Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Ducati Scrambler [2015] - impressioni di guida
15324256
15324256 Inviato: 24 Apr 2015 7:51
 



Riprovata ieri grazie ad un caro amico che è già felice possessore mentre io aspetto....

Ho fatto circa 100 km fra extraurbano, città e misto.

La moto và veramente bene, molto precisa in curva, facile e divertente, buono il tiro.
Mi sono molto divertito nel salire fra le colline della mia zona ricche di tornanti dove ci si diverte di più, tanto che non volevo più restituire il mezzo al mio amico....icon_smile.gif))
Non ho chiaramente tirato più del necessario in quanto ha solo 500 Km e anche perchè non è la mia ma si percepisce che la moto viaggia bene.

Ritengo di aver fatto bene a prendere da subito le pedaline più larghe perchè a mio avviso queste sono davvero scomode, la moto da fermo come molte moto scalda abbastanza ma venendo dall'husqvarna 630 SMR siamo li... una volta ripartiti non ho sentito calore eccessivo.

Il modello era Urban Enduro come quella che ho scelto anch'io, la posizione di guida è ottima, io sono alto 175, la triangolazione per quanto mi riguarda è eccellente.

Freni.... ottimo quello anteriore, da strizzare il posteriore.

Il cambio in scalata è preciso, mentre al contrario il movimento d'innesco delle marce specialmente dalle 3 alla 4 và fatto con decisione......un paio di volte non è entrata la 4a ma solo all'inizio poi tutto ok

Ho notato nel scendere dalla moto che la maniglie del passeggero dopo circa un'ora e mezza erano leggermente calde.........

Sotto la sella ci stanno gli attrezzi e i documenti....ovviamente nulla di più, però credo si possano spostare gli attrezzi in quanto sotto la sella c'è spazio nell'incavo dove ho visto un "legaccio" (non mi viene il termine) nel quale è possibile infilare gli attrezzi (da provare)

Nessuna opzione per poter infilare il cinturino del casco e appenderlo.

I comandi sono semplici, forse il pulsante delle frecce è leggermente piccolo ma ci si farà l'abitudine, più scomodo invece il pulsante che consente di cambiare le info sul display.

Se ho scordato qualcosa......aggiungerò in seguito.

Un saluto a tutti e buona strada!
 
15336014
15336014 Inviato: 6 Mag 2015 18:05
 

saluti a tutti icon_smile.gif
mi presento un attimo sotto il profilo motociclistico
ex possessore di...
malagutti fifty 50 (beata giovrntù)
monters 600
cagiva raptor 650
honda xr650 motard
xt 660 motard
hypermotard796
detto questo...ho provato la scrambler per ben 2 volte dallo stesso (gentile e cordiale ) concessionario per circa 30/40 min a giro..la prima da solo mentre la seconda assieme a mia moglie (sia come passeggera sia come guidatrice).
la moto esteticamente ci piace molto...il rumore è il classico ducati che a mio parere sulla scrambler avrebbe bisogno di qualcosa in più ( un buon scarico after market lo si trova).La posizione di guida è comoda e rilassata...scendendo dalla mia hyper (tutta sulla ruota anteriore) e salendo sulla scrambler,la differenza di impostazione si sente...il manubrio ma ancor più la ruota anteriore sembrano lontanissimi...ma dopo una decina di minuti tutto sembra al posto giusto per lo stile e il modello che questa moto vuole incarnare...lo scrambler,una moto con cui ci vai a passeggio da solo o in compagnia...a passeggio,non a farci le sparate sui passi alpini.
il motre è uguale al "mio"...75 buoni cavalli per fare tutto (tranne andare in pista icon_lol.gif anche se in un video ho visto un tizio che grattava la marmitta in curva e questo la dice lunga sulla sua tenuta di strada),passeggiate,sorpassi ecc..un po "saltellante" sotto i 2000 giri ma poi gira bene e riprende veloce...
anche a me i fili acceleratore e freno fanno un po strano vederli girare in quel modo,ma è solo una piccolezza
quello che non mi è tanto piaciuto è il display...forse perchè abituato al mio,ma per me un po troppo piccolo e poco visibile...
le sospensioni sul morbido aumentano il comfort,i freni sinceramente non li ho strizzati ma sempre per l'impiego che bisognerebbe farci,li ho trovati più che sufficienti,inoltre l'ABS da una sicurezza in più...
comoda anche per il passeggero (a detta di mia moglie),solo le maniglie sono un po scomode da afferrare ma...lei preferisce abbracciarmi icon_biggrin.gif
lei viene da un mt03(ora non c'è più) e si è trovata subito a suo agio...molto più bassa, leggera e maneggevole,frizione morbida e seduta comoda..insomma...cercavamo una moto che potevamo usare tutti e due in caso di necessità...TROVATA 0509_banana.gif
ordinata.... in attesa che gli arrivi...ICON ROSSA 0509_up.gif
 
15337747
15337747 Inviato: 8 Mag 2015 10:13
 

Grazie Bobbio, e congratulazioni per l'acquisto!
Ho visto sabato scorso una Icon rossa per strada per la prima volta, molto bella.
Dal mio conce invece al momento ci sono esposte Icon, UE e Classic, le ho potute guardare bene e mi sono piaciute, anche la UE che sulla carta era quella che mi convinceva meno, e invece è proprio una bella moto.
Avrei la curiosità di provarla, ma visto che non la acquisterei (ho appena cambiato moto!) mi sento un po' in imbarazzo a chiedere un test drive così, senza scopo, quindi ringrazio tutti quelli che stanno postando, mi state dando delle impressioni molto utili!
 
