Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
categoria di Husqvarna nuda 900 r e ktm 990 supermoto r
15194988
15194988 Inviato: 26 Nov 2014 16:43
Oggetto: categoria di Husqvarna nuda 900 r e ktm 990 supermoto r
 

salve ragazzi, scusate la domanda forse banale e da profano della motard, ma le moto in oggetto a che categoria appartengono? in alcuni articoli si parla di supermotard, naked, antinaked! viste le moto (che tra l'altro mi interessano!) credo non appartengano a nessuna delle suddette categorie, infatti non credo si possano fortemente paragonare ad una ktm 660r oppure ad una hornet, quindi ditemi voi..............
 
15194996
15194996 Inviato: 26 Nov 2014 16:49
 

la nuda come dice il nome e' una naked, mentre il Kappa e' più difficile da classificare, in teoria sarebbe una Maxi-Motard, per via che ha la stessa posizione di guida di un motard ma e' più pesante, potente e comoda di un motard duro e puro
 
15195053
15195053 Inviato: 26 Nov 2014 17:42
 

Personalmente mi limito a classificare questo "tipo" di moto come crossover, con un senso praticamente analogo a quello che il termine ha in ambito automobilistico: un mezzo che coniuga (esteticamente, come impostazione e/o caratteristiche in genere) due categorie distinte.
 
15195063
15195063 Inviato: 26 Nov 2014 17:57
 

Secondo me rientrano nella categoria fun bike. Moto leggere, intuitive, sulle quali sali triste e scendi con un sorriso a 32 denti.
 
15195167
15195167 Inviato: 26 Nov 2014 20:33
 

canta237 ha scritto:
Secondo me rientrano nella categoria fun bike. Moto leggere, intuitive, sulle quali sali triste e scendi con un sorriso a 32 denti.

moto leggere icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ! non direi tanto! comunque se ho ben capito nessuna delle due è più in produzione, per motivi diversi credo, penso che forse erano davvero uniche nel loro genere (da definire) infatti se pensiamo ad altre moto simili le differenze estetiche, motoristiche ed altro si notano, esempio in primis la dorsoduro............
 
15195215
15195215 Inviato: 26 Nov 2014 21:36
 

icon_arrow.gif husqvarna NUDA 900 (r)
-impostazione: semi-motard (come la K690 duke-r)
la posizione di guida prevede un busto relativamente dritto per essere una naked vera e propria (ricordo che le naked sono moto CARENATE scarenate di derivazione ipersportiva, questa filosofia viene dai "nordici" che per alleggerire meglio le loro supersportive le scarenavano) ma comunque troppo inclinato per essere un motard, infatti le pedane sono arretrate.
-comportamento: un po' per la posizione un po' per il motore è da classica funbike, agile e potente con un discreto allungo
-motore: bicilindrico in linea BMW (quello della 800) rivisto, migliorato, alesato e potenziato. fecero un lavoro che lo rese affidabile come quello di serie BMW ma con cavalleria maggiorata

icon_arrow.gif KTM 990supermoto R
-impostazione: Touring-stradale (è la rivale al multistrada di fatto perché entrambe hanno cerchi da 17)
pedane non arretrate, busto diritto chiari connotati off. Pesa troppo per essere un motard e è troppo ingombrante per essere una maximotard stile hyper 1100 (a mio parere la migliore tra le maxi)
-comportamento: agile ma non disdegna i viaggi
-motore: potente ma comunque dosabile e adatto anche per fare lunghe percorrenze o viaggi
 
15195240
15195240 Inviato: 26 Nov 2014 22:22
 

fctz170 ha scritto:
icon_arrow.gif husqvarna NUDA 900 (r)
-impostazione: semi-motard (come la K690 duke-r)
la posizione di guida prevede un busto relativamente dritto per essere una naked vera e propria (ricordo che le naked sono moto CARENATE scarenate di derivazione ipersportiva, questa filosofia viene dai "nordici" che per alleggerire meglio le loro supersportive le scarenavano) ma comunque troppo inclinato per essere un motard, infatti le pedane sono arretrate.
-comportamento: un po' per la posizione un po' per il motore è da classica funbike, agile e potente con un discreto allungo
-motore: bicilindrico in linea BMW (quello della 800) rivisto, migliorato, alesato e potenziato. fecero un lavoro che lo rese affidabile come quello di serie BMW ma con cavalleria maggiorata

icon_arrow.gif KTM 990supermoto R
-impostazione: Touring-stradale (è la rivale al multistrada di fatto perché entrambe hanno cerchi da 17)
pedane non arretrate, busto diritto chiari connotati off. Pesa troppo per essere un motard e è troppo ingombrante per essere una maximotard stile hyper 1100 (a mio parere la migliore tra le maxi)
-comportamento: agile ma non disdegna i viaggi
-motore: potente ma comunque dosabile e adatto anche per fare lunghe percorrenze o viaggi

grande disamina, grazie, effettivamente anche la hyper somiglia molto alle moto in questione, forse la husqvarna è proprio quella un po' più diversa dalle altre................
 
15195244
15195244 Inviato: 26 Nov 2014 22:26
 

dessault ha scritto:
grande disamina, grazie, effettivamente anche la hyper somiglia molto alle moto in questione, forse la husqvarna è proprio quella un po' più diversa dalle altre................

c'è solo la rivale che si avvicina alla filosofia NUDA (si scrive tutta maiuscola)... non fu capita all'epoca e solo ora che non c'è più si sta comprendendo una moto così ibrida
 
15195412
15195412 Inviato: 27 Nov 2014 7:32
Oggetto: modello più naked
 

la rivale credo che era una naked pura, queste...............non si capisce! comunque dal sito ktm mi sembra di aver capito che la 990 non è più in produzione dal 2014.
 
15195643
15195643 Inviato: 27 Nov 2014 11:16
 

secondo me oggi la categoria motard e supermotard va classificata soprattutto per i mezzi derivati dal cross e quindi monocilindrico leggero e potente.

quando parliamo di pesi che superano i 150kg, mono o bi-cilindrico entriamo nelle maximotard o motardoni categoria più stradale e meno pistaiola.
tra quest'ultime la differenza importante la fa: la posizione di guida, lo stile di guida che richiedono, e la distribuzione dei pesi, in particolar modo baricentro alto o basso.

quindi nell'estetica direi la Nuda è più naked e la ktm più una maximotard, ma nella guida entrambe maxi-motard
 
15195687
15195687 Inviato: 27 Nov 2014 11:55
 

MAK1 ha scritto:
secondo me oggi la categoria motard e supermotard va classificata soprattutto per i mezzi derivati dal cross e quindi monocilindrico leggero e potente.

quando parliamo di pesi che superano i 150kg, mono o bi-cilindrico entriamo nelle maximotard o motardoni categoria più stradale e meno pistaiola.
tra quest'ultime la differenza importante la fa: la posizione di guida, lo stile di guida che richiedono, e la distribuzione dei pesi, in particolar modo baricentro alto o basso.

quindi nell'estetica direi la Nuda è più naked e la ktm più una maximotard, ma nella guida entrambe maxi-motard

casomai è più corretta questa divisione:
Motard (derivazione enduro-cross)- racing o street (differenze di motore in primis)
Maxi-motard (concepite e progettate per
uso stradale)- posizione derivata dalle naked.
Fun bike (ibridi come la nuda o la rivale) tendenza a essere guidate con busto dritto ma peso, potenza, posizione Pedane e baricentro vicini alle naked
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©