Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo per aver aperto un altro topic sulla carburazione, ma non essendo sicuro che si tratti solo di questo, non ho potuto fare diversamente.
Allora, ho comprato un rs 125 del 2003 con 14500 Km la settimana scorsa. All'inizio sembrava essere tutto a posto (o quasi), solo il minimo era e lo è tutt'ora un po' alto, perché troppo magro (si blocca a 3000 giri e poi riscende), mentre agli altri regimi era solo un pelo grassa (meglio così, no?). Così l'ho usata un po', circa 115 Km e oltre il solito problema del minimo magro, si è comportata egregiamente. L'altro ieri però, a causa del cambiamento climatico improvviso (freddo e pioggia, sono delle marche) non ho potuto usare la moto ed è rimasta ferma in garage. Questa mattina volevo andare a fare un giro e la moto non voleva partire! Dopo 10 minuti buoni ci sono riuscito e sono partito (la batteria intanto si era scaricata, ma pensavo di ricaricarla andando in giro). Esco dal vialetto di casa e al secondo semaforo si spegne, riparto a fatica e dopo neanche 30 metri mi si è spenta di nuovo senza però accendersi più. Ora, ho controllato la candela e ho visto che è una br9es (visto che è depotenziata dovrebbe montare un br8eg/es, giusto?) e che è molto nera da un lato (non particolarmente bagnata) e marrone relativamente secca dall'altro. E' possibile che questa candela, essendo troppo fredda, si sia bruciata/imbrattata mentre la moto, fredda, girava a bassi regimi? Può essere colpa di questo piccola cambio di temperatura?
Smontando la candela, mi si è anche staccato il tubicino piccolo sulla testata simile a quello della candela, è quello per l'accensione elettronica giusto? Va solo incastrato alla buona no?

P.S: Mentre andavo, ma anche ieri sera quando l'ho accesa in garage, ho notato che la moto "murava" verso metà gas, portando inevitabilmente allo spegnimento della moto. Può una carburazione essere magra di minimo, grassa ai medi/alti, e "buona" agli alti?

Grazie e scusatemi per la lunghezza del messaggio, ma mio padre si è arrabbiato non poco vedendo la moto ferma dopo nemmeno una settimana che è a casa!!!