15338890
15338890 Inviato: 9 Mag 2015 12:36
 

Intanto lo Scrambler è la moto piú venduta del mese di aprile e fissa un nuovo record in casa Borgo Panigale, brava mamma Ducati!

Link a pagina di M.moto.it
 
15339164
15339164 Inviato: 9 Mag 2015 19:19
 

thedico ha scritto:
Grazie fraval1989.....l'hai presa?? icon_biggrin.gif Sono davvero compiaciuto che riesca a piacere a così tante persone!

Scusate si rispondo solo ora, comunque ho ordinato a fine aprile la versione icon gialla, spero mi arrivi presto ma viste le numerosissime richieste dovrò attendere circa 60 giorni dall'ordine (a detta del concessionario)....intanto mi sono regalato un premier trophy, a me piace molto lo stile anni '70 e credo che faccia una bella figura sullo scrambler! Non vedo l'ora di svezzare la moto e donargli una voce più possente, anche se il sound di serie è piacevole e inconfondibilmente Ducati!
 
15344830
15344830 Inviato: 15 Mag 2015 15:14
 

Ciao a Tutti,

Mi presento sono novello del forum e di moto( lo Scrambler Icon Red è stata la mia prima moto)
Purtroppo già non c'è più visto che dopo solo un mese e 4 giorni mi è stato portato via dal mio garage.
Nonostante fosse la mia prima moto e quindi un principiante vi scrivo le mie sensazioni ( avevo comunque portato scooter per quasi 20 anni).
Le moto è molto comoda, facile, e perdona anche gli errori dei novelli come me. Piccoli appunti sono che ho trovato molto fastidioso il fatto che sotto i 2000 giri saltellasse molto e quindi spesso in mezzo al traffico si dovesse scalare in prima, ma non avendo portato altre moto non so se sia una cosa normale. Inoltre piccola imperfezione direi il fatto di non poter regolare la frizione, stacca alla fine e se non hai le dita molto lunghe in mezzo al traffico sei sempre in tensione. In giornate molto calde (30° circa ) Il motore da fermo scalda molto sotto la gamba destra all'altezza della fine del serbatoio, ma immagino sia una cosa normale per una naked. Purtroppo ho potuto godermela solamente per 800km ma sono bastati per innamorarmi di lei. Tecnicamente ovviamente non so dirvi molto di più ma posso assicurarvi che per un principiante ci si sale sopra e la guida anche se prima nella vita non è mai salito su una moto. Come potrete capire sono ancora scioccato dal furto subito 2 giorni fa e sto seriamente pensando di ricomprarla anche se i tempi di attesa sembrerebbero molto lunghi.
Ho voluto dirvi la mia perchè al di la di tutto volevo mettervi in guardia dai furti perchè a me in poco più di un mese sono arrivati a seguirmi ed entrare in piena notte per portarmela via. Il ducati store di Roma mi ha confermato che è ricercatissima e rubatissima, quindi cercate sempre di metterla più al sicuro possibile e non lesinate sulla spesa dell'antifurto.

Insomma posso assicurarvi che la prima moto non si scorda mai... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15344938
15344938 Inviato: 15 Mag 2015 17:42
 

Steducscra ha scritto:
Ciao a Tutti,

Mi presento sono novello del forum e di moto( lo Scrambler Icon Red è stata la mia prima moto)
Purtroppo già non c'è più visto che dopo solo un mese e 4 giorni mi è stato portato via dal mio garage.
Nonostante fosse la mia prima moto e quindi un principiante vi scrivo le mie sensazioni ( avevo comunque portato scooter per quasi 20 anni).
Le moto è molto comoda, facile, e perdona anche gli errori dei novelli come me. Piccoli appunti sono che ho trovato molto fastidioso il fatto che sotto i 2000 giri saltellasse molto e quindi spesso in mezzo al traffico si dovesse scalare in prima, ma non avendo portato altre moto non so se sia una cosa normale. Inoltre piccola imperfezione direi il fatto di non poter regolare la frizione, stacca alla fine e se non hai le dita molto lunghe in mezzo al traffico sei sempre in tensione. In giornate molto calde (30° circa ) Il motore da fermo scalda molto sotto la gamba destra all'altezza della fine del serbatoio, ma immagino sia una cosa normale per una naked. Purtroppo ho potuto godermela solamente per 800km ma sono bastati per innamorarmi di lei. Tecnicamente ovviamente non so dirvi molto di più ma posso assicurarvi che per un principiante ci si sale sopra e la guida anche se prima nella vita non è mai salito su una moto. Come potrete capire sono ancora scioccato dal furto subito 2 giorni fa e sto seriamente pensando di ricomprarla anche se i tempi di attesa sembrerebbero molto lunghi.
Ho voluto dirvi la mia perchè al di la di tutto volevo mettervi in guardia dai furti perchè a me in poco più di un mese sono arrivati a seguirmi ed entrare in piena notte per portarmela via. Il ducati store di Roma mi ha confermato che è ricercatissima e rubatissima, quindi cercate sempre di metterla più al sicuro possibile e non lesinate sulla spesa dell'antifurto.

Insomma posso assicurarvi che la prima moto non si scorda mai... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Mi dispiace moltissimo, davvero. Massima solidarietà.
 
