Durante il lungo inverno, con la moto a riposo, l’unico passatempo era di guardare la cartina scegliendo le prossime mete, visto che due anni fa siamo stati a ovest e lo scorso anno a est per quest’anno la scelta è ricaduta sul nord, ma nord-nord che più su non si può... la meta è sua Altezza Caponord.
L’idea di poter vedere il sole a mezzanotte ci affascina molto e scegliamo come il periodo di partenza seconda meta di giugno (considerato il migliore), e avremo a disposizione 3 settimane. La preparazione inizia in anticipo visto anche che questo sarà il primo “lungo viaggio” con la nuova arrivata in casa, la Bmw F800GS.
Prima di tutto c’è da scegliere il kit per le valigie, visto che il bauletto è il fedele Givi E460 che ci accompagna oramai dal lontano 1997, e la scelta ricade sulle nuovissime Givi Trekker Outback in alluminio, visto che fino ad ora i prodotti Givi hanno sempre dimostrato un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se i puristi BMW storceranno un pò il naso.
Un’altro buon acquisto sono state le borse in stoffa prese da Decatlon per pochi euro da usare come borse interne per le valigie laterali in modo da non staccarle ogni giorno.
Nelle settimane prima della partenza abbiamo cercato di carpire molte più informazioni possibili dai racconti di altri viaggiatori che già si sono avventurati da queste parti, cosi abbiamo definito l’itinerario e deciso che in Finlandia e Norvegia ci fermeremo nei bungalow disponibili in numerosi campeggi, in modo da risparmiare qualche soldo rispetto ai carissimi hotel. Decidiamo quindi di riempire il bauletto anche di cose da mangiare, come pasta, sughi e risotti in modo da sfruttare le cucine disponibili nei vari campeggi.
Arriviamo cosi alla settimana prima della partenza, giusto il tempo di fare il tagliando alla moto, montare delle gomme nuove e via, la “Giessina” non dovrebbe avere bisogno di altro.
Panoramica dell'itinerario del viaggio :
