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Bianchi 250 Turismo del 1935 [aiuto per restauro]
15201055
15201055 Inviato: 3 Dic 2014 18:31
Oggetto: Bianchi 250 Turismo del 1935 [aiuto per restauro]
 



Ciao a tutti !
Ho appena comprato una bianchi 250 del 1936 telaio rigido cambio al serbatoio.
La moto è un mezzo conservato e in alcune parti restaurato.
I dubbi su dove mettere le mani sono tanti.
Inizio col chiedervi se tutta la bulloneria dadi ecc fosse marchiata o meno, perchè i dadi molto grandi sono ancora gli originali cromati senza alcuna scritta mentre altri vari hanno delle sigle.
Per me sono bulloni sostituiti in seguito...mi confermate fossero tutti senza marchiatura ?
Grazie.
 
15201100
15201100 Inviato: 3 Dic 2014 19:30
 

Metti qualche foto??
Bulloneria senza scritte o sigle.
Del 1936.......telaio rigido eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15201299
15201299 Inviato: 3 Dic 2014 23:02
 

Si si a breve le metto !
Si, anno di costruzione 1935 immatricolata nel 36 !
 
15201306
15201306 Inviato: 3 Dic 2014 23:14
 

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la foto è pessima vedrò di farne di migliori!
 
15201449
15201449 Inviato: 4 Dic 2014 7:42
 

Avevo ragione ad avere dubbi sull' anno di costruzione, inoltre anche se dalla foto si vede poco ( ci vorrebbero una per lato e piu' chiare ) questa e' una 250 turismo , prodotta dal 1934 al 1940.
Essendo del 35 dovrebbe avere l' impianto elettrico bosch e da quel che vedo, almeno per il fanale mi sembra corretto.
Aveva i filetti giallo oro al serbatoio alle borsette alla forcella e sul parafango a destra e sinistra della gobba.
Restiamo in attesa di foto migliori.
 
15201463
15201463 Inviato: 4 Dic 2014 8:08
 

Visto che Bianchi ha inquadrato il modello, ho diviso i messaggi dal Topic sulla Sport raccogliendoli in questo nuovo Topic sulla 250 Turismo.

Continuiamo qui, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15201497
15201497 Inviato: 4 Dic 2014 8:59
 

Molte grazie !si l impianto e totalmente bosch tranne il clacson che è un marelli...quale modello di bosch montava?!ha la fortuna di avere targa originale con stemma del fascio,essendo in parte riverniciata in alcune parti senza filetti,consigliate di farli?appena torno dove ho la moto metto altre foto!
 
15201499
15201499 Inviato: 4 Dic 2014 9:01
 

Ma questo modello era anche definito freccia oro?perché ha la targa oro Asi con tutti i dati ma definita freccia oro ...
 
15201509
15201509 Inviato: 4 Dic 2014 9:13
 

enrienri ha scritto:
Ma questo modello era anche definito freccia oro?perché ha la targa oro Asi con tutti i dati ma definita freccia oro ...


questo modello e' il freccia oro 250
 
15201526
15201526 Inviato: 4 Dic 2014 9:25
 

Ah ora capisco!di bianchi non ne capisco molto sono più guzzista ma mi sono fatto conquistare da questa moto a mio parere bellissima e così ora anche bianchi!!vi chiedo il altra cosa,per controllare l interno ho aperto il carter dove c'è la catena che unisce motore al cambio e chiaramente è uscito l olio..con che olio lo rimpiazzo ?e nel cambio e motore che oli consigliate?ultima cosa dove posso trovare manuale uso e magari degli spaccati?
 
15201645
15201645 Inviato: 4 Dic 2014 11:59
 

per i manuali ti devi rivolgere al registro storico in rete non ci sono, (se lo avessi lo publicherei sul mio sito) per l' olio del cambio in origine ci andava il mobilgrease , molto denso quindi , per il motore un qualsiasi olio per motori adatto per moto d' epoca per l'olio che ti e' uscito va bene l'olio del motore ,( la frizione e' in bagno d' olio) .
le bianchi erano moto molto curate nei particolari , da tener conto che avevano iniziato acostruire moto fin dal 1895 e quindi l' esperienza non mancava.
 
15201891
15201891 Inviato: 4 Dic 2014 16:31
 

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15201897
15201897 Inviato: 4 Dic 2014 16:32
 

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15201901
15201901 Inviato: 4 Dic 2014 16:35
 

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15201902
15201902 Inviato: 4 Dic 2014 16:35
 

ecco le foto!
 
15201963
15201963 Inviato: 4 Dic 2014 17:37
 

bella,ma e' restaurata vero, chi ha fatto il lavoro ha abbondato un po' con le cromature.
io i filetti li farei, cambierebbe di molto.
 
15201988
15201988 Inviato: 4 Dic 2014 18:17
 

è un restauro vecchissimo perchè in tante zona la vernice è data male,in altre pare conservata ,il serbatoio ad esempio hanno un po ricalcato il logo ma c'è ancora traccia di quello originale e altri punti..si i filetti appena ho tempo mi ci dedico solo che non ho trovato su internet una foto a cui rifarmi...
avrei qualche altra domandina...
-il fanale posteriore originale qual era?
-clacson quale modello?
-quali parti sono cromature in eccesso?
grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15202041
15202041 Inviato: 4 Dic 2014 19:19
 

scusa ma i mozzi non erano verniciati?
 