15346411
15346411 Inviato: 17 Mag 2015 21:23
 

Steducscra ha scritto:
Ciao a Tutti,

Mi presento sono novello del forum e di moto( lo Scrambler Icon Red è stata la mia prima moto)
Purtroppo già non c'è più visto che dopo solo un mese e 4 giorni mi è stato portato via dal mio garage.
Nonostante fosse la mia prima moto e quindi un principiante vi scrivo le mie sensazioni ( avevo comunque portato scooter per quasi 20 anni).
Le moto è molto comoda, facile, e perdona anche gli errori dei novelli come me. Piccoli appunti sono che ho trovato molto fastidioso il fatto che sotto i 2000 giri saltellasse molto e quindi spesso in mezzo al traffico si dovesse scalare in prima, ma non avendo portato altre moto non so se sia una cosa normale. Inoltre piccola imperfezione direi il fatto di non poter regolare la frizione, stacca alla fine e se non hai le dita molto lunghe in mezzo al traffico sei sempre in tensione. In giornate molto calde (30° circa ) Il motore da fermo scalda molto sotto la gamba destra all'altezza della fine del serbatoio, ma immagino sia una cosa normale per una naked. Purtroppo ho potuto godermela solamente per 800km ma sono bastati per innamorarmi di lei. Tecnicamente ovviamente non so dirvi molto di più ma posso assicurarvi che per un principiante ci si sale sopra e la guida anche se prima nella vita non è mai salito su una moto. Come potrete capire sono ancora scioccato dal furto subito 2 giorni fa e sto seriamente pensando di ricomprarla anche se i tempi di attesa sembrerebbero molto lunghi.
Ho voluto dirvi la mia perchè al di la di tutto volevo mettervi in guardia dai furti perchè a me in poco più di un mese sono arrivati a seguirmi ed entrare in piena notte per portarmela via. Il ducati store di Roma mi ha confermato che è ricercatissima e rubatissima, quindi cercate sempre di metterla più al sicuro possibile e non lesinate sulla spesa dell'antifurto.

Insomma posso assicurarvi che la prima moto non si scorda mai... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non posso immaginare cosa tu abbia provato. Mi dispiace tantissimo...
 
15349166
15349166 Inviato: 20 Mag 2015 9:44
 

Purtroppo devo ammettervi che sto ancora "rosicando" a Bestia e il peggio è che i tempi di consegna per un altra sono a settembre....Ovvero estate senza Scrambler! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Credo che mi consolerò per quest'anno con un Monster 620 di un mio amico...Non proprio la stessa cosa.
 
15349815
15349815 Inviato: 20 Mag 2015 18:23
 

Steducscra ha scritto:
Purtroppo devo ammettervi che sto ancora "rosicando" a Bestia e il peggio è che i tempi di consegna per un altra sono a settembre....Ovvero estate senza Scrambler! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Credo che mi consolerò per quest'anno con un Monster 620 di un mio amico...Non proprio la stessa cosa.


Spero che tu abbia fatto l'assicurazione che ti fa recuperare il 100% del valore in caso di furto.
 
15350179
15350179 Inviato: 21 Mag 2015 0:15
Oggetto: L'ho provata anche io.
 

L'ho provata anche io e l'ho ordinata.
La demo che ho provato aveva quasi 1000 km quindi un pochino si era slegata. Condivido alcune cose che hai notato anche tu; il motore ha cominciato a scaldare a destra dopo 5 minuti e dava un po' fastidio ma non mi sembrava la marmitta ad emanare caldo, ed in ogni caso era una giornata sui 32 gradi.
I freni mi sono sembrati anche a me non molto pronti, o meglio davanti frena molto bene, dietro mi è persa carente, ho dovuto spingere sul pedale per bene per avere un buon risultato.
Però l'ho trovata ottima in accelerazione, manopola prontissima, è davvero molto agile cosa per me fondamentale visto che vivo in città e non ho intenzione di rimanere in coda; sulla sella anche io mi sono dovuto avvicinare molto al serbatoio ma se vai sereno puoi anche tranquillamente stare un po' più indietro.
Io me ne sono comunque innamorato e come si suol dire al cuore non si comanda; vi saprò dire di più dopo i primi 1000km ed averle strizzato le sise per bene, mi perdoni il moderatore.
P.s. Si giravano in molti a guardarla e si sa il motociclista è anche un po' vanitoso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Lmps




Rookie ha scritto:
Grazie della comprensione CBR_125R...
Vedi, è un po' quello che mi hanno detto tutti... se non ti scatta qualcosa, non è la moto per te.
E ne sono superconvinto anche io solo che... come dire. Un acquisto che avevo "idealizzato", una moto che sulla carta doveva essere facile, briosa e disimpegnata che dopo una prova di 10 minuti mi viene da definire come una bellissima incompiuta, ecco.
E ancor di più mi spiace per chi me l'ha fatta provare, persona esperta, in gamba, estremamente professionale e soprattutto APPASSIONATA. Non credo però di potermi permettere un acquisto solo perché mi ha colpito la dedizione e gentilezza del concessionario, ahimè.
Spero che qualcuno che abbia provato lo Scrambler possa darmi il suo parere.

OT. Vedo che hai il Tracer o sbaglio? La cosa curiosa è che qualche settimana fa ho avuto modo di provare una "banalissima" Mt-07. Ebbene... feeling immediato, posizione di guida confortevole e un motore fluido, reattivo e senza vibrazioni. E ti giuro, MAI avrei pensato di preferire una Yamaha a una Ducati per cui il mio pensiero è stato: "Se mi piace la Yama da 6.000 €, immagina che goduria la Ducatina nuova!". E invece... eusa_wall.gif
 
15351054
15351054 Inviato: 21 Mag 2015 20:02
Oggetto: Re: L'ho provata anche io.
 

