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Scooter molto vecchio ma con pochi km... affidabilità?
15267020
15267020 Inviato: 25 Feb 2015 23:30
Oggetto: Scooter molto vecchio ma con pochi km... affidabilità?
 



Ciao a tutti! In verità, non ho saputo resistere ho acquistato un vecchissimo piaggio hexagon GT 250 quello con il blocco HONDA del glorioso cn250, con circa 10k km, verificabili come da certificati del MOT (l'equivalente della revisione, in Uk dove mi trovo è una cosa seria), il proprietario è una persona matura, ha utilizzato lo scooter solo per svago...
Naturalmente ho in mente di fare un check up approfondito. Che mi consigliate di fare? Io avevo pensato olio nuovo, pulita al carburatore, sostituzione cinghia, candela, filtro, pastiglie freni - le gomme fortunatamente vanno bene. Dite che basta?

In generale, secondo voi è stato un acquisto molto azzardato? La vecchiaia quanto incide sull'affidabilità del mezzo? Tenete conto che l'ho preso per circa 450€ con passaggio incluso (che in UK è assolutamente gratis, nasta mettere una firma sul libretto!)

Grazie mille!
 
15267115
15267115 Inviato: 26 Feb 2015 5:32
 

Di per se il motore honda è una sicurezza. L'invecchiamento di per se porta dietro solo l'eventuale apparire di perdite di olio.
Per lo stesso motivo,prima di accenderlo e fare anche solo il giro dell'isolato guarderei i livelli di tutto. Compreso l'olio idraulico dei freni.
Il motore honda era piuttosto complesso come tubazioni e condotti vari. Alcuni dei quali potrebbero essere secchi.
Ultimo controllo,giustamente la trasmissione. Dopo tutti questi anni il rischio che qualcosa possa avere qualche "incriccamento" ci può essere. Il sintomo è il motore che sale di giri e la velocità resta invariata.
 
15267187
15267187 Inviato: 26 Feb 2015 9:01
 

oltre ai controlli che hai citato tu stesso io cambierei anche le gomme, se è stato fermo tento o comunque ha fatto pochi km in tanto tempo non credo che le gomme siano tatno in forma.

per il resto la vecchiaia oltre a opacizzare le plastiche e a renderle un po più fragili non credo che abbia fatti tanti danni., ergo se la meccanica è ok vai tranquillo in giro.
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15267188
15267188 Inviato: 26 Feb 2015 9:02
 

Concordo sugli interventi da te ipotizzati , ma aggiungerei sicuramente una verifica più completa del sistema frenante , che sul tuo modello rappresentava forse la parte meno "riuscita".... eusa_shifty.gif
Quindi , oltre alla menzionata sostituzione delle pasticche ( ed una "doverosa" sostituzione dell' olio freni...) , credo sarebbe una buona cosa verificare il sistema frenante sui 2 assi , con particolare attenzione alla corretta scorrevolezza del/dei pistoncino/i nella loro sede , che col tempo tendono a formare incrostazioni e/o ad accumulare sporcizia.... icon_smile.gif
Sinceramente , non ricordo se al posteriore il tuo modello aveva un disco o un tamburo.... eusa_think.gif
Pure le tubazioni del sistema frenante andrebbero sostituite , dato che sono in gomma e quindi soggette ad invecchiamento....
Lo stesso discorso vale per tutti i componenti in gomma , come parapolvere e tubazioni di vario genere : un controllo "visivo" accurato ti darà un' idea del loro attuale stato ( eventuali deterioramenti superficiali , inizio di screpolatura , o perdita di elasticità....) , per poi dedidere se intervenire o meno.... icon_wink.gif

P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !.... icon_smile.gif


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15268171
15268171 Inviato: 27 Feb 2015 0:03
 

Grazie raga, la vostra gentilezza è pari solo alla vostra competenza 0509_up.gif
 
15284799
15284799 Inviato: 16 Mar 2015 10:01
 

Con 10000km quel motore Honda Verticale è appena uscito dal rodaggio
Il problema è il resto,le componenti Piaggio di quei tempi non erano di grandissima qualità,tra i componenti soggetti a usura su quel blocco oltre alle tubazioni ci sono il carburatore e relativa membrana,la frizione e campana che erano un pò sottodimensionate su quel blocco e lo scarico che è semplicemente costruito col cartone

Dai una occhiata a questi componenti e problemi non ne avrai
Il tuo è il modello col freno a tamburo o a disco?
 
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