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Spugna insonorizzante motore [Shiver 750]
15381041
15381041 Inviato: 23 Giu 2015 12:40
Oggetto: Spugna insonorizzante motore [Shiver 750]
 

Ciao a tutti,
Oggi sono stato in officina aprilia a prendere il preventivo delle riparazioni della mia Shiver 750.
L'altroieri ero per strada e ad un certo punto è comparsa la maledetta spia rossa lampeggiante con l'avviso "Urgent service", la moto ha cominciato ad accelerare e decelerare da sola e non rispondeva ai comandi. L'ho portata subito in officina e l'ho lasciata lì. Faceva un po' puzza di bruciato ed era surriscaldata, anche se la temperatura segnata dalla centralina era bassa.
Insomma, il preventivo è di €241. Il problema, dicono loro, era la spugna insonorizzante sopra il motore, che si è seccata e distrutta e ha sporcato il corpo farfallato, il filtro dell'aria e le candele, quindi si deve smontare tutto. Siccome questo meccanico è conosciuto per essere abbastanza caro, vorrei sapere se secondo voi è possibile che sia quello il problema e quanto pensate possa costare sistemarlo.
Grazie in anticipo
 
15381057
15381057 Inviato: 23 Giu 2015 13:00
 

Ciao.

In base ha cosa hai scritto, mi sembra abbastanza strano che dei frammenti siano arrivati addirittuta alle candele.
Ora non ricordo bene dove è situata la presa d' aria dell' air box, ma mi sembra strano, molto strano, che un corpo estraneo sia riuscito addirittura a passare il filtro dell' aria, sporcare il corpo farfallato e addirittura le candele.
Ho smontato più volte il serbatoio e l' air box della dorsoduro e le probabiliutà che qualche cosa possa superare il filtro dell' aria, sono veramente remote. Inoltre, non ho mai fatto caso ad eventuali rivestimenti insonirizzanti montati sotto il serbatoio.
Detta così mi sembra un po' una presa in giro. Poi potrei sbagliarmi.

Ciao
 
15381206
15381206 Inviato: 23 Giu 2015 15:08
 

c'è della specie di spugno che sta sotto al serbatoio... ma anche si stacchi e cadano dei pezzi l'airbox che sta sotto è sigillato icon_eek.gif
 
15381706
15381706 Inviato: 24 Giu 2015 0:00
 

Me l'immaginavo, mi sembrava troppo strano... Purtroppo, non sapendo cosa fare e dire ed essendo la prima volta che porto la moto in officina, ho già dato il via ai lavori... Mi sento preso troppo per il... Mai più.
Comunque cosa può essere a causare quel guasto?
 
15381825
15381825 Inviato: 24 Giu 2015 8:58
 

PaoloSg ha scritto:
Me l'immaginavo, mi sembrava troppo strano... Purtroppo, non sapendo cosa fare e dire ed essendo la prima volta che porto la moto in officina, ho già dato il via ai lavori... Mi sento preso troppo per il... Mai più.
Comunque cosa può essere a causare quel guasto?


Guarda potrei anche capito male ma le cose stanno così: che un pannello coibentante si possa seccare e staccare potrebbe essere realistico. Ma che dei frammenti entrino nell' air box, passino il filtro dell' aria, entrino nei collettori di aspirazione e vadano ad intaccare la candela è impossibile. Forse se mancasse del tutto il filtro dell' aria qualcosa potrebbe entrare, ma si parla di polvere o comunque di piccoli granelli di sporco che potrebbero sporcare i corpi farfallati ma ben difficilmente arrivare alla candela, anche perchè prima dovrebbero passare per la sede delle valvole. In questo caso, se come ti è stato detto, i frammenti erano così grossi da intaccare la candela, non mi spiego come non abbiano danneggiato le sedi delle valvole e le valvole stesse impedendone la chiusura perfetta. In questo caso avresti avuto una moto scarburata e sicuramente ti ne saresti accorto.

Io ritengo, in base ai sintomi che hai descritto, che l' accensione della spia urgent service dipenda semplicemente dal guasto dei sensori della pressione dell' aria che sono montati all' interno dell' air box, i ricambi costano uno trentina di euro l' uno, e oltre tutto sono relativamente facili da sostituire anche per chi non ha particolare manualità.

Se fosse vero quello che ti detto il meccanico, ci sarebbe da tirare giù tutto il circuito di iniezione e se veramente fosse arrivato addirittura qualcosa alle candele, probabilmente anche la testata sarebbe da smontare e pulire accuratamente, quindi altro che 241€, non ne basterebbero 500.

Per cui ritengo che tu sia caduto nella rete dell' ennesimo meccanico Aprilia incompetente, di cui la casa di Noale ama circondarsi.

Io sentirei un altro parere.