Desmotackler ha scritto:
L'ho provata anche io e l'ho ordinata.
La demo che ho provato aveva quasi 1000 km quindi un pochino si era slegata. Condivido alcune cose che hai notato anche tu; il motore ha cominciato a scaldare a destra dopo 5 minuti e dava un po' fastidio ma non mi sembrava la marmitta ad emanare caldo, ed in ogni caso era una giornata sui 32 gradi.
I freni mi sono sembrati anche a me non molto pronti, o meglio davanti frena molto bene, dietro mi è persa carente, ho dovuto spingere sul pedale per bene per avere un buon risultato.
Però l'ho trovata ottima in accelerazione, manopola prontissima, è davvero molto agile cosa per me fondamentale visto che vivo in città e non ho intenzione di rimanere in coda; sulla sella anche io mi sono dovuto avvicinare molto al serbatoio ma se vai sereno puoi anche tranquillamente stare un po' più indietro.
Io me ne sono comunque innamorato e come si suol dire al cuore non si comanda; vi saprò dire di più dopo i primi 1000km ed averle strizzato le sise per bene, mi perdoni il moderatore.
P.s. Si giravano in molti a guardarla e si sa il motociclista è anche un po' vanitoso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Lmps


Felice di ritrovare nella tua prova alcune impressioni che ho avuto anche io!
Comunque una moto bellissima e con un certo fascino.
Goditela!
doppio_lamp_naked.gif
 
15362422
15362422 Inviato: 4 Giu 2015 0:22
 

Finalmente tra le mie manacce posso dire qualcosa in più. Confermo che la zavorrina sta ben comoda dietro, ma quanto scalda !! Oggi ho sudato ben tre camice, persino la zavorrina ha sofferto il calore, spero sia il rodaggio e che dopo si dia una raffreddata perché così è un po' ostica nel traffico ... I freni ora che ci ho fatto le misure vanno a meraviglia, l'erogazione è ottima anche se mi son fatto sverniciare da una MV, ma il rodaggio impone di stare sotto i 6k giri. Le vostre, magari fuori rodaggio scaldano parecchio ? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
15363098
15363098 Inviato: 4 Giu 2015 16:48
 
 
15366629
15366629 Inviato: 8 Giu 2015 15:27
 

eccomi nuovamente a voi...
moto arrivata venerdì ma solo nella giornata di domenica ho potuto sfruttarla bene...500km di giretto icon_asd.gif assieme a mia moglie.
tutto perfetto...dal tragitto in tangenziale (110 Km/h,sono ancora in rodaggio) dove non sentivo la pressione dell'aria,ai tornanti strettissimi e curve del passo gavia,alle curve più rotonde del passo del bernina fino a Livigno...
come detto nel mio post precedente,l'avantreno non è che sia proprio sotto il naso come sulla mia vecchia Hyper ma questa moto è fatta per godesi il viaggio ed il panorama e non per cercare la "pista" dove poter correre...detto questo la moto curva che è un piacere...la tenuta di strada mi è sembrata buona ma la cosa che più fa piacere è che non ero stanco dopo l'intera giornata in sella.
il calore c'è solo quando ti fermi...mentre vai non l'ho mai sentito e ieri faceva molto caldo (32°)
sono molto soddisfatto dell'acquisto e sinceramente lo rifarei anche perchè ieri ho visto dal vivo un terribile volo di un "pazzo" con un kawa z750.
anche mia moglie è stata comoda ma gli risulta difficile attaccarsi alle maniglie,si attaccava più volentieri alle mie di maniglie icon_lol.gif
per la cronaca..la moto mi è stata consegnata col pieno e sono entrato in riserva dopo 200km
il libretto dice che la riserva tiene circa 4 litri quindi 13,5 - 4 =9.5 litri...stiamo larghi di maniche e facciamo 10 litri ed eccoche andando in 2 a velocità rodaggio fate tranquillamente i 20km/l (vi aggiornerò sulla situazione consumi se siete interessati)
il freno anteriore basta tirarlo che lui frena...il posteriore lo uso solo se devo correggere la traiettoria e perciò l'ho usato moooolto poco icon_smile.gif
p.s.
ora mi sono abituato al display...bello e leggibile con tante info,anche i gradi (che me ne faccio?) ma purtroppo manca quello della temperatura dell'olio..mi chiedo perchè sull'hyper796(stesso motore) c'era e su questa no...mistero
a,quasi dimenticavo..a Livigno ho comprato la bresaola 0509_banana.gif
 
15625073
15625073 Inviato: 19 Mag 2016 16:51
 

Ho fatto "la mattata" icon_biggrin.gif. Ho iniziato con un M695, poi sono passato al prestazionale e bellissimo S4rs Testastretta, nel frattempo la voglia dei mezzi manubri mi ha preso e così....1198 0509_lucarelli.gif Ora le esigenze sono cambiate, il tempo a disposizione è cambiato e....anche io sono cambiato icon_asd.gif Non volevo essere più schiavo delle prestazioni e di guidare in un certo modo, volevo una moto facile, divertente, con cui guardare i paesaggi, sentire i sapori e gli odori, da prendere ogni volta che se ne ha la possibilità senza tante vestizioni ed impegno fisico e mentale, magari anche in due.....l'ho visto, mi ci sono seduto, ho venduto l'1198 (lacrimuccia d'obbligo icon_cry.gif ) e ho comprato uno Scrambler Icon giallo!! Non vedo l'ora che mi arrivi icon_mrgreen.gif poi posterò naturalmente anche le mie impressioni di guida, W lo Scrambler, take it easy! doppio_lamp_naked.gif
 
