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Benzina 100 ottani - Shell-Eni-Tamoil quale la migliore
15409075
15409075 Inviato: 22 Lug 2015 15:59
Oggetto: Benzina 100 ottani - Shell-Eni-Tamoil quale la migliore
 

Ho deciso sopratutto per eliminare il battito in testa di fare sempre benzina 100 ottani d'ora in avanti sulla mia Z800, quale tra queste tre benzine secondo la vostra esperienza è la più indicata?

Shell V-Power
Eni BluSuper+ 100 ottani
Tamoil 100WR
 
15409086
15409086 Inviato: 22 Lug 2015 16:07
 

la prima dimenticala pure visto che la q8 ha comprato i distributori shell in italia ed a breve non ci saranno più.
 
15409099
15409099 Inviato: 22 Lug 2015 16:20
 

pazuto ha scritto:
la prima dimenticala pure visto che la q8 ha comprato i distributori shell in italia ed a breve non ci saranno più.
te l'ho detto io....
 
15409103
15409103 Inviato: 22 Lug 2015 16:23
 

KIMO ha scritto:
te l'ho detto io....



che lo hai letto su internet.
o sei il proprietario della shell, e sapevi tutto prima?
 
15409252
15409252 Inviato: 22 Lug 2015 18:16
 

Ciao, se la moto batte in testa c'è qualche cosa che non va.
Se ti è capitato in un caso isolato, si può anche ipotizzare che dove hai fatto benzina abbiano dei "problemi".

Se ti succede sempre e sei sicuro che batta in testa, farei vedere la moto dal meccanico.

0510_saluto.gif
 
15409307
15409307 Inviato: 22 Lug 2015 19:10
 

mozi ha scritto:
Ciao, se la moto batte in testa c'è qualche cosa che non va.
Se ti è capitato in un caso isolato, si può anche ipotizzare che dove hai fatto benzina abbiano dei "problemi".

Se ti succede sempre e sei sicuro che batta in testa, farei vedere la moto dal meccanico.

0510_saluto.gif


Concordo, una z800, se è a posto, non può battere in testa con la benzina verde.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15409439
15409439 Inviato: 22 Lug 2015 21:55
 

Da un mesetto uso sempre la blu super e penso di metterla sempre se trovo un distributore che ce l'ha
Mi sono stupito perché ieri e oggi con 20€ Ho fatto 150 km e raramente ho cambiato marcia senza tirarla: ho fatto solo belle curve e superstrada a cannone
Con la benzina normale di solito faccio 140 km se tengo questi ritmi! ( e con 20€ hai anche più litri)

La benzina 100 ottani della eni è davvero molto buona
 
15409606
15409606 Inviato: 23 Lug 2015 7:14
 

KIMO ha scritto:
pazuto ha scritto:
la prima dimenticala pure visto che la q8 ha comprato i distributori shell in italia ed a breve non ci saranno più.
te l'ho detto io....


la Q8 ha provveduto a mettere una 100 ottani.
quindi la Sua domanda persiste, tra le 3 quel'è la migliore?

A
 
15409648
15409648 Inviato: 23 Lug 2015 8:10
 

ale182 ha scritto:
la Q8 ha provveduto a mettere una 100 ottani.
quindi la Sua domanda persiste, tra le 3 quel'è la migliore?

A
La q8 l'ha sempre avuta.
Ma non dimentichiamo che la V Power non solo aveva più ottani ma anche molti additivi. Quindi NON è la stessa cosa.
Sappiamo (più o meno) quel che scriviamo
 
15409671
15409671 Inviato: 23 Lug 2015 8:33
 

ale182 ha scritto:
la Q8 ha provveduto a mettere una 100 ottani.
quindi la Sua domanda persiste, tra le 3 quel'è la migliore?

A



la q8 ha già la sua 100 ottani, e si chiama q8 hi perform 100 ottani.
c'è da dire che non tutti i distributori ce l'avevano, almeno dalle mie parti.

che non è la v-power, e visto che la shell in italia non ci sarà più, sparirà anche la v-power.
 
