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Typhoon 125 non parte SOS
15425452
15425452 Inviato: 11 Ago 2015 16:15
Oggetto: Typhoon 125 non parte SOS
 



Qualcuno puo aiutarmi ...ho bruciato tre volte il fusibile della messa in moto freccie e clacson..dopo di che non avendo piu fusibili ho messo un filetto di un cavo al fusibile. sono partito tutto ok stavo su una strada andavo un po veloce ma appena ho acceso le freccie il motore sie spento ed ha cominciato a fare puzza di cavi bruciati nella carena anteriore....comunque per farla breve ho cambiato il rele freccie ma non parte ho provato anche un altro regolatore di tensione che anche quello sta nella carena anteriore ma niente.la corrente arriva alla candela vi prego aiutatemi...
 
15425764
15425764 Inviato: 12 Ago 2015 6:49
 

Sai a cosa servono i fusibili?
Cos'è un corto circuito?

Credo di no altrimenti non avresti fatto quello che hai fatto. eusa_wall.gif

Premessa d'obbligo:
Allora, quando si brucia un fusibile si prova a cambiarlo.
Se il secondo fusibile si brucia quasi subito allora è INDISPENSABILE cercare di scoprire la causa della bruciatura. 0509_up.gif
Infatti il fusibile serve a preservare l'impianto elettrico quando ci sono dei corto circuiti : un cavo positivo che va a massa prima di passare da un utilizzatore (semplificata, in realtà ci sono di mezzo differenze di potenziale).
Quando avviene un corto si produce molto calore (pericoloso) sui cavi. Questi possono fondersi o prendere fuoco. 0510_sad.gif
Potrebbe saltare anche la batteria. eusa_doh.gif
Il fusibile è un componente studiato in modo da "fondere" PRIMA che si brucino i cavi. icon_asd.gif

Veniamo a noi:
Tu hai fatto un errore molto grave: hai ponticellato la sede del fusibile eliminando di fatto la possibilità di salvare l'impianto elettrico.

I fusibili stavano saltando perchè c'è un corto nell'impianto elettrico. Quello dovevi trovare e riparare.
Sicuramente era qualcosa collegato agli utilizzatori (luci, clacson, etc)
Probabilmente frecce visto che saltava quando mettevi le frecce.
Dovevi subito cercare questo problema.

Adesso avendo ponticellato la sede del fusibile, con un corto ancora presente, non è dato sapere cosa si sia bruciato all'interno dell'impianto elettrico.

Non è assolutamente detto che sia un singolo pezzo da cambiare... potrebbe essere la treccia dei cablaggi, un connettore...un utilizzatore.
Dovresti cercare segni di bruciature lungo i cavi....provare a spellare le guaine e trovare il difetto.

Verifica anche in zona blocchetto chiave (lo guarderei per primo) . eusa_think.gif
potrebbe essersi bruciati i contatti di quello...interni o esterni.

Diciamo che con il tuo intervento hai creato molti più problemi che non quelli che probabilmente avevi all'inizio.

Il fatto che il motore comunque fa scintilla è ancora più indice del fatto che è successo qualcosa sulla linea degli utilizzatori.

Come detto...fai un esame a occhio molto attento di tutti i cablaggi alla ricerca di bruciature o guaina fusa.


NOTA:

MAI PONTICELLARE LA SEDE DI UN FUSIBILE eusa_naughty.gif : se un fusibile salta potrebbe essere perchè difettoso (moooolto raro) se ne saltano due di seguito è perchè c'è un problema nell'impianto.
Ponticellando si creano solo maggiori danni e si crea una situazione di potenziale pericolo.
_______________________
 
15425769
15425769 Inviato: 12 Ago 2015 7:14
 

lo so di aver combinato un danno ma non so come controllare tutto il cablaggio...ho provato ad aprire le guaine dei cavi ad occhio sembra tutto ok.vorrei sapere solo se potrei escludere le parti elettroniche considerando che la corrente arriva alla candela cosi magari mi concentro solo sui cavi sarei contento se fosse solo cosi...
 
15425774
15425774 Inviato: 12 Ago 2015 7:23
 

come detto. non si può escludere niente.

rimonta un fusibile del giusto tipo. comprare qualcuno di scorta e guarda cosa succede.

quanti fusibili hai?
puoi mettere una foto del pannello porta fusibili?

poi cerca di procurarti lo schema dell'impianto elettrico.
e postalo qui.

ritengo probabile che al problema iniziale si sia aggiunto il blocchetto chiave.
ma è solo un'ipotesi.

segni di bruciature sui cavi ne vedi?
 
15425794
15425794 Inviato: 12 Ago 2015 8:18
 

dimenticavo: togli subito il ponticello che hai fatto!

non tentare nessuna operazione fino a che non hai eliminato quello.
 
15425914
15425914 Inviato: 12 Ago 2015 12:02
 

ripost! icon_asd.gif

ci stavo ripensando...
è molto probabile che il punto critico sia in prossimità del punto in cui si sia originato il primo corto circuito.

Quindi analizza bene tutto il comparto frecce, compreso i fili di alimentazione delle lampadine e i connettori vari.

Se è così si potrebbero escludere problematiche alle componenti elettroniche.
 
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