15627955
15627955 Inviato: 24 Mag 2016 12:06
 

Ho provato lo scrambler lo scorso sabato.
il modello era l'Icon.
che dire...NON mi è piaciuto o almeno non rispecchia il genere di moto che piace a me, non tanto per la cavalleria, quella potrebbe essere anche sufficiente, non mi piace l'impostazione di guida, il davanti l'ho trovato un po' troppo ballerino, non mi ha data la sensazione di poter osare quel qualcosa in piu...
la strumentazione l'ho trovata inutile perchè faticosamente leggibile,ho trovato faticoso persino azionare le freccie.

Credo sia adatto piu a un pubblico femminile oppure a quelle persone che si stanno avvicinando per la prima volta ad una moto.

ho prenotato un test per l'hyperstrada e vorrei provare a breve anche l'MV stradale.
 
15636746
15636746 Inviato: 6 Giu 2016 14:22
 

Ho la moto da un paio di giorni e ci ho percorso circa 200 km rispettando i limiti imposti dal rodaggio, in ogni caso; la moto ha doti dinamiche di tutto rispetto e questo me lo aspettavo, come sempre Ducati progetta ciclistiche sempre sovradimensionate rispetto alle prestazioni. La moto è leggera e intuitiva, la posizione di guida è "particolare", all'inizio bisogna farci un pò la mano, soprattutto se si viene da una sportiva, ma dopo i primi km ti dimentichi...dell'apprendistato!! Divertente come non mai, questa moto ti porta a giocare sempre e comunque, visto che le prestazioni sono sempre ampiamente controllabili, ci si sente come in una sorta di delirio di onnipotenza icon_twisted.gif le gomme hanno un grip mostruoso...sia nel classico traffico cittadino, dove non ti fanno sentire la classica sensazione di galleggiamento data dall'infido asfalto urbano e sia fra le curve dove la moto è letteralmente uno spasso. Ho riscoperto con questa moto cose ormai "sepolte nel tempo" come fare una passeggiata in due, andare a prendere un gelato, immergersi nel traffico cittadino senza remore, aver voglia di prendere la moto....e prendere la moto senza tanti problemi! Moto elettrica, a dispetto delle due valvole è molto regolare, forse anche troppo, però in questo modo si stà in mezzo al traffico senza alcuno problema. Lo Scrambler, nonostante sia equipaggiato con un classico 800 bicilindrico 2 valvole raffreddato ad aria ha poco freno motore o per lo meno ne ha meno rispetto ai vecchi pomponi raffreddati ad aria quindi se ti vuoi fermare durante le staccate "più violente" icon_asd.gif devi anche frenare. Il comando del freno sulle prime sembra un pò spugnoso ma se dai 2/3 pompate come si deve frena....eccome se frena!! La frizione è goduriosa come non mai, è uno spasso scalare senza pietà e senza curarsi minimamente del regime e della marcia che si ha...l'APTC è rimasta quella che mi ricordavo icon_biggrin.gif la moto è fatta molto bene, e anche particolari che si cambiano subito come frecce e specchietti sono veramente costruiti con cura. Con questa moto, sempre secondo il mio parere, si entra nel vero concetto motociclistico, si hanno i giusti cavalli, senza controlli di trazione, mappe, tizio Caio e Sempronio, si fugge un pò da una certa emancipazione tecnologica (dove ho sentito questo termine!?!?! icon_mrgreen.gif ) con una due ruote che ti strappa un sorriso ogni volta che la usi e che si presta ad un uso a tutto tondo, a 360 °C così come deve essere.....che dire, sono molto soddisfatto, in questa moto ho trovato esattamente ciò che cercavo! doppio_lamp_naked.gif
 
15650930
15650930 Inviato: 28 Giu 2016 12:59
 

maskedog ha scritto:
Ho la moto da un paio di giorni e ci ho percorso circa 200 km rispettando i limiti imposti dal rodaggio, in ogni caso; la moto ha doti dinamiche di tutto rispetto e questo me lo aspettavo, come sempre Ducati progetta ciclistiche sempre sovradimensionate rispetto alle prestazioni. La moto è leggera e intuitiva, la posizione di guida è "particolare", all'inizio bisogna farci un pò la mano, soprattutto se si viene da una sportiva, ma dopo i primi km ti dimentichi...dell'apprendistato!! Divertente come non mai, questa moto ti porta a giocare sempre e comunque, visto che le prestazioni sono sempre ampiamente controllabili, ci si sente come in una sorta di delirio di onnipotenza icon_twisted.gif le gomme hanno un grip mostruoso...sia nel classico traffico cittadino, dove non ti fanno sentire la classica sensazione di galleggiamento data dall'infido asfalto urbano e sia fra le curve dove la moto è letteralmente uno spasso. Ho riscoperto con questa moto cose ormai "sepolte nel tempo" come fare una passeggiata in due, andare a prendere un gelato, immergersi nel traffico cittadino senza remore, aver voglia di prendere la moto....e prendere la moto senza tanti problemi! Moto elettrica, a dispetto delle due valvole è molto regolare, forse anche troppo, però in questo modo si stà in mezzo al traffico senza alcuno problema. Lo Scrambler, nonostante sia equipaggiato con un classico 800 bicilindrico 2 valvole raffreddato ad aria ha poco freno motore o per lo meno ne ha meno rispetto ai vecchi pomponi raffreddati ad aria quindi se ti vuoi fermare durante le staccate "più violente" icon_asd.gif devi anche frenare. Il comando del freno sulle prime sembra un pò spugnoso ma se dai 2/3 pompate come si deve frena....eccome se frena!! La frizione è goduriosa come non mai, è uno spasso scalare senza pietà e senza curarsi minimamente del regime e della marcia che si ha...l'APTC è rimasta quella che mi ricordavo icon_biggrin.gif la moto è fatta molto bene, e anche particolari che si cambiano subito come frecce e specchietti sono veramente costruiti con cura. Con questa moto, sempre secondo il mio parere, si entra nel vero concetto motociclistico, si hanno i giusti cavalli, senza controlli di trazione, mappe, tizio Caio e Sempronio, si fugge un pò da una certa emancipazione tecnologica (dove ho sentito questo termine!?!?! icon_mrgreen.gif ) con una due ruote che ti strappa un sorriso ogni volta che la usi e che si presta ad un uso a tutto tondo, a 360 °C così come deve essere.....che dire, sono molto soddisfatto, in questa moto ho trovato esattamente ciò che cercavo! doppio_lamp_naked.gif