15409698
15409698 Inviato: 23 Lug 2015 8:50
 

Scusate, non ho trovato la scheda tecnica della v-power da confrontare, ma leggendo su entrambi i siti le caratteristiche mi sembravano uguali, unica differenza la v power era certificato 100 ottani, le varie hi perform, blu super, ecc sapevo avevano un range fino a 100 ottani con un leggero scarto.
Ora mi permetto di farvi 2 domande:
1) la plus100 del IP ha delle differenze? (io sapevo che aveva solo il numero di ottani pari a 100)
2) a questo punto non e meglio benzina normale e additivo dopo?

aggiungo un'altra domanda:
le varie leggende per cui in pochi fanno la v power, blu super, hi perform, ecc. e quindi resta mesi e mesi dai distributori e perde di qualità è vera?

A
 
15409741
15409741 Inviato: 23 Lug 2015 9:11
 

ale182 ha scritto:

aggiungo un'altra domanda:
le varie leggende per cui in pochi fanno la v power, blu super, hi perform, ecc. e quindi resta mesi e mesi dai distributori e perde di qualità è vera?

A
ti sei risposto. Son leggende.
Nessun distributore ordina un quantitativo maggiore di quello della media mensile.

Quindi al massimo troverai il cartello con scritto "BEnzinasuperfica Esaurita"
 
15409755
15409755 Inviato: 23 Lug 2015 9:20
 

KIMO ha scritto:
ti sei risposto. Son leggende.
Nessun distributore ordina un quantitativo maggiore di quello della media mensile.

Quindi al massimo troverai il cartello con scritto "BEnzinasuperfica Esaurita"


e per le altre 2 domande? rotfl.gif
 
15409784
15409784 Inviato: 23 Lug 2015 9:37
 

Ogni benzina additivata è diversa dalle altre. E' come dire che il un detersivo al Lisoformio (spero tu sappia di cosa sto parlando...) che fa il Carrefour è uguale identico a quello che venda la Lysoform. Evidentemente avranno laboratori differenti che sviluppano cose simili, ma leggermente differenti.
Quindi la domanda ha poco senso..

La seconda... ti direi si e no.
Si perchè fondamentalmente è una benzina additivata.No perchè se devi afre ogni volta un pieno per aggiungere additivi... ti direi che la benzina già additivata li ha in proporzioni perfette e miscelato a dovere.
 
15409793
15409793 Inviato: 23 Lug 2015 9:42
 

Non so, credo che, come da te detto, le differenze siano talmente poche che una 100 ottani bene o male valga come l'altra sui nostri mezzi.
il mio è un solo parere personale e non voglio scatenare guerre...
A questo punto il tuo discorso mi spinge di più ad utilizzare un additivo dove scelgo le caratteristiche che preferisco, e magari mi "occorrono", e miscelo per bene attraverso una tanichetta (o direttamente nel serbatoio e via)

A
 
15409798
15409798 Inviato: 23 Lug 2015 9:49
 

ale182 ha scritto:
Non so, credo che, come da te detto, le differenze siano talmente poche che una 100 ottani bene o male valga come l'altra sui nostri mezzi.
il mio è un solo parere personale e non voglio scatenare guerre...
A questo punto il tuo discorso mi spinge di più ad utilizzare un additivo dove scelgo le caratteristiche che preferisco, e magari mi "occorrono", e miscelo per bene attraverso una tanichetta (o direttamente nel serbatoio e via)

A
io non ho tempo di fare il piccolo chimico. Quindi mi fermo al distributore e via. Tutto qui. E' anche un discorso di comodità. icon_asd.gif
 
15409799
15409799 Inviato: 23 Lug 2015 9:50
 

KIMO ha scritto:
io non ho tempo di fare il piccolo chimico. Quindi mi fermo al distributore e via. Tutto qui. E' anche un discorso di comodità. icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15409975
15409975 Inviato: 23 Lug 2015 11:18
 

A me è stato detto che avendo cambiato lo scarico (ho un SC-Project senza valvola di scarico) può succedere che la carburazione sia smagrita e quindi sopratutto in condizioni di molto caldo potrebbe esserci il battito in testa. Io ho notato che in tali condizioni su un giro da 140-150km. mi ha fatto un paio di volte accelerando con un pò di vigore un tintinnio metallico che arrivava dal motore. MI è stato perciò consigliato di mettere una benzina da 100 ottani. Cosa ci dovrebbe essere che non va nella mia Z800?? eusa_doh.gif
 
