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Durata batteria NC700X
15179440
15179440 Inviato: 9 Nov 2014 9:22
Oggetto: Durata batteria NC700X
 

Stamane sono andato per collegare il mantenitore alla moto e mi dava allarme (5V). Ergo batteria sciopata come si dice dalle mie parti 0509_down.gif . Ho controllato col tester ed effettivamente erano 5,2v. Moto del 2013 con 5000 KM. Non esiste una garanzia sulla batteria vero? Tanto per informazione quale batteria mi consigliate di montare? Originale o altro modello, litio ecc?
Grazie per le info.
 
15179449
15179449 Inviato: 9 Nov 2014 9:42
 

In genere la garanzia sulla batteria è di 6 mesi, ma se sciopa per colpa di un altro componente dovrebbero riconoscertela.
Certo che 5V vuol dire che il "trauma" lo ha subito prima dell'ultimo spegnimento, altrimenti non partivi proprio.
 
15179452
15179452 Inviato: 9 Nov 2014 9:45
 

Ciao!
La moto da quanto tempo era ferma?
Purtroppo tutte le batterie moderne hanno una durata ridicola, sulla mia ex macchina fatta nel 2003 sostituii la batteria a fine 2011! icon_eek.gif L'elettrauto disse di scordarmi di avere altre batterie che durassero così!
Infatti sia sul Ninja che sul CBF, in media, cambio una batteria ogni 3 anni!

Se la tua moto è del 2013 non è poi detto che la batteria sia un 2013! Hai guardato sopra la data di produzione?? Sul CBF ho montato una batteria equivalente all'originale! Le moto moderne con tanta elettronica da far funzionare hanno bisogno di batterie pensate apposta non di quelle super leggere o altro!
Rischi di rimanere a piedi di nuovo in poco tempo! 0509_up.gif
 
15179469
15179469 Inviato: 9 Nov 2014 10:10
 

E' strano ... da quanto è ferma la moto ? per esempio io ho lasciato l'hornet 2012 tre mesi ferma con la batteria attaccata ed è ripartita tranquillamente , quindi o hai una dispersione o la batteria e' difettosa , scollegala e caricala , poi verifica la tensione di tanto in tanto se è guasta la batteria dovrebbe scendere di tensione velocemente 0510_saluto.gif comunque se devi lasciare la moto ferma per l'inverno non ti conviene cambiare la batteria adesso .
 
15179475
15179475 Inviato: 9 Nov 2014 10:18
 

Potresti anche prendere in considerazione l'idea della batteria al litio.
Io l'ho montata sulla mia e per adesso sta funzionando correttamente.
 
15179478
15179478 Inviato: 9 Nov 2014 10:27
 

In effetti è strano che sia durata così poco, prima di comprarne un' altra prova comunque a caricarla.
Tutte le moto che ho avuto mi è durata almeno 5/6 anni, prima di cambiare la batteria cambiavo la moto, il record l'ho fatto con l'hornet 900 ho dato via la moto dopo 12 anni con la batteria originale e d' inverno la tenevo ferma, solo l'ultimo anno se provavo ad accenderla dopo un mese, allora stentava e la mettevo sotto carica e dopo andava alla grande, però questa era una batteria a gel.
 
15179509
15179509 Inviato: 9 Nov 2014 11:29
 

Ho rimessato la moto il 10 di ottobre. Lo scorso anno ho fatto lo stesso e di tanto in tanto attaccavo il carica batteria (oximiser 900). Quest'anno sono andato oggi per collegare il carica e mi diceva sul display 5V. Col tester idem. Ora l'ho smontata e gli lascio attaccato il carica voglio vedere se riesce a riportarla su anche se continua ad andare in allarme per tensione troppo bassa. Provo a controllare la data. Posso sospettare del cruscottino che ho montato dal 2013 che ha porta accendisigari e porta usb. Collegato direttamente alla batteria ha sempre funzionato non vorrei però che sia la porta usb (dovrebbe avere un assorbimento irrisorio): magari si è guastato il circuito interno o magari me l'ha scaricata; ma portarmela a 5V è molto strano. Adesso vediamo la batteria. Cosa suggerite di avvisare il meccanico: a settembre avevo appena fatto il tagliando e dalla diagnosi che hanno fatto dava 13,8v. Poi dopo 15 gg la ho rimessata che andava bene....
eusa_wall.gif
 
15179541
15179541 Inviato: 9 Nov 2014 12:22
 

6thgear ha scritto:
Potresti anche prendere in considerazione l'idea della batteria al litio.
Io l'ho montata sulla mia e per adesso sta funzionando correttamente.