Cercavo proprio il giudizio di qualcuno che come me venisse da moto sportive, mezzzi manubri...io ho una Ducati SS 750ie, sportiva old style, con non molti cavalli ma ciclistica da Ducati "vera", cioè rigida e poco incline alle passeggiate, gran frenata e coppia in basso . Leggo che vieni da da un 1198. Vorrei capire: ma questa moto va? cioè, senti il bisogno di cavalli o il motore tira il giusto? quando si guida un po "allegri", la ciclistica si comporta bene ? La mia SS ha le sospenzioni Ohlins dietro/Showa davanti, regolabili... Premesso che a me lo Scrabler piace moltissimo, sia esteticmante che come concetto di moto, non vorrei correre il rischio di pentirmi di aver venduto l'SS, con cui mi trovo molto bene ma che è abbastanza impegnativa come posizione di guida e utlizzo a 360°...

Grazie mille
 
15653014
15653014 Inviato: 1 Lug 2016 11:54
 

MickDucatiSS750 ha scritto:
Cercavo proprio il giudizio di qualcuno che come me venisse da moto sportive, mezzzi manubri...io ho una Ducati SS 750ie, sportiva old style, con non molti cavalli ma ciclistica da Ducati "vera", cioè rigida e poco incline alle passeggiate, gran frenata e coppia in basso . Leggo che vieni da da un 1198. Vorrei capire: ma questa moto va? cioè, senti il bisogno di cavalli o il motore tira il giusto? quando si guida un po "allegri", la ciclistica si comporta bene ? La mia SS ha le sospenzioni Ohlins dietro/Showa davanti, regolabili... Premesso che a me lo Scrabler piace moltissimo, sia esteticmante che come concetto di moto, non vorrei correre il rischio di pentirmi di aver venduto l'SS, con cui mi trovo molto bene ma che è abbastanza impegnativa come posizione di guida e utlizzo a 360°...

Grazie mille

Se cerchi una moto non impegnativa e che puoi usare sempre hai trovato la tua moto. Lo Scrambler in ogni caso ha doti dinamiche di tutto rispetto quindi non sottovalutarla (se vai su youtube trovi un sacco di video dove vedi cosa si riesce a fare con questa moto icon_asd.gif )! Certo, non sarà mai rigida e precisa come la tua supersport o il mio 1198, quelle sono altre moto icon_twisted.gif Questa è una motoretta con cui non prendersi mai troppo sul serio, per un uso scanzonato e disimpegnato che ti diverte in maniera diversa (ora io vado anche su per le strade con il brecciolino, mi addentro nei boschi icon_asd.gif ). Unica cosa che ti consiglio è quella di prenderla con il manubrio basso (il manubrio della full throttle per intenderci), il manubrio di serie, per i miei gusti, è veramente troppo alto...oltre che sgraziato esteticamente. Buona scelta! doppio_lamp_naked.gif
 
15728577
15728577 Inviato: 15 Nov 2016 13:04
 

ciao a tutti,

primi 250 km su scrambler icon gialla.
La moto è una vera goduria, specialmente per la confidenza che ispira. E' veramente facile, e spinge forte quanto basta (e avanza, secondo me). Peccato che la stagione non sia propizia, porta pazienza.

ma ahimè sto facendo tra i 14 e i 15 km/litro icon_eek.gif . Ditemi che:

1.è il rodaggio
2.è il freddo, fa fatica ad andare in temperatura
3.sono i percorsi troppo brevi, vedi punto 2.
 
15732412
15732412 Inviato: 23 Nov 2016 11:12
 

slowthrottle ha scritto:
ciao a tutti,

primi 250 km su scrambler icon gialla.
La moto è una vera goduria, specialmente per la confidenza che ispira. E' veramente facile, e spinge forte quanto basta (e avanza, secondo me). Peccato che la stagione non sia propizia, porta pazienza.

ma ahimè sto facendo tra i 14 e i 15 km/litro icon_eek.gif . Ditemi che:

1.è il rodaggio
2.è il freddo, fa fatica ad andare in temperatura
3.sono i percorsi troppo brevi, vedi punto 2.