Ciao Binox
 
15382351
15382351 Inviato: 24 Giu 2015 18:42
 

Nell' occasione, nei 240 euro di preventivo c'è anche il tagliando? (Cambio filtri e olio?)
Perché la cifra mi pare proprio il costo di un tagliando con cambio candele più la sostituzione dei sensori dell'aria citati da Binox.
Magari vi siete solo spiegati male a parole...
Se ti cambia anche i filtri e l'olio il prezzo mi pare nella norma.
 
15382435
15382435 Inviato: 24 Giu 2015 20:07
Oggetto: Re: Spugna insonorizzante motore [Shiver 750]
 

PaoloSg ha scritto:
Ciao a tutti,
. Il problema, dicono loro, era la spugna insonorizzante sopra il motore, che si è seccata e distrutta e ha sporcato il corpo farfallato, il filtro dell'aria e le candele, quindi si deve smontare tutto.................
Grazie in anticipo


In base a cosa è stato scritto da PaoloSg. si direbbe che il materiale coibentante abbia sporcato tutto, corpi farfallati, filtro aria e candele. Se fosse così, direi che il mecca gli ha detto un sacco di fregnacce.

Ciao
 
15382634
15382634 Inviato: 24 Giu 2015 23:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
Nell' occasione, nei 240 euro di preventivo c'è anche il tagliando? (Cambio filtri e olio?)
Perché la cifra mi pare proprio il costo di un tagliando con cambio candele più la sostituzione dei sensori dell'aria citati da Binox.
Magari vi siete solo spiegati male a parole...
Se ti cambia anche i filtri e l'olio il prezzo mi pare nella norma.


Mi ha detto che il tagliando andrebbe fatto, ma ovviamente a parte... Già mi sta fregando €241, già che c'è -avrà pensato- mi prende anche quelli del tagliando.
 
15382635
15382635 Inviato: 25 Giu 2015 0:00
 

Quindi le candele non possono essere il problema... Ok, ma quindi è possibile che una spugna sporchi il corpo farfallato e il filtro d'aria? E i sintomi rispecchiano il problema che potrebbe causare questa sporcizia?
Grazie ancora a tutti
 
15383079
15383079 Inviato: 25 Giu 2015 13:47
 

PaoloSg ha scritto:
Quindi le candele non possono essere il problema... Ok, ma quindi è possibile che una spugna sporchi il corpo farfallato e il filtro d'aria? E i sintomi rispecchiano il problema che potrebbe causare questa sporcizia?
Grazie ancora a tutti


Premettendo che non è facile stabilire la causa di un problema semplicemente leggendo un post, ritengo che la candela, non possa assolutamente sporcarsi con il materiale coibentante.
Per farti un esempio, il tagliando dei 20.000 Km sulla dorsoduro me lo feci da solo, e quando sostituii il filtro dell' aria ebbi modo di vedere i corpi farfallati, ed erano perfettamente puliti. Quindi, se il filtro è ben messo, è praticamente impossibile che qualcosa possa arrivare ai corpi farfallati o addirittura andare oltre.
Occorre anche considerare, che il filtro dell' aria può essere messo in una sola posizione, quindi, se non è stato installato da uno scimpanzé, non sarebbe possibile montarlo e tanto meno richiudere l' air box.
Quindi per quanto mi riguarda, la risposta è: non è possibile che qualcosa possa entrare nell' air box.

Una domanda. Ma il meccanico ha dato un' occhiata alla moto prima di fare la diagnosi ?
Per arrivare a quelle conclusioni, tenendo anche in considerazione che la centralina non ha registrato messaggi di errore, il meccanico avrebbe dovuto smontare il sebatoio, aprire l' air box, togliere il filtro dell' aria, spostare il radiatore e togliere le candele. In pratica ha smontato mezza moto per poi rimontarla senza chiamarti per farti vedere i danni ??????????? eusa_think.gif

Se le cose stanno così, questo mecca sta facendo il furbastro.

ciao.
 
15383131
15383131 Inviato: 25 Giu 2015 14:35
 

binox ha scritto:

Premettendo che non è facile stabilire la causa di un problema semplicemente leggendo un post, ritengo che la candela, non possa assolutamente sporcarsi con il materiale coibentante.
Per farti un esempio, il tagliando dei 20.000 Km sulla dorsoduro me lo feci da solo, e quando sostituii il filtro dell' aria ebbi modo di vedere i corpi farfallati, ed erano perfettamente puliti. Quindi, se il filtro è ben messo, è praticamente impossibile che qualcosa possa arrivare ai corpi farfallati o addirittura andare oltre.
Occorre anche considerare, che il filtro dell' aria può essere messo in una sola posizione, quindi, se non è stato installato da uno scimpanzé, non sarebbe possibile montarlo e tanto meno richiudere l' air box.
Quindi per quanto mi riguarda, la risposta è: non è possibile che qualcosa possa entrare nell' air box.