Hai montato la LTZ14S? Penso che metteró anche io quella. Tanto la differenza di prezzo sarà una cinquantina di €
 
15179582
15179582 Inviato: 9 Nov 2014 13:13
 

Certo e' durata poco ,probabilmente era difettosa la mia del 2012 ancora regge...speriamo ancore per un po'.
 
15179629
15179629 Inviato: 9 Nov 2014 14:44
 

alexanders ha scritto:
a la mia del 2012 ancora regge...speriamo ancore per un po'.

Idem icon_smile.gif

Però il fatto di avere collegato le porte USB potrebbe avere influito, è vero che l'assorbimento del circuito che da 12V riduce a 5V non è molto ma questo, complice magari una batteria non proprio "perfetta", potrebbe avere causato il problema.
Hai anche un antifurto elettronico installato sulla tua moto? Se si, questo è un altro fattore che può avere influito alla scarica.
 
15179682
15179682 Inviato: 9 Nov 2014 16:32
 

Niente antifurto, comunque se il concessionario mi dice che bon c'è niente da fare con la garanzia mi monto la Okyami al Litio.
 
15180390
15180390 Inviato: 10 Nov 2014 12:29
 

Mi sono accorto solo ora che la nostra batteria è al gel icon_asd.gif
Comunque stamani il mantenitore intelligente me l'ha tirata su a 12,4 v. e sta continuando la procedura di ripristino... Ho un Oxford Oximiser 900. Tutto sta a vedere se la carica si mantiene. L'ho lasciata sotto tutta la notte e la lascio sotto mantenitore da ora in avanti.
 
15181989
15181989 Inviato: 11 Nov 2014 17:42
 

rino99 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Potresti anche prendere in considerazione l'idea della batteria al litio.
Io l'ho montata sulla mia e per adesso sta funzionando correttamente.

Hai montato la LTZ14S? Penso che metteró anche io quella. Tanto la differenza di prezzo sarà una cinquantina di €


Se non sbaglio si chiama YTZ14S-BS della Skyrich.
 
15273244
15273244 Inviato: 4 Mar 2015 18:45
 

Rispolvero il topic perché credevo di essere riuscito a recuperare la batteria col mantenitore. Invece una settimana dopo averla rimontata sulla moto mi sa che è definitivamente partita. Nel frattempo per caso qualcuno altro ha montato la batteria al litio? Consigli Marche?
Saluti. eusa_doh.gif
 
15532701
15532701 Inviato: 13 Gen 2016 12:45
 

Ri-rispolvero questa vecchia discussione.
La mia batteria stava cominciando a dare qualche problemino, autoscarica da piena carica a 12V in pochi giorni (2 o 3) di inutilizzo, con conseguenti mancati consensi all'accensione (NC700X DCT)).
Ho quindi optato per la sostituzione con una al litio e esattamente questa:

Link a pagina di Borrozzinomoto.com

abbinata al mantenitore specifico:

Link a pagina di Borrozzinomoto.com

Non ho parametri per dare un giudizio realistico avendola montata da una settimana ma per il momento sono molto soddisfatto; la maggiore corrente di spunto si sente e tanto!
 
15532797
15532797 Inviato: 13 Gen 2016 15:10
 

Interessanti queste batterie al litio.... un maggiore spunto ma anche un bel risparmio di peso 0509_up.gif

Tra le FAQ su Carpimoto, però, ho trovato questa domanda-risposta:

Citazione:
Domanda:
Salve, la mia honda crosstourer 1200 del 2013 monta di primo equipaggiamento una yuasa ytz14s. Dovrei sostituirla e sono indeciso se prenderla al litio con maggiore spunto e amperaggio (monta antifurto, faretti e navigatore ) . Cosa mi consigliate . Grazie

Risposta:
Le batterie al litio hanno maggiore spunto ma meno capacità per cui ti consiglio di non acquistare una batteria al litio ma di scegliere una batteria tradizionale.