Io faccio tra i 20/21 Km/lt....da sempre. 14/15 Km/lt li facevo con l'1198 quando andavo un pò allegro....non saprei che dirti al riguardo eusa_think.gif hai fatto bene i conti!?!?!? icon_biggrin.gif
 
15734226
15734226 Inviato: 27 Nov 2016 8:46
 

Fugit ha scritto:
La scorsa settimana finalmente ho provato la Scrambler!!!

Era da quando l'ho vista al salone di Milano che avevo voglia di provarla. Il concessionario Ducati più vicino a casa mia me l'ha lasciata per circa un'oretta. In realtà il tipo del concessionario mi aveva detto di tenerla tranquillamente per mezz'oretta, però poi ho perso il senso del tempo e l'ho riportata dopo 50 minuti, massimo un'oretta. Avrei voluto provarla per bene sull'Appennino, ma mi sono dovuto accontentare di guidarla solo in città.
La moto è veramente ben rifinita, agilissima, precisa, con una buona tenuta e un bel motorino!!! In effetti la potenza mi ha impressionato, me l'aspettavo più tranquilla, invece se apri il motore risponde bene, ha una bella coppia ed è molto divertente. Sin dai primi km ti trasmette molta sicurezza e ti sembra di guidarla già da tanto. L'unica pecca che ho rilevato è la leva del cambio, non mi è sembrata molto precisa, in ogni caso buona, ma forse si poteva fare un pelino meglio.

E' una moto che ti fa venire voglia di guidare, sarei stato a guidarla tutto il giorno.

Per tutti quelli che pensano che lo Scrambler sia solo una trovata commerciale per fighetti, beh dico loro che si sbagliano. Per me è una bella moto, trasmette delle belle sensazioni di guida e non è fatta solo per andare a passeggio.

Ho fatto un video del test ride, spero vi piaccia, questo è il link:

Link a pagina di Youtube.com

Secondo me il video era perfetto se lo concludevi con la sfumata su te che firmavi il contratto di acquisto....ahahah..
A parte gli scherzi..concordo con quanto detto da uber ed anche il sto cercando di capire quanto sia oggettivabile e quanto invece sia frutto di gusti e background motociclistico..
 
15736104
15736104 Inviato: 1 Dic 2016 8:27
 

buongiorno.

fa sempre più freddo, ma i consumi migliorano. Siamo a 17 km/litro. Speremm.
 
15739088
15739088 Inviato: 8 Dic 2016 10:15
 

buongiorno,

18.4 km/litro. evvai.
 
15739465
15739465 Inviato: 9 Dic 2016 8:12
 

Ieri breve gita nelle prealpi Orobiche della Val Seriana. Niente di che, una cinquantina di km di tornanti e saliscendi. Tarda mattinata, sole tiepido, nessuno in giro.
Incontrato solo altri due motociclisti che provenivano in senso opposto.
Asfalto pulito al sole, un po' di attenzione nei tratti all'ombra. Ero con mio figlio su motard cinquantino, quindi andatura più che disimpegnata (in realtà sullo stretto, soprattutto in discesa, non c'è quella gran differenza).
E' bello andare piano e cercare di guidare morbidi e con eleganza. Rispetto ai primi giorni ora gestisco molto meglio il comportamento scorbutico del desmodue ai bassi regimi, anzi dopotutto non è poi così scorbutico.
Un solo errore: tornate a dx in salita fatto in terza, ma la scramblerona non ha fatto una piega, due pistonate e via.
Consumi in diminuzione, tagliando dei mille che si avvicina. Sono sempre più contento di aver speso i denari per la scramblerona anzichè per lo psicoanalista. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15744743
15744743 Inviato: 21 Dic 2016 17:14
 

Sicuramente sono soldi meglio spesi Slowthrottle!! Vuoi mettere!? Goditela, ci si vede on the road, laaamps! icon_mrgreen.gif
 
15844313
15844313 Inviato: 7 Lug 2017 11:52
 

Ho preso la Icon gialla ed ho venduto il VFR-Vtec.
Premetto che appena patentato (ovvero una vita fa) ho preso la Scrambler 450 ovviamente gialla.
Bene la ICON dico che ha molto della vecchia: una saetta ad entrare in curva e sullo stretto è fantastica come lo era la "progenitrice".
Direi che ha le pedane sono troppo basse perchè la tenuta è fantastica e si tocca con facilità.
Vorrei capire cosa significa dire: l'avantreno non comunica??!! ma personalmente , delle moto che ho guidato, non ho mai sentito nessun avantreno comunicare qualcosa: senti che tiene e basta perchè quando lo perdi è finita.
Trovo poi che la frenata è super perchè se devi inchiodare, come mi è capitato, si ferma prima di quello che pensi.
Il cambio non sarà il massimo ma se lo usi bene è dolce anche se un pò lento; altrimenti lo devi maltrattare.
Infine ci sono i difetti: vibrazioni, on-off, motore scorbutico al minimo, calore eccessivo percepito al semaforo, possibilità di carico nulla ecc.
In conclusione se vuoi una moto facile, divertente, leggera con una bella spinta in uscita curva senza dover tenere sempre il motore oltre i 6000 allora la Icon fa al caso tuo.
 
