed è abbastanza comodo. Di contro ha una calotta in termoplastica ( AKA plasticone). La casa assicura che offre lo stesso grado di assorbimento dei loro caschi con calotta in kevlar-carbonio (terminator 2.1 e aviator2.2 , i caschi "usati" anche da Cairoli), pesano relativamente di più (1400 grammi circa contro i 1020 del terminator e i 1010 del aviator, quest'ultimo pesa di meno perché ha più "buchi" di ventilazione, calotta, interni e buona parte delle plastiche non cambia dal terminator, guardare per credere). Dico relativamente, perché sia l'Arai condor che ho come "cimelio" che gli RX7 prima serie pesano uguale (però sono caschi di altro livello, pesano perché ci sono delle calotte sia interne che esterne veramente spesse).
Se inizierai a fare off comunque un casco DUAL/motard è davvero caldo, meno del integrale ma comunque molto asfissiante, ad un certo punto ti viene da lanciarlo via