Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Batteria LIFEPO4 moto pareri, manutenzione e rischi
15383862
15383862 Inviato: 26 Giu 2015 10:37
Oggetto: Batteria LIFEPO4 moto pareri, manutenzione e rischi
 



Buongiorno a tutti, la mia moto è un HM 125 4t e sarei intenzionato a prendere una batteria al litio(in particolare una magneti e marelli Link a pagina di Ebay.it ) ma in molti post ho letto che bisogna togliere l' alternatore alla moto e c' è rischio di esplosione, ma i post erano risalenti al 2009-2011, quindi vorrei sapere se la situazione è rimasta invariata.
Se vi interessa il motivo che mi spinge a fare questo acquisto è inanzitutto la perdita di peso e poi la batteria è nello stesso vano del filtro dell' aria, quindi, con una batteria più piccola, avrei più spazio per il passaggio di aria. Grazie in anticipo.
 
15383928
15383928 Inviato: 26 Giu 2015 11:47
 

Il rischio esplosione è relativo alle batterie LIPO non a quelle litio ferro fosfato. Le LIFEPO sono molto sicure e resistono bene a urti e altri danni. Io stesso mi sono costruito un pacco LIFEPO per la mia moto e mi trovo benissimo.

Non devi togliere nulla, senza alternatore chi la produce la corrente per le candele, luci, quadro ecc?
 
15383998
15383998 Inviato: 26 Giu 2015 12:35
 

Okey, grazie mille
 
15384057
15384057 Inviato: 26 Giu 2015 13:38
 

Sei sicuro che quella batteria sia una LiFePO4?
A me sembra una normale Li-ion, anche perché di LiFe non mi pare ce ne siano in commercio per moto e auto, almeno non della marelli.
Comunque i vantaggi delle LiFePO4 sulle LiPO sono la maggior sicurezza sia in condizioni normali che di alcune che si sono scaricate a 0 senza problemi (ovviamente quando vanno sotto un certo limite sono da buttare, ma almeno non esplodono come le LiPO), la leggereza e la maggior scarica istantanea.
Ricordati che se devi caricare una batteria, che sia LiPO, Li-ion o altro, non usare mai un normale caricatore per batterie al Pb o Ni-Mh. 0509_up.gif
Personalmente non so quanto siano affidabili e sicure le batterie da veicoli e quello che ho detto è riferito alle semplici celle, quello che so deriva dal fatto che uso queste batterie nel campo del modellismo dinamico. eusa_shifty.gif
 
15384439
15384439 Inviato: 26 Giu 2015 20:47
 

Ho letto che la Magneti Marelli ha reso disponibili al pubblico le batterie al litio che forniva a chi gareggiava, ovvero le LIFePO4: finalmente!! Magneti Marelli era presente con le batterie LiFePo4 da almeno 3-4 anni prima che fossero disponibili al pubblico. Erano usate (a che io sappia con certezza, avendole viste) sulle moto SBK Ducati F/RS come batteria di supporto per l'impianto elettrico ed i servizi. Erano batterie da 2,5 Ah che erano più che sufficienti per tutto, avviamento escluso.( fonte : Link a pagina di Desmodromico.com )
 
15839541
15839541 Inviato: 28 Giu 2017 15:08
 

Anche se vecchio questo mi sembra il 3d più attinente...

Ho appena comprato e testato una LiFeYPO4 per la mia Beta RR300.

Effettivamente gli Ah delle LiFe sono ben minori di quelli della batteria originale ma le prestazioni sono notevoli, e non c'è effetto Peukert come nelle piombo.

Se volete ho scritto un articoletto tecnico che spiega un po' di cose.
Link a pagina di Electroyou.it

Unica precauzione: sarebbe meglio controllare che l'impianto non salga sopra i 14,5V durante la marci
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©