15844607
15844607 Inviato: 7 Lug 2017 21:06
 

grifo53 ha scritto:
Ho preso la Icon gialla ed ho venduto il VFR-Vtec.
Premetto che appena patentato (ovvero una vita fa) ho preso la Scrambler 450 ovviamente gialla.
Bene la ICON dico che ha molto della vecchia: una saetta ad entrare in curva e sullo stretto è fantastica come lo era la "progenitrice".
Direi che ha le pedane sono troppo basse perchè la tenuta è fantastica e si tocca con facilità.
Vorrei capire cosa significa dire: l'avantreno non comunica??!! ma personalmente , delle moto che ho guidato, non ho mai sentito nessun avantreno comunicare qualcosa: senti che tiene e basta perchè quando lo perdi è finita.
Trovo poi che la frenata è super perchè se devi inchiodare, come mi è capitato, si ferma prima di quello che pensi.
Il cambio non sarà il massimo ma se lo usi bene è dolce anche se un pò lento; altrimenti lo devi maltrattare.
Infine ci sono i difetti: vibrazioni, on-off, motore scorbutico al minimo, calore eccessivo percepito al semaforo, possibilità di carico nulla ecc.
In conclusione se vuoi una moto facile, divertente, leggera con una bella spinta in uscita curva senza dover tenere sempre il motore oltre i 6000 allora la Icon fa al caso tuo.

Come non quotare!? icon_biggrin.gif Anche se con l'andare del tempo vengono fuori tutti i limiti della forca e del mono....più la forca a mio modo di vedere, veramente cedevole anche se ad onor del vero questa non è certo una moto per le staccate assassine icon_twisted.gif 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif ad ogni modo il divertimento e la spensieratezza sono assicurati icon_asd.gif
 
15848523
15848523 Inviato: 14 Lug 2017 22:03
 

Ciao,

NON sono un ducatista (anzi ...) ma vorrei ugualmente dire la mia, e dunque:

PREMESSA: tutte le considerazioni fanno riferimento ad una moto assolutamente di serie (la Icon, gialla) e con poco più di 1100 km già percorsi. Ho percorso, circa, 300 KM per la più parte fuori città.

ESTETICA: Si presenta bene, finalmente la qualità "percepita" sembra pari a quella "reale". Buone, in linea di massima, le finiture pur con qualche caduta di tono sparsa. Pregevole l'alternanza di parti nere e lucide sul motore, bella la curva dei collettori e le molle "racing" che ne fissano le parti. Inguardabile il “sensore” in bella vista sullo scarico stesso.

Non amo le strumentazioni a "monocolo" (per di più digitali) e questa fa di tutto per farmi perseverare nell’intolleranza! Il contagiri (una microscopica barretta di led semicircolare) è inutilizzabile, per fortuna, due "apici" rossi (sono quelli che, da fermo, segnalano la presenza dell’antifurto) lampeggiano quando le cose vanno troppo di premura ... Manca l'indicatore del livello carburante, c'è solo la relativa spia.

IN SELLA: comincio dal manubrio: esageratamente alto e largo (è comodo in città ma su strada si paga il conto come avrò modo di rendermi conto), lineare la corsa del gas, buone le leve, meno i blocchetti piccoli e poco istintivi (penso ad un uso con guanti pesanti). Le manopole "con logo" sono pacchiane e “plasticose”.

La sella ben realizzata e con logo impunturato svela presto la sua vera natura: dura come un'asse da stiro, assolutamente inabitabile in due! Se avete appena dragato una tettona ventenne potete fruire di un gradevole “contatto ravvicinato preliminare” ma se dividete la seduta con uno spilungone quindicenne (mio figlio) la vicenda cambia aspetto.

Sotto l’asse da stiro (pardon la sella …) c'è posto per documenti, "ferri" ed un grosso lucchetto ma, per arrivarci, occorre fare i conti con la serrature che "esce" dalla pagina inferiore del parafango: scomodo ed in caso di pioggia ...

IN MOVIMENTO: erogazione "vivace" con le prime tre/quattro marce c’è una grossa "schiena": si va via bene e, alla partenza, si è aiutati anche dal buon stacco della frizione. Purtroppo, e ben prima di arrivare a vette missilistiche", il manubrione presenta il conto e la moto inizia a "sbisciolare" (forse con due gomme veramente stradali la faccenda può cambiare ...) per contro è buona la guidabilità nel misto in ragione del vigoroso tiro ai bassi, anche con le marce lunghe (tira bene tutti i rapporti).

Buona la frenata ed il lavoro delle sospensioni (un po' troppo sul "rigido" al posteriore): la forcella ha gli steli rovesciati ed UN freno a disco lavorato da un pinza (Brembo) radiale piuttosto massiccia.

MOTORE: il minimo è regolare, la rumorosità meccanica nella è nella norma (per fortuna sono finite le frizioni cling-cling-cling). Il sound di scarico è contenuto ma gradevole, specie riprendendo vigorosamente dai bassi regimi. "Pescare" il folle da fermo è ... complesso. C’è qualche scoppiettio di troppo in rilascio nella parte finale della frenata.

Assolutamente censurabile è l’intollerabile calore emesso dal motore, pur nelle condizioni molto particolari della mia prova: scalda al punto da farmi impiangere il mio V4 (per di più carenato).

CONCLUSIONI? @ssolutamente in chiaro/scuro: estetica (per quello che vale) che attira, buon motore (specie "sotto"), prestazioni adeguate (come usa dire) ma abitabilità (specie in due) assolutamente opinabile: sella dura, corta e scomoda, motore che scalda (eufemismo).

Quindi? In franchezza non credo che comprerei (sicuramente NON la cambierei col mio VFR, classe 1992).

ITINERARIO: CASA (Zona Cassia), LAGO DI BRACCIANO, TREVIGNANO, VALLE DEL TREJA, CIVITA CASTELLANA, CASTEL S. ELIA, NEPI, ANGUILLARA S., CASA.


Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©