15409982
15409982 Inviato: 23 Lug 2015 11:24
 

turboMG ha scritto:
A me è stato detto che avendo cambiato lo scarico (ho un SC-Project senza valvola di scarico) può succedere che la carburazione sia smagrita e quindi sopratutto in condizioni di molto caldo potrebbe esserci il battito in testa. Io ho notato che in tali condizioni su un giro da 140-150km. mi ha fatto un paio di volte accelerando con un pò di vigore un tintinnio metallico che arrivava dal motore. MI è stato perciò consigliato di mettere una benzina da 100 ottani. Cosa ci dovrebbe essere che non va nella mia Z800?? eusa_doh.gif



perdonami, ma se si smagrisce la carburazione, la si rifà.
anzi, probabilmente la 100 ottani la fa smagrire ancora di più.
 
15409988
15409988 Inviato: 23 Lug 2015 11:26
 

Eh?! si rifà cosa? E perchè la 100 ottani dovrebbe smagrire di + se ho letto dappertutto il contrario? Boh nn ci capisco una cippa...
 
15410019
15410019 Inviato: 23 Lug 2015 11:40
 

Cioè io sono arrivato a questa deduzione, dopo aver avvertito quel rumore venire dal motore (che credo sia battito in testa) ho cercato di scoprine le cause. Dai forum ho appreso che può dipendere dalla carburazione magra che a sua volta dipende dallo scarico non originale. Dopodichè ho letto che molti hanno risolto il problema del battito in testa usando benzine 100 ottani. Per cui ho fatto 2+2 e ho detto evidentemente le benzine 100 ottani aiutano ad eliminare gli effetti della carburazione magra. Ora viene fuori che con le 100 ottani si ha una carburazione + magra ancora???? icon_eek.gif eusa_shifty.gif
 
15410030
15410030 Inviato: 23 Lug 2015 11:45
 

turboMG ha scritto:
Eh?! si rifà cosa? E perchè la 100 ottani dovrebbe smagrire di + se ho letto dappertutto il contrario? Boh nn ci capisco una cippa...



si rifà la carburazione......
se da nuova ti da problemi, col tempo aumenteranno di sicuro.


sempre che questi problemi siano reali, un paio di accelerate che provocano un tintinnio potrebbero essere qualsiasi cosa, anche niente.
 
15410034
15410034 Inviato: 23 Lug 2015 11:46
 

turboMG ha scritto:
Cioè io sono arrivato a questa deduzione, dopo aver avvertito quel rumore venire dal motore (che credo sia battito in testa) ho cercato di scoprine le cause. Dai forum ho appreso che può dipendere dalla carburazione magra che a sua volta dipende dallo scarico non originale. Dopodichè ho letto che molti hanno risolto il problema del battito in testa usando benzine 100 ottani. Per cui ho fatto 2+2 e ho detto evidentemente le benzine 100 ottani aiutano ad eliminare gli effetti della carburazione magra. Ora viene fuori che con le 100 ottani si ha una carburazione + magra ancora???? icon_eek.gif eusa_shifty.gif



questa era una mia deduzione, infatti ho scritto secondo me.

se la benzina ha 100 ottani, brucia di più ed automaticamente ha bisogno di più ossigeno.

probabilmente sbaglio.
 
15410038
15410038 Inviato: 23 Lug 2015 11:50
 

Si può essere che sia così, però preso a caso da altri forum ho trovato questo:

Citazione:
Il maggior numero di ottani serve unicamente ad eliminare il battito in testa, al quale i nostri motori sono soggetti.
il battito in testa viene eliminato dal maggior potere antidetonante dato dal numero di ottani più elevato


e così in decine di forum... in effetti non dicono che la carburazione "ingrassa" però sembra una soluzione per il battito in testa..
 
