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la marmitta si muove troppo! rimedi?
15358894
15358894 Inviato: 30 Mag 2015 15:40
Oggetto: la marmitta si muove troppo! rimedi?
 

ciao ragazzi!
ho un problema con la mia zxr 400: credo che la marmitta si muova troppo! Poi se becco qualche buca o l'asfalto un po dissestato si nota moltissimo!
Com'è possibile? Vi metto due foto per farvi vedere come è attaccata la staffa reggiterminale.
Secondo me un motivo è la presenza dei gommini dietro ai bulloni che creano il movimento, ma senza credo che con le vibrazioni si possa spezzare la staffetta a lungo andare.. che ne dite? Cos'altro dovrei controllare?
grazie a tutti!

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15358912
15358912 Inviato: 30 Mag 2015 15:59
 

La butto lì: creare una staffa artigianale che vada ad ancorarsi sulla pedana passeggero? Oppure sempre a partire da quei due bulloni (mettendone di più lunghi) qualcosa che vada a tenere anche il pezzo del collettore?
 
15358934
15358934 Inviato: 30 Mag 2015 16:57
 

Ma è originale così??

comunque in senso orizzontale un pò si muoverà sempre lo scarico, con una staffa così leggera.

l'unico moto è creare una staffa tubolare (anche vuoto) in modo da dargli rigidità strutturale.

se si muove poco però non mi preoccuperei molto... l'importante è che sia ben fissata ai collettori e che essi rimangano rigidi.
 
15359011
15359011 Inviato: 30 Mag 2015 19:13
 

si cosi dovrebbe essere originale! (dovrebbe perchè non so se il vecchio proprietario ha cambiato qualcosa..)
Ed è proprio perchè dovrebbe essere originale che credo che non debba avere così tanto gioco icon_neutral.gif
 
15359983
15359983 Inviato: 1 Giu 2015 12:22
 

Si muove quanto? giusto per avere un'idea, un pò di gioco è normale ma non deve essere eccessivo.
Quella della tua moto è la configurazione originale, sia per scarico che per staffa, non dovrebbe dare problemi e non dovrebbe servire alcun rinforzo salvo danneggiamenti della staffa (non rimuovere i gommini, sono lì per un motivo preciso).
I bulloni staffa-telaio e staffa-silenziatore sono ben serrati? e i collettori?
cerca di verificare dove avviene il gioco e vediamo qual'è il problema (ti conviene smontare la carena destra per vedere come/dove si muove la marmitta)
Dimenticavo: controlla anche i 3 bulloni che reggono il terminale al collettore, talvolta si allentano
 
15364359
15364359 Inviato: 5 Giu 2015 19:57
 

il-barone ha scritto:
Si muove quanto? giusto per avere un'idea, un pò di gioco è normale ma non deve essere eccessivo.
Quella della tua moto è la configurazione originale, sia per scarico che per staffa, non dovrebbe dare problemi e non dovrebbe servire alcun rinforzo salvo danneggiamenti della staffa (non rimuovere i gommini, sono lì per un motivo preciso).
I bulloni staffa-telaio e staffa-silenziatore sono ben serrati? e i collettori?
cerca di verificare dove avviene il gioco e vediamo qual'è il problema (ti conviene smontare la carena destra per vedere come/dove si muove la marmitta)
Dimenticavo: controlla anche i 3 bulloni che reggono il terminale al collettore, talvolta si allentano

bene, controllerò i tre bulloni che dici, gli altri erano tutti ben fermi!
Mentre il terminale si muove i collettori sono immobili..
 
15392030
15392030 Inviato: 5 Lug 2015 16:24
 

finalmente ho controllato, ho smontato la carena per vedere se i tre bulloni che ha nominato il-barone fossero stretti bene.. ma i bulloni non ci sono!
La mia sembra saldata al collettore, possibile?
Dite che è questo il motivo per cui ondeggia il terminale?

vi metto due foto

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15392942
15392942 Inviato: 6 Lug 2015 17:18
 

no stai tranquillo, il tuo collettore va benissimo ed è come da fabbrica, probabilmente mi sono espresso male io: i bulloncini che dicevo sono dietro al silenziatore, si intravedono nella prima foto che hai postato; in pratica la parte lucida del collettore (nella parte terminale) ha una flangia con 3 buchi , qui si innestano i bulloncini del silenziatore su cui si avvitano i dadi, se smonti il silenziatore hai tutto più chiaro. Comunque sia, provando a muovere silenziatore/collettori con una mano dovresti riuscire a vedere dove si è creato il gioco, se si muove deve esserci qualcosa serrato male o rotto, lo trovi di sicuro.
Guarda ti dico che i bulloni/dadi della linea di scarico da controllare sono pochi:
- 3 dadi tra silenziatore e flangia collettore
- 1 bullone staffa lato silenziatore + 2 dadi staffa-telaio
- 8 bulloncini che fissano i collettori alla testata (occhio ai prigionieri)
non ce ne sono altri

P.S. esamina con attenzione il collettore, tieni presente che è delicato nel punto compreso tra il 4-2-1 e la saldatura del tubo lucido, nella tua seconda foto si vede chiaramente che in zona saldatura c'è della ruggine, tienilo sotto controllo ed eventualmente carteggia e vernicia con bomboletta alte temperature, in quel pezzo il materiale è molto sottile e se inizia a corrodersi è difficile riuscire a ripararlo
 
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