Leggi il Topic


Sinistro con moto certificata FMI - Pezzi introvabili
15312400
15312400 Inviato: 12 Apr 2015 15:23
Oggetto: Sinistro con moto certificata FMI - Pezzi introvabili
 

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Roberto e scrivo da Como, volevo chiedere un parere in merito ad un sinistro occorsomi questa mattina.
Mi trovavo nel parcheggio di un centro commerciale con la mia moto, una Honda xl 600 LM del 1986, un Signore, mentre cercava parcheggio, salta clamorosamente un "dare la precedenza" indicato sia dalla segnaletica orizzontale che verticale e mi urta all'altezza della ruota posteriore / targa sul lato sinistro facendomi cadere.
Fortunatamente entrambi non andavamo a più di 5 kmh per cui sono caduto praticamente da fermo e non mi sono fatto nulla anche se sono rimasto bloccato con il piede sotto la moto, il Signore è stato gentilissimo e abbiamo compilato il CID dove lui si assume la completa colpa dell'accaduto.
A parte il fatto che il Signore è svizzero, per cui presumo che le cose andranno un po'più per le lunghe rispetto ad un sinistro "normale", il mio dubbio riguarda i danni riportati dalla moto: nella caduta si è rotta la fiancatina destra, si è rotto il portatarga stortando leggermente la targa stessa e si è segnato un po' il silenziatore di scarico.
La mia moto è certificata FMI per cui la sua assicurazione dovrebbe risarcire in toto i danni riportati a prescindere dall'età della moto ma la fiancatina e il silenziatore originale XL sono un po' come il santo graal, praticamente introvabili originali... e adesso?
Dovranno pensare loro a trovare i pezzi originali (il mio problema riguarda la fiancatina e relativi adesivi, per il silenziatore dovrebbe essere sufficiente una riveniciatura) o devo pensarci io e farmeli rimborsare?
E se il pezzo non si trova nuovo? Ogni tanto si trovano sui soliti siti di annunci ma normalmente sono abbastanza rovinate dagli anni e senza gli adesivi (il prezzo è un problema loro... icon_asd.gif ).
Chiedo anticipatamente scusa se magari la domanda risulta banale ma alla tenera età di 44 anni è il mio primo incidente in assoluto non sono molto pratico delle procedure...
Grazie!
 
15312655
15312655 Inviato: 12 Apr 2015 20:58
 

Ti consiglio di chiedere a un moderatore di spostare nella sezione moto d'epoca perchè mi sembra più adeguata e soprattutto perchè probabilmente è quella dove riuscirai a trovare risposte più pertinenti
 
15315917
15315917 Inviato: 15 Apr 2015 18:03
 

mando695 ha scritto:
Ti consiglio di chiedere a un moderatore di spostare nella sezione moto d'epoca perchè mi sembra più adeguata e soprattutto perchè probabilmente è quella dove riuscirai a trovare risposte più pertinenti


se si trattasse semplicemente di capire dove reperire i pezzi allora andrebbe bene moto d'epoca.
ma l'utente pone anche un quesito di altro genere:

Citazione:
La mia moto è certificata FMI per cui la sua assicurazione dovrebbe risarcire in toto i danni riportati a prescindere dall'età della moto ma la fiancatina e il silenziatore originale XL sono un po' come il santo graal, praticamente introvabili originali... e adesso?
Dovranno pensare loro a trovare i pezzi originali (il mio problema riguarda la fiancatina e relativi adesivi, per il silenziatore dovrebbe essere sufficiente una riveniciatura) o devo pensarci io e farmeli rimborsare?
E se il pezzo non si trova nuovo? Ogni tanto si trovano sui soliti siti di annunci ma normalmente sono abbastanza rovinate dagli anni e senza gli adesivi (il prezzo è un problema loro... icon_asd.gif ).


che invece è di natura assicurativa.
 
15445595
15445595 Inviato: 9 Set 2015 0:12
Oggetto: Re: Sinistro con moto certificata FMI - Pezzi introvabili
 

bettoerre ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Roberto e scrivo da Como, volevo chiedere un parere in merito ad un sinistro occorsomi questa mattina.
Mi trovavo nel parcheggio di un centro commerciale con la mia moto, una Honda xl 600 LM del 1986, un Signore, mentre cercava parcheggio, salta clamorosamente un "dare la precedenza" indicato sia dalla segnaletica orizzontale che verticale e mi urta all'altezza della ruota posteriore / targa sul lato sinistro facendomi cadere.
Fortunatamente entrambi non andavamo a più di 5 kmh per cui sono caduto praticamente da fermo e non mi sono fatto nulla anche se sono rimasto bloccato con il piede sotto la moto, il Signore è stato gentilissimo e abbiamo compilato il CID dove lui si assume la completa colpa dell'accaduto.
A parte il fatto che il Signore è svizzero, per cui presumo che le cose andranno un po'più per le lunghe rispetto ad un sinistro "normale", il mio dubbio riguarda i danni riportati dalla moto: nella caduta si è rotta la fiancatina destra, si è rotto il portatarga stortando leggermente la targa stessa e si è segnato un po' il silenziatore di scarico.
La mia moto è certificata FMI per cui la sua assicurazione dovrebbe risarcire in toto i danni riportati a prescindere dall'età della moto ma la fiancatina e il silenziatore originale XL sono un po' come il santo graal, praticamente introvabili originali... e adesso?
Dovranno pensare loro a trovare i pezzi originali (il mio problema riguarda la fiancatina e relativi adesivi, per il silenziatore dovrebbe essere sufficiente una riveniciatura) o devo pensarci io e farmeli rimborsare?
E se il pezzo non si trova nuovo? Ogni tanto si trovano sui soliti siti di annunci ma normalmente sono abbastanza rovinate dagli anni e senza gli adesivi (il prezzo è un problema loro... icon_asd.gif ).
Chiedo anticipatamente scusa se magari la domanda risulta banale ma alla tenera età di 44 anni è il mio primo incidente in assoluto non sono molto pratico delle procedure...
Grazie!



Ciao alla fine come è andata a finire con il risarcimento? Ho anche io una moto d'epoca e sono curioso, sperando di non averne mai bisogno tie.gif
 
15446361
15446361 Inviato: 9 Set 2015 20:21
 

Ciao!
Stavo aspettando che tutto fosse concluso per riportare l'esito finale ma dato che devo solamente andare a ritirare l'assegno (domani o dopo) direi che posso anche sbilanciarmi...
Considerando che era un sinistro "internazionale" ho dovuto attendere circa un mese e mezzo per la visita del perito ma tutto poi è proseguito come per per un incidente normale.
Per i pezzi mi sono dovuto arrangiare da solo (ho imparato ad usare la vetroresina e a verniciare decentemente icon_lol.gif ) ma il fatto che la moto fosse certificata FMI ha comportato che mi pagassero tutti i pezzi come nuovi a costo di listino (i pezzi, fisicamente, non sono più disponibili ma a listino sono ancora presenti).
Morale della favola, ho portato a casa il costo di acquisto della moto più almeno metà dei dei soldi che ci avevo speso per riportarla interamente originale per farla passare FMI.
Questo è il vantaggio di far iscrivere FMI una moto anziana, se non lo fosse stata, probabilmente, avrei portato a casa solo un paio di dita negli occhi...
Saluti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©