Che ne pensate? le batterie al litio sono sconsigliate in caso di accessori elettrici montati? eusa_think.gif
 
15532968
15532968 Inviato: 13 Gen 2016 19:10
 

ghostchild ha scritto:
Interessanti queste batterie al litio.... un maggiore spunto ma anche un bel risparmio di peso 0509_up.gif

Tra le FAQ su Carpimoto, però, ho trovato questa domanda-risposta:



Che ne pensate? le batterie al litio sono sconsigliate in caso di accessori elettrici montati? eusa_think.gif


Una di maggiore capacità non fa sicuramente male ma, personalmente, ritengo opportuno NON usare mai accessori elettrici a motore spento; i faretti (specie se non a LED) in particolare.
La corrente necessaria al loro funzionamento deve provenire dall'alternatore e non deve essere prelevata dalla batteria; anche una "maggiorata" avrebbe ben poca durata di carica con i faretti accesi.
Provate a lasciare le "doppie frecce" accese sull'NC per una decina di minuti a motore spento e poi verificate il livello di carica della batteria icon_eek.gif
Sui miei mezzi a due ruote tutti i vari ammennicoli elettrici sono sempre stati montati sotto chiave.
 
15549211
15549211 Inviato: 5 Feb 2016 14:04
 

Ciao dumdum..devo sostituire anch io la batteria alla nc e stavo pensando di acquistare proprio quella delle magneti marelli.hai avuto modo di confrontare la differenza di peso?e la dimensione é uguale all originale?
 
15549400
15549400 Inviato: 5 Feb 2016 18:54
 

xyz1981 ha scritto:
Ciao dumdum..devo sostituire anch io la batteria alla nc e stavo pensando di acquistare proprio quella delle magneti marelli.hai avuto modo di confrontare la differenza di peso?e la dimensione é uguale all originale?


Il peso è circa 1/3 di quella al piombo, mentre le dimensioni sono uguali per larghezza e profondità ma nettamente inferiore come altezza.
Per il corretto montaggio vengono forniti due blocchetti adesivi di materiale espanso per poterla posizionare correttamente nel suo alloggiamento. Lo spazio rimanente tra i due blocchetti io l'ho usato per alloggiare i portafusibili di faretti, guanti riscaldati e trombe. icon_wink.gif
 
15549636
15549636 Inviato: 6 Feb 2016 6:18
 

Ok grazie
 
15562015
15562015 Inviato: 22 Feb 2016 16:51
 

alexanders ha scritto:
Certo e' durata poco ,probabilmente era difettosa la mia del 2012 ancora regge...speriamo ancore per un po'.


sciopata prima di natale ergo la durata circa 3 anni. icon_biggrin.gif
 
15562214
15562214 Inviato: 22 Feb 2016 21:26
 

dopo aver letto tutti i post mi viene da pensare di essere un fortunato...sul mio scooter del 2009, mai usato il mantenitore di carica, rimessaggio invernale di 6 mesi e in primavera parte al primo colpo, ancora ho la batteria di fabbrica
 
15562605
15562605 Inviato: 23 Feb 2016 12:02
 

miky4662 ha scritto:
dopo aver letto tutti i post mi viene da pensare di essere un fortunato...sul mio scooter del 2009, mai usato il mantenitore di carica, rimessaggio invernale di 6 mesi e in primavera parte al primo colpo, ancora ho la batteria di fabbrica


Non vorrei deluderti ma..... il "problema" è l'elettronica della NC (specie in versione DCT).
Sul mio SilverWing del 2006 venduto nel 2012 era ancora installata la batteria originale e, a quel che mi risulta, sta ancora girando con la stessa batteria icon_smile.gif

Anche quella che ho tolto dalla NC, perchè dava problemini di consenso all'accensione, dopo 3 anni è attualmente montata sullo scooter di mia moglie (Peugeot Satelis 250cc) e va alla grande icon_asd.gif
 
15594219
15594219 Inviato: 6 Apr 2016 21:55
 

Montata batteria litio magneti merelli.per il momento tutto ok
 
15684629
15684629 Inviato: 26 Ago 2016 22:21
 

dumdum11 ha scritto:
Non vorrei deluderti ma..... il "problema" è l'elettronica della NC (specie in versione DCT).
Sul mio SilverWing del 2006 venduto nel 2012 era ancora installata la batteria originale e, a quel che mi risulta, sta ancora girando con la stessa batteria icon_smile.gif

