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Inviato: 5 Nov 2014 12:48
Oggetto: Ottimizzazione [X9 125 - 200] per lunghe tratte... consigli?
Ciao a tutti,a breve ricovererò il mio scooter (un X9 125 con cilindro 200) per cambiare g.t sostituendolo col 210 malossi,catena di distribuzione e sistemare la testata che ha una valvola mezza piegata (mi si è rotta la pompa olio a 9000 giri)...lascio immaginare a voi in che condizioni sto usando questo povero scooter
Il punto è,che a me della sportività interessa molto relativamente in confronto al fatto di potermi imbucare alle uscite del gruppo bmw della mia città per spararmi quei 2\300km nei weekend con zavorrina a seguito
Quindi....cosa mi consigliate di fare?
La mia idea era di montare il 210 lasciando il carburatore Walbro da 30 originale,lo scarico originale decatalizzato (per i non addetti,quello dei Beverly €1 e dell'Hexagon GTX) e montando i rapporti del 200cc
In molti inoltre mi hanno consigliato di cambiare la centralina (la mia ha limitatore a 10500rpm) con quella del 200 (limitatore a 9000rpm) per evitare di sbiellare alla prima tirata (lo scooter ha 34000km) oltre a rulli da 12g
Il punto è....in questo modo come dovrebbe andare lo scooter?
Riuscirò a farmi 300km con un gruppo il cui motore più piccolo è un 650 e a tornare a casa senza problemi? (il problema non è manco tanto la velocità,ma l'affrontare le salite,magari con zavorrina a carico) e senza consumare come una petroliera?
In parole povere,mi interessa la coppia più che la potenza...che ne dite?
In alternativa ho trovato un blocco di un x9 500,ma oltre a dover cambiare l'intero impianto elettrico (il mio è a carburatore,quello è i.e),so che quei motori hanno problemi di biella e non so se questo blocco ormai è finito o può ancora andare bene (considerando comunque che il cilindro è molto più antisgamo di un intero blocco gigante)
Che mi consigliate di fare?