Una domanda. Ma il meccanico ha dato un' occhiata alla moto prima di fare la diagnosi ?
Per arrivare a quelle conclusioni, tenendo anche in considerazione che la centralina non ha registrato messaggi di errore, il meccanico avrebbe dovuto smontare il sebatoio, aprire l' air box, togliere il filtro dell' aria, spostare il radiatore e togliere le candele. In pratica ha smontato mezza moto per poi rimontarla senza chiamarti per farti vedere i danni ??????????? eusa_think.gif

Se le cose stanno così, questo mecca sta facendo il furbastro.

ciao.


La centralina mi ha segnalato un errore, "Urgent Service"... Ad ogni modo, non mi ha fatto vedere il problema, ma mi ha fatto vedere la spugna che era effettivamente tutta distrutta (potrebbe anche essere la spugna di un'altra moto eh, non l'ha presa dalla moto, l'aveva già tolta). Il problema è che mi chiede 160€ per smontare il corpo farfallato. Lasciando stare un attimo le candele, abbiamo detto che il corpo farfallato potrebbe essersi sporcato effettivamente, giusto? E il prezzo sarebbe onesto?
 
15383257
15383257 Inviato: 25 Giu 2015 17:04
 

Si scusa è vero è apparsa la scritta urgent service. Se riesci a farti dare il numero di codice da qualcuno, (io purtroppo non lo ricordo), puoi entrare nel menu dove sono registrati gli errori e vedere di cosa si tratta.

Sinceramente non so cosa dirti, prima ti ha sparato 241€ ora 160 per il corpo farfallato, non capisco.

In ogni caso i corpi farfallati (uno per cilindro) sono componenti molto delicati, non è che ti metti con una pezza e li pulisci.

Secondo me dai corpi farfallati non è entrato nulla.
L' air box è diviso in due parti dal filtro dell' aria, nella parte inferiore entra l' aria sporca, la quale, dopo avere attraversato il filtro entra all' interno del condotto di aspirazione dell' iniezione attraverso i corpi farfallati. Il condotto in cui avviene l'iniezione in effetti è nella parte in cui entra l' aria sporca quindi potrebbe essere probabile che un po' di sporco ci sia, ma di sicuro fino a che c'è il filtro questa sporcizia non arriverà mai ai corpi farfallati, ne ai condotti di iniezione e tanto meno alle candele.
Per quello che ho capito, io non vorrei che il mecca intenda la pulizia interna della parte bassa dell' airbox, la quale può essere fatta con un comune aspirapolvere, facendo molta attenzione a non avvicinarsi alle valvole a farfalla.
Io rimango dell' idea che si sia semplicemente guastato il sensore di pressione dell' aria.

Ciao
 
15384519
15384519 Inviato: 26 Giu 2015 22:09
 

Grazie per la spiegazione Binox, è sempre utile imparare cose nuove sul funzionamento della moto...
Ad ogni modo, ho ritirato la bimba, mi ha detto "guarda, le candele erano a posto, non le abbiamo cambiate" (e ci credo, non si potevano danneggiare...!), quindi da 241 siamo passati a 212. 180 di mano d'opera più i soldi del filtro dell'aria nuovo (€32), che quello vecchio era effettivamente un po' danneggiato (me l'ha fatto vedere). Comunque non ci torno più, che sia chiaro, mi cerco qualche meccanico onesto, rinunciando all'officina autorizzata...
La moto ora è un po' diversa, ha un suono leggermente più potente, non so per quanto riguarda le prestazioni, devo provare...
Ringrazio tutti per le risposte! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15384692
15384692 Inviato: 27 Giu 2015 8:13
 

Ma almeno ti ha detto da cosa è dipeso il problema dell' urgent service ?

Ciao
 
15388377
15388377 Inviato: 1 Lug 2015 13:02
 

Mi ricorda troppo la questione che avevo postato poco tempo fa: mecca superconsigliato (Max sbk) che mi dice di aver trovato m***a nei corpi farfallati ma il filtro dell'aria non l'ha cambiato perché era bello...devo ancora trovare il tempo di andarci a fare due chiacchiere.
 
15388388
15388388 Inviato: 1 Lug 2015 13:14
 

ah avevo risposto per dire questo: il problema della moto che impazzisce e accellera da sola è un problema legato alla pressione dell'aria o ai sensori..è successo a gente che stava salendo in montagna (quindi con corposi cambi di pressione/umidità/temperatura) o a gente che poi ha dovuto cambiare i sensori. E' un comportamento standard della centralina su cui nel forum esiste parecchia letteratura.

Io avevo avuto problemi con il sensore dell'olio (poi rientrato da solo) e quando avevo detto al mecca della scritta service la prima cosa che mi aveva chiesto era se la moto accellerava da sola.

Fai una ricerca troverai molto a riguardo.


A questo punto vi chiedo: se ti senti ragionevolmente certo che il mecca ti stia fregando che fai? Vai lì e gli dici che non lo paghi perché ha detto solo balle?
 
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