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Marmitta catalizzata SI o NO? -Phantom f12-
15303832
15303832 Inviato: 3 Apr 2015 19:07
Oggetto: Marmitta catalizzata SI o NO? -Phantom f12-
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif , ho di recente acquistato un Phantom f12 del 08/2001, freni a disco, raffreddamento ad acqua, scritta catalyzed sulle carene.
Monta tutti i pezzi originali, tranne che per la marmitta, che è marchiata Malaguti con il regolare codice di omologazione, ma penso sia per modelli più vecchi poiché non è catalizzata, inoltre sullo sbocco dei fumi credo ci sia stata saldata una parte finale diversa, presa da una Sitoplus (opinione mia poiché non ho trovato marmitte simili da nessuna parte icon_neutral.gif). Il mio problema è che fa un chiasso immenso, dovuto secondo il meccanico alla rottura di qualche organo interno, e voglio sostituirla.
Come è presa adesso prende gli 80km/h, tengo a precisare che non voglio cambiare null'altro e non mi interessano marmitte da racing.
Vorrei solo delle risposte sui seguenti dilemmi che mi sono posto:
eusa_think.gif se monto una marmitta originale di fabbrica Malaguti catalizzata e faccio rimuovere strozzatura a monte e il tubo di immissione aria secondaria assieme a quella specie di ampolla, come reagirà il mio scooter?
eusa_think.gif Dovrò sistemare la carburazione, se si in che modo?
Ne ho trovata una da un meccanico il quale mi ha detto che se la metto su vado di più rispetto ad ora, secondo lui, inoltre mi sono interessato anche per a una Gianelli Go, e chiedendo al venditore, mi ha risposto che con quella vado di più rispetto a quelle catalizzate eusa_wall.gif .
eusa_think.gif Inoltre, perché non trovo il tubicino di immissione aria secondaria che dovrebbe andare sulla marmitta originale, da che parte dovrebbe sbucare fuori quest'aria?
Spero ci sia qualche buona anima che se ne intenda e che riesca a chiarirmi, grazie in anticipo 0509_campione.gif
 
15303934
15303934 Inviato: 3 Apr 2015 20:45
 

allora tu puoi benissimo comprare una marmitta originale del phantom e ovviamente se andrai a rimuovere le strozzature(fermi) la marmitta avra piu' compressione e lo scooter andra un pelo meglio, poi puoi benissimo anche comprare marmitte aftermarket come la giannelli go che e' buona per il 50cc pero' mettendo una marmitta del genere avrai un pelo in piu di ripresa,quindi i ti consiglio di fare una grammazione dei rulli adatta.
Se invece monti l'originale i rulli e i getti vanno bene li come sono perche' hai tutto di serie ma se hai detto che hai comprato il motorino usato fai lo stesso una revisione completa, rulli,getti.cinghia ecc..
 
15303941
15303941 Inviato: 3 Apr 2015 20:50
 

Luvig ha scritto:
allora tu puoi benissimo comprare una marmitta originale del phantom e ovviamente se andrai a rimuovere le strozzature(fermi) la marmitta avra piu' compressione e lo scooter andra un pelo meglio, poi puoi benissimo anche comprare marmitte aftermarket come la giannelli go che e' buona per il 50cc pero' mettendo una marmitta del genere avrai un pelo in piu di ripresa,quindi i ti consiglio di fare una grammazione dei rulli adatta.
Se invece monti l'originale i rulli e i getti vanno bene li come sono perche' hai tutto di serie ma se hai detto che hai comprato il motorino usato fai lo stesso una revisione completa, rulli,getti.cinghia ecc..



Grazie mille per la risposta 0510_inchino.gif
Che parere hai rispetto al discorso dell'aria secondaria che dovrebbe entrare sulla marmitta?
 
15303978
15303978 Inviato: 3 Apr 2015 21:19
 

Infatt non ho capito bene cosa intendi per tubicino di immissione di aria secondaria eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15304009
15304009 Inviato: 3 Apr 2015 21:38
 

Luvig ha scritto:
Infatt non ho capito bene cosa intendi per tubicino di immissione di aria secondaria eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Le marmitte con catalizzatore per scooter da EURO 2 in su, da quello che so io, hanno un tubicino a monte della marmitta che butta un pò del fumo scaricato o verso il carter trasmissione o verso una scatoletta nera, questo permette ai fumi che escono di rispettare la normativa alla marmitta.
Nel mio caso la marmitta montata ora non ha l'entrata per il tubicino, nel caso ne metessi una catalizzata potrei scegliere di non tagliare e saldare l'entrata (sulla marmitta per il tubetto di ricircolo fumi secondario) e farle rispettare l'EURO 2.
Il problema è che non trovo il tubo che dovrebbe entrare lì e non so nemmeno da dove parte l'imbocco nel mio caso..
 
15304045
15304045 Inviato: 3 Apr 2015 22:03
 

ti dico la verita' non ne so proprio nulla di questo,comunque chiedi al rivenditore ti sapra dire sicuramente eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15304070
15304070 Inviato: 3 Apr 2015 22:21
 

Luvig ha scritto:
ti dico la verita' non ne so proprio nulla di questo,comunque chiedi al rivenditore ti sapra dire sicuramente eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Va bene, ti ringrazio per il tempo 0509_doppio_ok.gif
 
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