15202057
15202057 Inviato: 4 Dic 2014 19:40
 

si secondo me si...secondo voi i filetti nelle cassettine dietro sono singolo o due filetti vicini?vanno gialli o oro??
il difficile,che credo siano oltre le mie possibilità siano i filetti sulla forcella anteriore...
 
15202073
15202073 Inviato: 4 Dic 2014 20:00
 

le parti che non andrebbero cromate ma verniciate di nero sono : le molle della sella, la molla centrale della forcella, la pedalina del freno, e come giustamente ha notato motori 49 i mozzi,anzi i portaceppi, questi ultimi di cromato avevano solo il bordino che corre lungo la circonferenza.
il clacson era un bosch (marelli dal 36 ) domani controllo il modello
per il fanalino bosch jn5 , se vai nel mio sito ti puoi scaricare il catalogo del1935 cosi' vedi come era la moto e anche il fanalino, il fanale davanti e' diverso dal tuo, perche' il tuo era montato sulle prime ma probabilmente sono stati montati fino ad esaurimento scorte
filetti singoli giallo oro.
ho dei dubbi anche sul parafango anteriore, sembra quello del modello elastico, infatti e' meno fasciante nella parte in basso e manca l' aletta di protezione
 
15202087
15202087 Inviato: 4 Dic 2014 20:20
 

Scusa Bianchi, il tuo sito qual'è? Interessa anche a me se c'è del materiale sulle nostre beneamate moto. icon_smile.gif
 
15202091
15202091 Inviato: 4 Dic 2014 20:24
 

freccia83 ha scritto:
Scusa Bianchi, il tuo sito qual'è? Interessa anche a me se c'è del materiale sulle nostre beneamate moto. icon_smile.gif

in basso dove ci sono i bottoni profilo , mp , email web clichhi e ci vai direttamente.
fammi sapere altrimenti ti mando il link tramite mp
 
15202232
15202232 Inviato: 4 Dic 2014 23:50
 

grazie davvero!!!che competenza,consigli preziosissimi! meteo e tempo permettendo inizierò a sistemare queste cosette che fortunatamente si risolvono senza troppi problemi!devo inoltre smontare la testa per riparare un aletta di raffreddamento rotta..e intanto continuo con le domande...
bulloneria tutta cromata?
l impianto elettrico della bassa tensione è stato rifatto malamente vorrei rifarlo ma mi chiedevo di che tipo vanno i fili?plastificati o sterlingati? raccolti in guaine particolari?
 
15203837
15203837 Inviato: 7 Dic 2014 11:32
 

sapete anche il colore dei fili elettrici per caso? ce ne sono alcuni mi pare conservati color arancio,erano tutti cosi?
 
15206421
15206421 Inviato: 10 Dic 2014 22:12
 

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ho trovato il fanale posteriore!!!
 
15207042
15207042 Inviato: 11 Dic 2014 19:46
 

Molto bene!!! Finalmente una bianchi 250 turismo "prima serie" con il fanalino corretto
 
15208130
15208130 Inviato: 12 Dic 2014 23:19
 

Ciao Bianchi,
una domanda, ma il portapacchi dietro con le borsette portaoggetti, è lo stesso che montava anche la 175 2° serie uguale alla tua?
 
15208243
15208243 Inviato: 13 Dic 2014 6:37
 

piod ha scritto:
Ciao Bianchi,
una domanda, ma il portapacchi dietro con le borsette portaoggetti, è lo stesso che montava anche la 175 2° serie uguale alla tua?


nei primissimi esemplari non mi risulta ci fosse il portapacchi, almeno dalle foto dell'epoca, poi fu aggiunto uguale a quello della 220 da cui tutta la ciclistica era derivata ;
mentre il motore era derivato dalla freccia azzurra 500, tranne che per il pistone che manteneva l' alesaggio della 220 (63 ) mentre la corsa era aumentata ad 80 , il rapporto corsa alesaggio era molto elevato 1,27
questo rapporto nella 500 era di 1,15 !!!!
 
15210331
15210331 Inviato: 15 Dic 2014 19:29
 

essendo prodotta nel 35 dovrebbe montare un carburatore gurtner.
mi sapete dire quale in particolare?
perchè sulla mia c'è montato il dell' orto sb22,e un gurtner l ho trovato da un ricambista....
però di andare sulla fiducia al 100% non mi va e vorrei arrivarci preparato anche perchè chiede parecchio!
.......e anche che candela?
già che ci sono vi chiedo!
 
15210374
15210374 Inviato: 15 Dic 2014 20:15
 

montava lo stesso carburatore della 175 , gurtner M 20 D ( diffussore da 18,5 ) che tipo di dell'orto monta adesso,
per la candela non so dirti, ma adesso cosa c' e' sotto?
 
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