Anche quella che ho tolto dalla NC, perchè dava problemini di consenso all'accensione, dopo 3 anni è attualmente montata sullo scooter di mia moglie (Peugeot Satelis 250cc) e va alla grande icon_asd.gif


scusa dumdum se approfitto della tua esperienza
oggi pom la mia 750x del maggio 2014 non è ripartita dopo una fermata da un amico
(forse avevo lasciato le luci accese) era scesa 9,5 volt
avviata con cavi tornato casa e messa sotto manutentore per la notte
può essere che sia già defunta ?
fatto pochi kilometri ma l'altro ieri bel giro nel luinese dovrebbe essersi ricaricata
mistero ?
grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
15685000
15685000 Inviato: 27 Ago 2016 21:16
 

giampidega ha scritto:
scusa dumdum se approfitto della tua esperienza
oggi pom la mia 750x del maggio 2014 non è ripartita dopo una fermata da un amico
(forse avevo lasciato le luci accese) era scesa 9,5 volt
avviata con cavi tornato casa e messa sotto manutentore per la notte
può essere che sia già defunta ?
fatto pochi kilometri ma l'altro ieri bel giro nel luinese dovrebbe essersi ricaricata
mistero ?
grazie
doppio_lamp_naked.gif


Due anni sono pochini per avere la batteria "andata" ma non si può mai dire.
Se dopo una notte di mantenitore di carica e un bel giretto in cui ha avuto modo di ricaricarsi ed ora va bene, non credo sia così.
Secondo me la colpa è stata l'aver lasciato il quadro acceso a moto spenta e quindi il problema non dovrebbe sussistere. icon_wink.gif

Tienila sotto controllo con il tester per qualche tempo, non metterti a controllarla tutti i giorni però icon_razz.gif .
 
15685100
15685100 Inviato: 28 Ago 2016 7:07
 

dumdum11 ha scritto:
Due anni sono pochini per avere la batteria "andata" ma non si può mai dire.
Se dopo una notte di mantenitore di carica e un bel giretto in cui ha avuto modo di ricaricarsi ed ora va bene, non credo sia così.
Secondo me la colpa è stata l'aver lasciato il quadro acceso a moto spenta e quindi il problema non dovrebbe sussistere. icon_wink.gif

Tienila sotto controllo con il tester per qualche tempo, non metterti a controllarla tutti i giorni però icon_razz.gif .


grazie deve essere come dici
infatti dopo SECONDA notte sotto manutentore stamattina rilevato 13,40 volts
speriamo che duri
non prometto niente sui controlli (ho già posizionato il tester nel bauletto) icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15728679
15728679 Inviato: 15 Nov 2016 16:37
Oggetto: Predisposizione mantenitore di carica batteria
 

Non so se scrivo nel posto giusto. Ho una nc750x dtc del 2016 ho sentito che la mia moto avrebbe uno spinotto al quale collegare il mantenitore di batteria originale Honda senza quindi dover inserire i morsetti peraltro operazione difficile visto l'esiguo spazio. ne sapete qualcosa e se si dove si trova questo spinotto? grazie
 
15728744
15728744 Inviato: 15 Nov 2016 18:45
Oggetto: Re: Predisposizione mantenitore di carica batteria
 

bubbasti ha scritto:
Non so se scrivo nel posto giusto. Ho una nc750x dtc del 2016 ho sentito che la mia moto avrebbe uno spinotto al quale collegare il mantenitore di batteria originale Honda senza quindi dover inserire i morsetti peraltro operazione difficile visto l'esiguo spazio. ne sapete qualcosa e se si dove si trova questo spinotto? grazie


la mia 2014 no
ho risolto con un manutentore da 50 euri
che é dotato sia di coccodrilli sia del cavetto che ho direttamente collegato alla batteria
lo spazio ci sta (puoi cercare nel sito come abbiamo fatto)
ps: acquistato con 2 euri spinetta aggiuntiva + 2 euro presa accendino per alimentare varie
doppio_lamp_naked.gif
 
15729024
15729024 Inviato: 16 Nov 2016 10:00
Oggetto: Re: Predisposizione mantenitore di carica batteria
 

bubbasti ha scritto:
Non so se scrivo nel posto giusto. Ho una nc750x dtc del 2016 ho sentito che la mia moto avrebbe uno spinotto al quale collegare il mantenitore di batteria originale Honda senza quindi dover inserire i morsetti peraltro operazione difficile visto l'esiguo spazio. ne sapete qualcosa e se si dove si trova questo spinotto? grazie


Ciao,
ne parlano qui Predisposizione presa per ricarica batteria su Honda nc700x
Se hai bisogno chiedi su questo topic 0509_up.gif

Buona continuazione
 
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