15410123
15410123 Inviato: 23 Lug 2015 12:56
 

come già scritto altrove ho avuto modo di testare un po tutte le benzine dato che l'azienda per cui lavoro mi da i rimborsi carburante sotto forma di buoni da spendere poi a mia volta nei vari distributori.
Parlo per il motore HONDA che è quello che ho attualmente sotto al sedere.
Ritengo che la migliore fin qui provata sia la blu super + di ENI offre sia additivi di pulizia vedesi:
Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno
che una maggiore ripresa/aumento della percorrenza. Dubito che sia inoltre l'effetto placebo, sui tornanti in ripresa cambia sensibilmente sia il rumore della trasmissione che del motore sotto sforzo.
Inoltre cosa da non poco conto è attualmente venduta attorno agli 1,7€/lt.
Q8 e IP non le ho mai usate anche perchè non ho mai visto un distributore che le avesse, inoltre se costano 2€ possono pure tenersele, la svizzera sta a 25km da me.
 
15410507
15410507 Inviato: 23 Lug 2015 17:51
 

Ciao, se hai cambiato solo il terminale di scarico la centralina teoricamente dovrebbe compensare senza problemi. Il discorso cambia se hai montato uno scarico completo, in questo caso occorre rivedere il rapporto stechiometrico, con una centralina aggiuntiva ....

Trovo molto difficile che batta in testa con il solo terminale, non dovrebbe accadere. Per questo non vorrei che : o confondi il rumore che hai sentito o la moto ha qualche cosa che non va,

Immagino le candele siano in ordine e serrate al punto giusto.
 
15410936
15410936 Inviato: 24 Lug 2015 6:56
 

Domia ha scritto:
come già scritto altrove ho avuto modo di testare un po tutte le benzine dato che l'azienda per cui lavoro mi da i rimborsi carburante sotto forma di buoni da spendere poi a mia volta nei vari distributori.
Parlo per il motore HONDA che è quello che ho attualmente sotto al sedere.
Ritengo che la migliore fin qui provata sia la blu super + di ENI offre sia additivi di pulizia vedesi:
Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno
che una maggiore ripresa/aumento della percorrenza. Dubito che sia inoltre l'effetto placebo, sui tornanti in ripresa cambia sensibilmente sia il rumore della trasmissione che del motore sotto sforzo.
Inoltre cosa da non poco conto è attualmente venduta attorno agli 1,7€/lt.
Q8 e IP non le ho mai usate anche perchè non ho mai visto un distributore che le avesse, inoltre se costano 2€ possono pure tenersele, la svizzera sta a 25km da me.


Ho letto quanto dici circa gli additivi, una curiosità hai mai provato ad utilizzare quello di cui parli con quelle proporzioni?

A
 
15410948
15410948 Inviato: 24 Lug 2015 7:16
 

turboMG ha scritto:
Si può essere che sia così, però preso a caso da altri forum ho trovato questo:

Citazione:
Il maggior numero di ottani serve unicamente ad eliminare il battito in testa, al quale i nostri motori sono soggetti.
il battito in testa viene eliminato dal maggior potere antidetonante dato dal numero di ottani più elevato


e così in decine di forum... in effetti non dicono che la carburazione "ingrassa" però sembra una soluzione per il battito in testa..


Il problema è proprio nel neretto, un motore moderno non è soggetto a battere in testa se si utilizza benzina verde.
Poi uno se crede può utilizzare tutti gli ottani e tutti gli additivi che ritiene adeguati, ma un motore moderno, anche se cambi il silenziatore, non deve battere in testa se si utilizza benzina verde perché è progettato e costruito per funzionare proprio con quel tipo di benzina.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15411006
15411006 Inviato: 24 Lug 2015 8:29
 

la v power aveva un addittivo brevettato che ripuliva le teste dai depositi carboniosi... era un trattamento che facevo a tutte le mie moto e devo dire che funzionava bene eccome...
ci mancherà... rip...
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icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15411563
15411563 Inviato: 24 Lug 2015 16:21
 

comunque anche sul libretto di istruzioni Kawasaki Z800 alla pagina 73 c'è scritto chiaramente che se si dovesse presentare il battito in testa di usare benzina con un numero di ottani superiore. Vuol dire che anche loro l'han messo in preventivo evidentemente...

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