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Ottimizzazione [X9 125 - 200] per lunghe tratte... consigli?
15175835
15175835 Inviato: 5 Nov 2014 12:48
Oggetto: Ottimizzazione [X9 125 - 200] per lunghe tratte... consigli?
 

Ciao a tutti,a breve ricovererò il mio scooter (un X9 125 con cilindro 200) per cambiare g.t sostituendolo col 210 malossi,catena di distribuzione e sistemare la testata che ha una valvola mezza piegata (mi si è rotta la pompa olio a 9000 giri)...lascio immaginare a voi in che condizioni sto usando questo povero scooter

Il punto è,che a me della sportività interessa molto relativamente in confronto al fatto di potermi imbucare alle uscite del gruppo bmw della mia città per spararmi quei 2\300km nei weekend con zavorrina a seguito

Quindi....cosa mi consigliate di fare?

La mia idea era di montare il 210 lasciando il carburatore Walbro da 30 originale,lo scarico originale decatalizzato (per i non addetti,quello dei Beverly €1 e dell'Hexagon GTX) e montando i rapporti del 200cc
In molti inoltre mi hanno consigliato di cambiare la centralina (la mia ha limitatore a 10500rpm) con quella del 200 (limitatore a 9000rpm) per evitare di sbiellare alla prima tirata (lo scooter ha 34000km) oltre a rulli da 12g

Il punto è....in questo modo come dovrebbe andare lo scooter?

Riuscirò a farmi 300km con un gruppo il cui motore più piccolo è un 650 e a tornare a casa senza problemi? (il problema non è manco tanto la velocità,ma l'affrontare le salite,magari con zavorrina a carico) e senza consumare come una petroliera?

In parole povere,mi interessa la coppia più che la potenza...che ne dite?

In alternativa ho trovato un blocco di un x9 500,ma oltre a dover cambiare l'intero impianto elettrico (il mio è a carburatore,quello è i.e),so che quei motori hanno problemi di biella e non so se questo blocco ormai è finito o può ancora andare bene (considerando comunque che il cilindro è molto più antisgamo di un intero blocco gigante)

Che mi consigliate di fare?
 
15175998
15175998 Inviato: 5 Nov 2014 15:30
 

Lascia completamente perdere l'idea di mettere il blocco del 500,sei pazzo?Oltre al fatto che la ciclistica è progettata per un 125,se ti fermano che gli racconti?Per il resto,potrebbe andare bene l'idea del 210,meno sgamabile,ma devi ricordarti comunque che dietro ad i gruppi BMW quello scooter soffrirà un casino,cioè immagino sarai sempre al massimo per 300 km...quindi sono del parere che per fare questa cosa,fatta bene,ci vuole per forza una moto,o anche scooter più grosso.O se vuoi proprio cerca di convincere gli altri a tenere un'andatura "blanda"per loro.
 
15176174
15176174 Inviato: 5 Nov 2014 17:41
 

Il telaio e la ciclistica sono gli stessi sia per il 125 sia per il 200 che per il 250
il 500 differisce solo per la gomma di dietro più grossa (che metterei insieme al blocco) e per i contrappesi sul manubrio più pesanti

Ma ripeto,anche io il cambio blocco lo eviterei,per questo chiedo aiuto nell'ottimizzare il 210
Sul fatto della potenza limitata,a me interessa sostanzialmente ottenere una velocità di crociera sui 110km\h,arrivando a 130\140 se proprio mi ci voglio divertire,ma quello che mi interessa è la coppia e la possibilità di fare una salita in 2 senza sforzare troppo
Il 210 con testata, 34 e scarico raggiunge i 28cv, molto più di un beverly 250\300 lisci
Io non voglio ne testata ne scarico,mi accontenterei anche di 20\22cv da usare però come cristo comanda
Comunque se qualche mod potesse pregherei di spostare la discussione nel forum tecnico
Penso che sia più attinente
 
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